ho avuto un turbo 16 per 10 anni. E' stata un auto fantastica che ancora oggi rimpiango.
quando l'ho data via sono stato malissimo, ma aveva ormai raggiunto il limite e non me la sentivo più di spendere soldi su una macchina di 10 anni, anche se ora un pò me ne pento
Ormai non era rimasto che il telaio di orginale
il motore era un 210 cv del delta, con testa di un gruppo A, alberi a camme sportivi, collettore aspirazione lucidato, scarico diretto senza cat, centralina e terminale artigianale da 110, asssetto artigianale ribassato di 7cm, inizialmente turbo T35 su cuscinetti di un delta gruppoA, poi alla fine turbo T28 e T35 su cuscinetti, freni brembo serie oro con 6 pistoncini e dischi baffati, forati autoventilanti da 32 mm, braccetti dello sterzo e scatola del cambio del 20v, frizione rinforzata, kit estetico del limited con cerchi del 20v.
Tutte le preparazioni me le aveva fatte un caro amico, Emilio Corio, che è specializzato nel preparare il coupè (ho guidato alcune volte il suo coupè 2000 aspirato gruppo a da 240 cv e il suo prototipo da 350 con carrozzeria in vetroresina e 4 ruote motrici)
in 10 anni ho rotto 2 motori, entrambi dopo 120.000 km(non male per un motore portato a circa 270cv) e quando il basamento del mio secondo motore mi ha abbandonato, spaccando tutto. ho deciso di arrendermi. avevo appena cambiato le turbine e messo la testa nuova.
Arrivava oltre ai260 del contakm (il contachilometri si fermava lì, la lancetta andava ancora un pò avanti, ma non era molto precisa, penso)anche se non so esattamente quanto facesse, almeno 240, ma il fatto è che ci metteva un attimo a prendeli. Di 1° arrivava quasi a 100.
questo era il coupè gruppo A 2000 16v aspirato da 240 cv del mio amico, quando andavamo a girare in val d'aosta sul ghiaccio (lo sto guidando io)
questo invece è il mio caro coupè
Era proprio una gran macchina e vi assicuro che non c'era golf che riuscisse a starmi dietro, e molte porsche si prendevano sonore bastonate... :asd)