fate l'elemosina?

beh di certo secondo questo ragionamento vale la pena offrire qualcosa a qualche gruppo che si occupa della cosa, a qualche mensa ecc
così non dai dei soldi direttamente, che poi può sfruttare qualcuno alle spalle del mendicante... per bambini ecc credo sia sempre così, rende bene...

laika":crpbqpq4 ha detto:
Andrea tu sei contro tutti, contro gli extraomunitari, contro i poveracci, duro sempre e persistente sulla tua strada....

Scusa?
Veramente a leggere sto thread mi pare che non sia il solo a non dare niente, tutt'altro. Com'e' che sono io quello "contro tutti"?
Contro gli extracomunitari? Non direi... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=525822

Sul duro sempre e persistente sulla mia strada, e' vero. Ma dovresti sapere tante cose, che non sai, prima di giudicarmi. :ciao)

come in tutte le categorie di persone, ci sono i "buoni e i cattivi", quelli che ce la fanno e quelli che non ce la fanno, di certo non tutti i barboni sono in strada perche' sono comodi a vivere cosi.

Nel dubbio preferisco evitare, nessuno li condanna o non li sopporta, personalmente mi stanno anche simpatici in confronto a tante altre categorie di persone, ma questo non sgnifica che mi senta in dovere di dargli dei soldi.

Non so come dire e' dura da spiegare, ma io preferisco altri tipi di carità o elemosina, dargli 2 € e' troppo facile, quello prende (per dire) e va a prendersi una birra.
E tu che hai fatto? Hai dato una mano ad un barbone ad alcolizzarsi.

Ci sono altri gesti e modi nella vita che prefersico per fare la carità, e anche se non ho fatto volontariato, cosa che sembra che ti faccia capire esattamente come funziona la vita, so che certe persone hanno reali difficolta ma a volte, e facendo volontariato dovreste saperlo, dargli dei soldi cosi tanto per dire ho fatto la carità non gli aiuta realmente come dovrebbero essere aiutati!

Kontorotsui":33pstgrd ha detto:
laika":33pstgrd ha detto:
Andrea tu sei contro tutti, contro gli extraomunitari, contro i poveracci, duro sempre e persistente sulla tua strada....

Scusa?
Veramente a leggere sto thread mi pare che non sia il solo a non dare niente, tutt'altro. Com'e' che sono io quello "contro tutti"?
Contro gli extracomunitari? Non direi... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=525822

Sul duro sempre e persistente sulla mia strada, e' vero. Ma dovresti sapere tante cose, che non sai, prima di giudicarmi. :ciao)

Lungi da me permettermi di giudicarti e poi lo sai quanto ti sono affezionata, ti reputassi una brutta persona non ti vorrei bene
.... era un'impressione tutto qui e magari sbagliata :fluffle)

laika":22p0dod4 ha detto:
Lungi da me permettermi di giudicarti e poi lo sai quanto ti sono affezionata, ti reputassi una brutta persona non ti vorrei bene
.... era un'impressione tutto qui e magari sbagliata :fluffle)

Sul "contro tutti" e gli extracomunitari, si :fluffle)

Che poi ce l'abbia coi delinquenti, gli approfittatori, e chi vive alle spalle degli altri, e' vero. Troppe brutte esperienze personali. :(

Molto spesso non riesco a non dare qualcosa a chi è davvero in pessime condizioni... e mi lascio persuadere dalla convinzione che qualche euro posa almeno dargli da mangiare o comprare qualcosa di utile,
ma poi non so perchè, ogni volta mi capita di pentirmene..

qualche mese fà, mio padre da un euro e qualche spiccio ad uno che chiedeva elemosina lungo la corsia del traffico..
questo glieli ributta in macchina dicendo che son troppo pochi.

2 sabati fà, accompagno mia madre a far la spesa (con la mia alfa :elio) ) e mentre sto caricando il bagagliaio con i sacchetti della spesa si avvicina un ragazzo di colore chiedendo qualcosa..
gli lascio una buona banconota e lo saluto.. mi saluta simpaticamente ed affettuosamente..
mi dico: "va beh, ho fatto uan buona azione.."
10 minuti dopo ritorno al supermercato perchè da furbi avevamo dimenticato un paio di cose e questo mi si ripresenta davanti..
gli dico che 10 minuti prima gli avevo dato la bella banconota, e questo si incazza con me e nega..

