Salve a tutti, spero di aver pubblicato il post nel posto giusto
Allora io è da un po' che ho problemi con una funzione presente sulla mia auto, ovvero: quando ci sono i fendinebbia accesi se si azionano i fari abbaglianti vengono spenti gli anabbaglianti. Questo provoca non pochi problemi alla guida (non mi sento sicuro) ma soprattutto sono costretto a rinunciare ad un dispositivo che per me è praticamente di sicurezza. Il manuale tecnico dell'auto riporta questo:
LUCI FENDINEBBIA - Descrizione
La vettura è dotata di due luci supplementari di profondità "fendinebbia", posti nei proiettori.
Le luci fendinebbia sono attivate attraverso un pulsante posto sulla plancetta centrale ; è inoltre prevista l'accensione di un led posto nel retro del pulsante a luci inserite.
Un apposito teleruttore - posto nella centralina vano motore - comanda l'inserimento delle luci fendinebbia attraverso una linea protetta da apposito fusibile.
Il teleruttore viene gestito dal Body Computer: l'eccitazione del teleruttore viene attivata con:
segnale di consenso di chiave su MAR (INT);
segnale di comando proveniente dall'interruttore posto sulla plancetta;
segnale di luci di posizione inserite.
assenza del segnale luci abbaglianti
Se vengono accese le luci abbaglianti [EL2012], i fendinebbia vengono temporaneamente spenti.
Inoltre se le luci di posizione vengono disinserite, i fendinebbia vengono disinseriti anche se il relativo pulsante di azionamento è premuto. Quando le luci di posizione vengono di nuovo inserite, i fendinebbia si inseriscono ancora.
Se la chiave viene disinserita (posizione STOP) e poi successivamente riportata su MAR, per inserire le luci fendinebbia deve essere di nuovo premuto il relativo pulsante di azionamento.
LUCI FENDINEBBIA - Descrizione funzionale
Il segnale di attivazione delle luci fendinebbia giunge al pin 1 del connettore D di M1 dal pulsante di comando posto sulla plancetta centrale H12 .
Il segnale di attivazione delle luci di posizione viene inviato al pin 28 del connettore B del Body Computer M1 dal devioguida H5E2010 LUCI POSIZIONE / TARGA ].
Il segnale di "chiave su MAR" (INT) del commutatore H1 giunge alla centralina sottoplancia B2 , al pin 11 del connettore H, e da qui passa al Body Computer M1 (pin 9 del connettore F).
Il Body Computer M1 comanda l'alimentazione delle luci fendinebbia inviando un segnale di massa alla centralina vano motore B1 - dal pin 8 del connettore A di M1 - che eccita il teleruttore T14: questo alimenta le luci fendinebbia dei proiettori F10 (sinistro) e F11 (destro). Il circuito è protetto dal fusibile F30 della centralina B2 .
Dal pin 22 del connettore C di M1 viene inviato il segnale per far accendere il led sul pulsante di comando H12 (si tratta di un segnale di massa che fa accendere la spia alimentata sotto chiave (INT) dalla linea del fusibile F49 della centralina B2 ).
LUCI FENDINEBBIA - Localizzazione componenti
SCHEMA ELETTRICO FENDINEBBIA
Quello che non riesco a capire è se si può intervenire con una piccola modifica di circuito(ad esempio rendendo disponibile alimentazione ai capi del relè che comanda l'accensione e lo spegnimento degli anabbaglianti) o se si dovrebbe agire a livello di body computer. Stavo anche pensando di alimentare direttamente i fendinebbia dalla batteria con un interruttore aggiuntivo all'interno dell'abitacolo (ovviamente il tutto sotto fusibile).
Qui c'è lo schema elettrico ad alta risoluzione:
http://img22.imageshack.us/img22/7889/qmcz.png
Grazie mille a chiunque mi aiuterà :OK)
Allora io è da un po' che ho problemi con una funzione presente sulla mia auto, ovvero: quando ci sono i fendinebbia accesi se si azionano i fari abbaglianti vengono spenti gli anabbaglianti. Questo provoca non pochi problemi alla guida (non mi sento sicuro) ma soprattutto sono costretto a rinunciare ad un dispositivo che per me è praticamente di sicurezza. Il manuale tecnico dell'auto riporta questo:
LUCI FENDINEBBIA - Descrizione
La vettura è dotata di due luci supplementari di profondità "fendinebbia", posti nei proiettori.
Le luci fendinebbia sono attivate attraverso un pulsante posto sulla plancetta centrale ; è inoltre prevista l'accensione di un led posto nel retro del pulsante a luci inserite.
Un apposito teleruttore - posto nella centralina vano motore - comanda l'inserimento delle luci fendinebbia attraverso una linea protetta da apposito fusibile.
Il teleruttore viene gestito dal Body Computer: l'eccitazione del teleruttore viene attivata con:
segnale di consenso di chiave su MAR (INT);
segnale di comando proveniente dall'interruttore posto sulla plancetta;
segnale di luci di posizione inserite.
assenza del segnale luci abbaglianti
Se vengono accese le luci abbaglianti [EL2012], i fendinebbia vengono temporaneamente spenti.
Inoltre se le luci di posizione vengono disinserite, i fendinebbia vengono disinseriti anche se il relativo pulsante di azionamento è premuto. Quando le luci di posizione vengono di nuovo inserite, i fendinebbia si inseriscono ancora.
Se la chiave viene disinserita (posizione STOP) e poi successivamente riportata su MAR, per inserire le luci fendinebbia deve essere di nuovo premuto il relativo pulsante di azionamento.
LUCI FENDINEBBIA - Descrizione funzionale
Il segnale di attivazione delle luci fendinebbia giunge al pin 1 del connettore D di M1 dal pulsante di comando posto sulla plancetta centrale H12 .
Il segnale di attivazione delle luci di posizione viene inviato al pin 28 del connettore B del Body Computer M1 dal devioguida H5E2010 LUCI POSIZIONE / TARGA ].
Il segnale di "chiave su MAR" (INT) del commutatore H1 giunge alla centralina sottoplancia B2 , al pin 11 del connettore H, e da qui passa al Body Computer M1 (pin 9 del connettore F).
Il Body Computer M1 comanda l'alimentazione delle luci fendinebbia inviando un segnale di massa alla centralina vano motore B1 - dal pin 8 del connettore A di M1 - che eccita il teleruttore T14: questo alimenta le luci fendinebbia dei proiettori F10 (sinistro) e F11 (destro). Il circuito è protetto dal fusibile F30 della centralina B2 .
Dal pin 22 del connettore C di M1 viene inviato il segnale per far accendere il led sul pulsante di comando H12 (si tratta di un segnale di massa che fa accendere la spia alimentata sotto chiave (INT) dalla linea del fusibile F49 della centralina B2 ).
LUCI FENDINEBBIA - Localizzazione componenti
SCHEMA ELETTRICO FENDINEBBIA
Quello che non riesco a capire è se si può intervenire con una piccola modifica di circuito(ad esempio rendendo disponibile alimentazione ai capi del relè che comanda l'accensione e lo spegnimento degli anabbaglianti) o se si dovrebbe agire a livello di body computer. Stavo anche pensando di alimentare direttamente i fendinebbia dalla batteria con un interruttore aggiuntivo all'interno dell'abitacolo (ovviamente il tutto sotto fusibile).
Qui c'è lo schema elettrico ad alta risoluzione:
http://img22.imageshack.us/img22/7889/qmcz.png
Grazie mille a chiunque mi aiuterà :OK)