Fiat 500 negli USA: un irresistibile flop annunciato

Mav76":2o18y2bn ha detto:
DriftSK":2o18y2bn ha detto:
Dico "maghi del marketing" perché costoro hanno implementato la seguente idea brillante: siccome Mini è una vettura di nicchia e modaiola allora 500 - che è di nicchia e modaiola - è sua diretta concorrente.


Diretta concorrente forse no, ma la nicchia è quella.
Non verrete mica a dirmi che la Mini è una vettura spaziosa, comoda ed indistruttibile?
Però a livello di finiture, tecnologia e motorizzazioni la Mini è decisamente una spanna sopra alla 500. Potranno forse far parte della stessa nicchia, ma sicuramente non sono concorrenti, e di certo la 500 non è una vettura premium, cosa invece la Mini è. Allora a questo punto potremmo dire che 500, Mini e New Beetle sono tra loro concorrenti, cose che è impossibile invece affermare.

È come se, per fare un esempio, si volesse far concorrenza al parmigiano reggiano non con il grana padanodato che non lo si ha a disposizione ma con il gorgonzola. Sempre formaggi sono, ma le caratteristiche sono molto molto diverse tra loro.

Nessuno dice che la 500 non sia una vettura valida,per le sue caratteristiche semplicemente è stata posizionata sul mercato americano nel modo sbagliato a far concorrenza a una vettura a cui non può fare concorrenza per sue caratteristiche, a un prezzo piuttosto alto e con una gamma che di fatto è molto molto scarna.

Come giustamente diceva Desmochicco, se solo avessero implementato, migliorato e perfezionato ulteriormente la Mito, avrebbero avuto una diretta cpncorrente per la Mini già bella pronta e per di più anche con il Marchio Alfa che in USA ancora affascina tanto (perchè di fatto è la MiTo a essere nata per contrastare la Mini).
 
mah... condivido tutto quanto detto finora, però mi sento di appoggiare la battuta di mav...
non me la vedo proprio (parlo per esperienza) la 500 in mano all'americano medio, magari al nerone (passatemi il termine, non voglio essere razzista :) ) del sud, che manco ci entra dentro.
non è proprio nella mentalità dell'americano un'auto così.
forse nelle grandi metropoli tipo NY, ma non altrove...
 
am78_ud":33pvzxil ha detto:
mah... condivido tutto quanto detto finora, però mi sento di appoggiare la battuta di mav...
non me la vedo proprio (parlo per esperienza) la 500 in mano all'americano medio, magari al nerone (passatemi il termine, non voglio essere razzista :) ) del sud, che manco ci entra dentro.
non è proprio nella mentalità dell'americano un'auto così.
forse nelle grandi metropoli tipo NY, ma non altrove...

l'abilità vera di un costruttorevenditore ecc è proprio quella di far sì che un certo prodotto entri nell'uso collettivo. Che poi un'utilitaria sia inadeguata per le attuali abitudini americane è palese (berlinoni, pick up ecc), ma appunto si deve lavorare per fare breccia esaltandone le doti (bassi costi, consumi ecc). solo che per far ciò devi avere una gamma da presentare con veicoli nella media (i già succitati Suv, pick-up, berline, sw ecc) e poi introduci in gamma anche l'utilitaria. BMW e Mini fan così mi pare no?
 
yugs":301eonoz ha detto:
solo che per far ciò devi avere una gamma da presentare con veicoli nella media (i già succitati Suv, pick-up, berline, sw ecc) e poi introduci in gamma anche l'utilitaria. BMW e Mini fan così mi pare no?

:OK)

Chiunque abbia passato qualche giorno negli states si sarà reso conto della differenza di taglia tra l'italiano e l'americano medio.
La 500 e la mini sono adatte alla donna in carriera tirata, alla ragazzina fessìon ed a qualche giovincello che reputi opportuno tenersi in forma.
Ma la corporatura media è ben diversa da quella a cui noi siamo abituati.
In un sedile della 500 in molti ci poggiano una sola chiappa. :nod) :asd)

Si parla sempre in termini statistici, of course.
E' chiaro che non tutti sono obesi....ma se già in partenza tagli una grossa fetta della popolazione...screma screma alla fine il target si riduce notevolmente.
Trattandosi degli USA i numeri sono comunque considerevoli....ma, ammesso e non concesso che la 500 abbia appeal oltreoceano, ci vorrà parecchio tempo per demolire il muro di diffidenza creatosi negli anni.


denny1977":301eonoz ha detto:
Però a livello di finiture, tecnologia e motorizzazioni la Mini è decisamente una spanna sopra alla 500. Potranno forse far parte della stessa nicchia, ma sicuramente non sono concorrenti, e di certo la 500 non è una vettura premium, cosa invece la Mini è.


