Ferrari Enzo distrutta a Milano

è stato pubblicato su un nostro giornale locale.... quindi ormai di dominio pubblico...
riporto qui:

VIMERCATE - Un attimo di distrazione o forse un malore, come potrebbe stabilire l’autopsia. Poi, il resto, l’ha fatto la velocità. Domenica mattina si è fermata a Burago la vita di Stefano Sidoli, noto imprenditore in campo edilizio e alberghiero, titolare dell’immobiliare «Cavour» a Vimercate e Bellusco e dell’«Hotel Prestige» a Ornago. Sposato e padre di due bambine, Sidoli domenica mattina, intorno alle 11.30, stava percorrendo la Provinciale che collega Ornago a Burago. All’improvviso il suo bolide, un gioiello da 660mila euro prodotto in poche centinaia di esemplari al mondo, è finito fuori strada. L’impatto ha disintegrato la «Ferrari» e non gli ha lasciato scampo. I soccorritori del «118» non hanno potuto fare altro che coprire il corpo con dei teli verdi.

Ai rilievi dei carabinieri del «Norm» e all’esito dell’autopsia il compito di ricostruire gli ultimi terribili istanti di questa tragedia. I funerali verranno celebrati mercoledì pomeriggio, alle 15.30, a Ruginello partendo dall’abitazione.

I carabinieri del «Nucleo operativo radiomobile» di Vimercate accompagnano Giovanni Sidoli, padre di Stefano, sul luogo della tragedia. La «Ferrari Enzo» su cui viaggiava l’imprenditore di Vimercate, residente a Ruginello, si è spezzata in due dopo l’impatto con un cartello stradale. Sidoli, 41 anni, (qui sopra in una recente immagine) verrà sottoposto ad autopsia per verificare se al momento di perdere il controllo della vettura sia stato colto da un malore.
 
Zizzo":3cxe156r ha detto:
Ma quanto era grosso il segnale stradale? :cry:

Spero non sia bastato un palo a troncarla a metà :jaw)

sono quei segnali grossi di pubblicità fatti a mo' di traversina in acciaio e mooooolto impiantati per terra (come quello giallo che si intravede in una delle foto)

certo che basta un palo... a 280 ;)
 
Avevo paura che a spezzarla fosse stato un cartello del genere... :asd)

street-signal.jpg


Mi ricordo le foto dell'Audi spezzatasi sbattendo contro una pianta....e sicuramente non andava a 280 :cry:

I cartelli nelle foto effettivamente sembrano belli solidi :(
 
Nessuna morte simile può essere classificata come "nobile"...una morte nobile è descritta da mike1.9jtd.. è un offesa a tutti quelli che muoino nobilmente...tutto qui... Dispiace per il tipo, ovvio che se la poteva evitare..parlo cosi perchè per colpa di un imbecille ci stavo rimanendo secco
 
Non mi interessa soffermarmi sull'aspetto umano della vicenda. Chiunque riesca, da solo, a ridurre un'auto in quelle condizioni gli va gia' bene che non ci abbia coinvolto altre persone innocenti! :evil:


Ma la mia domanda e', come sempre, tecnica....possibile che un'auto cosi' costosa, cosi' tecnologicamente e tecnicamente avanzata, cosi' potente, si possa ridurre a quella maniera???

Eppure mi sembra che quando Shumacher e colleghi si schiantano a oltre 300 all'ora contro i muri restino in vita proprio grazie alla cellula di sopravvivenza in carbonio....
...non dovrebbe averla anche la Enzo???
:eek13)

Mi sembra assurdo che la punta di diamante della Ferrari possa ridursi cosi' per un impatto con un palo...soprattutto che sia spezzata in due la cellula con gli occupanti!

Che ne pensate???
 
Le formula uno sono molto diverse dalle auto stradali.
Tanto per cominciare sono MOLTO più leggere, quindi l'energia dissipata in un urto è notevolmente inferiore, inoltre la scocca della f1 è piccolissima e rigidissima. Per finire gli urti sono sempre con angoli chiusi su barriere in gomma, quindi ottimizzati. Se si costruisse così un'auto da strada, costi a parte, si morirebbe per la mancata deformazione del telaio e la conseguente decelerazione violentissima che distruggerebbe le persone.
Solo 3 parole: "La velocità uccide". :(
 
Madrid":34kfyjjr ha detto:
(...)Mi sembra assurdo che la punta di diamante della Ferrari possa ridursi cosi' per un impatto con un palo...soprattutto che sia spezzata in due la cellula con gli occupanti!

Che ne pensate???
penso che le auto di formula 1 sbattono sulle protezioni, non sui pali...

la pista è differente dalla strada :ka)
 
giangirm":2nyz7vhf ha detto:
Madrid":2nyz7vhf ha detto:
(...)Mi sembra assurdo che la punta di diamante della Ferrari possa ridursi cosi' per un impatto con un palo...soprattutto che sia spezzata in due la cellula con gli occupanti!

Che ne pensate???
penso che le auto di formula 1 sbattono sulle protezioni, non sui pali...

la pista è differente dalla strada :ka)
si poi a parte questo nelle f1 hanno tutto un sistema di cinghie per limitare l'effetto della forte decelerazione negli urti che in un auto stradale è difficile realizzare
 
mezzostordito":mi0ul17l ha detto:
giangirm":mi0ul17l ha detto:
Madrid":mi0ul17l ha detto:
(...)Mi sembra assurdo che la punta di diamante della Ferrari possa ridursi cosi' per un impatto con un palo...soprattutto che sia spezzata in due la cellula con gli occupanti!

Che ne pensate???
penso che le auto di formula 1 sbattono sulle protezioni, non sui pali...

la pista è differente dalla strada :ka)
si poi a parte questo nelle f1 hanno tutto un sistema di cinghie per limitare l'effetto della forte decelerazione negli urti che in un auto stradale è difficile realizzare

Ok, pensavo che una macchina come la Ferrari Enzo avesse sistemi di sicurezza passiva quasi come le F1 da cui derivano la maggior parte delle soluzioni adottate.....
 
Top