Ferrari 599XX: nuovi dettagli tecnici della supercar da pista che sfida la stessa FXX
Della Ferrari 599XX presentata a Ginevra non si è fino ad oggi scoperto molto, visto che alla conferenza stampa l’ingegner Felisa non ha parlato diffusamente dei contenuti tecnici. Un articolo sul settimanale Autosprint ci ha però fornito nuove ed importantissime informazioni sulla seconda creazione del programma XX Ferrari, che ha come scopo ormai chiaro quello di stabilire un nuovo benchmark per le supercar a motore anteriore, anche e non solo sul circuito del Nurburgring. Per il record, ovviamente, si fa già il nome di Michael Shumacher.
La 599XX ha ereditato dalla FXX il motore V12, depotenziato però da 850 a 700 Cv: la motivazione di questa scelta è legata alla oggettiva difficoltà di condurre l’attuale FXX ai suoi limiti. Ferrari ha deciso quindi di rendere più “trattabile” il V12, lavorando pesantamente su elettronica, aerodinamica e peso per migliorare globalmente la performance. La 599XX pesa infatti 1350kg (contro i 1700kg abbondanti del modello di serie) e vanta soluzioni tecnologiche che fanno invidia alle formula 1.
Nel baule posteriore sono infatti nascosti due ventilatori (in puro stile Chapparal anni ‘70…) che risucchiano l’aria che passo sotto al fondo completamente carenato, creando una depressione che schiaccia l’auto a terra. L’aria viene poi espulsa dallo spazio una volta occupato dai fanali posteriori. Per questo il fondo è realizzato con uno speciale materiale poroso di nuova concezione e dei getti d’aria aggiuntivi si occupano di modificare i vortici d’aria e ridurre la resistenza aerodinamica. I freni sono carenati con calotte in carbonio, inediti per una vettura Gran Turismo.
Sempre nell’ottica di rendere più trattabile questa supercar da pista nelle mani dei gentlemen driver che la guideranno, Ferrari ha sviluppato una nuova gestione elettronica del manettino con 9 posizioni, che combinano i settaggi del controllo di trazione F1-Trac, le sospensioni elettroniche ed il differenziale E-Diff. La 599XX, ancora all’inizio del suo sviluppo, ha girato a Fiorano in 1 minuti e 17 secondi, appena 1 secondo più lenta della FXX al culmine del suo sviluppo, dimostrando quindi che la strada intrapresa è quella giusta.
I freni carenati non li avevo mai visti :jaw) :jaw) :jaw) :jaw)
La Ferrari è sempre la Ferrari :OK) :OK)