faro xeno sostituito...ma perchè è giallo?

xxandre83_al":20y1k2tt ha detto:
sì il faro lo danno compreso di tutto, ti hanno detto bene, mi ricordo che quando mi hanno cambiato il mio in garanzia arrivò con tutto.

magari hanno avuto uno stock di lampadine con gradazione differente che metteno nei pezzi di ricambio.



@ devil: correzione perfetta :rotolo)


domani lo farò presente

anche se la luce che fanno è bianca un po' mi scoccia dover girare con un faro che tende al giallo e l'altro che tende al bianco
 
qualche ora di funzionamento per le lampadine xenon è assolutamente normale per farle assestare... quelle che avevi all'acquisto ovviamente sono nate insieme e si sono assestate insieme

e danno l'impressione di colorazioni leggermente differenti...
le colorazioni possono darle anche il diverso invecchiamento della parabola e dei policarbonati..

di norma ci vogliono un 15/30 ore di funzionamento che la lampada vada a regime... dopo queste vedi se si sono uniformate
;)

che senso ha per un carroziere a cui arriva un faro intero compreso di lampada, toglierne una per metterne su una usata?
a che gli serviva?, specie se è una sola e funziona ancora perfettamente?
a che scopo? che ci va a guadagnare?

specie visto che non si consumano se non con mtbf stimati quanto la vita della macchina se non difettose?
 
simo__87":2lqqcfur ha detto:
xxandre83_al":2lqqcfur ha detto:
sì il faro lo danno compreso di tutto, ti hanno detto bene, mi ricordo che quando mi hanno cambiato il mio in garanzia arrivò con tutto.

magari hanno avuto uno stock di lampadine con gradazione differente che metteno nei pezzi di ricambio.



@ devil: correzione perfetta :rotolo)



domani lo farò presente

anche se la luce che fanno è bianca un po' mi scoccia dover girare con un faro che tende al giallo e l'altro che tende al bianco

Tu fallo presente, ma sul fatto dello stock difettato...nn ci farei tanto affidamento!
 
DevilBoss86":1vc77jaf ha detto:
infatti sarà sicuramente così, anche perchè l'autoricambiasta più onesto una lampada xenon la vende a non meno di 45-50 euro...pensa in alfa!

la macchina non si trova all'alfa ma dal meccanico di fiducia
è per questo che spero si tratti solo di una partita di lampade di gradazione diversa
 
Xanto.net":1mu8t60o ha detto:
qualche ora di funzionamento per le lampadine xenon è assolutamente normale per farle assestare... quelle che avevi all'acquisto ovviamente sono nate insieme e si sono assestate insieme

e danno l'impressione di colorazioni leggermente differenti...
le colorazioni possono darle anche il diverso invecchiamento della parabola e dei policarbonati..

di norma ci vogliono un 15/30 ore di funzionamento che la lampada vada a regime... dopo queste vedi se si sono uniformate
;)

che senso ha per un carroziere a cui arriva un faro intero compreso di lampada, toglierne una per metterne su una usata?
a che gli serviva?, specie se è una sola e funziona ancora perfettamente?
a che scopo? che ci va a guadagnare?

specie visto che non si consumano se non con mtbf stimati quanto la vita della macchina se non difettose?

ok allora domani gli chiedo di verificare se la gradazione è la stessa
e sperando che lo sia userò la macchina per un po' poi si vedrà se cambia qualcosa
 
simo__87":ox5qu2dx ha detto:
DevilBoss86":ox5qu2dx ha detto:
infatti sarà sicuramente così, anche perchè l'autoricambiasta più onesto una lampada xenon la vende a non meno di 45-50 euro...pensa in alfa!

la macchina non si trova all'alfa ma dal meccanico di fiducia
è per questo che spero si tratti solo di una partita di lampade di gradazione diversa

beh se ti consola anke il mio meccanico di fiducia si faceva i soldi sopra...infatti appena sgamato l'ho mandato a quel paese e ne ho trovato un altro.
 
spero di non andare off topic con questa domanda cmq la faccio lo stesso

anche se purtroppo non ho impianto xeno, neanche aftermarket (ma ci syo fancendo un pensierino), chi ha l'impianto originale può montare tranquillamente delle lampade con gradazione 6000k o ancora più alta senza aver problemi di sorta, oppure l'impianto di mamma alfa oltre i 5000k non riesce ad andare?

vedo che gli after arrivano fino a 12000k ma gli originali? qualcuno ha provato?