dico io.. va ben la beneficenza, va ben l'elemosina.. ma porca miseria, ce nè di gente che ne approfitta dietro a tante belle facce tristi e chissà che..

laika":3f2chyxh ha detto:
stufoso":3f2chyxh ha detto:
giangirm":3f2chyxh ha detto:
stufoso":3f2chyxh ha detto:
Ai barboni non l'ho mai data perche' potrebbero o avrebbero potuto trovarsi un lavoro e invece preferiscono fare la carità, cosa assai piu' comoda.
è comodo dormire per strada, esposto ai furti degli altri barboni? Magari quando non si può più trovare un lavoro a 50 anni dopo che la tua ditta ha chiuso? :scratch)

Dai non venitemi a raccontare che uno se perde il lavoro anche a 50 anni non trova qualcosa per mantenersi di meglio che fare la carità!
Allora tutti i cassaintegrati diventano barboni :ka)

Apriamo gli occhi,non dico che siano felici come una pasqua ma semplicemente che chiunque con uno sforzo e con un po di buona volonta riesce a vivere senza fare l'elemosina.

Poi alla televisione ti fanno vedere e ti raccontano sempre quello che vogliono, non metto in dubbio che alcune storie siano tristi, ma rimango convinto che non si sia fatto abbastanza per vivere come si deve.

Chiedere la carità significa arrendersi alle difficoltà della vita! E significa anche che non si ha forza per reagire. Io una mano gliela darei, ma a rialzarsi e lottare non dandogli i miei soldi!

forse dovresti andare a fare un po' di volontariato che ti porta a contatto con loro e poi magari ne riparliamo...

tu lo fai?

stufoso":3arlldf5 ha detto:
mai fatta e mai la farò!
Soprattutto agli zingari, e ai bambini zingari!

E ti spiego perche':

Ai bambini zingari perche' tanto i soldi si sa dove vanno a finire, e se magari gli dai qualcosa, rischi di rincontrare la sua stessa faccia 5 anni dopo in casa tua che ti sta cercando di rubare tutto.

Agli zingari non ne parliamo, considerando che piu' mi stanno lontano e meglio sto io e soprattutto loro.

Ai barboni non l'ho mai data perche' potrebbero o avrebbero potuto trovarsi un lavoro e invece preferiscono fare la carità, cosa assai piu' comoda.

Ai pank o ragazzi con i cani (tipo in metro) neanche se mi tagliano un braccio! piuttosto darei i soldi in mano ai cani!

E infine, gli unici che mi fanno davvero compassione, ma per un motivo o per l'altro, e perche' comunque sono contro l'elemosina non gli do niente comunque, sono i mutilati o malati, zoppi etc.

Vi giuro che non si tratta di cattiveria ma semplicemente non penso sia giusto che io che i soldi me li guadagno sudando debba regalarglieli a loro che per la maggior parte non hanno mai fatto niente per cercare di guadagnarseli.

In generale sono d'accordo con te, ma sul fatto che avrebbero potuto trovarsi un lavoro, dovresti anche chiederti se magari dopo essere stati licenziati o chissà cos'altro hanno tentato ma si sono visti chiudere la porta in faccia e adesso sono lì a chiedere la carità.
Non diamo giudizi affrettati per favore! :)

mai fatta e mai lo farò... anzi a chi mi viene alla pelle lo respingo a male parole rammentando ogni volta che avrebbero potuto andare a cercarsi un lavoro...soprattutto zingare e Co. tutti ladri e disonesti... :KO)

Io assolutamente no sopprattutto se sono solo o in macchina,davo solo qualche soldino e qualcosa da mangiare,(quando lavoravo con i miei in negozio) a un signore che passava con due cagnolini tenerissimi,e a un'altro signore che non voleva soldi ma cibo

la carità? fatta pochissime volte!
solo in casi rari, dove c'erano persone che mi sembravano proprio bisognose....

i lavavetri ai semafori? fosse me per me picchierei tutti colori che abbassano il finestrino per dar loro qualche moneta! :KO)

è colpa nostra se invadono gli incroci delle nostre città!

