Fascettare il tubo IC superiore

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Potrebbe essere utile fascettare il tubo IC?? Vorrei tentare questo esperimento prima di eventualmente sostituirlo con il modello tuning in metallo.
La mia idea sarebbe di stringerlo durante tutta la sua lunghezza con numerose fascette in modo da renderlo più rigido.
Pensate che sarebbe utile ??? :grazie)

Come mai allora vendono quei kit che comprendono sia il tubo superiore che quello inferiore in acciaio inox??
Vanno sempre sostituiti in coppia???

Superciuk":155cm4vu ha detto:
Come mai allora vendono quei kit che comprendono sia il tubo superiore che quello inferiore in acciaio inox??
Vanno sempre sostituiti in coppia???

La differenza principale la senti agendo sull'inferiore.

Se poi lavori a pressioni molto elevate allora occorre agire su entrambi ma non è la "semplice mappa".

joker66":a5yljazh ha detto:
Fonzie444":a5yljazh ha detto:
Alucard":a5yljazh ha detto:
semmai l'inferiore. Il superiore non serve a una mazza fascettarlo.

quoto, io ho fascettato quello superiore e la differenza è minima
che differenza senti?

guarda ti riporto un intervento di blackosmo che spiega bene questa differenza..

blackosmo":a5yljazh ha detto:
Come da titolo, dopo aver fascettato il tubo ic superiore ho notato (probabile effetto placebo) l'auto più pronta intorno ai 1500 giri e un po più sgorbutica in rilascio, ma la cosa più strana è quella che (quì mi piacerebbe sentire, da chi ne sa qualkosa in merito, un commento tecnico) ad alti regimi, quindi in allungo e come se l'auto abbia perso qualcosa, infatti sembra più chiusa e rumorosa, quindi mi chiedevo non è che magari l'effetto polmone crea dei benefici agli alti regimi?

a livello prestazionale cosa si sente? maggior prontezza causa eliminazione effetto polmone dei tubi originali? o effetto placebo ... :sgrat)

joker66":774y5ua3 ha detto:
a livello prestazionale cosa si sente? maggior prontezza causa eliminazione effetto polmone dei tubi originali? o effetto placebo ... :sgrat)

io l'ho sentita una maggior (seppur minima) prontezza, penso che fascettando anche quello inferiore la si possa sentire molto di più.. però confermo un leggero calo di spinta agli alti regimi

Fonzie444":33qd6yy8 ha detto:
joker66":33qd6yy8 ha detto:

io l'ho sentita una maggior (seppur minima) prontezza, penso che fascettando anche quello inferiore la si possa sentire molto di più.. però confermo un leggero calo di spinta agli alti regimi
chissà sul 150 cv cosa succede ... :scratch)

joker66":2uqybg0o ha detto:
Fonzie444":2uqybg0o ha detto:
joker66":2uqybg0o ha detto:

chissà sul 150 cv cosa succede ... :scratch)

esplode :D

il mio meccanico mi ha parlato bene dei tubi ic in acciaio ma finchè sono in garanzia non tocco niente. poi si vedrà, anche se mi pare che siano carucci ... :scratch)

Fallo solo moooolto bene perchè se rimane uno spazio vuoto rischi che il tubo si gonfia ed esplode

joker66":3jyvsj0m ha detto:
davide1983":3jyvsj0m ha detto:
Fallo solo moooolto bene perchè se rimane uno spazio vuoto rischi che il tubo si gonfia ed esplode
:lingua) :sgrat) sicuro?

macchè ...non esplode nulla. Al max se lo fai molto ma molto rado la fascetta può a lungo andare tagliare il tubo perchè quest'ultimo gonfia.
Se metti le fascette a 1 cm o 2 cm di distanza sei a posto.. ;)

Alucard":1jo495ln ha detto:
joker66":1jo495ln ha detto:
davide1983":1jo495ln ha detto:

macchè ...non esplode nulla. Al max se lo fai molto ma molto rado la fascetta può a lungo andare tagliare il tubo perchè quest'ultimo gonfia.
A questo proposito io avrei pensato di usare al posto delle fascette metalliche che appunto a lungo andare potrebbero tagliare il tubo, le fascette in plastica fermacavo quelle che usano gli elettricisti per tenere insieme i cavetti elettrici. Ce ne sono di diverse misure, anche abbastanza larghe. Poi basta metterle più fitte e credo si sia a posto

Superciuk":9ztftstl ha detto:
A questo proposito io avrei pensato di usare al posto delle fascette metalliche che appunto a lungo andare potrebbero tagliare il tubo, le fascette in plastica fermacavo quelle che usano gli elettricisti per tenere insieme i cavetti elettrici. Ce ne sono di diverse misure, anche abbastanza larghe. Poi basta metterle più fitte e credo si sia a posto

esatto.

Superciuk":22trqtv8 ha detto:

usa quelle da 1 cm ;)

Alucard":6l05acx5 ha detto:
joker66":6l05acx5 ha detto:
davide1983":6l05acx5 ha detto:

Secondo me è esagerato 1 o 2 cm...E' troppo spazio rischi dei rigonfiamenti che si possono rivelare pericolosi...