FASTWEB. Pareri e consigli.

contando che ora FW costa quasi meno di telecom e ha prestazioni di gran lunga maggiori col cavolo che rimarrei a telecom!!!!

io preferisco la mia 6Mbit di FW che una 20mbit di telecom...

pyro":3mg8c6ts ha detto:
Tra alice 20Mbit e Fastweb 20Mbit, c'è differenza in termini di velocità di navigazione e download?

No, in media sono entrambe scarse (7-8 Mbps reali) perciò si equivalgono :asd)

gigiuz":3mg8c6ts ha detto:
Non mi risulta che fastweb abbia la 20 mega in ULL ma potrei anche sbagliarmi. Ho letto in giro che in rari casi la offre in wholesale...

Avendo lavorato in Fastweb posso dirvi che le (poche) linee a 20Mbps sono in unbundling esattamente come le 6Mbps (entrambe girano in ADSL2+ su centraline Telecom connesse al backbone Fastweb tramite aggregatori locali).

Fastweb va in wholesale solo su tutte le utenze attestate a 2Mbps, ossia di fatto dove non arriva con i POP locali e deve appoggiarsi in toto alla rete Telecom. Va da se che quelle connessioni sono veramente torba, e da evitare come la peste.

zazzu":3mg8c6ts ha detto:
io preferisco la mia 6Mbit di FW che una 20mbit di telecom...

E non hai torto ;)

Afferrato il concetto!!! :D
In settimana faccio l'abbonamento a FW, questo era l'ultimo dubbio che avevo!!

DriftSK":3ow8s8b0 ha detto:
Avendo lavorato in Fastweb posso dirvi che le (poche) linee a 20Mbps sono in unbundling esattamente come le 6Mbps (entrambe girano in ADSL2+ su centraline Telecom connesse al backbone Fastweb tramite aggregatori locali).

Fastweb va in wholesale solo su tutte le utenze attestate a 2Mbps, ossia di fatto dove non arriva con i POP locali e deve appoggiarsi in toto alla rete Telecom. Va da se che quelle connessioni sono veramente torba, e da evitare come la peste.

Non discuto però in giro si legge anche altro (da gente che dice di aver lavorato o lavorare in FW). Leggevo di un sacco di gente che, usando la 6 mb, nei giochi online lamenta ping altissimi, mentre prima sotto telecom andavano discretamente bene. Il discorso nasceva dal fatto che ti chiamavano per offrirti la 20 mb e nella maggior parte dei casi non c'era il servizio e quindi ti davano la 6 mb (da come dicono in tanti, anche operatori di FW, proprio in WS) e quindi passavi da un alice 7 mega ad una FW 6 mega. Ovvio che prima di accettare occorrerebbe fare una breve verifica.

Io per esempio ho visto viaggiare una FW 6 mb qui al mio paesello e col cavolo che la cambierei per la mia alice 7 mb. E come nella maggior parte dei casi anche li và a culo.. credo.

guarda, hai avuto sfiga a beccare l'unia FW chiavata!!!

le prestazioni ke ti offre FW al momento non le offre nessuno!!!

te l'ho detto, i 6Mb di FW sono effettivi e scarichi SEMPRE a quella velocità...
la mia ragazza ha alice 7 mega e col cavolo ke ottiene i miei risultati, specie con programmi p2p (se scarica a 200kb\s è forunata quando io ai 600 ci arrivo ad occhi chiusi)

gigiuz":4tb388zk ha detto:
Leggevo di un sacco di gente che, usando la 6 mb, nei giochi online lamenta ping altissimi, mentre prima sotto telecom andavano discretamente bene.

Questo è ovvio. La linea 6Mbps di Fastweb va in unbundling per l'ultimo miglio su rame Telecom e subito entra in centralina Telecom in un bel concentratore Fastweb che la ridirige verso il POP metropolitano Fastweb, dove viene instradata sul backbone nazionale della MAN. Tutti questi passaggi sono nella rete nattata di FW. Per uscire da li passerà necessariamente da un border gateway che la riversa nel MIX, quindi la latenza è più elevata di una connessione generica Telecom Italia.

