FCA: da 2022 fine diesel. Ancora Giulietta a gasolio?

Comunque i dati delle vendite diranno anche che c’è stata una flessione nell'acquisto delle auto a gasolio, però il parco marciante è veramente immenso, auto medie e premium, suv normali e suv di lusso. Che fine faranno queste auto? E poi in queste settimane la sindaca di Roma ha detto che tra pochi anni nel centro di Roma non potranno più circolare le auto a gasolio ... e proprio a Roma ... tutte le auto blu dove finiranno? Tra queste il 98% sono tutte a gasolio :mad2) E le testate giornalistiche dell’auto? Quando si prova un auto media o più grande di solito si presenta sempre quella a gasolio … col futuro che verrà è proprio un controsenso :pesce)
 
Flav":2xf9wxzp ha detto:
Ma questa ditta New Holland che produce trattori a bio metano ?!?!?! Se volesse FCA potrebbe dare occupazione a tutta l'Italia con tutti questi marchi...

OT
forte sto trattore a scorr**ge :asd) me l'ero perso, ero fermo al biodiesel fatto in fattoria da olio semi vegetale di spremitura semi colza, girasole etc .... come si vede le idee non mancano (chiuso OT)

comunque se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)
 
festina lente":2t85ko33 ha detto:
Flav":2t85ko33 ha detto:
Ma questa ditta New Holland che produce trattori a bio metano ?!?!?! Se volesse FCA potrebbe dare occupazione a tutta l'Italia con tutti questi marchi...

OT
forte sto trattore a scorr**ge :asd) me l'ero perso, ero fermo al biodiesel fatto in fattoria da olio semi vegetale di spremitura semi colza, girasole etc .... come si vede le idee non mancano (chiuso OT)

comunue se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)

Eh si, non stupiamoci di nulla oramai ... visto anche il fatto che "il mainstream" afferma che pure gli allevamenti inquinano (col sedere, per davvero!) quindi è un bene in Italia che non ci siano più allevamenti (spostati tutti in Romania, Bulgaria, Ungheria) ma bisogna tutelare il Made in Italy delle nostre primizie (i prosciutti ad esempio o i formaggi) ed intanto per tutelarlo l'UE firma il CETA / TTIP e l'UE approva il fatto che si possa vendere il "parmesan" :dead)
 
festina lente":3q84ix14 ha detto:
comunue se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)

il pm10 non dipende dalla pulizia del combustibile (anche perchè in tal caso forse volevi riferirti allo zolfo, che è praticamente eliminato in raffineria). Tant'è che anche i motori benzina ad iniezione diretta da oggi necessitano del filtro antiparticolato (anche la benzina fa PM10!!!)
 
yugs":1gvnac7b ha detto:
festina lente":1gvnac7b ha detto:
comunue se nel frattempo le automobili diesel si rifornissero con gasolio meno sporco, emetterebbero meno particolato ... in attesa di cambiare tutti macchina con motorizzazioni "supereccologgiche" con "incentivi di massa" (bacchetta magica)

il pm10 non dipende dalla pulizia del combustibile (anche perchè in tal caso forse volevi riferirti allo zolfo, che è praticamente eliminato in raffineria). Tant'è che anche i motori benzina ad iniezione diretta da oggi necessitano del filtro antiparticolato (anche la benzina fa PM10!!!)

qui si vantano molti benefici con utilizzo di biodiesel, da miscelare al gasolio da idrocarburi:

http://www.teregroup.net/alghe/

"tutti i vantaggi del biodiesel:

- migliora la combustione grazie alla presenza dell’11% di ossigeno nella molecola,
- assicura una riduzione del particolato fine (PM10) in percentuali comprese tra il 20% ed il 60%,
- riduce l’emissione dei composti aromatici dal 75% all’85%,
- è completamente biodegradabile,
- non contiene zolfo,
- può essere utilizzato come lubricity improver, come additivo del gasolio."
 
Sarebbe bello se FCA ci ripensasse, sviluppando un nuovo e innovativo motore a gasolio con emissioni molto basse … una rivoluzione come lo fu il common rail … sbaragliando tutta la concorrenza. E’ solo un sogno ad occhi aperti? :color) :color) :clap) :clap)
 
Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)
 
… ma poi mi chiedo una cosa … da quando sarà obbligatorio per le auto nuove il prossimo step dopo l’EURO 6? Il prossimo è l’EURO6c , corretto? :mad2)
 
Tutte auto vendute da settembre 2018 saranno 6C, ad settembre 2019 invede 6d ... spingono si per svuotare i piazzali...
 
Ma in FCA fino dove arriveranno, EURO 6c o oltre? Ma il sistema di filtro anti particolato di Peugeot che usa l'Urea (composto chimico) non potrebbe essere una soluzione per abbassare il particolato?
 