NO MAI
concordo con stufoso...

p.s.
una volta ero con una bella ragazza in giro per napoli, eravamo appena usciti dal mcdonald's (lo so fa schifo ma ogni tanto ci vado...mi sento giovane!) che camminando si avvicina un tipo che mi chiede qualcosa dicendo le solite cose ho fame non ho soldi etc... io dico un NO secco che lo allontana ma che lascia sconvolta la mia amica la quale mi dice che sono cattivo...!
cattivo io?
"ferma aspetta" ho detto.
mi giro, richiamo il tipo e gli dico (non in tono sarcastico ma amichevole) scusami davvero se hai fame mi fa piacere ti offro un pasto completo qui da mcdonald's (eravamo appunto lì fuori...)
lui risponde no. dammi solo 1-2 euro...
io ribatto ma quando mai! entriamo insieme e ti offro un pranzo completo, quanti panini vuoi, patatine, pollo, tutto quello che vuoi...
alla fine il tipo se ne va prendendomi a parole che non ho voluto dargli i soldi...
ecco dimostrato alla mia amica che quello lo stomaco ce l'aveva pieno...e doveva comprarsi droga, alcool o sigarette...
:KO) :evil: :mad2)

Mia fatta e nn la farò mai... da me gli zingari che ogni giorno chiedono le elemosina ai semafori...nelle roulottes hanno parcheggiato bmw e mercedes ovviamente rubate...quindi non hanno problemi a trovarsi i soldi.
Ho fatto un calcolo impressionante:
in metro x ogni vagone un suonatore riceve circa 50cent.
i vagoni di un metro ammettiamo siano 10 x semplificare. 5€ a metro. Tempo 20 minuti.
Se si fa 10 metro...sono 50€ e circa 200 minuti cioè 3 ore e 20.
Mettiamo ke faccia quel lavoro dalle 8 alle 6 e principalmente negli orari di punta sono 10 ore, quindi esattamente 30 metro e 150€.
Se lo fa x un mese a questi ritmi...arriva a circa 3750€.calcolate ke non hanno tasse da pagare...

io li ammazzerei tutti...dico...si fingono di non avere soldi...e continuano a sfornare figli? [Parlo sempre di zingari...ce l'ho a morte con loro dopo ke mi svaligiarono casa rubando persino i rossetti].

ciao

carloscrow":1ifcinsu ha detto:
Assolutamente no.

Anzi ogni giorno grosse litigate con le zingare/i di via Stalingrado a Bologna che ti impongono il lavaggio del parabrezza.

Che schifo :KO)

anche tu litighi al semaforo di via stalingrado??? E' un classico lì a pochi passi c'è il campo nomadi.

in effetti gli zingari sono assurdi...io la soluzione ce l'ho da tempo...
ma ormai non la dico più xchè tutti mi danno del pazzo nazista...quindi sto zitto...

Prima che mi svegliassi la facevo, perchè mi dispiaceva vedere la gente in difficoltà, ma ora proprio non se ne parla!!!
Ormai ho aperto gli occhi, ma non riesco + a dare 1 cent a nessuno....

Come detto da qualcuno provate a dare 10-20-50 cent e vedrete che vi storceranno il muso.....
Quelli che ti saltano sulla macchina per pulire i vetri, l'ultima volta sono dovuto saltare fuori dalla macchina io, ma non per i vetri, ma caxxo se ti dico no è no. (anni fa mi pulirono persino i fari di sera)

I barboni: sono state dette (gian e altri) cose che condivido, ma da quel che so, almeno nella realtà di roma i barboni vengono portati in centri di "accoglienza" ma loro sistematicamente preferiscono tornare in strada.

Allora il mio no all'elemosina nasce dal fatto che non saprai mai se dando qualche lira a qualcuno avrai fatto bene o male, o meglio se ne aveva effettivo bisogno o se ci marcia.

Per finire, l'ultima volta che ho lasciato qualcosa a qualcuno è stato ad un centro commerciale dove un mio amico ha un negozio di cellulari, padre madre e figlio, uno per entrata....... poi parlando con questo amico vengo a scoprire che la affiatata famiglia ogni tanto va da lui a comprare qualche bel cellulare...........mmmh penso io, devono essere veramente buoni da mangiare...

E allora che dire di quella volta che passando in Corso Italia, in centro a Pisa, c'era la solita vecchina zingara seduta per terra a chiedere l'elemosina per mangiare... si sente suonare un telefonino, ed era il suo! Lei tranquilla risponde, chiacchiera un po' , chiude, lo rimette in tasca e continua a chiedere l'elemosina per mangiare :swear) :member) :boxe) :mitra) :boid)

Era qualche anno fa, quindi i cellulari non erano neppure un oggetto stra-comune come adesso!

Saro' cattivo, ma io l'avrei presa a bastonate. :mad2)