Fiat 147,e' meglio la nostra alfa 147?lol

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
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Reggio Calabria
penso che questa discussione vada bene anche qua...e' piu per dimostrazione,non vale la pena metterla su motori360..poi decidete voi moderaroti e stafz :OK)

navigando sulla rete ho trovato questo tipo di auto autovettura,voi conoscevate l'esistenza??? :matto)

da wikipedia
La Fiat 147 era la versione brasiliana della Fiat 127, prodota nello stabilimento Fiat di Betim, disponibile anche in versione Panorama prodotta dal 1976 al 1986.

Uno dei suoi meriti fu di essere stata la prima auto al mondo ad usare anche un motore ad alcool invece che a benzina; anche se il consumo di alcool era superiore il suo costo era inferiore a quello raggiunto della benzina a causa della crisi petrolifera. Da quei primi studi si può far risalire la tecnologia che sta alla base del motore Flex attuale.

Ne vennero messe sul mercato molte versioni successive, sia sul mercato brasiliano che su quello argentino, alcune riconoscibili da denominazioni come Fiat Spazio o Fiat Brio, Fiat Vivace e Fiat Sorpasso.

Venne sostituita nel 1986 dalla Fiat Uno e nel 1987 dalla Fiat Premio Weekend per quanto riguarda la Fiat 147 Panorama, ma continuò a essere prodotta fino al 1996.

Dallo stesso telaio, nella versione allungata utilizzata dalla Panorama della lunghezza di 3.966 mm, e con una motorizzazione da 1.300 cc venne ricavata anche una curiosa versione berlina a tre volumi chiamata Fiat Oggi che si poteva vantare di avere uno dei bagagliai più spaziosi nelle auto di questa categoria.

La produzione fu di 232.807 esemplari in Argentina tra il 1981 ed il 1996, e di 1.169.312 in Brasile tra il 9 luglio 1977 ed il 1986, anno in cui fu definitivamente sostituita dalla Fiat Uno.

qualche fotina

fiat147sd6.png


fiat1471il0.png


secondo me e' piu bella la nostra alfa 147... :lol:

147sz3.png


1472xc8.png
 
DevilBoss86":3gxeky7d ha detto:
in pratica la fiat 147 è l'italiana 127 panorama :asd)
no, la 147 era la 127 costruita in versione speciale per il Brasile, la 127 panorama era la versione sw

voi siete troppo piccoli, io la 147 l'ho vista dal vero :elio)
 
confermo che la panorama era la SW
la 147 era un po' più robusta, soprattutto di sospensioni e credo anche un po' rialzata.
Ottima per sterrati :OK)
 
Diabolik":2hjrb8f0 ha detto:
DevilBoss86":2hjrb8f0 ha detto:
in pratica la fiat 147 è l'italiana 127 panorama :asd)
no, la 147 era la 127 costruita in versione speciale per il Brasile, la 127 panorama era la versione sw

quoto. E in Brasile hanno la fortuna di poter ricavare alcool (o bioetanolo oggi) a bizzeffe dalle conltivazioni. Quindi costo di produzione e emissioni sono inferiori a quelli dei combustibili fossili utilizzati da noi. E il Tetrafuel è solo l'ultimo approccio tecnologico che riguarda il bioetanolo. Infatti è possibile viaggiare con una vettura a benzina, etanolo, miscela di questi due combustibili (E85) e metano.
 
bloblo":s0knrizd ha detto:
Saturno147":s0knrizd ha detto:
cmq qualche volta mi sembra di averla vista in italia,a meno che non c'era qualche versione simile....
era la 127 :asd) l'hai scritto anche tu all'inizio :asd)
nuoo...era la fiat 147 quelle che vedevo ogni tanto... :mad2) . :asd)

@tutti
e che sistema aveva per farla funzionare con l'alcool??escludo il t-jet :rotolo)
 
