[FCA nuovi investimenti] fabbriche nel mondo...

quì Turchia :eek13) :eek13) :eek13)

La stampa Turca informa che la Tofaş produrra' un nuovo modello compito e globale.
Si dice che sarà un SUV compatto da produrre a Bursa.
Oltre allo sviluppo di veicoli elettrici (probabilmente Doblò e Fiorino) e nuove tecnologie.
 
ADAN":2yr9qr4f ha detto:
:sic) qui Melfi (Potenza) fabbrica di 500X, Jeep Renegade, e... :ka) :sic)



Punto addio, Fca mette in solidarietà 5.857 operai di Melfi fino a gennaio

Niente Punto, meno lavoro. Lo stop alla produzione della storica automobile della Fiat, dopo 25 anni di presenza sul mercato — segnati anche dallo storico sorpasso di vendite, a livello europeo, rispetto alla Golf nel 1997 — comporterà il ricorso al contratto di solidarietà «per 5.857 lavoratori a rotazione, su una platea complessiva di 7.400», nello stabilimento di Melfi (Potenza). Lo hanno annunciato i sindacati (Fim, Uilm, Fismic, Uglm e Acqf), specificando che il contratto di solidarietà durerà dal 23 luglio al 31 gennaio 2019, e che la «possibile riduzione media dell’orario di lavoro sarà del 28%. La motivazione è, appunto, lo stop alla produzione dell Punto previsto per fine luglio. «Alla luce del piano industriale 2018-2022 di Fca — si legge nella nota dei sindacati — e della prossima dismissione produttiva della Punto» e «a fronte di una dichiarazione di esubero di 1.640 unità», per lo stabilimento di Melfi (Potenza) è stato sottoscritto «un accordo sindacale relativo all’uso della cassa integrazione straordinaria, la cui causale è Contratto di solidarietà».

L’attesa per una nuova vettura
Nello stabilimento Fca di Melfi si producono la Jeep Renegade e la 500 X. E nel comunicato dei sindacati è inoltre specificato che «i lavoratori esclusi dal contratto di solidarietà sono tutte quelle figure professionali, comunicate dalla Direzione aziendale, considerate infungibili a fronte del possibile piano di ristrutturazione e del prosieguo produttivo legato ai modelli Jeep e 500 X che registrano una forte crescita del 26% della Jeep Renegade e del 7% della 500 X». Le organizzazioni sindacali, «nel prendere atto della necessità dell’uso dell’ammortizzatore sociale al fine di tutelare e garantire gli attuali livelli occupazionali, considerano lo stesso necessario, ma al contempo la breve durata dell’ammortizzatore ha un significato ben preciso, ovvero quello di poter dire che Melfi attraverso il nuovo piano industriale — annunciato il 1° giugno dall’amministratore delegato Sergio Marchionne — ha un futuro industriale e che i sacrifici dei lavoratori di Melfi possono trovare una prima risposta attraverso l’affermazione del lavoro, degli investimenti e soprattutto della centralità strategica ed industriale all’interno del gruppo Fca. Sicuramente saranno sei mesi complicati, ma a differenza del passato, questa volta intravediamo già una luce che è sinonimo di continuità produttiva e di un nuovo impulso industriale, a partire dallo sviluppo dell’ibrido e della possibile allocazione di una nuova vettura da produrre a Melfi».


:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Eh certo, smazzarsi un pochino per fare una nuova Punto come fatto dalla Renault con la Clio da III a IV serie costava troppo in termini di sudore a Marchionne. Con tutto quel disegnare nuove bozze della nuova Punto gli è venuto il male alla spalla....
 
ADAN":2jdrprgb ha detto:
quì Turchia :eek13) :eek13) :eek13)

La stampa Turca informa che la Tofaş produrra' un nuovo modello compito e globale.
Si dice che sarà un SUV compatto da produrre a Bursa.
Oltre allo sviluppo di veicoli elettrici (probabilmente Doblò e Fiorino) e nuove tecnologie.