Ti credo sulla parola....anche se definire la Mini una vettura premium..... :scratch) :ka)

Allora a questo punto potremmo dire che 500, Mini e New Beetle sono tra loro concorrenti, cose che è impossibile invece affermare.

Non saprei. Alla fine la tipologia di persone che tendenzialmente puntano a quelle vetture, per lo meno qui in Italia, è più o meno la stessa.

Imho, un capitolo a parte è rappresentato da 500 Abarth e Mini Cooper S.
Più che altro per quell'alone di pseudo sportività. :scratch)


E' passato ormai un decennio dalla mia vacanza negli Stati Uniti.
Ricordo ancora la Pontiac Sunfire che affittammo.
Per noi sarebbe una segmento C.
Per loro era poco più di un'utilitaria.... :nod)
 
concordo sia con yugs e con mav, più con mav in verità...
ok saper creare i bisogni e quello che vuoi.
ma secondo me un'utilitaria negli usa non ha proprio senso.
Forse, appunto, a NY, che di fatto è uno stato a sé.
Ma non ha certo presa sull'americano medio parlare di bassi consumi, con la benzina (non gasolio, che nemmeno sanno cos'è) a 2.529 dollari al gallone (che vuol dire, tradotto, 0.52 EURO AL LITRO).
che gliene frega a loro dei consumi.
Almeno questi sono i prezzi che c'erano in tennessee la scorsa estate, dove la macchina più piccola che ho visto era grande come la 147...
E' un grossissimo errore di valutazione, IMHO, quello di voler rivendere i modelli fiat sul mercato americano semplicemente rifacendogli il look.
come è un errore fare il contrario, proporre in italia modelli chrysler riadattati esteticamente per noi.
mah...

EDIT ho corretto i prezzi
 

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Mav76":3h4m39ol ha detto:
E' passato ormai un decennio dalla mia vacanza negli Stati Uniti.
Ricordo ancora la Pontiac Sunfire che affittammo.
Per noi sarebbe una segmento C.
Per loro era poco più di un'utilitaria.... :nod)
OT: ero lì per lavoro l'estate scorsa. avevo affittato un'auto di fascia A (da noi è una panda/clio o similari). Mi hanno dato una chevrolet malibu, grande più o meno come la 156, 3200 di cilindrata a benzina (che per assurdo non tirava niente!!).
quello è il loro concetto di economy car...
 
am78_ud":hgerdnvx ha detto:
come è un errore fare il contrario, proporre in italia modelli chrysler riadattati esteticamente per noi.
mah...
concordo, la freemont e la thema sono sproporzionate, pesanti ed esagerate
 
non mi piace ripetermi, ma leggiti bene il mio post precedente e vedi quanto costa la benzina laggiù.
Poi ognuno ne tragga le debite conclusioni :D
 
am78_ud":1iv5ykag ha detto:
OT: ero lì per lavoro l'estate scorsa. avevo affittato un'auto di fascia A (da noi è una panda/clio o similari). Mi hanno dato una chevrolet malibu, grande più o meno come la 156, 3200 di cilindrata a benzina (che per assurdo non tirava niente!!).
quello è il loro concetto di economy car...

:nod)

La Sunfire del 2001 era questa:

2001-pontiac-sunfire-gt-picture.jpg


Esteticamente non male.
2.2 benzina, naturalmente automatica.
Un fermone pauroso.
Plastiche interne di una qualità ridicola, il design della plancia poi..... :quote)


N.B.: a mio avviso non siamo OT, anzi. :nod)

Appurato che in un confronto diretto Mini vs 500 quest'ultima le piglia sonoramente, concordo con il tuo discorso su tutta la linea.
Ho dei parenti in Ontario, praticamente a confine con gli USA: ceto medio o giù di lì.
A 18 anni il figlio guidava un suv, magari con qualche anno alle spalle, ma pur sempre un bestione.

Da Montreal fino a NYC, di ritorno, la nostra Sunfire era la vettura più piccola. :nod)
Ho visto signore di mezza età girare con dei pick-up enormi.
E parliamo di provincia, sia chiaro.
E' evidente che in alcune aree metropolitane la piccola vettura europea può avere successo.
Ma più per una questione di moda che di comodità.
Non so ora, ma all'epoca (2001) le strade a Manhattan avevano delle buche e dei raccordi paurosi.
Non è un caso che i taxi abbiano cerchi piccoli e pneumatici dalla spalla tipo furgone.

