Farragosto: il mio Selespeed si è preso una vacanza!!!

bhe la mia ha funzionato fino ai 98.000km......a volte sono fortunato anche io anche se a febbrario è scaduta la garanzia e il cambio ha dato problemi ad aprile

A me sembra proprio un bel rebus. :ahsisi)
Tuttavia propenderei per un problema di contatti del connettore, piuttosto che di guasto alla pompa.
Se la pompa è andata non può riprendere a funzionare così come descritto più sopra dal nostro amico.
Siete d'accordo?

Frales147":1u3vw61k ha detto:
A me sembra proprio un bel rebus. :ahsisi)
Tuttavia propenderei per un problema di contatti del connettore, piuttosto che di guasto alla pompa.
Se la pompa è andata non può riprendere a funzionare così come descritto più sopra dal nostro amico.
Siete d'accordo?

no..
ancora di più, come dice Lelesch..
sintomo tipico della pompa che sta' andando...

è proprio il caso tipico...
con l'examiner la mette in movimento, riparte, ma dopo poco poi l'alberino si riblocca e cakut sei di nuovo senza pressione..

stessi sintomi e comportamenti di tutti quelli che hanno cambiato la pompa

quando ha problemi di contatti elettrici...
hai le marce che lampeggiano, le cambia saltandole, continua a dare "avaria selespeed", sfriziona, apre frizione etc etc
;)

mancio83":9hwc8f5d ha detto:
ma una pompa deve durare così poco?? :confusbig) :shrug03) :ka) :nono02)

no non è detto..
tanto che dall'inizio non c'erano mai stati problemi con le pompe..
e infatti non sono citati nei piani di manutenzione..

il fatto che se cominiciano a fare rumore, perdono pressione l'abbiamo cominiciato a scoprire noi con le nostre.. e via via hanno cominciato anche in AR a pensare che è meglio "prevenire" intorno ai 60.000/80.000

prob è una partita che ha problemi

è come la cinghia di distribuzione... in teoria andrebbe fatta ai 100.000 e on dare problemi..
ma sappiamo tutti che è DECISAMENTE meglio farla fare dai 60.000 e 4 anni di vita.. anzi 4 anni è vivissimamente consigliato..

è la stessa cosa ;)

mancio83":3cxc9fqz ha detto:
che paura che mi fa sto selespeed... :( :( :( :cry:

il selespeed va benissimo --- è l'assistenza
che per loro è un semi sconosciuto...

se lo tratti bene (nel senso di controlli ) e sai i punti "deboli" e adeguata manutenzione.. va benissimo....

alla fine ne sappiamo quasi più noi (tra me e Lelesch a voglia)...e se sai le basi è anche difficile che ti lasci a piedi ;)

alla fine... non mi pare che la frizione dei manuali se la passi tanto bene ;)

Ascoltando i vostri consigli e le vostre esperienze quando ho parlato con il capo officina gli ho detto: "Io non ci capisco niente, ma mi sà che centra la pompa :asd) :asd) :asd) "
Ha fatto spallucce e risposto: "Faremo la diagnosi" :nod)

badaspeed":1qkfqoy0 ha detto:
Ascoltando i vostri consigli e le vostre esperienze quando ho parlato con il capo officina gli ho detto: "Io non ci capisco niente, ma mi sà che centra la pompa :asd) :asd) :asd) "
Ha fatto spallucce e risposto: "Faremo la diagnosi" :nod)

è aperta l'officina da te? che fortuna.....la mia chiusa dal 7 al 28!!! agosto

Xanto.net":1dk5qd01 ha detto:
InterNik":1dk5qd01 ha detto:
Xanto.net":1dk5qd01 ha detto:
alla fine... non mi pare che la frizione dei manuali se la passi tanto bene ;)
:mecry2)

:asd) :asd) :asd)

no dai.. è stata involontaria!
giuro che non pensavo alla tua!
:hail) :fluffle) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Pensa che la nuova ne ha DUE di frizioni... :mecry) :crepap) dureranno la metà... :nuovi010)

Ok,
sono appena tornato dalle vacanze.
Il capo officina mi ha comunicato ieri la "condanna":
non è un problema elettrico, la pompa gira ma il sistema perde pressione, bisogna sostituire tutto il "robottino" per un totale (pezzi e manodopera) di 2.200 € circa :jaw) :jaw) :jaw)
Che cavolo faccio??? Sistemo o la permuto così com'è :mecry2) :mecry2) :mecry2) ???