Il discorso nasceva dal fatto che ti chiamavano per offrirti la 20 mb e nella maggior parte dei casi non c'era il servizio e quindi ti davano la 6 mb

Quello che molti non sanno è che le linee a 20Mbps sono uno specchietto per le allodole. Solo una minima parte delle utenze ADSL ha una catena che si può qualificare per quella velocità (meno del 1,2% per Telecom, non molto meglio per Fastweb) e anche quando il doppino avesse un SNR sufficiente non è affatto detto che le velocità siano elevate, a causa della elevata sensibilità da molteplici fattori esterni. Può sembrare una barzelletta ma l'ADSL2+ tirata a 20Mbps può cambiare da un giorno all'altro in funzione del tempo atmosferico, di rumore elettromagnetico derivante da apparati nell'edificio, eccetera. E ovviamente due doppini nel medesimo edificio possono esibire comportamenti del tutto difformi.

Io per esempio ho visto viaggiare una FW 6 mb qui al mio paesello e col cavolo che la cambierei per la mia alice 7 mb. E come nella maggior parte dei casi anche li và a culo.. credo.

Appunto, vedi sopra ;)

Le linee Fastweb 6Mbps e Alice 7 Mega sostanzialmente si equivalgono. Eccetto che la linea Fastweb tenderà ad avere una latenza superiore (fatto che per il 99% degli utilizzi è irrilevante).

esatto l'adsl 20mb è uno specchietto per le allodole...l'ho sempre detto...
io infatti mi sono fatto abbassare la velocità perchè così è + stabile e sicura.
d'altronde da 4 a 8 mb va + CHE BENE...!!!

:OK) :OK) :OK)

@driftSK sei stato chiarissimo :OK)

@zazzu anche io in wireless mi attesto sui 200kbs.. ma attaccando il cavo di rete, sul somaro passo anche io i 600, per non parlare di quasi 800 scaricando da server irc.. ovviamente attaccandoti a bot che hanno la fibra. E con quest'ultimo valore sono vicino ai 7mb, quasi 6,5 per la precisione. Personalmente non mi lamento :nod)
Riguardo l'unica FW chiavata.. beh.. cerca un po' in rete e vedrai quanti utenti FW lamentano problemi di diverso genere. Basta solamente togliersi il prosciutto dagli occhi :p :asd) :fluffle) :fluffle) :fluffle)

caspita su centinaia di migliaia di utenti lo credo bene che qualcuno lamenti problemi di genere diverso!!!(anche xkè in rete vai a scrivere solo quando hai problemi, mai perchè va tutto bene(come qui sulle alfa))
mai detto ke FW è perfetto....
però prova anche te allora a cercare se c'è qualcuno che ha problemi con telecom...credi di non trovarlo????
:crepap) :crepap) :crepap) :asd) :matto) :pesce)

telecom, prima di attivarti l'abbonamento, verifica che la tua linea supporta tali velocità??(in intendo se la tua zona è coperta o no, intendo la verifica fisica della velocità che raggiunge il tuo doppino)
SW lo fa e se non riesci ad arrivare a 6MB semplicemente ti dice che non puoi fare quell'abbonamento, telecom lo fa e tanti saluti!!
per questo le prestazioni di alice sono così varibili da casa a casa, può andarti bene come può andarti male!!!!

cmq, sei contento con alice, buon per te, nessuno vuole convincerti a cambiare gestore :asd) :elio), ma lasciamo a cesare quel che è di cesare...

ripeto, prima FW era proibitiva xkè costava il doppio delle altre compagnie, ora che costa +o- uguale è da farla ad occhi chiusi...

zazzu":2bfhozh8 ha detto:
prima FW era proibitiva xkè costava il doppio delle altre compagnie, ora che costa +o- uguale è da farla ad occhi chiusi...

All'inizio (quello vero, tra il 2000 e il 2002) Fastweb costava cara per scelta: l'idea in azienda era quella di creare un segmento premium vendendo un prodotto ben al di sopra degli standard offerti dalla concorrenza.

