Fascino del diesel o scelta azzeccata

Se facessi 15000 km probabilmente avrei preso il 2.0TS o il 3.2... il problema è che ne faccio 30000 in più... :mecry2)
 
ma dove sto fascino del diesel...


consumano quanto i benzina nelle grandi citta, sono di difficile manutenzione si mangiano le gomme di trazione, e in più diventano rumorose e si smontano tutte con gli anni e le vibrazioni...


dov'è che non lo vedo sto fascino...


ah si la coppia... :muaha) :muaha) :muaha)

















(si comuncia ai signori 147isti che questo post è fatto appositamente per provocare, quindi al fine di sgradevoli disaccordi siete pregati di non flammare qui sotto, grazie. ve la siete cercata :spin) )
 
Gridan/a/6000":1uk1udi4 ha detto:
ma dove sto fascino del diesel...


consumano quanto i benzina nelle grandi citta, sono di difficile manutenzione si mangiano le gomme di trazione, e in più diventano rumorose e si smontano tutte con gli anni e le vibrazioni...


dov'è che non lo vedo sto fascino...


ah si la coppia... :muaha) :muaha) :muaha)



allora in città consuma ok...ma sicuramente molto...molto meno dei benzina... :lol:

consumo gomme??? io ho esattamente 45 k e le mie gomme dureranno ancora 10 k
:nod) :nod)

bhe essendo la stessa macchina avendo lo stesso telaio stesse sospensioni insomma cambiando solo il motore il mio diesel vibrerà come il tuo benzina.... :D :D :nod)















(si comuncia ai signori 147isti che questo post è fatto appositamente per provocare, quindi al fine di sgradevoli disaccordi siete pregati di non flammare qui sotto, grazie. ve la siete cercata :spin) )
 
Lucatortuga":d8oaybeo ha detto:
. sommando piacere di guida, convenienza d'esercizio e cambio auto fra 3 anni, ho fatto bene a prendere il diesel ......Il venditore mi ha sconsigliato il benzina per il classico discorso della difficile rivendita......Quello che cerco è un'auto giovane e brillante, divertente da guidare nel misto, non troppo nervosa, pronta in ripresa nei sorpassi senza troppi cambi.......
.....Quindi tragitti poco frequenti ma più lunghi come chilometraggio.
Cosa ne dite? :grazie)

Allora,forse km ne fai un pò pochi,è anche vero che secondo me aumenterai,perchè la 147 è la classica auto che ti costringe a mettere il culo sul sedile e fare strada...è una droga..
Per la rivendibilità hai fatto bene
Per quello che sono le tue apettative di guida hai fatto bene,visto che i sorpassi li puoi fare senza sfiorare il cambio,ripresa ne hai da vendere e come mi faceva notare Gridan in un altro topic il diesel è meno nervoso del benzina,più user friendly :asd) (gridan senza offesa,anche la mia è una provocazione :fluffle) )
E per il tipo di percorrenza è una scelta ottima :OK)
 
beh veramente 25-000 km sono proprio pochi per giustificare l'esborso di un diesel,

user-friendly, e qui casca l'asino viene usato per definire le qualita di windows, semplice da usare per un utente medio che non ne capisce un acca di computer...


io intendevo dire la stessa cosa


(altra provocazione :spin) )


non c'è cosa piu bella nella guida della cambiata secca e rapida al giusto momento al giusto regime... e questo il diesel se lo scorda....non ha senso staccare ad alti regimi, inserendo la marcia successiva vi troverete alti e con meno spinta, dovete trovare voi il regime giusto per le cambiate, e state certi non è 4.500 per il diesel :spin)
 
guarda che concordo pienamente con te...
non te l'aspettavi vero? :asd)

il punto come dici giustamente tu è la tipologia diversa di guida. Quello che voglio dire è che senz'altro il benzina nella guida diciamo "sportiva" sia l'optimum, e che permette di fare cose su un diesel non fai,ma il mio punto di vista è che una volta trovato il feeling giusto con la macchina e col motore anche il diesel ( e io mi riferisco al mjet non a tutti i diesel in circolazione) ti puoi divertire,e da delle belle soddisfazioni. Poi il 90% delle soddisfazioni date da un 'alfa a mio avviso stanno nel telaio,sospensioni e freni,perchè sotto al cofano puoi avere il motore che vuoi ma il resto della macchina conta anche di più (a mio parere).
per quelle che sono le cose che chiede lui il diesel va bene,ovvio che se sta sotto i 20.000km anche io dico benza :spin)

Discussione stimolante :OK)
 
.

