Diabolik":2to6xiwo ha detto:
DevilBoss86":2to6xiwo ha detto:
in pratica la fiat 147 è l'italiana 127 panorama :asd)
no, la 147 era la 127 costruita in versione speciale per il Brasile, la 127 panorama era la versione sw

voi siete troppo piccoli, io la 147 l'ho vista dal vero :elio)
Ci sarai troppo piccolo :rotolo) cmq la 127 panorama (sw) era derivata dalla 147, infatti aveva lo stesso frontale, che per le 127 italiane dell'epoca era diverso, dalla 147 derivò anche la "127 rustica"
127rustica.jpg

una specie di progenitrice delle varie versioni "cross" di oggi (tipo polo, golf,ecc.), diciamo un finto fuoristrada ;)
Ah! naturalmente le stuccature erano optional :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
:nono) :nono)

La 147 era facilmente riconoscibile dai diversi fanali, sia anteriori che posteriori.
Soprattutto all'anteriore, il diverso fanalino laterale richiedeva una diversa sagoma del parafango.

La 127 Rustica era derivata direttamente dalla 127 italiana.
(potete notare le differenze del parafango confrontando la foto della 127 Rustica con la prima foto della 147).

Non c'e' bisogno di nessun sistema particolare per andare ad alcool!
Magari una diversa regoalzione di carburazione e anticipo...

Non ho invece mai sentito tutti gli altri nomi che sono stati riportati (a parte Panorama, ovviamente).

La 127 e' stata prodotta anche dalla Seat e commercializzata (anche in Italia) col nome di Fura.
C'era anche la Ritmo della Seat, e si chiamava Ronda.
Le differenze erano praticamente nulle; molto minori delle differenze tra Fiat Panda e Seat Marbella.
 
:nono) LA 127 rustica era derivata dalla 147 prima versione
47clasicavisoo.jpg

quella della prima foto è il restyling, che in Italia è stato adottato per la 127 diesel e per la panorama, mai è stata commercializzata da noi la 147 con quel frontale, se prendi una foto della vecchia 127, noterai l'assenza delle prese d'aria laterali ai vertici dei vetri posteriori, che erano presenti invece sulla 147 e 127 rustica :OK)
 
Ummm non sapevo dell'esistenza di una 147 con il frontale uguale alla 127.


A quei tempi ero piccolino e come tutti i bambini usavo la memoria visiva.
La 147 la conoscevo proprio come la 127 coi fanalini alti... quindi direi che in Italia circolavano con quei fanali!

Non sapevo effettivamente della storia delle prese d'aria...

Da questi due punti la mia errata convinzione che la Rustica derivasse dalla 127.


Immagino che ci fossero anche altre differenze (come ad esempio la Uno CS prodotta in brasile aveva le sospensioni completamente diverse dalle Uno italiane).
 
bigno72":31is9m9o ha detto:
la 127 e' stata prodotta anche dalla Seat e commercializzata (anche in Italia) col nome di Fura.
prima della Fura, quando ancora la Seat era una sorta di sussidiaria Fiat, produceva su licenza la 127 che veniva commercializzata come Seat 127. La comprarono i miei nel 1980 perchè costava un po' meno della 127 italiana ed era più accessoriata (chicche come: appoggiatesta anteriori, cinture di sicurezza anteriori, vetri azzurrati, contagiri, lunotto termico) - poi nel 1990 è passata a me, la mia prima macchina :love) e ha resistito fino al 1996
 
bigno72":2guwfhdn ha detto:
Immagino che ci fossero anche altre differenze (come ad esempio la Uno CS prodotta in brasile aveva le sospensioni completamente diverse dalle Uno italiane).
Ce la aveva mio fratello la CS :?: oltre alle diverse sospensioni, che erano a ruote indipendenti e che la facevano anche + alta da terra rispetto alla uno normale, aveva il cofano motore (e di conseguenza i parafanghi) diverso, che arrivava sui lati fin sopra i parafanghi, in compenso sembrava + solido e pesante, costava meno di una uno fire ed era 1100 cc.
c'è da dire che risparmiavano su altre cose i brasiliani, quando andai a ritirarla (mio fratello era troppo pigro x farlo da se :asd) ), provando tutto vidi che il clacson era muto, dopo un controllo dell'elettrauto del conce, si scoprì che mancava il relais, hai voglia a premere per suonare :rotolo) ,
al primo tagliando poi scoprii, insieme al mecca (sempre io ce la portai), che nel cambio c'era la metà dell'olio che doveva e di predite nemmeno l'ombra :sarcastic)
 
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