E in effetti all'epoca era così! L'offerta originale Fastweb era solo in fibra ottica, 10Mbps simmetrici che umiliavano letteralmente le ADSL concorrenti (le quali vi rammento spaziavano da 256 a 640Kbps in downstream, e 128Kbps in upstream); ancora oggi la fibra Fastweb, per chi ne può disporre, non ha paragone in ambito residenziale.
Ovviamente costava una cifra esagerata costruire le infrastrutture, tanto che anche l'azienda realizzò che si trattava di un progetto non sostenibile. Per questo - complice l'arrivo di nuovi apparati ADSL più performanti ed economici, e la disponibilità di un backbone proprietario dalla capacità smodata - Fastweb fece una energica inversione di rotta e nel 2003 dichiarò che "ADSL è la tecnologia del futuro" (la stessa su cui aveva sputacchiato e sghignazzato sino al giorno prima).

Per chi è raggiunto dalla fibra ottica Fastweb rappresenta un grande servizio. A livello di ADSL è buona, ma non pensate di poter disporre di una Ferrari al prezzo di una Toyota ;)

zazzu":32t5v6br ha detto:
caspita su centinaia di migliaia di utenti lo credo bene che qualcuno lamenti problemi di genere diverso!!!(anche xkè in rete vai a scrivere solo quando hai problemi, mai perchè va tutto bene(come qui sulle alfa))
però prova anche te allora a cercare se c'è qualcuno che ha problemi con telecom...credi di non trovarlo????

telecom, prima di attivarti l'abbonamento, verifica che la tua linea supporta tali velocità??(in intendo se la tua zona è coperta o no, intendo la verifica fisica della velocità che raggiunge il tuo doppino)
SW lo fa e se non riesci ad arrivare a 6MB semplicemente ti dice che non puoi fare quell'abbonamento, telecom lo fa e tanti saluti!!
per questo le prestazioni di alice sono così varibili da casa a casa, può andarti bene come può andarti male!!!!

cmq, sei contento con alice, buon per te, nessuno vuole convincerti a cambiare gestore :asd) :elio), ma lasciamo a cesare quel che è di cesare...

ripeto, prima FW era proibitiva xkè costava il doppio delle altre compagnie, ora che costa +o- uguale è da farla ad occhi chiusi...
:OK) :OK)

zazzu":3qro8zkt ha detto:

Veramente non ho mai detto che telecom è perfetta.. al contrario di te con FW, basta rileggere :p i problemi ce li hanno tutti, ci mancherebbe!
Quel che fa telecom (così come FW) non mi importa un granchè, personalmente verifico prima che taglio c'è disponibile e poi procedo di conseguenza. FW a dire il vero mi ha chiamato qualche giorno fa, proponendomi una 20 mb al che mi son messo a ridere e la signorina insisteva per dire che non avevo motivo di ridere. Sai cosa sarebbe successo? Se avessi attivato, mi avrebbero dato la 6mb e avrei impugnato il diritto di recesso (e ci sono centinaia di casi in rete).. tanto perchè uno ha tempo da perdere in ste menate. Ripeto, non sto facendo la guerra a FW, anche perchè se avessi la possibilità di attivare la fibra non ci penserei 2 volte :nod)

Veramente non ho mai detto che telecom è perfetta.. al contrario di te con FW, basta rileggere i problemi ce li hanno tutti, ci mancherebbe
e mi dici dove ho detto ke è perfetta??
io personalmente non ho mai avuto problemi di sorta, ma cmq leggo che alcuni gli hanno avuti....

proprio la stessa cosa che capitò a me...

chiama telecom: "vuole alice a 20Mbit?"
io: ma è sicura a 20 mbit?
telecom: bho
io: ma è già attiva?
telecom: bho
io: ma prima di installarla, verificate la linea?
telecom: no, le attivamo il contratto e prima o poi sarà attiva!!!

con FW non successe così, io la feci ancora con la 2Mbit, quando kiamai verificarono la linea (prima del contratto) e una volta verificata mi avvisarono e stipulai il contratto.

idem per il passaggio alla 6mbit, prima di pagare i 50€ per l'upgrade mi verificarono la linea se li supportava!!!

e fidati ke anche a te sarebbe capitato uguale, certo, al telefono dicono così, ma prima di attivare un contratto fanno la verifica!!!!