(si comuncia ai signori 147isti che questo post è fatto appositamente per provocare, quindi al fine di sgradevoli disaccordi siete pregati di non flammare qui sotto, grazie. ve la siete cercata :spin) )[/quote]
 
eh si devo ammettere che la puzza è un problema...Quanto al rombo da trattore...beh devo dire che se la trebbiatrice che hanno i miei nella casa in campagna andava cos' mica la compravo l'alfa... :culo)
 
gokubest":2l4tt7af ha detto:
Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni

e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!
Rimarrebbero solamente i consumi a fare la differenza, ma tenete conto che se anzichè aver preso il 1.6 TS 105cv avessi preso il 1.9 JTD 115cv (perchè a febbraio 2005 l'mjet 120cv non esisteva ancora), a parità di dotazione, avrei speso 3000 euro tondi tondi in più! :matto) e con 3000 uero di benzina un po' di strada la si fa! :spin)
 
jackpaxton":2elfukit ha detto:
gokubest":2elfukit ha detto:
Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni

e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!
Rimarrebbero solamente i consumi a fare la differenza, ma tenete conto che se anzichè aver preso il 1.6 TS 105cv avessi preso il 1.9 JTD 115cv (perchè a febbraio 2005 l'mjet 120cv non esisteva ancora), a parità di dotazione, avrei speso 3000 euro tondi tondi in più! :matto) e con 3000 uero di benzina un po' di strada la si fa! :spin)

Discorso che non fa una grinza,soprattutto contando che 5 anni fa le posizioni erano invertite:si diceva compro un benzina per la rivendibilità e poi c'è stato il boom del motore a gasolio.
Il problema però è che facendo un discorso pessimistico di questo tipo non dovresti comprare il diesel perchè "magari" tra tre anni non ha la stessa tenuta del prezzo usato,ma non dovresti neanche comprare il benzina perchè sui dati che hai adesso sai che non terrà valore. Purtroppo il mercato automobilistico è composto da troppe variabili per le quali si possa fare previsioni concrete,tanto vale quindi mettersi a cuor leggero e scegliere secondo i pochi parametri sicuri : disponibilità economica,modo d'impiego, necessità e ovviamente gusto personale. Ovvio che il discorso non è il massimo perchè una macchina costa e uno vuole valutare tutto,ma è anche vero che obiettivamente non è possibile farlo. Quindi mano sul cuore e sul portafogli e si sceglie :OK)
 
jackpaxton":1tfjzbsg ha detto:
gokubest":1tfjzbsg ha detto:
Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni

e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!

il mercato è una bestia strana...tanti lo subiscono, pochi(ssimi) lo guidano...i petrolieri sono i pochissimi...se qualcuno avesse voglia di approffondire, appenaappena, le cose
http://www.finanzacomportamentale.it/articoliclaudiogallo0002.html
alcune cose riportate sono opinabili...cmq è una analisi seria...


ritorno a quanto dicevo prima..i petrolieri "fanno" il mercato...e giusto per dire quali sono i fatti (e non le chiacchere da bar...) potete scaricare un po' di dati(=fatti)

http://www.unionepetrolifera.it/MercatoNazionale/Prezzi/benzina senza pb media mese.xls

http://www.unionepetrolifera.it/MercatoNazionale/Prezzi/gasolio auto media mese.xls

da cui potete agevolmente verificare come dall'inizio dell'anno il gasolio sia aumentato del 13% e la benzina del 15.8%...fatti.

