FCA: da 2022 fine diesel. Ancora Giulietta a gasolio?

AlfaNet

Alfista Principiante
3 Ottobre 2007
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Milano
Salve a tutti! É notizia di questi giorni che anche FCA dal 2022 non produrrà più auto a gasolio. Alla luce di questa notizia mi chiedo se oggi, se uno vuole acquistare una Giulietta, sia meglio prenderla a gasolio o a benzina. Facendo riferimento al collaudato JTDm2 120CV e indubbio che l'equivalente motore a benzina ha consumi più alti e coppia più bassa. Ipotizzando ad esempio una percorrenza di 30.000 KM l'anno io penso che in questo caso la motorizzazione a gasolio abbia sempre il suo perché. Mi chiedo quindi se FCA per i motori a gasolio si fermerà all' EURO 6 o andrà anche ai successivi step. Purtroppo se questa moda del "no gasolio" avrà il sopravvento, sempre più città bloccheranno questo tipo di auto ... decisamente un bel problema. Cosa ne pensate?
 
... comunque in generale ... se questa cosa del "no gasolio" passerà, io penso ci sarà un crollo vendite anche di tante ammiraglie e suv tedesche ... e non solo, dove il motore a gasolio rendeva i consumi "più umani". Equivalenti motori a benzina renderà queste auto solo per Sceicchi. Sempre in questi giorni ho letto che Mazda era sperimentato un nuovo motore a benzina che sposa tecnologie da quelli a gasolio ... comunque non la vedo una cosa cosi veloce a realizzare un modello di serie. Ma FCA sta sperimentato anche lei rivoluzionari motori a benzina?
 
Si alle nuove tecnologie, no a questa cosa dell'elettrico panacea di tutti i mali.
Perchè elettrico si, ibrido o idrogeno fuell cell no?
Perchè allora solo diesel, anche il benzina inquina, perchè quindi no stop al benzina?
Perchè non si parla di come ricaricare le auto e come avverrà la produzione di energia elettrica? Visto come vanno le cose, per giustificare profitti sempre più alti non si avrà timore di usare combustibili a buon mercato (carbone)...
A me 'sta storia del bando diesel puzza, e non poco...
 
Magari all'origine di tutto ci sono come sempre ragioni economiche, magari spingere l'ibrido e l'elettrico ... tecnologie ad oggi non ancora presenti in Alfa. Queste nuove tecnologie non stanno ancora "spaccando" qui in Italia.
 
AlfaNet":3vse170s ha detto:
Magari all'origine di tutto ci sono come sempre ragioni economiche, magari spingere l'ibrido e l'elettrico ... tecnologie ad oggi non ancora presenti in Alfa. Queste nuove tecnologie non stanno ancora "spaccando" qui in Italia.

Si certo ragioni economiche di:

- produttori auto elettriche (USA e Cina)
- produttori batterie (Cina e satelliti)
- produttori petrolio (i benzina consumano più dei diesel)
 
la ragione è una sola: ottemperare alle normative antiinquinamento future costa troppo
già oggi con l'euro6 costa un botto e han fatto tutti i trucchi (sporchi) possibili ed immaginabili; coi prossimi passi diventerà un costo improponibile
ergo, si produce altro
chi la comprerebbe una versione diesel che costa il 20% in più di quello che costa oggi? a quel punto converrebbe comprare benzina o ibrido
 
Si, concordo. Ma converrai con me che i diesel con SCR (Adblue etc.) già ci sono con un aggravio "minimo" (parlando di motori di media dimensione in su) e sono euro 6.
Che poi per la questione dell' "inquinamento" nella fase di transizione si andrà sui benzina che, rispetto ai diesel, son uguali se non peggio (infatti già pensano ad un filtro antiparticolato apposito anche per quella motorizzazione). E partiamo sempre dal fatto che le norme antinquinamento sono doverose, ma che inquinamento è dato per parte minore dalle auto, per la maggiore da tutto il resto... vedremo dove si andrà... certo è che oramai tutti si stanno arrampicando :specchio)
 
