FIAT interessata a Land-Rover e Jaguar

mikoc147

Nuovo Alfista
2 Settembre 2006
7,148
0
36
41
Reggio Calabria
Riporto quanto scritto da tgcom:
Fa una certa impressione pensare a Fiat nelle vesti di interessata, insieme all'indiana Tata, all'acquisto dal gruppo Ford dei due prestigiosi marchi britannici Jaguar e Land Rover. Dover pensare a quest'eventualità quando fino a 18-24 mesi fa ci si interrogava su quale destino avrebbe avuto la più grande industria privata italiana e se c'erano speranze di sopravvivenza per il settore auto nel nostro Paese. Erano tempi in cui, pur di "non" comprarsi Fiat, il socio forte General Motors si dispose a pagare al Lingotto una penale da 2 miliardi di dollari! Risorse che contribuirono tanto a risanare i bilanci e a porre le basi al successo della gestione Marchionne, che oggi distribuisce persino dividendi e inverte il ruolo di Fiat sugli scenari globali: da preda poco appetibile a predatore di marchi di lusso.

Vero è che l'interesse primario verso Jaguar e Land Rover, residui inglesi dell'ormai sfinito PAG del gruppo Ford (Premier Automotive Group, che ha già perduto quest'anno l'Aston Martin), lo ha manifestato Tata. Un'offerta che risulta credibile, sia perché l'azienda indiana è un colosso mondiale le cui attività spaziano dalla siderurgia alla grande distribuzione, sia perché il destino recente delle car factory inglesi è finito tutto in Asia: i cinesi di Nanjing hanno rilevato la fallita MG Rover, peraltro battendo come unici concorrenti i connazionali di Shanghai Automotive, e in precedenza la mitica Lotus è finita nelle mani dei malesi di Proton. L'ipotesi Tata sta dunque in piedi, alcuni anni fa andarono già vicini ad un accordo con una Casa inglese, la Rover, per conto della quale pensavano di produrre un'utilitaria che sarebbe stata l'antesignana delle low cost europee, la CityRover. Non se ne fece però nulla.

Ma quale azienda europea è oggi partner di Tata? È qui che si spiega l'ingresso in scena di Fiat, fresca di accordi con l'azienda guidata con grande savoir fair da quell'abilissimo imprenditore che è Ratan Tata. Tra i progetti: auto low cost da produrre in India col marchio Fiat, possibile produzione di Alfa Romeo nel subcontinente e vari accordi di distribuzione sia in Asia che in Europa. Nel corso del Salone di Francoforte, Marchionne ha subito dichiarato che Fiat è disponibile a "fornire supporto tecnico" alla Casa indiana e non sembri stonata come affermazione, perché le sinergie tra Fiat e Tata da un lato e Jaguar e Land Rover dall'altro sono tutt'altro che impossibili. Basti ricordare che all'epoca dell'alleanza Fiat-GM, i motori turbodiesel Multijet di derivazione Fiat fornivano sia le Alfa Romeo che le Saab e persino le Cadillac.

Tra la Casa del Biscione e le Jaguar potrebbero essere scovate affinità analoghe, e forse solo con Land Rover bisognerà studiare bene le possibili sinergie, chissà, magari dando finalmente vita ai SUV Maserati e della stessa Alfa da tempo chiusi in un cassetto. Scenari che stanno scuotendo la fantasia dei commentatori italiani, ma è bene rammentare che al centro della scena resta Tata Motors e le sue ambizioni (peraltro anche lei produce fuoristrada). Ma certo, soltanto il pensiero che Fiat sia parte di un progetto più ampio per rilevare Jaguar e Land Rover, beh, una certa impressione la fa.

Che ne pensate???Secondo me non sarebbe una brutta cosa anche se ci potrebbero essere dei problemi di coesistenza tra Alfa e Jaguar
 
Jaguar fa macchien come Maserati... è un doppione.

Land Rover può essere più interessante, nel settore fuoristrada Fiat è assente. (a parte la Sedici, frutto però di una collaborazione con Suzuki).

A me cmq sembrano voci messe i giro per riempire i giornali.
 
secondo me sarebbe un suicidio.. in quanto purtroppo sono marchi che producono solo auto con prezzo medio alto di conseguenza avranno pochi clienti a mio avviso (almeno in Italia vista la situazione economica).. quindi a mio avviso non sarebbe un ottima idea
 
Friendevil":32kk649q ha detto:
yugs":32kk649q ha detto:
Jaguar fa macchien come Maserati... è un doppione.