Oramai la produzione Fiat è tutto in paesi a basso costo lavoro (Polonia, Serbia, Turchia) fuori zona Euro. Un grazie grande così :backb)
 
E come vorresti essere competitivo nel mondo, producendo in italia? Magari gli facciamo riaprire lo stabilimento in Sicilia, è molto intelligente la mossa di produrre auto in un'isola! :matto)
 
Flav":d6vs7l86 ha detto:
Eh certo, smazzarsi un pochino per fare una nuova Punto come fatto dalla Renault con la Clio da III a IV serie costava troppo in termini di sudore a Marchionne. Con tutto quel disegnare nuove bozze della nuova Punto gli è venuto il male alla spalla....

In realtà non posson più rifare il trucco alla Punto,
se aprono il progetto servirebbe:
una nuova piattaforma,
con nuovi standard di sicurezza,
e con tutte le diavolerie che ci sono in una utilitaria moderna.
Il che serve almeno 1.500.000.000 di euri
diviso le poche centinaio di euri di guadagno per auto prodotte...
uguale...
no, no, non la facciam
:sic)
Se non ricordo male i soldi per la Grande Punto arrivarono dalla GM
quando pagò quella enorme penale per svincolarsi dalla allora Fiat in quasi bancarotta :scratch)
 
Maxximus":30lvi9vd ha detto:
Praticamente per me inutili dato che a quanto si legge sino a iniezione diretta... quindi eventuale trasformazione a gpl si può accantonare...
Saluti Max

BRC vende un impianto specifico per motori ad iniezione diretta usando gli stessi iniettori del circuito benzina. Su Kia Sportage ne aveva parlato Massai tempo fa su 4R.

stupisce invece la presenza del GPF anche su motori piccoli, praticamente ormai è d'obbligo mettere il filtro antiparticolato anche sui motori a benzina con buona pace delle crociate contro i diesel)
 
Outrun":3iom5730 ha detto:
E come vorresti essere competitivo nel mondo, producendo in italia? Magari gli facciamo riaprire lo stabilimento in Sicilia, è molto intelligente la mossa di produrre auto in un'isola! :matto)

Chiediti perchè una volta lo eravamo (nonostante si producesse su un'isola) e avrai la risposta che cerchi.
 
yugs":2aqs9l7d ha detto:
Maxximus":2aqs9l7d ha detto:
Praticamente per me inutili dato che a quanto si legge sino a iniezione diretta... quindi eventuale trasformazione a gpl si può accantonare...
Saluti Max

BRC vende un impianto specifico per motori ad iniezione diretta usando gli stessi iniettori del circuito benzina. Su Kia Sportage ne aveva parlato Massai tempo fa su 4R.

stupisce invece la presenza del GPF anche su motori piccoli, praticamente ormai è d'obbligo mettere il filtro antiparticolato anche sui motori a benzina con buona pace delle crociate contro i diesel)

Vero, oramai i DPF vanno anche sui benzina. Ridicolo leggere ancora delle crociate contro diesel a questo punto, visto che i benzina allora inquinano allo stesso modo. A quando l'AdBLue anche per i motori ciclo Otto?
 
Flav":43v78mip ha detto:
Vero, oramai i DPF vanno anche sui benzina. Ridicolo leggere ancora delle crociate contro diesel a questo punto, visto che i benzina allora inquinano allo stesso modo. A quando l'AdBLue anche per i motori ciclo Otto?

tra l'altro il motore a benzina è meno efficiente (voglio vedere l'attuale parco veicoli riconvertito tutto a benzina cosa butterebbe fuori globalmente) da sempre e per motivi fisici non sormontabili. Quindi o metti motori elettrici di supporto ovunque in gamma o risolvi nulla a livello generale.

Per il trasporto merci: trasferire su rotaia ciò che va destinato a lungo raggio, con veicoli commerciali più piccoli per la distribuzione finale e alimentati a gas naturale/elettrico (un ibrido a metano per esempio), lo spazio per bombole e batterie i camion lo hanno.
 
yugs":35kpk2rf ha detto:
Flav":35kpk2rf ha detto:
Vero, oramai i DPF vanno anche sui benzina. Ridicolo leggere ancora delle crociate contro diesel a questo punto, visto che i benzina allora inquinano allo stesso modo. A quando l'AdBLue anche per i motori ciclo Otto?

tra l'altro il motore a benzina è meno efficiente (voglio vedere l'attuale parco veicoli riconvertito tutto a benzina cosa butterebbe fuori globalmente) da sempre e per motivi fisici non sormontabili. Quindi o metti motori elettrici di supporto ovunque in gamma o risolvi nulla a livello generale.