Diabolik":a228k7ti ha detto:
la ragione è una sola: ottemperare alle normative antiinquinamento future costa troppo
già oggi con l'euro6 costa un botto e han fatto tutti i trucchi (sporchi) possibili ed immaginabili; coi prossimi passi diventerà un costo improponibile
ergo, si produce altro
chi la comprerebbe una versione diesel che costa il 20% in più di quello che costa oggi? a quel punto converrebbe comprare benzina o ibrido

soprattutto, alla luce dei blocchi e della crociata antidiesel odierna, chi compra ancora una vettura a gasolio sapendo di non poterla usare (pur pagando di più e a tassazione piena)?
 
yugs":3fsaqj5d ha detto:
Diabolik":3fsaqj5d ha detto:
la ragione è una sola: ottemperare alle normative antiinquinamento future costa troppo
già oggi con l'euro6 costa un botto e han fatto tutti i trucchi (sporchi) possibili ed immaginabili; coi prossimi passi diventerà un costo improponibile
ergo, si produce altro
chi la comprerebbe una versione diesel che costa il 20% in più di quello che costa oggi? a quel punto converrebbe comprare benzina o ibrido

soprattutto, alla luce dei blocchi e della crociata antidiesel odierna, chi compra ancora una vettura a gasolio sapendo di non poterla usare (pur pagando di più e a tassazione piena)?

Senza parlare poi dell'indotto e relativa occupazione in Italia del settore motori ...
 
Allora speriamo che questa notizia del "no gasolio" sia una bufala o un esagerazione di TV e stampa ... il tramonto del gasolio potrebbe portare ad uno zunami nel mondo del'auto … in tanti suoi aspetti e settori. Spero solo non capiti un immotivato innalzamento del prezzo del gasolio per scoraggiare la gente ad utilizzare questi tipi di motori … sarebbe proprio una vigliaccata!!! :sgrat)
 
Flav":3peyctw6 ha detto:
Si, concordo. Ma converrai con me che i diesel con SCR (Adblue etc.) già ci sono con un aggravio "minimo" (parlando di motori di media dimensione in su) e sono euro 6.
Che poi per la questione dell' "inquinamento" nella fase di transizione si andrà sui benzina che, rispetto ai diesel, son uguali se non peggio (infatti già pensano ad un filtro antiparticolato apposito anche per quella motorizzazione). E partiamo sempre dal fatto che le norme antinquinamento sono doverose, ma che inquinamento è dato per parte minore dalle auto, per la maggiore da tutto il resto... vedremo dove si andrà... certo è che oramai tutti si stanno arrampicando :specchio)

esatto, il diesel delle autovetture fa da capro espiatorio per ora, mentre si parla pochino di quanto inquinano le navi mercantili e da crociera ....

http://www.lastampa.it/2016/12/09/scien ... agina.html

e di cosa bruciano i crucchi per fare corrente elettrica ...

https://www.italia.co/news/centrali-a-c ... e-litalia/

mentre un costruttore di autocarri europeo ha già "gasato al 100%" i motori dell'intera sua gamma di modelli ... anche biogas

https://www.iveco.com/italy/prodotti/pa ... power.aspx
https://www.iveco.com/italy/prodotti/pa ... amion.aspx

sto nome iveco, mica era italiano un tempo ? :thk)
 
già oggi il costo dei due carburanti è quasi uguali, e il costo di acquisto e gestione delle motorizzazioni a gasolio è sempre maggiore rispetto al benzina.
Inoltre in diverse città, quando ci sono i blocchi, bloccano anche le euro 6 a gasolio, ma le benzina no.
Direi che con queste premesse comprare un gasolio non conviene... A meno di percorrenze davvero eelvate.. già 20-30k l' anno mi sembrano al limite
 