AlfaNet":3iwl55qh ha detto:
Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)

cercano di spingere la gente a cambiare auto in massa. Ma i soldi (e anche la longevità dei prodotti moderni) dicono ben altro. 15 anni fa hanno spinto a comprare il diesel anche coloro che del diesel non avevano bisogno, ed ecco i risultati.
 
AlfaNet":2ebf4z80 ha detto:
Ma in FCA fino dove arriveranno, EURO 6c o oltre? Ma il sistema di filtro anti particolato di Peugeot che usa l'Urea (composto chimico) non potrebbe essere una soluzione per abbassare il particolato?
Il particolato è solo uno dei problemi e neanche il peggiore
 
yugs":2vq0p4bz ha detto:
AlfaNet":2vq0p4bz ha detto:
Comunque a me questa storia del divieto delle auto a gasolio mi sembra una gran bufala … in TV vedo spot di tanti brand che pubblicizzano sempre auto a gasolio … che fanno … spingono per svuotare i magazzini? :boxe)

cercano di spingere la gente a cambiare auto in massa. Ma i soldi (e anche la longevità dei prodotti moderni) dicono ben altro. 15 anni fa hanno spinto a comprare il diesel anche coloro che del diesel non avevano bisogno, ed ecco i risultati.

QUOTO al 1000%. Prima ti spingono a comprare diesel perchè "emette meno cO2" (ma non dicono del resto) poi se la compri così è colpa tua che non sapevi del resto. Un po' come le banche che prima investono i tuoi soldi consigliandoti le Parmalat, i bond argentini o proprie obbligazioni come sicurissime al 1000% e poi chissà come perdi tutto e la colpa è tua perchè "dovevi sapere che erano a rischio". Questo è quello che accade: dicesi "pubblicità ingannevole", che è ben diverso.
 
Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?
 
AlfaNet":d4p2elj4 ha detto:
Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?

al netto delle notizie sensazionalistiche degli ultimi giorni, come ho già scritto una rivoluzione epocale in pochissimi anni è fuori questione sul discorso elettrico (o guida autonoma). Quindi prima di assistere all'improvvisa sparizione del motore termico si passerà inevitabilmente (vuoi per i costi di sviluppo, vuoi per il tempo necessario a convincere i clienti a cambiare auto) dall'ibrido. E quindi a cercare ancora qualche affinamento sul motore termico (l'urea la usano già sui veicoli industriali e commerciali). Fa stupire come certuni che si vantano di avere in mano il potere del metano abbiano in gamma solo pochissime scelte, tra l'altro dopo aver depauperato in R&D negli ultimi 20 anni molti prototipi innovativi (l'ibrido-metano in Italia c'era già ad inizio 2000, prototipale ma marciante) e ci si meraviglia di una Skoda (si, Skoda!!!) che presenta un modello metano-elettrico a Ginevra.
 
yugs":2wn2w6lm ha detto:
AlfaNet":2wn2w6lm ha detto:
Leggevo oggi su di un sito che in FCA stanno preparando che nuovi motori diesel che per rientrare nelle specifiche EURO6d utilizzeranno il composto urea (AdBlue) per limitare le emissioni, tecnologia già utilizzata da vari costruttori da anni. Nel sito si parlava della 500X MY2019 ma forse questi nuovi motori diesel sicuramente ricadranno anche sul mondo Alfa Romeo ... a me come prima viene in mente la Giulietta MY2018. Che ne dite?

al netto delle notizie sensazionalistiche degli ultimi giorni, come ho già scritto una rivoluzione epocale in pochissimi anni è fuori questione sul discorso elettrico (o guida autonoma). Quindi prima di assistere all'improvvisa sparizione del motore termico si passerà inevitabilmente (vuoi per i costi di sviluppo, vuoi per il tempo necessario a convincere i clienti a cambiare auto) dall'ibrido. E quindi a cercare ancora qualche affinamento sul motore termico (l'urea la usano già sui veicoli industriali e commerciali). Fa stupire come certuni che si vantano di avere in mano il potere del metano abbiano in gamma solo pochissime scelte, tra l'altro dopo aver depauperato in R&D negli ultimi 20 anni molti prototipi innovativi (l'ibrido-metano in Italia c'era già ad inizio 2000, prototipale ma marciante) e ci si meraviglia di una Skoda (si, Skoda!!!) che presenta un modello metano-elettrico a Ginevra.

In teoria la Giulia my19 dovrebbe avere motori con Adblue, si. Concordo come sempre con Yugs. Secondo me più che di puro elettrico, si andrà invece di combinazione termico/ elettrico (ibrido) perchè agevola quel piccolo inconveniente della ricarica batterie usando il termico come un generatore di energia. Il puro elettrico per ora è un po' utopico. A meno che lo Stato non rafforzi i trasporti pubblici (treni maglev, bus metano/ elettrico) il motore endotermico quindi, a ragione, è ben lungi dall'essere morto.
 
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