Diciamo che Maserati si pone ancora un gradino sopra.

Piuttosto Jaguar sarebbe la concorrente perfetta per Lancia, se Lancia fosse ancora il marchio di una volta :p

ma hai visto il tipo di macchine che fa Jaguar???
 
Spreco di soldi!

FIAT fa ancora macchine troppo "plebee" per avventurarsi in produzione del calibro di Jaguar!
 
vexator":31fl7vld ha detto:
Sapevo he la Jaguar era fortemente in crisi...
Anche se fanno parte dello stesso segmento, Maserati e Jaguar non hanno niente da spartire, c'è un abisso...

sicuramente a favore della prima..
 
yugs":7wszdma0 ha detto:
Friendevil":7wszdma0 ha detto:
yugs":7wszdma0 ha detto:
Jaguar fa macchien come Maserati... è un doppione.

Diciamo che Maserati si pone ancora un gradino sopra.

Piuttosto Jaguar sarebbe la concorrente perfetta per Lancia, se Lancia fosse ancora il marchio di una volta :p

ma hai visto il tipo di macchine che fa Jaguar???

Dai maserati ha un blasone nettamente superiore a Jaguar,nemmeno da dire ;)
Basta vedere i modelli di ingresso,l'iglese 35k €,il brend "economico" di Ferrari 100k ;)
E anche le prestazioni parlano chiaro...
Poi se andiamo a prendere MC12 ;)
 
acc io son un land rover fan e spero che finisca in buone mani anche xche i veri fuoristrada oramai sono pochini e la land 'e una delel poche caseche ha a catalogo veri fuoristrada .. secondo me la land finira sotto tata (quindi volendo un po di now know-how lo puo prendere) ;)

x il giaguaro spero che anchesso finisca in ottime mani non mi spiacerebbe finalmente vedere un polo sportivo composto dda maserati jaguar e alfa :jaw)
 
Sinceramente non credo sia una cattiva cosa questa anche perche la presenza di queste due nuove case potrebbe giovare all'intero gruppo.
E poi non credo che Jaguar sia un doppione di Maserati ma sta un gradino piu sotto...
 
fino a ieri ci si lamentava per il mancato sviluppo/promozione di Alfa e Lancia, ora si vorrebbe a tutti i costi inglobare due Case costruttrici estere.. I soldi da mettere nei progetti son sempre quelli, meglio far crescere prima Alfa a Lancia come si deve, poi con gli utili sui 3 marchi si vedrà.
o non venitevi a lamentare dopo che ci sono pochi modelli/motori/versioni a listino.. ;)
 
pyro":11kg55gx ha detto:
Spreco di soldi!

FIAT fa ancora macchine troppo "plebee" per avventurarsi in produzione del calibro di Jaguar!
Intanto la jaguar verrebbe affiancata da maserati e cmq se una gt o 4porte x te sono auto plebee postaci le foto del tuo garage ;)
 
tornando in topic sarebbe proprio una bella scommessa che secondo me si può vincere :OK)
anche perchè jaguar al momento sta deludendo :(
 
quoto..prima è meglio far crescere alfa e lancia come si deve....sopratutto lancia(macchine come la Delta HF integrale nn ne fan più..) e poi sarebbe ora di trovare progetti nuovi per i sistemi di navigazione.. il connect di fiat e alfa è rimasto all'età della pietra!!ultima nota...MA L'AVETE VISTA LA MASERATI GRANTURISMO??? :jaw) la jaguar in confronto è una citycar..
 
ogggio":4skfqkfu ha detto:
quoto..prima è meglio far crescere alfa e lancia come si deve....sopratutto lancia(macchine come la Delta HF integrale nn ne fan più..) e poi sarebbe ora di trovare progetti nuovi per i sistemi di navigazione.. il connect di fiat e alfa è rimasto all'età della pietra!!ultima nota...MA L'AVETE VISTA LA MASERATI GRANTURISMO??? :jaw) la jaguar in confronto è una citycar..

Per far crescere una casa servono motori.
Per me Jaguar li offre. Ha il 4.2 aspirato o turbo per la Gta... il V6 diesel per la 159... Sistemi di navigazione touch screen o che utilizzano "idrive"
Usa carrozzerie in alluminio con rivettature aeronautiche...


Esempio:
photography_1C2F388A-3187-47EF-966E-AE5674DBB030_405x669.jpg


Proprio da buttare eh?
 
Top