Fascino del diesel o scelta azzeccata

Luca T.Spark 16v":3ttexu5j ha detto:
jackpaxton":3ttexu5j ha detto:
gokubest":3ttexu5j ha detto:
Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni

e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!
Rimarrebbero solamente i consumi a fare la differenza, ma tenete conto che se anzichè aver preso il 1.6 TS 105cv avessi preso il 1.9 JTD 115cv (perchè a febbraio 2005 l'mjet 120cv non esisteva ancora), a parità di dotazione, avrei speso 3000 euro tondi tondi in più! :matto) e con 3000 uero di benzina un po' di strada la si fa! :spin)
Esatto! Con 3000 euro si comprano all'incirca 2200 litri di benzina, che corrispondono approssimativamente a ben 22mila km (considerando solo la differenza di prezzo d'acquisto e non le spese di manutensione ed assicurazione che nei diesel sono maggiori).

Giusto :spin) , ma non solo! ... L'equazione da applicare per vedere quanto mi fruttano questi 3000 Euro in termini di chilometri dovrebbe rispondere alla seguente domanda : "dopo quanti km, percorsi insieme da un 1.6TS 105cv e da un JTD115cv, risulta che il 1.6TS ha consumato 3000 euro di carburante in più rispetto al JTD?"
Considerando una media di 8.1l/100km per il 1.6TS e di 5.8l/km per il jtd, e considerando 1.288 euro/litro benzina e 1.117 euro/litro di gasolio, risulta che il delta di 3000 euro sul prezzo di acquisto a favore del 1.6TS viene recuperato dal jtd dopo quasi 76000 km!!
Senza considerare, come dice Luca, le maggiori spese di assicurazione, bollo e manutenzione imposte dal motore diesel.
Detto ciò, se ti piace un motore piuttosto che un altro, è giusto che tu faccia in modo di averlo...risparmi permettendo! :shrug03) Per il resto, lascerei stare discorsi tipo "fra tre anni la venderai meglio" perchè nulla si può affermare con così tanta certezza specie in un mercato critico e burrascoso come quello dell'automobile.
:ciao) :ciao)
 
Shokko":1dryew87 ha detto:
Lo sapete vero che la prius consuma di più di un normale motore a gasolio? e che la strada che hanno preso gli ibridi sta andando solo sulla ricerca delle migliori prestazioni? guardate il nuovo suv lexus per esempio... con gli ibridi nn si va da nessuna parte, bisogna abbandonare il combustibile fossile ed affiancarsi a qualcos'altro tipo l'idrogeno...

ma tu l'hai mai provata?


dichiarati 20 al litro in extraurbano, effettivi 26 al litro, provata da me per una settimana (facevo il rappresentante e la toyota mi mando una lettera chiedendomi di provarla una settimana)

in citta a Roma, effettivi 18 km al litro...

autostrada sei pronto?

23 km al litro...

ora il diesel non riesce neanche lontanamente ad avvicinarsi a queste percorenze, o meglio si ci riesce;

inquinando venti volte di piu, e con macchina tipo lupo 3l o smart cdi :vomito)


@shokko, si ti sto dicendo che i TD sono meno nervosi dei benzina, strappare le gomme in cerca di aderenza per via della coppia non è nervosismo, è modo di erogare la potenza, avere la macchina che ti salta avanti quando stai a 6.000 giri al min in piena curva, facendoti perdere/riacquistare la corda della curva, è goduria pura...

e lo fa uno semplicissimo 1.6 105 cv...

pero se non lo sai portare fai una manovra del genere allora si che è nervosa! vedi come parte di culo e booooooooooooooom sul guard rail...


il turbo diesel al massimo va in crisi di trazione perde aderenza e parte dritto di sottosterzo... ma questa è una altra storia...
 