Per il trasporto merci: trasferire su rotaia ciò che va destinato a lungo raggio, con veicoli commerciali più piccoli per la distribuzione finale e alimentati a gas naturale/elettrico (un ibrido a metano per esempio), lo spazio per bombole e batterie i camion lo hanno.

Si concordo. Anche perchè su rotaia puoi sfruttare elettrico meglio (o idrogeno come ultimi treni Alstom in Germania). Il problema è "l'ultimo miglio" dove appunto lì vanno usati furgoni o camion ibrido o gas (ma secondo me arriverà anche il misto gasolio/ gas come già avviene sulle navi) soprattutto in un paese frastagliato come l'Italia.

In merito alle ultime uscite dei mass media, si sta demonizzando il diesel, facendo passare quasi come "migliore" anche il benzina, per cui diverse ricerche, anche se vecchie, parlano dei rischi del benzene ... Poi per il discorso Co2 si potrebbe aprire un libro fra pro e contro teoria main-stream, ma qui non è il caso.
 
qui Serbia

Fca
potrebbe avviare la produzione della nuova 500L ibrida nello stabilimento serbo di Kragujevac.

La notizia arriva dal giornale locale Novosti.
La produzione dovrebbe partire nella seconda parte del 2019.

Soltanto a febbraio di quest’anno il sito di Kragujevac ha sfornato la 500L numero 500mila,
traguardo che testimonia il grande successo del modello lanciato nel 2012.


:eek13) :eek13) :eek13)
 
ADAN":3k8ga76x ha detto:
qui Serbia

Fca
potrebbe avviare la produzione della nuova 500L ibrida nello stabilimento serbo di Kragujevac.

La notizia arriva dal giornale locale Novosti.
La produzione dovrebbe partire nella seconda parte del 2019.

Soltanto a febbraio di quest’anno il sito di Kragujevac ha sfornato la 500L numero 500mila,
traguardo che testimonia il grande successo del modello lanciato nel 2012.


:eek13) :eek13) :eek13)

oltre a 500L Hibrid in arrivo un secondo modello... B-SUV :scratch) :scratch) :scratch)

Kragujevac: in arrivo la Fiat 500L mild hybrid e un nuovo crossover

In questi giorni FCA ha incontrato il primo ministro serbo Ana Brnabic al fine di chiarire quelle che saranno le mosse future dell’azienda per lo stabilimento di Kragujevac.

I media Serbi riportano la notizia che FCA è intenzionata a continuare ad investire nel sito di produzione di Kragujevac che diventerebbe un fulcro della gamma Fiat. In Serbia viene prodotta la Fiat 500L, un modello che resterà sul mercato anche in futuro.


A potenziare la gamma della Fiat 500L sarà una variante ibrida. Il modello avrà una versione dotata di un sistema mild hybrid da 12V, una soluzione sempre più diffusa tra i modelli compatti che permette di sfruttare i vantaggi dell’elettrificazione senza dover fare i conti con un incremento eccessivo dei costi di produzione. Lo stesso motore arriva anche su 500X. FCA abbandonerà il diesel entro il 2021.

In Serbia sarebbe destinato anche un nuovo crossover di dimensioni inferiori rispetto alla 500X. Il progetto condividerebbe la stessa piattaforma della 500L presentandosi con un look da SUV. Quel che è certo è che si tratta di un modello a marchio Fiat, ma non è chiaro se farà parte della famiglia 500 o della famiglia Panda.

Del modello se ne parlò già qualche mese fa e l'indiscrezione fu ripresa anche da Quattroruote. L'incontro di questi giorni fa sperare che finalmente i tempi siano maturi per portare avanti questo progetto.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... -mild.html
 
qui Melfi... casa di 500x e Renegade

http://www.ansa.it/canale_motori/notizi ... 6220a.html

Jeep Renegade Plug-in, Melfi si prepara

Al via attività propedeutiche per modello, il lancio nel 2020

(ANSA) - TORINO, 8 OTT - Lo stabilimento Fca di Melfi ha iniziato le attività propedeutiche alla produzione della Jeep Renegade Plug-in Hybrid Electric Vehicle, il cui lancio sul mercato è previsto nella prima parte del 2020.