festina lente":2an4xlp7 ha detto:
Flav":2an4xlp7 ha detto:
Si, concordo. Ma converrai con me che i diesel con SCR (Adblue etc.) già ci sono con un aggravio "minimo" (parlando di motori di media dimensione in su) e sono euro 6.
Che poi per la questione dell' "inquinamento" nella fase di transizione si andrà sui benzina che, rispetto ai diesel, son uguali se non peggio (infatti già pensano ad un filtro antiparticolato apposito anche per quella motorizzazione). E partiamo sempre dal fatto che le norme antinquinamento sono doverose, ma che inquinamento è dato per parte minore dalle auto, per la maggiore da tutto il resto... vedremo dove si andrà... certo è che oramai tutti si stanno arrampicando :specchio)

esatto, il diesel delle autovetture fa da capro espiatorio per ora, mentre si parla pochino di quanto inquinano le navi mercantili e da crociera ....

http://www.lastampa.it/2016/12/09/scien ... agina.html

e di cosa bruciano i crucchi per fare corrente elettrica ...

https://www.italia.co/news/centrali-a-c ... e-litalia/

mentre un costruttore di autocarri europeo ha già "gasato al 100%" i motori dell'intera sua gamma di modelli ... anche biogas

https://www.iveco.com/italy/prodotti/pa ... power.aspx
https://www.iveco.com/italy/prodotti/pa ... amion.aspx

sto nome iveco, mica era italiano un tempo ? :thk)

Ma questa ditta New Holland che produce trattori a bio metano ?!?!?! Se volesse FCA potrebbe dare occupazione a tutta l'Italia con tutti questi marchi...
 
Flav":18ieqfm2 ha detto:
Si, concordo. Ma converrai con me che i diesel con SCR (Adblue etc.) già ci sono con un aggravio "minimo" (parlando di motori di media dimensione in su) e sono euro 6.
Che poi per la questione dell' "inquinamento" nella fase di transizione si andrà sui benzina che, rispetto ai diesel, son uguali se non peggio (infatti già pensano ad un filtro antiparticolato apposito anche per quella motorizzazione). E partiamo sempre dal fatto che le norme antinquinamento sono doverose, ma che inquinamento è dato per parte minore dalle auto, per la maggiore da tutto il resto... vedremo dove si andrà... certo è che oramai tutti si stanno arrampicando :specchio)
i prossimi passi delle norme euroN per i diesel comporteranno nuovi modi di approcciare il problema, unitamente al fatto che ormai le tecniche alla "defeat device" che hanno tutti indistintamente utilizzato sono tagliate fuori
per i benzina non è molto meglio, l'iniezione diretta per esempio diventa praticamente inutilizzabile, ma è sempre meno peggio di come saranno messi i diesel
 
Tutti discorsi giusti e corretti. Sui defeat device si sa di quello di VW, ma se Voi sapete qualcosa di più da fonti "certe ed interne" allora ben venga.

Mah io so che una volta, quando ancora c'era una parvenza di Stato come Istituzione, i diesel avevano la sovrattassa.
E di diesel se ne vedevano pochi, e solo per chi faceva tanta strada... poi, una volta messa in soffitta l'idea di Stato, è arrivato il tanto benedetto Mercato.
Che tutto sa e tutto vigila. Ecco, il mercato ha portato ai defeat device, ai diesel venduti anche per fare 5km al giorno, ed ai piazzali pieni di auto invendute e lavoratori a casa... mai come in questo momento mi sento di dire che "si stava meglio quando si stava peggio"...
 
Solo per inciso: dalle mie parti Toyota Yaris benzina 11700euro km0, stessa versione ibrida 20700...

Non so se si capisce il concetto...
 
Flav":185zzigr ha detto:
Tutti discorsi giusti e corretti. Sui defeat device si sa di quello di VW, ma se Voi sapete qualcosa di più da fonti "certe ed interne" allora ben venga.

Mah io so che una volta, quando ancora c'era una parvenza di Stato come Istituzione, i diesel avevano la sovrattassa.
E di diesel se ne vedevano pochi, e solo per chi faceva tanta strada

il gasolio ha beneficiato del common rail che ha reso il motore prestazionale al pari del benzina ma con maggiore efficienza. Altrimenti sarebbe rimasto confinato come dici te per i camion e i rappresentanti con berlinone o sw di rappresentanza.