Per concludere, guardatevi questa tabella:

http://imageshack.us/photo/my-images/713/screenshot1lk.jpg/

Per non inquinare ulteriormente la discussione evito di mettere le foto dei modelli, li trovate facilmente su google.
Vi renderete conto di cosa gli americani cercano in un'auto.

La butto lì: secondo me la 159 sarebbe stata più adatta come cavallo di battaglia per il ritorno negli USA del gruppo.
L'Alfa Romeo ha ancora un minimo di prestigio, la vettura è comoda e spaziosa. :scratch)
 
concordo su tutta la linea con te :)
anche secondo me 159 poteva essere il prodotto giusto.
Oppure, al limite, croma se vogliamo restare in casa fiat.
Ma 500 assolutamente no.

Che poi all'americano dell'estetica frega fino a un certo punto, e anche della sportività frega fino a un certo punto.
Per loro l'auto deve essere un mezzo comodo per trasportarli e dove vivere (sì, vivere, loro vivono in auto... mangiano, vanno in farmacia... tutto drive-thru).
E ripeto anche della sportività gli frega generalmente poco, visto che il 3200 benza che avevo io, automatica, era lenta più di una punto.

Certo, mi chiedo se i top managers sono stupidi o lo fanno apposta... magari puntano a far fallire il tutto dopo aver portato i soldi all'estero... mah!!
 

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am78_ud":tyaexc7w ha detto:
concordo su tutta la linea con te :)
anche secondo me 159 poteva essere il prodotto giusto.
Oppure, al limite, croma se vogliamo restare in casa fiat.
Ma 500 assolutamente no.
Ovviamente come capite anche per me la 500 non è il prodotto adatto allo sbarco in USA, o perlomeno non è possibile che si possa pensare di fare uno sbarco con un prodotto solitario come la 500 nell'attesa di chissà quali altre vetture (di cui si sa veramente poco o nulla).
La 159 poteva essere una vettura che poteva in qualche modo dire la sua negli USA al tempo del suo debutto (ma c'è sempre il discorso della gestione della 159 durante la vita del modello che è inutile che ripetiamo qui visto che ne abbiamo già parlato da altre parti e andremmo OT), mentre penso che la Croma sarebbe stato un prodotto totalmente sbagliato, tanto quanto è stato un prodotto sbagliato come concezione da noi. Ricordo che in USA vi era una vettura con caratteristiche simili alla Croma, la Chrysler Pacifica, che è stata un insuccesso nelgi States proprio perchè non apprezzata in quanto crossover, quindi penso che la Croma non avrebbe potuto fare tanto meglio, anzi.

Sul discorso dimensioni in USA, ragazzi mi sa che negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate.
Vuoi forse un po' la crisi, vuoi il congestione delle metropoli anche da loro, vuoi l'inquinamento e l'innalzamento del costo della benzina anche in USA (anche se comunque costa enormemente meno rispetto che da noi, il costo del carburante è aumentato e non poco negli ultimi periodi), se andiamo a vedere i siti delle Case automobilistiche nei listinoi troviamo vetture molto piccole: Fiesta, Aveo, Rabbit (la nostra Golf, che comunque in USA c'è dalla prima serie), Yaris, eccetera, vengono oramai da più anni proposte normalmentw sul mercato americano.
 
denny1977":31qm3fyd ha detto:
Fiesta, Aveo, Rabbit (la nostra Golf, che comunque in USA c'è dalla prima serie), Yaris, eccetera, vengono oramai da più anni proposte normalmentw sul mercato americano.


Le proporranno pure, ma è ai numeri che si deve guardare.
Dai un'occhiata alla tabella che ho messo.

Non si tratta di auto da sogno con vendite ridotte.
Sono i veicoli più venduti quest'anno.

La più piccola è la Civic, per poi passare a berline e bestioni tipo il Ford serie F..... :matto)

Alla faccia della crisi. ;)

Consideriamo che la 500 viene prodotta in Messico ed alla fine costa molto meno che in Italia, sopratutto a causa delle minori tasse :mad2) :mad2)
Ma in ogni caso, una Mustang nuovo modello con un motore V6 parte da 22k $....... :mecry)


Tagliamo la testa al toro e andiamo a leggerci i commenti degli americani:

Anonymous said...

price is quite high for these. With the top end of the 500 at %23,000.. the abarth i would guess be higher... for 25,000 i can go get a Impreza WRX, camareo, mustang, etc and get my performance fix.. not to mention a cooper S with more power. prices are 3-4k too high! then i would buy.