Ciao :). Da un futuro proprietario di Selespeed hai tutta la mia solidarietà.
Ho sempre guidato auto a cambio automatico e purtroppo quando si rompono son dolori. Sappi che se fosse di marca tedesca ti costerebbe tre volte, sono un veterano.
Comunque in bocca al lupo.

ciao...

fortunatamente il capofficina è tornato in anticipo dalle ferie diciamo per me:)
lunedì 21 si è messo a lavoro, mi ha cambiato pompa e attuatore(gruppo idraulico)....
ora ovviamente l'auto funziona, aspetterò almeno un mese per vedere se ho perdite o errori, ancora nn dormo sonni tranquilli anche se ora è tutto nuovo....perfino il software dato che c'era un aggiornamento disponibile!

cmq la pompa costa sulle 300€.....il gruppo idraulico o attuatore(penso sia il motorino che dici tu, è quello che spinge la frizione, mette le marce ecc ecc) costa poco meno di 1500€

permutare la tua secondo me non ti conviene, spenderesti cmq MOLTO più di 2000€ no?
io per 'precauzione' mi ero gi messo in moto e trovato i pezzi a KM zero :asd) da un tipo di ebay, il conte di cavour, che vende tantissimi pezzi di ricambio alfa tolti stando a come dice lui da auto aziendali o a km zero non vendute.....

insomma mi dava l'attuatore da 1500€ a 600€...quindi dai tuoi 2200 togli ALMENO 500€ ad esempio no?....magari fatti dire che pezzi ti servono lo contatti e te li fai mandare da quel tipo, è affidabile...io non l'ho presi perchè mi sono incazzato così tanto in officina(5 volte a piedi ed ogni volta durante le feste, 1 maggio, 30 maggio(patrono della mia città) e ora FERRAGOSTO!) che al 99% mi passa tutto in garanzia, verrà un ispettore alfa romeo a parlare con il capofficina

nel mio caso la pompa funzionava(ma ormai l'avevano già ordinata per cambiarla quindi.....) ma erano andate in corto le valvole del robottino e quindi l'olio non sempre faceva il giro completo, si fermava, non c'era abbastanza pressione e non entravano le marce....mi dava però CONTINUAMENTE avaria selespeed anche se riuscivo a camminare...a te non mi pare dava avaria no?

No, infatti, nessun avaria selespeed :confusbig)
Il capo officina mi ha detto che non è un problema elettrico ma che il sistema perde pressione anche se la pompa gira. C'è da cambiare il il gruppo idraulico o attuatore (il "robottino" che dicevo) ed infatti mi ha parlato proprio delle "elettrovalvole" :aeh) del robottino...
Spero solo che sostituito il tutto l'auto vada bene, non vorrei che fosse un "siccome non sappiamo cos'è sostituiamo tutto" :?:
E comunque sì, a permutarla ci perderei moltissimo :mecry2) :mecry2) :mecry2) considerando anche che ho solo 43.000 Km :mecry)

appunto, è nuova....la mia ha 100.000 ora! già sarebbe diverso....ma neanche ci penso a cambiarla ora dato che ad aprile ho fatto la distribuzione,candele ecc ecc 1000€! + collettori ecc ecc 1000€ + frizione, bracci sosp ant 800€....me la devo tenere almeno un altro anno! se non di + :asd)

cmq a me dava avaria e segnalava un relè dell'attuatore.....le valvole quindi si aprivano, chiudevano e non si aprivano più per far tornare indietro l'olio....la vaschetta la trovavo vuota, e dato che ce 'era troppo nel robottino lo sputava fuori.....

cmq alla mia officina sono molto impreparati, per capire che era il robottino sono andati allo scasso a prenderne una da una 156, montato quello...non dava più avaria e tutto funzionava,allora l'hanno cambiato.....diciamo che se non era zuppa era pan bagnato....la pompa l'avevano camiata,i cavi pure, la centralina no ma non centra una mazza.......rimaneva il robottino.....volevano solo essere sicuri al 100%(anche se io lo ero senza provare)