Fendinebbia accesi anche con abbaglianti[FUNZIONA!!!!]

Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Lo schema è corretto.
Il filo lo trovi facilmente (fai attenzione che il primo colore sia quello maggiormente presente nel filo).
Lo trovi nel connettore in basso a destra, sotto ai fusibili.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Non so se domani potrò darci un occhio, però spero di si perché non sto più nella pelle!!!! :clap) :clap) :clap)
Appena vedo posto una foto. Quindi se ho capito ci dovrebbe essere un filo con più grigio rispetto al bianco in quel connettore giusto? Poi ovviamente lo controllo con un tester....faccio la prova di continuità per essere sicuro :OK)

Alla fine non è nemmeno drammatico l'interruttore, ad esempio.... http://www.ebay.it/itm/221345530764?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649 :elio) :elio)

Esatto.
Per verificare se è lui basta che lo speli un po, ti metto cn il tester tra lui e un +12v (dal centrale dell'accendisigari per esempio) e accendi i fendi.

Dovrai trovare 12 volt quando sono accesi e 0 quando sono spenti.

Si dai, niente male come pulsante [THUMBS UP SIGN]

Senti, delle questioni semplici per non fare dei patatrack:
- la sezione del filo va bene un 0,25 o é meglio un 1,5?
- dato che il pulsante sarà illuminato e prenderò massa e +12v dall'accendisigari, per lo scopo dei fari posso usare la massa dell'accendisigari?
-ho dei morsetti per unire i fili di 2 tipi: uno é di quelli usati nei kit xenon, e l'altro è di quelli piccolini che si usano nei pc, schede ecc ecc. Quale è meglio usare??

EVVAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Oggi ho fatto le prove, ho individuato il filo, fatto la prova e poi ho inserito un interruttore volante eeeee FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Si accende anche la spia nella plancetta!!!!
Ho ordinato l'interruttore, adesso quando arriva faccio il lavoro definitivo e poi faccio una faq. Alla fine ho usato un rubacorrente per il filo e un cavo da 1,5mmq per stare sicuri. :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)

Cavolo, pensavo di averti risposto.
Comunque anche uno 0,5 era più che sufficiente :)

Torno adesso, ho predisposto tutto e saldato una connessione a 3 vie dalla presa accendisigari recuperata da un auto allo sfascia, dato che dovrà rimanere lì ho preferito saldare. Invece nella connessione sotto alla fusibiliera ho messo un rubacorrente, il filo che va dal rubacorrente all'accendisigari è da 1,5 mentre quello della connessione sarà un 0,5 però ho ragionato che essendo il tratto molto corto (sarà un 5cm) non si dovrebbe accumulare eccessivo calore.
A questa connessione quindi ho attaccato +12v e massa dell'accendisigari, nell'altro il cavo che va sotto alla plancia. Così avrò tutto l'occorrente per illuminare il pulsante e farlo funzionare.
Ecco una foto della connessione:

Però adesso che ci penso, se avessi preso il terzo filo dell'accendisigari la luce del pulsante si sarebbe accesa solo con i fari come tutte le altre giusto??? :scratch)

Allegati

• WP_20140122_005.jpg
    WP_20140122_005.jpg
    118.8 KB · Visualizzazioni: 8,084

Per farla accendere quando accendi i fendi devi metterla tra l'uscita del tuo interruttore e il +12 v

Per completezza, perché nel corso del tempo ho visto che è una cosa che è interessata a molti ma non ha mai avuto soluzione, posto uno schema dell'interruttore e la foto di dove si trova il connettore sotto alla plancia, indicami se lo schema è corretto:

In questo modo il led dell'interruttore si accenderà quando i fendinebbia sono accesi. Giusto?

E questa è lo spinotto dove cercare il filo grigio/bianco:

se7s.jpg

Allegati

• 1.png
    3.3 KB · Visualizzazioni: 438

Si, perfetto [THUMBS UP SIGN]
Per correttezza quando il led acceso significa che il relè è comandato, non che i fendi sono accesi.
Ovvero se il fusibile sei fendi è bruciato il led si accende comunque... Ma sono particolari.

Lo schema è corretto.

Bè ovvio, però la cosa interessante è che è possibile accendere i fendinebbia anche a fari spenti....cioè sono comandati indipendentemente da tutto il resto in questo modo! Adesso approfondirò meglio la questione del calore nel faro controllandolo, però secondo me sono un po' cavolate.....lo fecero più per un discorso di codice della strada secondo me, io ho installato sui fendinebbia un kit xenon perché oltre a voler aumentare la luce per vedere meglio il lato strada quando percorro strade sperdute e piene di animali, riesco a tenere più bassa la temperatura nel faro in quanto scaldano meno.

Io onestamente non so se su l'ultima serie il discorso dei fendinebbia funziona come la serie 0, però se così fosse credo che la modifica rimanga valida anche per le altre serie perché l'impianto è il medesimo!
La prossima settimana arriverà l'interruttore, lo preparo e lo monto e poi farò un po' di fotine, per adesso grazie mille senza il tuo aiuto non ce l'avrei mai fatta!!! :spin) :grazie) :spin)

Benissimo! Così almeno tutti possono fare questa semplice modifica!
Quello che mi piacerebbe sapere in maniera più approfondita (e forse anche a chi legge) è esattamente questa modifica che abbiamo fatto come agisce sul relè T14.
Da quello che ho capito io (seguendo lo schema dell'impianto che ho postato in prima pagina) al pin 85 è presente un +12v sottochiave ed al pin 86 il cavo grigio/bianco che arriva dal body computer. Inserendo una massa in questo filo, io praticamente eccito l'induttore che chiude l'interruttore nel relè alimentando le lampade sempre e comunque fregandosene bellamente di ciò che dice il body computer.
Il body computer normalmente, se ho capito, quando si inseriscono i fari abbaglianti toglie la massa al pin 86 facendo chiudere l'interruttore nel relè T14....

è giusto? :D

Esatto... Facendo APRIRE l'interruttore nel relè, quando lo CHIUDI le lampadine si accendono.

Mi aggiungo alla discussione, volevo sapere se avendo abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia accesi, c'e' modo di far spegnere i fendinebbia e non gli anabbaglianti quando aggiungo gli abbaglianti in modalita' fissa, ovviamente se c'e' modo di reindirizzare i segnali ai rele'.

nella mia è già così di suo... posso tenere anabbaglianti e fendinebbia, se inserisco gli abbaglianti gli anabbaglianti restano accesi ma i fendinebbia si spengono...