joker66":9fyzevj6 ha detto:e come vengono le fascettature nelle parti curve?
ero solo curioso di vedere il risultato di questa modifica artigianale: cmq ho ancora 3 mesi di garanzia, poi deciderò il da farsi :OK)Alucard":2py3agv5 ha detto:Andrea non farti paranoie... metti fascette plastiche larghe 1 dito a 1 cm l'una dall'altra e sei a posto.
ce li hai davvero? avendo il mio stesso motore, che differenza hai percepito dopo averli montati?bigno72":6ttoz2yc ha detto:Io ho i tubi in acciaio....
Oh bella, e perche' mai?Alucard":11080t3w ha detto:Che il tubo inferiore quando la turbina spinge gonfia, il superiore mooolto meno.
Tu no, qualcun altro si.Mai detto che cambia agli alti regimi,
Cambia SOLO (lo ripeto: SOLO) l'andamento della pressione (NON LA PRESSIONE) nel cassoncino di aspirazione quando la turbina aumenta ""bruscamente"" la sua velocita'.ma cambia qualcosina (molto ina) in basso specie se hai rimappato.
Si, certo, mi dai del contaballe??? :member)joker66":18213mt2 ha detto:ce li hai davvero?bigno72":18213mt2 ha detto:Io ho i tubi in acciaio....
Zero!avendo il mio stesso motore, che differenza hai percepito dopo averli montati?
cambia l'erogazione, le prestazioni sono le stessejoker66":39ga25ra ha detto:mi vien da pensare che i tubi inox siano una gran bella trovata ... estetica :lol:
Alucard":18j53eeg ha detto:rigonfiamenti pericolosi ? hai mai visto un tubo fascettato a 1 cm o lo ipotizzi? :matto)
Fonzie444":3lr9g2i8 ha detto:cambia l'erogazione, le prestazioni sono le stessejoker66":3lr9g2i8 ha detto:mi vien da pensare che i tubi inox siano una gran bella trovata ... estetica :lol:![]()
ruspy":2bqhhs8g ha detto:Fonzie444":2bqhhs8g ha detto:cambia l'erogazione, le prestazioni sono le stessejoker66":2bqhhs8g ha detto:mi vien da pensare che i tubi inox siano una gran bella trovata ... estetica :lol:![]()
ovvero?
ma se bigno72 ha appena scritto che con il mio stesso motore le differenze tra tubi originali e tubi inox son pari a zero ... :sgrat)Fonzie444":3r9e3opq ha detto:cambia l'erogazione, le prestazioni sono le stessejoker66":3r9e3opq ha detto:mi vien da pensare che i tubi inox siano una gran bella trovata ... estetica :lol:![]()
joker66":sqoh544v ha detto:ma se bigno72 ha appena scritto che con il mio stesso motore le differenze tra tubi originali e tubi inox son pari a zero ... :sgrat)Fonzie444":sqoh544v ha detto:cambia l'erogazione, le prestazioni sono le stessejoker66":sqoh544v ha detto:mi vien da pensare che i tubi inox siano una gran bella trovata ... estetica :lol:![]()
ma dopo tutte queste considerazioni :sgrat) ... che li hai messi a fare i tubi?bigno72":2m5zxkg5 ha detto:Un'altra considerazione: quanto ci mettono i due tuboni in gomma a gonfiarsi?
Esageriamo: mezzo secondo?
Vuol dire che PRIMA di quel mezzo secondo non cambia nulla, DOPO quel mezzo secondo non cambia nulla, ma DURANTE quel mezzo secondo la pressione nel cassoncino di aspirazione (plenum il nome tecnico) e' istante per istante un pelo piu' alta che con i tubi in gomma.
Questo significa una cosa piu' importante: quel mezzo secondo (ipotetico ed esagerato) si ridurra' a diciamo 4 decimi.
Quindi le differenze ci sono, e sono oggettive, non soggettive.
Il punto e':
Le sentiamo? (no)
Ci interessano? (no)
Interessano a qualcuno? (si, ai piloti in pista)
Altro aspetto: i tubi in acciaio non hanno la stessa identica lunghezza degli originali, e neppure lo stesso diametro (in realta' il diametro e' estremamente MENO importante, in teoria non lo e' per nulla).
Questo modifica ancora oggettivamente un altro parametro: il punto di risonanza del sistema di aspirazione, che (lo ricordo ancora una volta) se su molte auto e' lasciato al caso (magari poi adattando la mappatura motore), sulle nostre e' studiato, voluto e precisamente ottenuto.
Cambiare il punto di risonanza significa cambiare il regime a cui il motore "vede" la minore fatica di aspirazione.
Aggiungiamo che su un motore sovralimentato questo parametro non ha importanza quando la turbina e' in pressione.
Che abbiano studiato cosi' finemente il regime di risonanza, se questo si trova ad alti regimi? (risposta: non avrebbe senso).
Anche queste sono considerazioni oggettive.
In pratica NON SO se questa differenza di lunghezza sia cosi' influente da poter essere avvertita.
Di sicuro se lo e' va a influire al di sotto dei 1800 giri.
La considerazione SOGGETTIVA e' che anche qui non ho snetito nulla (ma non e' che stia molto attento a cosa fa la macchina al di sotto dei 1800 giri, tanto piu' che schifo non fa :lol: )
Che domande, hai presente la pubblicita' della Q2, qeulla col Magrebino che dice "serve per divertirsi, nelle curve, con la pioggia, la neve, il ghiaccio" e poi inquadrano il rettilineo nel deserto.joker66":1qx8czcd ha detto:ma dopo tutte queste considerazioni :sgrat) ... che li hai messi a fare i tubi?