Anonymous said...

when compared to the Hyundai series of cars and price comparable to the Sonata which is mid range and has many luxury features plus all Hyundai's have long term stress free warranty, and Hyundais' impeccable record on maintenance issues, it is obvious that the price is based on "Cute" like the Mini Cooper. there are people that will pay for "cute" and "darling" little car, but I dont think that will last long. Like the Smart Car this price will drop with time, but if you want to be the first to pay for Italian "cute" go for it



Tratto da USNEWS: "The 500 is much smaller than Americans are used to, which means many shoppers will be intimidated by its diminutive backseat. Additionally, the FIAT 500’s performance isn’t ideal for the highway – a characteristic Americans often look for in a vehicle. But perhaps the biggest hurdle is competition. There’s already one successful European subcompact on the market – the Mini Cooper – and the industry isn’t quite sure if the hype surrounding the 500’s debut is enough for FIAT to take some of Mini’s sales and establish a reputation for itself."


Per sdrammatizzare, un commento tagliente:

an Italian car, made by an American car manufactuer, assembled in Mexico. hmmmm!
 
quoto mav...
sul discorso croma ok, hai ragione era sbagliato. ma 500 ancora di più.
denny1977":3d7byoc2 ha detto:
Sul discorso dimensioni in USA, ragazzi mi sa che negli ultimi anni le cose sono un po' cambiate.
Vuoi forse un po' la crisi, vuoi il congestione delle metropoli anche da loro, vuoi l'inquinamento e l'innalzamento del costo della benzina anche in USA (anche se comunque costa enormemente meno rispetto che da noi, il costo del carburante è aumentato e non poco negli ultimi periodi), se andiamo a vedere i siti delle Case automobilistiche nei listinoi troviamo vetture molto piccole: Fiesta, Aveo, Rabbit (la nostra Golf, che comunque in USA c'è dalla prima serie), Yaris, eccetera, vengono oramai da più anni proposte normalmentw sul mercato americano.
i dati che ti ho postato non sono di tanti anni fa ma dell'estate scorsa.
E sono stato lì 3 settimane per lavoro, non da turista.
quindi non la sto sparando a caso tanto per dire qualcosa.
Poi chiaro in metropoli come NY è diverso, ma gli states non sono NY.
 
am78_ud":2ojwqwxd ha detto:
i dati che ti ho postato non sono di tanti anni fa ma dell'estate scorsa.
E sono stato lì 3 settimane per lavoro, non da turista.
quindi non la sto sparando a caso tanto per dire qualcosa.
Poi chiaro in metropoli come NY è diverso, ma gli states non sono NY.
Non metto in dubbio quello che dici ì e nemmeno penso che tu scrivi giusto per scrivere qualcosa.
Ho solo riportato il fatto che negli USA sta cominciando a prendere piede anche il proporre vetture di segmenti più 'europei', quindi evidentemente vuol dire che il mercato si sta orientando anche in quella direzione evidentemente.
 
anche questo è vero ma come tutte le trasformazioni, soprattutto nel paese simbolo dell'abbondanza, ciò impiegherà un considerevole lasso ti tempo
 
denny1977":uwqct4ib ha detto:
am78_ud":uwqct4ib ha detto:
i dati che ti ho postato non sono di tanti anni fa ma dell'estate scorsa.
E sono stato lì 3 settimane per lavoro, non da turista.
quindi non la sto sparando a caso tanto per dire qualcosa.
Poi chiaro in metropoli come NY è diverso, ma gli states non sono NY.
Non metto in dubbio quello che dici ì e nemmeno penso che tu scrivi giusto per scrivere qualcosa.
Ho solo riportato il fatto che negli USA sta cominciando a prendere piede anche il proporre vetture di segmenti più 'europei', quindi evidentemente vuol dire che il mercato si sta orientando anche in quella direzione evidentemente.
può essere, per carità, la crisi c'è anche lì, però almeno per la benzina non si fanno di questi problemi.
E se vuoi proporre un'auto di quella fascia, la proponi INSIEME ad una gamma con auto più grosse, non la usi per cercare di rientrare in un mercato dove sei stato assente per anni.