Gridan/a/6000":1ourb974 ha detto:
@shokko, si ti sto dicendo che i TD sono meno nervosi dei benzina, strappare le gomme in cerca di aderenza per via della coppia non è nervosismo, è modo di erogare la potenza, avere la macchina che ti salta avanti quando stai a 6.000 giri al min in piena curva, facendoti perdere/riacquistare la corda della curva, è goduria pura...
e lo fa uno semplicissimo 1.6 105 cv...
:X)
E dici anche shokko :crepap) Sei proprio simpatico :crepap) Si sente di tutto sui ng, anche che i benzina aspirati (di 105cv) sono piu' nervosi dei td... :crepap) [Se leggi altri post vedi che condivido il piacere del guidare un benzina su stradine tortuose, ma che quello, in generale, possa essere considerato nervosismo... :crepap)]

Comunque, a mio modesto parere, basare la valutazione benzina-diesel sui consumi dichiarati non e' una cosa fatta tanto bene: le condizioni di prova si incontrano in autostrada e, in Italia, nemmeno tanto spesso (sono prove fatte a 90 e 120kmh in pianura -- i consumi non sono lineari nel numero di giri del motore). Voglio proprio vedere quanto convenga il benzina a uno che fa 15000km l'anno, ma principalmente per salire e scendere da paesini di collina (situazione tipica nella maggior parte d'Italia) e magari con la macchina spesso carica (pensate a persone che vanno a lavoro insieme, moglie e figli, due o tre amanti ecc. ecc.).
 
guarda che l'ingestibilità del diesel non è nervosismo del motore, solo maggior peso dell'anteriore-tanta coppia a renderla difficile, ma solo al limite, perche tanti col diesel sfruttano l'inerzia della marcia, non si mettono a far partire la turbina a mezza curva...


;)

ho sbagliato nick e vabbè...
 
Gridan/a/6000":py9425yg ha detto:
ho sbagliato nick e vabbè...
Ah pensavo mi avessi dato dello shokko :lol21)

Comunque io credo che l'accezione piu' comune di 'nervosismo' sia il comportamento del turbo diesel. Non fa niente... :cincin)
 
breeze":2xgk4n0q ha detto:
Voglio proprio vedere quanto convenga il benzina a uno che fa 15000km l'anno, ma principalmente per salire e scendere da paesini di collina (situazione tipica nella maggior parte d'Italia) e magari con la macchina spesso carica (pensate a persone che vanno a lavoro insieme, moglie e figli, due o tre amanti ecc. ecc.).


E' vero che i test per valutare i consumi vengono fatti con la piuma d'oca legata alla punta della scarpa :asd) .... però, perchè nelle condizioni che dici tu (sù e giù dalle colline) dovrebbero peggiorare solamente i consumi del TSpark e non quelle del diesel? :ka)
 
jackpaxton":3tej1x09 ha detto:
breeze":3tej1x09 ha detto:
Voglio proprio vedere quanto convenga il benzina a uno che fa 15000km l'anno, ma principalmente per salire e scendere da paesini di collina (situazione tipica nella maggior parte d'Italia) e magari con la macchina spesso carica (pensate a persone che vanno a lavoro insieme, moglie e figli, due o tre amanti ecc. ecc.).


E' vero che i test per valutare i consumi vengono fatti con la piuma d'oca legata alla punta della scarpa :asd) .... però, perchè nelle condizioni che dici tu (sù e giù dalle colline) dovrebbero peggiorare solamente i consumi del TSpark e non quelle del diesel? :ka)
Scrivo la mia: 15000 km annui sono davvero pochi per giustificare l'acquisto di un diesel, indipendentemente dal tipo di strada percorsa (pianura, collina, città, autostrada)
 
Luca T.Spark 16v":2h94v2al ha detto:
jackpaxton":2h94v2al ha detto:
breeze":2h94v2al ha detto:
Voglio proprio vedere quanto convenga il benzina a uno che fa 15000km l'anno, ma principalmente per salire e scendere da paesini di collina (situazione tipica nella maggior parte d'Italia) e magari con la macchina spesso carica (pensate a persone che vanno a lavoro insieme, moglie e figli, due o tre amanti ecc. ecc.).


E' vero che i test per valutare i consumi vengono fatti con la piuma d'oca legata alla punta della scarpa :asd) .... però, perchè nelle condizioni che dici tu (sù e giù dalle colline) dovrebbero peggiorare solamente i consumi del TSpark e non quelle del diesel? :ka)
Scrivo la mia: 15000 km annui sono davvero pochi per giustificare l'acquisto di un diesel, indipendentemente dal tipo di strada percorsa (pianura, collina, città, autostrada)

:spin) :spin) :spin) :spin)
 
jackpaxton":3ila4wd7 ha detto:
E' vero che i test per valutare i consumi vengono fatti con la piuma d'oca legata alla punta della scarpa :asd) .... però, perchè nelle condizioni che dici tu (sù e giù dalle colline) dovrebbero peggiorare solamente i consumi del TSpark e non quelle del diesel? :ka)
Su questo hai sicuramente ragione, ma avevo precisato che non c'era linearita' tra giri-consumi, rispondendo a questa obiezione.
 
breeze":2xw0ahm1 ha detto:
jackpaxton":2xw0ahm1 ha detto:
E' vero che i test per valutare i consumi vengono fatti con la piuma d'oca legata alla punta della scarpa :asd) .... però, perchè nelle condizioni che dici tu (sù e giù dalle colline) dovrebbero peggiorare solamente i consumi del TSpark e non quelle del diesel? :ka)
Su questo hai sicuramente ragione, ma avevo precisato che non c'era linearita' tra giri-consumi, rispondendo a questa obiezione.

