gigiuz":27w2hts0 ha detto:spesso (se non sempre) chi ti fa l'offerta è un ufficio esterno che nulla ha a che vedere col gestore, se non solamente quello di vendergli il prodotto facendo firmare il contratto. Poi FW (o telecom) accertandosi che non esiste la possibilità del servizio procede attivando l'alternativa.
Sostanzialmente è così. Le chiamate di upsell vengono fatte da agenzie che sono subappaltatrici di Fastweb e vengono pagate "un tanto al chilo" in funzione del numero di contratti che riescono a vendere. Quindi ovviamente a loro importa solo di convincere il cliente, e per farlo partono con la bordata "VENTIMEGAAAAHHH" - quello che succede dopo non gli interessa...
Il problema tecnico a monte è che spesso non è possibile fare la qualifica del doppino. Questo succede sempre se è attestato su un altro gestore (per testarlo deve essere collegato ad un apparato di centrale Fastweb), ogni verifica è soggetta a ricontrolli per la nota natura "variabile" dell'ultimo miglio, e comunque non si può avere un riscontro in tempo reale (a meno che la tratta sia già stata testata e catalogata in precedenza).