La Jeep Renegade ibrida sarà prodotta a Melfi insieme alla Renegade e alla 500X con motore a combustione interna già attualmente in produzione presso lo stabilimento. I veicoli pre-serie della nuova Jeep Renegade Phev sono previsti per il 2019. L'investimento dedicato al lancio della nuova motorizzazione è pari a oltre 200 milioni di euro e comprende un forte impegno da parte di Fca per formare tutti i dipendenti sull'applicazione di questa nuova tecnologia. Gli impianti dello stabilimento coinvolti nella produzione saranno di conseguenza ammodernati. "Le oltre 742.000 Renegade prodotte in Italia dal lancio ad oggi fanno dello stabilimento di Melfi il posto ideale e della Renegade il prodotto perfetto per il lancio della versione Phev che rafforzerà ulteriormente l'offerta di questo veicolo che ha già riscosso un grandissimo successo", commenta Pietro Gorlier, responsabile delle attività europee di Fca.

Nel Business Plan 2018-2022 presentato da Fca il primo giugno alla comunità finanziaria uno dei messaggi chiave è stato che l'elettrificazione rappresenta uno dei fattori di cambiamento più importanti previsti dal piano strategico. Gli investimenti previsti nell'arco del piano porteranno a un portafoglio di soluzioni tecnologiche che permetteranno a Fca di ottemperare agli obblighi normativi nei diversi mercati. La tecnologia verrà anche applicata per rafforzare ulteriormente i punti di forza specifici di ogni brand. La Renegade Phev è il passo successivo verso l'elettrificazione del portafoglio prodotti di Fca, che segue il lancio della Chrysler Pacifica Minivan Phev e della tecnologia e-Torque mild-hybrid lanciata sul Ram 1500 a inizio 2018. Entro il 2022, Fca offrirà un totale di 12 sistemi di propulsione elettrica nelle architetture globali, con 30 diversi modelli che monteranno uno o più di tali sistemi.
 
m i i i i i . . . :?: :?: :?:


A soli 19 mesi dall’inizio della sua produzione Jeep Compass raggiunge in Messico un importante traguardo.

Nello stabilimento Fiat Chrysler di Toluca infatti è stata assemblata la Compass numero 4 0 0 . 0 0 0 :jaw)

Si tratta di numeri record per la vettura che viene esportata in oltre 86 paesi in tutto il mondo.


https://www.clubalfa.it/47994-jeep-comp ... a-prodotte
 
qui Serbia :eek13) :eek13) :eek13)

Fiat lavora al progetto 601, alla 550L e 500X ibrida

Il quotidiano Politika scrive che è in arrivo un modello nuovo di zecca a marchio Fiat, che sarà prodotto nello stabilimento di Kragujevac in Serbia. Nome del progetto “601”. Il giornale riporta che in Serbia sono già arrivati ​​Alfredo Leggero, capo di tutti i direttori di produzione in Europa, e Silvia Vernetti, responsabile per l’azienda a Kragujevac per l'avvio del progetto.

Secondo il giornale, è certo che con l’introduzione del modello ibrido “550-L” (versione ibrida della 500L, già pronta nell'impianto di questa fabbrica), è previsto anche un nuovo modello, che potrebbe andare sulle linee di produzione già nella seconda metà del 2019. Si tratta della Fiat progetto “601”, un suv razionale da collocare tra la Panda Cross e la 500X. Il nuovo B-UV affiancherà la produzione della 500L per poi sostituirla quando questa arriverà a fine carriera.

Del modello se ne parla da qualche tempo (Quattroruote compreso). Ora sembra che qualsosa si stia muovendo e presto vedremo i primi muletti.

Annunciata durante la presentazione del piano industriale di FCA e confermata da Pietro Gorlier (ad di FCA EMEA), a Melfi stanno lavorando alla 500X ibrida. Stando al comunicato ufficiale che riguarda l'arrivo della Jeep Renegade PHEV, la 500X ibrida arriverà tra il 2019 e il 2020.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... .html#more
 
:scratch) :scratch) :scratch) Le Ibride della FIAT... come saranno? :scratch) :scratch) :scratch)

Nel 2019 arriverà la Fiat Panda Mild Hybrid.
Ma come funziona?