Se ciò non fosse accaduto quindi, oggi andremmo in prevalenza a benzina, con tutto ciò che deriva in termini di maggior CO2 emessa globalmente in surplus. (senza contare l'inquinamento da benzene di cui anni fa si parlava, specie per le falde acquifere). Il motore endotermico ormai quello è, han raschiato tecnologicamente il fondo del barile, inutile accanirsi ancora.

Poi, entro il 2024 veti qua e là ai diesel, giù ibridi ecc. Bene, quanti milioni di auto vanno sostituiti in così poco tempo? le fabbriche ce la faranno a sopperire alla richiesta? I clienti saranno davvero disposti a cambiare veicolo (ancora tecnicamente valido e funzionante) sborsando quattrini che ormai non ci sono più? e chi aiuta, lo Stato (che siamo sempre noi con le tasse, quindi i soldi escono di qua o di là indistintamente)? Se lo sono chiesto i politici di tutta Europa, di ogni estrazione partitica e appartenenza?
 
yugs":93lu277a ha detto:
Flav":93lu277a ha detto:
Tutti discorsi giusti e corretti. Sui defeat device si sa di quello di VW, ma se Voi sapete qualcosa di più da fonti "certe ed interne" allora ben venga.

Mah io so che una volta, quando ancora c'era una parvenza di Stato come Istituzione, i diesel avevano la sovrattassa.
E di diesel se ne vedevano pochi, e solo per chi faceva tanta strada

il gasolio ha beneficiato del common rail che ha reso il motore prestazionale al pari del benzina ma con maggiore efficienza. Altrimenti sarebbe rimasto confinato come dici te per i camion e i rappresentanti con berlinone o sw di rappresentanza.

Se ciò non fosse accaduto quindi, oggi andremmo in prevalenza a benzina, con tutto ciò che deriva in termini di maggior CO2 emessa globalmente in surplus. (senza contare l'inquinamento da benzene di cui anni fa si parlava, specie per le falde acquifere). Il motore endotermico ormai quello è, han raschiato tecnologicamente il fondo del barile, inutile accanirsi ancora.

Poi, entro il 2024 veti qua e là ai diesel, giù ibridi ecc. Bene, quanti milioni di auto vanno sostituiti in così poco tempo? le fabbriche ce la faranno a sopperire alla richiesta? I clienti saranno davvero disposti a cambiare veicolo (ancora tecnicamente valido e funzionante) sborsando quattrini che ormai non ci sono più? e chi aiuta, lo Stato (che siamo sempre noi con le tasse, quindi i soldi escono di qua o di là indistintamente)? Se lo sono chiesto i politici di tutta Europa, di ogni estrazione partitica e appartenenza?

Tutte domande valide, condivisibili, di non facile replica. Le ripercussioni a livello occupazionale sarebbero poi ENORMI: pare noto a tutti come la produzione motoristica italiana sia al 100% sul versante endotermico. Siamo disposti a perdere tutta questa occupazione/ eccellenza per un qualcosa però che, a conti fatti, migliora di poco la situazione? Questo mi chiedo. Perchè OK che bisogna seguire il trend ed è giusto per l'ambiente, ma attenzione che a seguire troppo il capofila il lemming ci perde la pelliccia (leggenda vuole) ...
 
Una cavolata (esagero naturalmente): buona quanto si vuole, ma la ricarica a casa della nostra prossima auto sarà veramente green solamente quando tutti a casa avranno i pannelli fotovoltaici. Quindi, OK le colonnine in strada (ma fotovoltaico pure quello sennò siamo punto a capo), ma rendiamoci conto che se, come Stato, ci dobbiamo mettere ad importare (perchè di questo si tratterà) pannelli solari a nastro dalla Cina - e auto dalla Tesla cioè US - , hai voglia ad avere un solo sedere per venderlo... non so se mi spiego... siamo disposti a spendere di più - perchè sarà così - per un'auto green che sarà green solamente se prima avremo il nostro bel tetto di casa a pannello fotovoltaico (perchè ora sarebbe così)?
 
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