Fendinebbia accesi anche con abbaglianti[FUNZIONA!!!!]

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
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www.mazzonefireworks.com
Salve a tutti, spero di aver pubblicato il post nel posto giusto :D
Allora io è da un po' che ho problemi con una funzione presente sulla mia auto, ovvero: quando ci sono i fendinebbia accesi se si azionano i fari abbaglianti vengono spenti gli anabbaglianti. Questo provoca non pochi problemi alla guida (non mi sento sicuro) ma soprattutto sono costretto a rinunciare ad un dispositivo che per me è praticamente di sicurezza. Il manuale tecnico dell'auto riporta questo:

LUCI FENDINEBBIA - Descrizione

La vettura è dotata di due luci supplementari di profondità "fendinebbia", posti nei proiettori.

Le luci fendinebbia sono attivate attraverso un pulsante posto sulla plancetta centrale ; è inoltre prevista l'accensione di un led posto nel retro del pulsante a luci inserite.

Un apposito teleruttore - posto nella centralina vano motore - comanda l'inserimento delle luci fendinebbia attraverso una linea protetta da apposito fusibile.

Il teleruttore viene gestito dal Body Computer: l'eccitazione del teleruttore viene attivata con:

segnale di consenso di chiave su MAR (INT);
segnale di comando proveniente dall'interruttore posto sulla plancetta;
segnale di luci di posizione inserite.
assenza del segnale luci abbaglianti
Se vengono accese le luci abbaglianti [EL2012], i fendinebbia vengono temporaneamente spenti.

Inoltre se le luci di posizione vengono disinserite, i fendinebbia vengono disinseriti anche se il relativo pulsante di azionamento è premuto. Quando le luci di posizione vengono di nuovo inserite, i fendinebbia si inseriscono ancora.

Se la chiave viene disinserita (posizione STOP) e poi successivamente riportata su MAR, per inserire le luci fendinebbia deve essere di nuovo premuto il relativo pulsante di azionamento.



LUCI FENDINEBBIA - Descrizione funzionale

Il segnale di attivazione delle luci fendinebbia giunge al pin 1 del connettore D di M1 dal pulsante di comando posto sulla plancetta centrale H12 .

Il segnale di attivazione delle luci di posizione viene inviato al pin 28 del connettore B del Body Computer M1 dal devioguida H5E2010 LUCI POSIZIONE / TARGA ].

Il segnale di "chiave su MAR" (INT) del commutatore H1 giunge alla centralina sottoplancia B2 , al pin 11 del connettore H, e da qui passa al Body Computer M1 (pin 9 del connettore F).

Il Body Computer M1 comanda l'alimentazione delle luci fendinebbia inviando un segnale di massa alla centralina vano motore B1 - dal pin 8 del connettore A di M1 - che eccita il teleruttore T14: questo alimenta le luci fendinebbia dei proiettori F10 (sinistro) e F11 (destro). Il circuito è protetto dal fusibile F30 della centralina B2 .

Dal pin 22 del connettore C di M1 viene inviato il segnale per far accendere il led sul pulsante di comando H12 (si tratta di un segnale di massa che fa accendere la spia alimentata sotto chiave (INT) dalla linea del fusibile F49 della centralina B2 ).



LUCI FENDINEBBIA - Localizzazione componenti

byds.png

2xze.png


SCHEMA ELETTRICO FENDINEBBIA
hflj.png

y06d.png


Quello che non riesco a capire è se si può intervenire con una piccola modifica di circuito(ad esempio rendendo disponibile alimentazione ai capi del relè che comanda l'accensione e lo spegnimento degli anabbaglianti) o se si dovrebbe agire a livello di body computer. Stavo anche pensando di alimentare direttamente i fendinebbia dalla batteria con un interruttore aggiuntivo all'interno dell'abitacolo (ovviamente il tutto sotto fusibile).

Qui c'è lo schema elettrico ad alta risoluzione:
http://img22.imageshack.us/img22/7889/qmcz.png

Grazie mille a chiunque mi aiuterà :OK)
 
Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Scusa ma non ho letto tutto, ma praticamente tu vorresti che a fendinebbia accesi, se accendi gli abbaglianti, rimangano accesi anche gli anabbaglianti?


