Luca T.Spark 16v":3ttexu5j ha detto:Esatto! Con 3000 euro si comprano all'incirca 2200 litri di benzina, che corrispondono approssimativamente a ben 22mila km (considerando solo la differenza di prezzo d'acquisto e non le spese di manutensione ed assicurazione che nei diesel sono maggiori).jackpaxton":3ttexu5j ha detto:gokubest":3ttexu5j ha detto:Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni
e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!
Rimarrebbero solamente i consumi a fare la differenza, ma tenete conto che se anzichè aver preso il 1.6 TS 105cv avessi preso il 1.9 JTD 115cv (perchè a febbraio 2005 l'mjet 120cv non esisteva ancora), a parità di dotazione, avrei speso 3000 euro tondi tondi in più! :matto) e con 3000 uero di benzina un po' di strada la si fa! :spin)
Giusto :spin) , ma non solo! ... L'equazione da applicare per vedere quanto mi fruttano questi 3000 Euro in termini di chilometri dovrebbe rispondere alla seguente domanda : "dopo quanti km, percorsi insieme da un 1.6TS 105cv e da un JTD115cv, risulta che il 1.6TS ha consumato 3000 euro di carburante in più rispetto al JTD?"
Considerando una media di 8.1l/100km per il 1.6TS e di 5.8l/km per il jtd, e considerando 1.288 euro/litro benzina e 1.117 euro/litro di gasolio, risulta che il delta di 3000 euro sul prezzo di acquisto a favore del 1.6TS viene recuperato dal jtd dopo quasi 76000 km!!
Senza considerare, come dice Luca, le maggiori spese di assicurazione, bollo e manutenzione imposte dal motore diesel.
Detto ciò, se ti piace un motore piuttosto che un altro, è giusto che tu faccia in modo di averlo...risparmi permettendo! :shrug03) Per il resto, lascerei stare discorsi tipo "fra tre anni la venderai meglio" perchè nulla si può affermare con così tanta certezza specie in un mercato critico e burrascoso come quello dell'automobile.
:ciao) :ciao)