Partendo dal presupposto che se tiri un TSpark agli alti regimi quando viaggi sulle colline allora lo fai anche con il diesel (sei sempre tu che guidi e quindi imponi il tuo stile di guida su entrambe le versioni), in entrambi i casi vai incontro ad un aumento dei consumi. Hai ragione quando affermi che, in queste condizioni, l'incremento dei consumi sul TSpark è maggiore di quello subito dal diesel, però perderai 1,5 km/l sul TSpark (e sono già tanti) e 1km/l sul diesel....e quel mezzo km/l che perdi in più sul Tspark rispetto al diesel non stravolge più di tanto il confronto! :nod)
 
Peccato che il suv lexus che adotta la stessa tecnologia della prius faccia 8km/l... La prius consumerà anche poco in città, ma per il resto è ancora distante da competere con un motore normale voglio proprio vedere se i 23km/l te li fa per 300km di fila forse per i primi 100 finchè nn si scaricano le batterie, oppure quanto consuma con 4 persone a bordo o a pieno carico... mi dispiace ma sono un pò miscredente su questi presunti miracoli...
 
jackpaxton":2jog155e ha detto:
Partendo dal presupposto che se tiri un TSpark agli alti regimi quando viaggi sulle colline allora lo fai anche con il diesel (sei sempre tu che guidi e quindi imponi il tuo stile di guida su entrambe le versioni), in entrambi i casi vai incontro ad un aumento dei consumi. Hai ragione quando affermi che, in queste condizioni, l'incremento dei consumi sul TSpark è maggiore di quello subito dal diesel, però perderai 1,5 km/l sul TSpark (e sono già tanti) e 1km/l sul diesel....e quel mezzo km/l che perdi in più sul Tspark rispetto al diesel non stravolge più di tanto il confronto! :nod)
Se porti un turbo diesel a regimi alti "su per le montagne" ottieni il comportamento opposto a quello che hai con un benzina. Non per niente il cambio a 6 marce si trova piu' spesso sui diesel che sui benzina.

Ho un certa difficolta' a fare valutazioni quantitative..
Comunque a parte quello che si consuma da soli, se uno viaggia spesso pesante non credo che ci sia paragone tra l'aumento dei consumi nei due casi. Tieni conto che un turbodiesel, a bassi regimi, sviluppa gia' una coppia notevole e la potenza prodotta rimane pressoche' inutilizzata quando, nelle condizioni di cui si parla, si viaggia leggeri.
 
coppia che in fase di accelerazione/sorpasso nn conta nulla...nella marcia montana ti do ragione che la coppia conta,ma quando pesti anche con 1 diesel...consuma . consuma comunque di meno di un benzina...ma a fronte,di una spigliatezza minore nello scatto/accelerazione...anche alla luce del minor allungo
 
Shokko":nn5wd4ai ha detto:
Peccato che il suv lexus che adotta la stessa tecnologia della prius faccia 8km/l... La prius consumerà anche poco in città, ma per il resto è ancora distante da competere con un motore normale voglio proprio vedere se i 23km/l te li fa per 300km di fila forse per i primi 100 finchè nn si scaricano le batterie, oppure quanto consuma con 4 persone a bordo o a pieno carico... mi dispiace ma sono un pò miscredente su questi presunti miracoli...

peccato che le emissioni inquinanti di questo SUV siano zero rispetto agli altri casermoni ambulanti diesel...

sopratutto hai idea del peso e della sezione frontale di un suv del genere?

oltretutto è nobile da parte della lexus non voler cadere sui diesel ma tentare altre strade, meglio un motore elettrico che un 2.7 diesel biturbo come sulla jaguar :KO)
 
Bha, alla fine inquina sempre come un 3.0 benzina, e poi le batterie nn inquinano mica?? Voglio vedere quando è ora di smaltirle... Quando ci sarà un parco macchine pieno di veicoli ibridi ci sarà il problema che nn si sa dove mettere le batterie. E poi tutto il discorso che le macchine inquinano è esagerato al massimo, il loro apporto è solo il 2% di tutto l'inquinamento che viene immesso in atmosfera, sono quasi più dannose le scoregge del bestiame che da solo apporta metà del metano immesso in atmosfera... Dove bisogna tagliare le immissioni è da altre parti.
 