Siccome non credo che nel management fiat siano tutti stupidi, e la scelta fatta invece lo farebbe pensare, probabilmente sotto c'è qualche altro ragionamento finanziario/speculativo.
mah..
 
am78_ud":3apesjyy ha detto:
ero lì per lavoro l'estate scorsa. avevo affittato un'auto di fascia A (da noi è una panda/clio o similari). Mi hanno dato una chevrolet malibu
Allora ti hanno dato un upgrade, perche' da loro la fascia A e' una Chevy Cobalt oppure una Pontiac G5.

grande più o meno come la 156
Non direi proprio: a 191.8 pollici di lunghezza che corrispondono a 4 metri e 87 non somiglia davvero ad una 156, e nemmeno ad una 166.

3200 di cilindrata a benzina
Ne dubito, dato che gli unici due motori disponibili sulla Malibu MY 2010/2011 sono il quattro cilindri 2.4 e il V6 3.6.
Il 2.4 e' un vero chiodo ma il 3.6 LTZ con il cambio automatico (quello che ho provato io per oltre un mese) fa la sua figura con un discreto 6.3s nel classico 0-60, per intenderci e' praticamente fianco a fianco con una 147 GTA:
[youtube]QRVa5uvc4uA[/youtube]

quello è il loro concetto di economy car...
Veramente no, e' il loro concetto di Midsize.

(vedo una certa confusione, sicuro di aver guidato una Malibu?)

Siccome non credo che nel management fiat siano tutti stupidi, e la scelta fatta invece lo farebbe pensare, probabilmente sotto c'è qualche altro ragionamento finanziario/speculativo.
Non sarebbe la prima volta che l'attuale management Fiat prende sonore legnate per palese incompetenza.
Vogliamo parlare del target price originale di 159/Brera, successivamente decurtato di cifre tra 3000 e 5000 euro nel disperato tentativo di risollevare le vendite di un modello che appariva fin da subito posizionato male? Vogliamo ricordare di come per parecchi mesi fosse possibile comprare una Brera nuova pagandola meno di una GT, e una 159 al prezzo di una 147 Q2 full optional?
O forse dovremmo pensare alla Nuova Delta, l'auto del segmento che non c'e' fatta "perche' la possiamo fare", the power to be a failure, che si vede in giro praticamente solo come leasing e flotte aziendali.

Come ho gia' scritto questo management ha forse un certo talento finanziario nel breve-medio periodo ma di sicuro non ha la minima idea di cosa voglia dire "fare le automobili" in senso stretto. Se fossero casse di melanzane per loro non sarebbe diverso.
 
ultima risposta poi l'OT si chiude...
DriftSK":32403wj8 ha detto:
Allora ti hanno dato un upgrade, perche' da loro la fascia A e' una Chevy Cobalt oppure una Pontiac G5.
ok forse hai ragione credo fosse un upgrade
DriftSK":32403wj8 ha detto:
grande più o meno come la 156
Non direi proprio: a 191.8 pollici di lunghezza che corrispondono a 4 metri e 87 non somiglia davvero ad una 156, e nemmeno ad una 166. [/quote]
non dicevo che li assomiglia, ma dicevo che era grande.
DriftSK":32403wj8 ha detto:
Ne dubito, dato che gli unici due motori disponibili sulla Malibu MY 2010/2011 sono il quattro cilindri 2.4 e il V6 3.6.
Il 2.4 e' un vero chiodo ma il 3.6 LTZ con il cambio automatico (quello che ho provato io per oltre un mese) fa la sua figura con un discreto 6.3s nel classico 0-60,
allora forse era il 2400, ma mi sembrava più grande di cilindrata, cmq non ricordo. so che ero rimasto male perché a parità di grossa cilindrata non spingeva niente. era un'automatica cmq (ovviamente).
DriftSK":32403wj8 ha detto:
(vedo una certa confusione, sicuro di aver guidato una Malibu?)
ho guidato quella della foto che ho postato (che ho scattato io) mi sembrava tanto che era una malibu.

DriftSK":32403wj8 ha detto:
Come ho gia' scritto questo management ha forse un certo talento finanziario nel breve-medio periodo ma di sicuro non ha la minima idea di cosa voglia dire "fare le automobili" in senso stretto. Se fossero casse di melanzane per loro non sarebbe diverso.
parto dal fatto che se sono lì non sono stupidi, uno stupido non finisce top manager.
sanno fare il loro lavoro bene, che non è quello di fare auto ma di fare soldi nell'immediato, siano patate melanzane o auto.
come nella mia azienda.
l'importante è il talento finanziario, fosse anche nel breve periodo (tanto poi si chiude o si vende dopo aver realizzato).
Per quello dico, siccome non credo siano stupidi, c'è qualche altra strategia finanziaria sotto.
 
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