che piaccia o meno come persona, Lapo Elkann è uno di quei personaggi che mancavano alla Fiat:uno con carisma.
Ogni volta che dice qualcosa,nel bene o nel male,se ne parla, ed è proprio questo il suo obiettivo,che si parli di Fiat,sempre ed ovunque.
Solo cosi' (parlandone) un marchio puo' risollevarsi,è una sorta di pubblicita' quotidiana, e Lapo ne è il personaggio principale.
L'affermazione "la Fiat deve tornare ad essere figa" è una di quelle frasi che entrano immediatamente in testa,ti rimangono dentro,danno impulso,è una frase ormai comune nella vita quotidiana ma mai si era sentita dire nel mondo automobilistico, è innegabile che scuote,ed è proprio quello che ci vuole.
Usa un linguaggio facile,comprensibile da tutti,immediato,ed anche le operazioni di marketing (felpe,scarpe) hanno avuto successo,quindi l'obiettivo è stato centrato.
Anche il tormentone Valentino Rossi sembra creato ad hoc:ve lo immaginate il ritorno d'immagine che si avrebbe vedendolo su una Fiat Punto Rally o addirittura su una Ferrari F1?Ora sono tutte supposizione,ma solo il fatto di parlarne conferma che questo era nell'intenzione di Fiat.
Anche il prodotto,finalmente,ha preso la strada giusta.La Croma,pur criticata,sta vendendo bene,la Grande Punto è praticamente un successo gia' adesso (mai visto tanto clamore attorno ad una vettura come in questi giorni), anche l'alleanza con Ford per la costruzione della nuova 500 ha gia' scaldato molto gli animi degli automobilisti.
Direi che il tunnel sta finendo,dopo diversi anni di oblio,anche l'industria automobilistica italiana puo' dire la sua nel panorama mondiale, senza eccessivi ( e in alcuni casi immotivati) complessi di inferiorita' rispetto agli altri.