Fiat: emissioni di CO2 più basse d'Europa

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, Fiat è risultato per il secondo anno consecutivo il brand che ha registrato il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel 2008: 133,7 g/km (nel 2007 era di 137,3 g/km).
Il primato è stato riconosciuto dalla società JATO, leader mondiale per la consulenza e la ricerca nel campo automotive nata nel 1984 e presente in oltre 40 paesi. In dettaglio, Fiat precede Peugeot (138,1 g/km), Citroën (142,4 g/km), Renault (142,7 g/km), Toyota (144,9 g/km), Ford (147,8 g/km), Opel/Vauxhall (151,1 g/km), Volkswagen (158,8 g/km), BMW (160,6 g/km) e Mercedes (185,0 g/km).
Il Gruppo Fiat inoltre è risultato primo anche nella classifica per gruppi (138,4 g/km), precedendo PSA, Renault, Toyota e Hyundai-Kia. Il Multiair, la gamma PUR-O2 e i nuovi modelli a GPL non faranno che migliorare ulteriormente il quadro, come dichiarato da Lorenzo Sistino.

Fonte autoblog

Questi "premi" non sono da poco secondo me, brava Fiat :OK) :OK)

Anche a me fa piacere vedere che il costruttore nazionale sia impegnato nel produrre veicoli con poco impatto ambientale. :OK)

switing63":1sv9i6hm ha detto:
Anche a me fa piacere vedere che il costruttore nazionale sia impegnato nel produrre veicoli con poco impatto ambientale. :OK)
a me no, visto che è un'informazione che semplicemente non vuol dire nulla di nulla :lol:

Se la FIAT producesse solo 500 avrebbe il record mondiale. Ha una media bassa perchè non ha NESSUN motore (/modello) di rilievo ;)

Stavo per scrivere le stesse cose che ha scritto Internick... mi devo preoccupare? :p

Tutte le volte che si tocca il tasto "inquinamento" mi va il sangue al cervello... :mad2)

Mollan":qj0v8hcp ha detto:
Ma scusate, come fa Fiat ad avere le emissioni più basse d'Europa? e Smart?
E' una media sull'intera produzione, ad esempio se fiat vende 1000 punto con emissioni di 120 gr e 1000 croma con 150 la media risulta di 135 grammi (1000*120+1000*150)/2000.

Non dimenticate che le rilevazioni sono fatte su banchi prova seguendo procedure ben precise e note.
Ovvero per le case e' RELATIVAMENTE semplice fare motori che ottengano buoni risultati in fase di omologazione, salvo poi inquinare a schifo per strada.

E' il caso di EGR, catalizzatori, motori lean-burn (questi ultimi poi sono una vera presa per il culo)

Io ho la Smart, in generale non inquina molto perche' non consuma molto, ma in proporzione alla cilindrata e' una vera schifezza.

ma ancora con questa classifica?
tutti gli anni è la stessa storia....dimostra praticamente che la fiat è la Casa che al mondo produce e vende il maggior numero di auto piccole

in ogni caso niente da dire....ciò che è giusto è giusto
e anche se trovo il premio un po' "farlocco" per i motivi sopra citati complimenti a fiat che può vantare questo primato

InterNik":34vlih0t ha detto:
a me no, visto che è un'informazione che semplicemente non vuol dire nulla di nulla :lol:

Se la FIAT producesse solo 500 avrebbe il record mondiale. Ha una media bassa perchè non ha NESSUN motore (/modello) di rilievo ;)

Ovvio che c'era da ridire pure qui....... :asd) :asd)

Felix7":34vlih0t ha detto:
te credo, la fiat al massimo ha un 3.2! e un fottio di piccole. :lol:

Ecco il secondo.......bene :asd)

InterNik":3g58o9an ha detto:
switing63":3g58o9an ha detto:

Mi hai tolto le parole di bocca...fortuna che ci sei tu internik... :asd) :asd)

Ma quest'articolo è stato riportato pari pari da "La Stampa" ?? No perchè è di un'inutilità e di una faziosità disarmante...

ah già è vero...siamo in Italia...dimenticavo! :asd)

Io invece, per una volta, faccio i complimenti a Fiat anche se tutti sappiamo come mai abbia una gamma che inquina così poco... Non ha motori potenti come BMW o Audi ma in compenso inquinano poco...
Brava Fiat... adesso la sfida è fare motori potenti mantenendo il primato...

cuoresportivo86":3746w9gd ha detto:
InterNik":3746w9gd ha detto:

Ovvio che c'era da ridire pure qui....... :asd) :asd)

Felix7":3746w9gd ha detto:
te credo, la fiat al massimo ha un 3.2! e un fottio di piccole. :lol:

Ecco il secondo.......bene :asd)

Ridicoli.

Mollan":39bc4hwv ha detto:
Ma scusate, come fa Fiat ad avere le emissioni più basse d'Europa? e Smart?

smart rientra nella categoria dei tagliaerba.
:sedia)

Credo che, classifiche a parte, conti di più l'articolo di 4ruote dell'anno scorso, sui consumi reali di ciascun modello (i cicli di omologazione per come sono concepiti non rispecchiano affatto la realtà di guida). E non si è salvato alcun modello/marca (da Fiat a bmw).
Il ciclo NEDC va bene giusto pe far paragoni ta modelli sullo stesso tipo di percorso impostato.

Mollan":1h0t8vt0 ha detto:
Io farei piuttosto un applauso a BMW.... com quei motori che si ritrova (da 130 a 507 cv) non è facile tenere le medie di 160g/km
Eh bravo mollan :nod)
Quoto anche internik :OK) facile essere i meno inquinanti d'europa vendendo un fottio di auto 1.2 e 1.4 e non avendo auto di grossa cilindrata che alzano la media delle emissioni.

concordo con internik e mollan

è facile fare il primato con tutte le auto piccole che vende...

un plauso a bmw che con i motoroni che ha riesce a stare così bassa :OK) :OK)

Ovvio che ha questo record! :OK)

Io fossi in fiat, per migliorarlo ulteriormente (alla faccia di quei ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! della bmw che si sbattono a produrre nuovi motori, tiè :asd) ), eliminerei tutti i motori al di sopra del 1400cc, e farei tutte le auto del gruppo con tutte le varianti possibili del 1400 turbo! Per i diesel, il 1300 multigetto è perfetto!!! :OK) :OK) :OK)

Ce la vedo troppo una futura 169 con il top 1.4 turbo 180 cv, kit ss da 210 cv, e sti crucchi ce li mangiamo!!! HURRAH! :X)

Poi metterei la vernice nera con il borotalco, perchè puzza! :OK)

Ah, la 500 è strabella!!! :p