GabryPontePowerMix":zixtsnlu ha detto:
coppia che in fase di accelerazione/sorpasso nn conta nulla...
:?: Ma come non conta nulla sull'accelerazione? Se acceleri senza cambiare marcia, l'accelerazione segue esattamente l'andamento della curva di coppia.
 
Shokko":12zzvdp4 ha detto:
sono quasi più dannose le scoregge del bestiame che da solo apporta metà del metano immesso in atmosfera

Davvero fantastico! :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
In effetti è vero ... le fonti principali dell'inquinamento atmosferico sono ben altre! Vedi gli impianti di riscaldamento durante l'inverno (esistono ancora centrali termiche a gasolio...per non parlare di quelle a carbone :?: ), gli scarichi industriali a camino (acciaierie, ind. chimiche e compagnia bella), ecc ecc ecc! Certo però che quando vedi per strada un veicolo che butta fuori fumate dai mille colori, ti viene da dire "ma perchè devo respirarmi anche questa me..a??"
 
Scusate...

...ma nessuna ha pensato al GPL?

15000/20000 max l'anno sono veramente pochi per pensare al Diesel.
Comunque anche facendo piu km l'anno,il GPL è sempre piu conveniente oggi come oggi.
Basta guardare i prezzi....diesel 1,2etc Gpl 0,549 lt.

15€ 320km! :sarcastic)
 
Gridan/a/6000":22hsub3s ha detto:
Shokko":22hsub3s ha detto:
Peccato che il suv lexus che adotta la stessa tecnologia della prius faccia 8km/l... La prius consumerà anche poco in città, ma per il resto è ancora distante da competere con un motore normale voglio proprio vedere se i 23km/l te li fa per 300km di fila forse per i primi 100 finchè nn si scaricano le batterie, oppure quanto consuma con 4 persone a bordo o a pieno carico... mi dispiace ma sono un pò miscredente su questi presunti miracoli...

peccato che le emissioni inquinanti di questo SUV siano zero rispetto agli altri casermoni ambulanti diesel...

sopratutto hai idea del peso e della sezione frontale di un suv del genere?

oltretutto è nobile da parte della lexus non voler cadere sui diesel ma tentare altre strade, meglio un motore elettrico che un 2.7 diesel biturbo come sulla jaguar :KO)

la lexus non lo fa perchè non crede nel diesel (lexus=toyota) ma solo per seguire una strategia di differenziazione....e per ottenere un vantaggio competitivo (immagine) principalmente in america dove le lobby ambientaliste cominciano ad avere un certo peso.....insomma, è come per i bilanci ambientali......certo poi avranno anche una bella ricaduta tecnologica...

anche bmw e wv (+audi+porsche) stanno lavorando sull'ibrido...bmw parla di riduzioni di consumi di circa il 15 %...... :asd)

significa che in il 320 a benza invece di fare i 10 (seeeeee.... quando...) farà i 12 scarsi....

addavadai....

scusate ragazzi ma sarà perchè lo faccio di professione ma si ragiona con i numeri...il futuro sarà sicuramente in propulsioni ibride ma i guadagni in efficienza energetica saranno parzialmente compensati da perdite di efficienza dovute a scelte estetiche (no, dico, su una utilitaria qualsiasi montano i 205...mio padre li montava sul 320...., la uno montava i 135...ora la punto almeno i 165....lasciando perdere cosa vediamo su auto di altro livello....bmw con i 18 come piovesse....)...poi i tempi...sicramente ci vorrà del tempo...e come diceva keynes, nel lungo periodo siamo tutti morti (...e non per l'inquinamento)....

ciao
sat

ps: credete che sia possibile una svolta energetica? pensate che le aziende petrolifere accetteranno passivamente una potenziale riduzione dei loro affari?.......ricordatevi che si fanno addirittura guerre per il petrolio...non per paura di rimanere senza bensì di perdere una quota dei profitti che genera...
 
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