tutto questo è solo per pura curiosità
 
Pulisan":1xfinpml ha detto:
spero di non andare off topic con questa domanda cmq la faccio lo stesso

anche se purtroppo non ho impianto xeno, neanche aftermarket (ma ci syo fancendo un pensierino), chi ha l'impianto originale può montare tranquillamente delle lampade con gradazione 6000k o ancora più alta senza aver problemi di sorta, oppure l'impianto di mamma alfa oltre i 5000k non riesce ad andare?

vedo che gli after arrivano fino a 12000k ma gli originali? qualcuno ha provato?

tutto questo è solo per pura curiosità

i gradi Kelvin (K) indicano unicamente il COLORE non la POTENZA...

quindi non ci sono problemi riguardo a "sopportazioni" o "prestazioni" elettriche dell'impianto...

la potenza luminosa si misura in Lumen ( o le vecchie Candele)

molti indicano i Watt, che però non è corretto perchè indicano in realtà l'assorbimento di corrente e non è una misura della potenza luminosa (i famosi lumen di cui sopra)

posto questo

i COLORI (K) devono essere quelli prescritti dal cds, ovvero non si possono montare luci completamente BLU (per ovvi motivi) (le leggere sfumature, tipo bianco ghiaccio, bianco polare azzurine leggere etc etc non c'entrano)
come non puoi montare colori rossi davanti ad esempio

i Wattaggi sono quelli che influenzano l'impianto elettrico, spesso vendono delle 100w (reali) illegali su strada.. e possono portare rotture dell'impianto elettrico (molte lampadine sono da 55W corretti ma vendute come 100w per poi riportare in postille molto molto piccole diciture del tipo 55w ma che fanno luce come un equivalente da 100w)

per come funziona l'occhio umano, specie di notte... le lampade e la percezione sono migliori più si va verso il giallo... anche se la moda attuale fa più "figo" verso il bianco/azzurrino
a parte il colore, la vera potenza è data dai lumen
per esempio una lampadina gialla da 55W con più lumen farà cmq molta più luce di una da 55W azzurrina ma con meno lumen anche se scenograficamente sembrerebbe il contrario


altro esempio di come i w siano fuorivianti.. in genere tutti gli xenon per auto sono in genere dei 35W o max dei 50W e sappiamo benissimo quanta luce facciano più delle lampadine normali
;)
 
no

non c'entrano le gradazioni...

il cds è molto chiaro.. non si possono mettere luci BLU (dedicate a forze dell'ordine) ARANCIONI (mezzi di servizio) o ROSSE all'anteriore


le gialle, come si usa/va dai francesi o per gli antinebbia...
si possono usare
 
Xanto.net":1amn2pc7 ha detto:
no

non c'entrano le gradazioni...

il cds è molto chiaro.. non si possono mettere luci BLU (dedicate a forze dell'ordine) ARANCIONI (mezzi di servizio) o ROSSE all'anteriore


le gialle, come si usa/va dai francesi o per gli antinebbia...
si possono usare


grazie per la delucidazione
 
se per caso decidessi di cambiare entrambe le lampade per ottenere un colore con una leggera sfumatura di azzurro cosa dovrei prendere?
le 6000k?
quanto costano alla coppia?
 
Come già ho detto in un altro 3d, esistono delle lampade chiamate "colour match" che servono appunto per diminuire la differenza cromatica tra una lampada nuova (più giallastra) e una usata (più azzurra). Se la Philps le produce e le vende, secondo me, vuol dire che il fenomeno è reale. Quindi, quoto chi ti ha detto che tra qualche ora di utilizzo le gradazioni saranno uguali!
 
simo__87":out3oyar ha detto:
se per caso decidessi di cambiare entrambe le lampade per ottenere un colore con una leggera sfumatura di azzurro cosa dovrei prendere?
le 6000k?
quanto costano alla coppia?

a seconda degli autoricambisti e della lampada i prezzi vanno dai 45 agli 80 euro a lampada
 
DevilBoss86":1hpub0ch ha detto:
simo__87":1hpub0ch ha detto:
se per caso decidessi di cambiare entrambe le lampade per ottenere un colore con una leggera sfumatura di azzurro cosa dovrei prendere?
le 6000k?
quanto costano alla coppia?

a seconda degli autoricambisti e della lampada i prezzi vanno dai 45 agli 80 euro a lampada

e che gradazione mi consigli?....mi è parso di capire che le 6000k sono un buon compromesso
 
"faro xeno sostituito...ma perchè è giallo?"

Controlla la marca della lampadina. Tra Philips e Osram ci sono 200k (4300k e 4500k) di differenza. Può essere quello :)


Ciao!
 
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