poi, dato che gasolio e benzina rappresentano, economicamente, una produzione congiunta potranno verificarsi sovrastock produttivi che determineranno diverse dinamiche nei prezzi dei due prodotti...di certo oggi i petrolieri marginano di più dal gasolio e, considerando che il gasolio è usato per i trattori, i camion ed in generale per le macchine industriali e che quindi un aumento di questo combustibile si traduce in maggiori costi di produzione per le industrie (mentre la benzina pesa solo sul mercato "consumer") è lecito immaginare una azione di "moral suasion" dei governi verso i produttori per limitare ulteriori impennate relative, soprattutto considerando come aiuti con sgravi fiscali non possono più essere utilizzati in quanto rappresentano misure lesive della concorrenza....

in più la produzione degli oli è fortemente rigida qualitativamente nel breve..quindi il forte aumento del prz del gasolio è stato sicuramente aiutato da una produzione sottodimensionata rispetto alla nuova domanda...naturalmente i petrolieri ben si guarderanno dall'annullare questa rendita oramai psicolgicamente acquisita da chi la paga (...io... :?: )...


quindi del doman non v'è certezza....ma almeno dell'oggi guardiamo ai fatti e non alle fantasie...

ah, certo....qualcuno parlerà del gas....vero carburante per una vera alfa.... :asd) :asd) :asd)

[anche questa è una provocazione....chi vuol abboccare lo fa consapevolmente...]

a proposito: ma com'è che dopo una buona offerta di auto con combustibili alternativi (gas vari:bmw 320, mercedes, fiat ecc) oggi tale offerta è in calo? (mi risulta che fiat le venderà solo fino a che non avrà smaltito lo stock di pezzi comprati....)

anche qui forse il bio-diesel la farà da padrone...

http://lists.peacelink.it/economia/msg01862.html
 
il diesel inquina troppo...

il futuro non è ne benzina ne diesel... non c'è futuro per l'attuale tecnologia motoristica ancora legata al concetto di motore a scoppio...


il futuro si intravede con la Prius, la Civic IMA...


sono ancora allo stato rozzo, ma prima o poi sapranno soppiantare la benzina e il diesel...

it's evolution baby!!!
 
jackpaxton":1jl3cdb8 ha detto:
gokubest":1jl3cdb8 ha detto:
Ottima scelta il diesel soprattutto perchè la rivendi tra 3 anni

e se fra tre anni il prezzo del gasolio al litro dovesse superare quello della benzina? :elio)
Qulacuno sostiene che possa accadere già entro la fine di quest'anno!
Rimarrebbero solamente i consumi a fare la differenza, ma tenete conto che se anzichè aver preso il 1.6 TS 105cv avessi preso il 1.9 JTD 115cv (perchè a febbraio 2005 l'mjet 120cv non esisteva ancora), a parità di dotazione, avrei speso 3000 euro tondi tondi in più! :matto) e con 3000 uero di benzina un po' di strada la si fa! :spin)
Esatto! Con 3000 euro si comprano all'incirca 2200 litri di benzina, che corrispondono approssimativamente a ben 22mila km (considerando solo la differenza di prezzo d'acquisto e non le spese di manutensione ed assicurazione che nei diesel sono maggiori).
 
Kujo147":23u62b9n ha detto:
[...],ripresa ne hai da vendere e come mi faceva notare Gridan in un altro topic il diesel è meno nervoso del benzina [...]
Aspe' che non ho capito... stai dicendo che il diesel e' meno nervoso del benzina oppure che il turbodiesel e' meno nervoso del benzina?
 
Lo sapete vero che la prius consuma di più di un normale motore a gasolio? e che la strada che hanno preso gli ibridi sta andando solo sulla ricerca delle migliori prestazioni? guardate il nuovo suv lexus per esempio... con gli ibridi nn si va da nessuna parte, bisogna abbandonare il combustibile fossile ed affiancarsi a qualcos'altro tipo l'idrogeno...
 
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