Si sente sempre più spesso parlare di Mild Hybrid, un nuovo tipo di motorizzazione che va tanto di moda nell'ultimo periodo e promette risparmi sul consumo di carburante. Molti però non sanno di cosa si tratti, tanto da pensare che sia simile all'ibrido classico. In realtà i principi sono gli stessi ma il funzionamento e la resa sono estremamente diversi.

La dicitura "Mild" significa letteralmente mite, leggero. A differenza del normale ibrido che al motore termico affianca anche un motore elettrico di discrete dimensioni e buona potenza, il Mild usa invece un'unità elettrica molto più piccola, quasi sempre incorporata al posto dell'alternatore.


Il funzionamento si basa sempre sull'energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia, recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione, e accumulata in una batteria al litio, anche questa sensibilmente più piccola, posta solitamente sotto il vano porta bagagli. Quando la vettura deve ripartire, l'energia viene fornita all'alternatore/starter, che trasmette coppia direttamente all'albero motore tramite una cinghia, sgravandolo dello sforzo iniziale della partenza.

Esistono per ora due categorie di Mild Hybrid, a 12 volt o 48 volt, ma in entrambi i casi il piccolo motore elettrico non è in grado di muovere da solo la vettura come può invece succedere nell'ibrido classico. Non è possibile per lo stesso motivo quindi compiere brevi tratti in solo modalità elettrica, ma il motore a combustione resta sempre in funzione, salvo spegnersi in alcune occasioni in fase di decelerazione.

Secondo i costruttori l'ibrido leggero può portare ad un risparmio fino a 0.7 litri di carburante ogni 100 km, o più in generale fino al 15% di consumi in meno.

FCA utilizzerà sia i 12V che i 48V abbinati ai Firefly 1.0 e 1.3 che saranno prodotti nello stabilimento di Termoli (Campobasso). Tra i modelli che adotteranno questo sistema, ci saranno la Panda e la 500.


https://www.passioneautoitaliane.com/20 ... .html#more
 
qui sud America

Fiat Chrysler afferma che annuncerà grossi investimenti a Betim e Goiana
Antonio Filosa CEO di Fiat Chrysler in America Latina ha annunciato corposi investimenti per gli stabilimenti di Betim e Goiana



Il presidente di Fiat Chrysler in America Latina, Antonio Filosa, ha dichiarato oggi che nel 2019 il gruppo annuncerà importanti investimenti per gli stabilimenti di Betim (MG) e Goiana (PE) in Brasile. Senza rivelare cifre, l’esecutivo italiano ha sottolineato che i programmi di investimento saranno rivolti a nuovi veicoli e motori nonché all’espansione industriale. Lo stabilimento di Pernambuco, che produce la gamma Jeep per l’America Latina, funziona oggi a pieno regime, in tre turni. Per il mercato dei veicoli in Brasile, Filosa prevede un aumento tra l’8 per cento e l’11 per cento nel 2019. Secondo lui, le condizioni macroeconomiche faciliteranno l’offerta di credito.

Antonio Filosa CEO di Fiat Chrysler in America Latina ha annunciato corposi investimenti per gli stabilimenti di Betim e Goiana
Fiat Chrysler ovviamente vuole essere sempre più protagonista nel mercato sudamericano e dunque con questi investimenti punta a crescere ulteriormente già a partire dal prossimo anno. Ricordiamo che nei prossimi anni dovrebbero essere annunciati almeno 2 nuovi suv di Fiat di cui uno basato sul pick up Fiat Toro. Inoltre è previsto l’arrivo anche in un Suv di Jeep a 7 posti che potrebbe prendere spunto dalla nuova Jeep Compass. Maggiori dettagli sul nuovo piano dovrebbero trapelare già nel corso delle prossime settimane.
 
Arrivano ottime notizie dal Brasile per Jeep

La fabbrica di Jeep a Pernambuco nel 2018 ha visto incrementare la produzione a dismisura
Il numero di auto prodotte a Pernambuco è passato da 179 mila a 202 mila a causa delle vendite elevate e dell’implementazione del terzo turno di produzione


https://www.clubalfa.it/52978-la-fabbri ... -dismisura
 
Top