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Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Le soluzioni secondo me sono due ( escludendo la modifica del firmware del body ovviamente).
La prima secondo me (e più alla mano diciamo) è pilotare gli anabbaglianti quando accendi i fendinebbia, così che se il comando dal body "cade" il relè viene mantenuto comunque.

Il secondo metodo (più sofisticato) è ritardare la diseccitazione del relè degli anabbaglianti, se mi viene a mancare il pilotaggio, ma entro un secondo mi arriva il comando degli abbaglianti e ho i fendinebbia accesi tengo comandato il relè.


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Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

La prima è molto semplice, basta prendere il filo di comando del fendinebbia ( nn ricordo il colore, ma se guardi nella guida di installazione del mio modulo in firma lo vedi) è tramite un diodo pilotare anche quello dei fendinebbia.
Per fare le cose fatte bene senza rischiare di bruciare l'uscita del body l'ideale sarebbe pilotare un relè che poi a sua volta pilota gli altri due.

Se riesco faccio uno schizzo e lo metto qui.


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Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Uno schema possibile molto stilizzato è questo, praticamente quando accendi i fendi accendi in automatico anche gli anabbaglianti.
k1 è il relè da aggiungere.




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Pensavo: se prendo un filo con +12 che viene dalla batteria, ci metto un fusibile ed un interruttore e lo attacco sul terminale del faro deputato ad alimentare i fendi e li accendo da questo nuovo interruttore non funziona lo stesso?
In questo modo renderei i fendi indipendenti dagli anabbaglianti!!!
Se mentre i fendi sono accesi con il cablaggio indipendente diciamo,e viene azionato il pulsante sulla plancia che succede??
 
Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Non succede niente.
Però aggiungere un pulsante mi sembra un po una roba posticcia :)


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Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

A questo punto se vuoi fare così alimenta il filo che pilota il relè dall'interno, senz tirare in giro cavi.

Guarda sul manuale del mio modulo, dove parla del relè dei fendinebbia.
C'è indicato il filo a cui collegarsi, metti il tuo interruttore a massa e l'altro capo lo colleghi a quel filo.


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Si è vero,però per fare un circuitino come hai scritto tu,dovrei avere istruzioni passo passo e sapere esattamente cosa comprare altrimenti non sarei in grado,invece così credo sia alla mia portata(e anche di chi vorrà farlo).
Puoi dirmi per favore dove trovo il manuale del modulo?
Grazie
 
mettigli comunque un diodo per fare il parallelo, a protezione dell'uscita del body (che non mi ricordo se è PNP o NPN, in parole povere, se porta i 24V (ops, 12, deformazione professionale) oppure se mette a massa)
va benissimo un comune 1N4007, tanto va sulla linea che pilota la bobina del relè e non sulla potenza
 
Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Il manuale è nel link alla mia firma, guida installazione 147


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Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

Non guardare l'immagine (adesso controllo perché la vedi così), quella parte a te non interessa.
Tu ti devi collegare al filo grigio-bianco, e dargli un segnale di massa.
Come vuoi fare tu può andare bene, ma lavori sulla potenza, quindi devi usare sezioni adeguate.
La mia soluzione lavorava sui segnali.


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Caste91":1goj87i5 ha detto:
Non guardare l'immagine (adesso controllo perché la vedi così), quella parte a te non interessa.
Tu ti devi collegare al filo grigio-bianco, e dargli un segnale di massa.
Come vuoi fare tu può andare bene, ma lavori sulla potenza, quindi devi usare sezioni adeguate.
La mia soluzione lavorava sui segnali.


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Beh sui segnali è sicuramente meglio.....allora vediamo se ho capito:

parto dall'abitacolo, collego a massa(ad esempio sulla carrozzeria) un filo, lo interrompo con un interruttore e porto l'altro capo del filo al cavo bianco/grigio che c'è nella centralina dove si trova il T14 nel vano motore? Tutto qui???? :?: :?:
 
Re: Fendinebbia accesi anche con abbaglianti

No, neanche nel vano motore, quel filo parte dal body, lo trovi sotto al volante


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:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
allora capiamoci bene perché sto saltando dalla gioia:

dovrei fare così?

dl5e.png


Per trovare quel filo sotto al volante, c'è da smontare o si trova bene? :grazie)
 
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