Dove hai detto che è perfetta? Leggi i tuoi post alla pagina precedente, anche dove la paragoni con alice e traspare benissimo.. :asd)

Pensa che potrei citare lo stesso discorso per telecom, hanno chiamato un mio amico e gli hanno proposto la 20 mb, poi verificato all'istante che non si poteva attivare e si son scusati per il disturbo. Ripeto cmq, la rete è piena di queste segnalazioni sia di FW che di telecom. Anche perchè spesso (se non sempre) chi ti fa l'offerta è un ufficio esterno che nulla ha a che vedere col gestore, se non solamente quello di vendergli il prodotto facendo firmare il contratto. Poi FW (o telecom) accertandosi che non esiste la possibilità del servizio procede attivando l'alternativa.. tanto di utonti coglioni ne è pieno il mondo :asd)
driftSK correggimi se sbaglio.

Mea culpa, ho sbagliato aggettivo anche se leggendoti mi sembri cuoresportivo quando difende il gruppo fiat. Ora so che se potessi mi daresti fuoco.. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) scherzo dai.. :nod)

Cmq tornando al somaro classico (a differenza di adunanza dove è già stato spiegato il funzionamento con i suoi pro e contro) molti hanno la pretesa di mettere in download un solo film e scaricarlo alla velocità della luce. Si sa come funziona il somaro e la regola è la stessa per tutti. Mettere in download molti files allora si vedrà la qualità della linea.. assicurandosi ovviamente di essere su un server buono e con id alto, cosa banale ma per molti sconosciuta. Per i download singoli, molto meglio altri "canali" tipo quello citato in qualche post fa!

gigiuz":1cx1et64 ha detto:
Mea culpa, ho sbagliato aggettivo anche se leggendoti mi sembri cuoresportivo quando difende il gruppo fiat. Ora so che se potessi mi daresti fuoco.. :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) scherzo dai.. :nod)

guarda, io fino a 6 mesi ero davvero intnezionato a cambiare FW per un'altra compagnia, non per problemi particolari, ma xkè essendo poco a casa mi ero stufato di pagare 80€ al mese per un servizio di cui non godevo appieno...
poi però mi avevano proposto appunto il dimezzamento della bolletta e ovviamente ho accettato!!!

questo per dirti che non sono così legato sentimentalmente a FW, semplicemente lo trovo superiore agli altri gestori e ora che costa uguale agli altri mi sento proprio di consigliarlo....

Lo so, ho avuto modo di leggere del dimezzamento.. e son d'accordo con te che se si può risparmiare mantendendo un servizio buono, si fa bene ad andare via. Visto che la retention ti ha fatto quell'offerta hai fatto benissimo ad accettarla :OK) certo che 80 euro al mese nemmeno telecom ruba così tanto.. visto che offrono la 20mb a 45 euro (per i primi 3 o 4 mesi ne spende 35) con telefonate illimitate ai fissi più altra roba e senza farti pagare l'allacciamento.
Attivata da un mio amico lunedì, son proprio curioso di vedere come funziona visto che non ne ho ancora avuto la possibilità.
In ogni caso, avendo provato personalmente varie adsl e chiavette, ho visto che in giro è veramente tutta merda.. anche se ho visto libero 8 mb in ULL e devo dire che ho dovuto ricredermi in positivo.. avendo avuto io una libero in WS e scappato per la disperazione!

bhe, ma una volta, agli inizi della ADSL, la differenza tra FW e gli altri gestori era davvero abissale e se uno cercava le prestazioni ci stava anche spendere quella cifra (io andavo a 2Mb puliti quando le altre avevano appena passato i 56k...)

poi anche le altre si sono messe un po' in carreggiata avvicinandosi ai livelli di FW e quindi è stato normale che FW doveva adeguarsi coi prezzi...

contando che il boom della fibra è saltato dopo un paio d'anni per gli enormi costi (non cablano più le zone residenziali da anni)