faro destro xeno - problema di vibrazione.....(RISOLTO!!!!)

skyjump77

Nuovo Alfista
19 Febbraio 2006
213
0
16
Pavia
Ciao a tutti...ho da qualche tempo notato che il faro destro della mia nasona lamenta qualche problemino: dapprima si era sganciato il motorino di autolivellamento (è appunto un componente del faro xeno)...problema risolto aprendo il faro e ricollegando il motorino ; ora invece,dopo un pò,su buche o strada sconnessa,l'intera parabola vibra leggermente...è per caso capitato a qualcuno?!?!
Thanks!! :grazie)
 
Re: faro destro xeno - problema di vibrazione.....

skyjump77":207z97so ha detto:
Ciao a tutti...ho da qualche tempo notato che il faro destro della mia nasona lamenta qualche problemino: dapprima si era sganciato il motorino di autolivellamento (è appunto un componente del faro xeno)...problema risolto aprendo il faro e ricollegando il motorino ; ora invece,dopo un pò,su buche o strada sconnessa,l'intera parabola vibra leggermente...è per caso capitato a qualcuno?!?!
Thanks!! :grazie)

Ciao, l'impianto xeno è originale ? Comunque un po' di sfarfallio è normale, l'ho fa anche a me!! Poi con le strade che ci sono oggigiorno!!

Comunque penso ti ci dovrai abituare!!
 
Re: faro destro xeno - problema di vibrazione.....

FirstAlfa":1tniznde ha detto:
skyjump77":1tniznde ha detto:
Ciao a tutti...ho da qualche tempo notato che il faro destro della mia nasona lamenta qualche problemino: dapprima si era sganciato il motorino di autolivellamento (è appunto un componente del faro xeno)...problema risolto aprendo il faro e ricollegando il motorino ; ora invece,dopo un pò,su buche o strada sconnessa,l'intera parabola vibra leggermente...è per caso capitato a qualcuno?!?!
Thanks!! :grazie)

Ciao, l'impianto xeno è originale ? Comunque un po' di sfarfallio è normale, l'ho fa anche a me!! Poi con le strade che ci sono oggigiorno!!

Comunque penso ti ci dovrai abituare!!

si sn riginali, la sua è una CUP :elio)

ma cn gli aftermarket, nn succede? :baby)
 
Re: faro destro xeno - problema di vibrazione.....

devil":36c0jyir ha detto:
FirstAlfa":36c0jyir ha detto:
skyjump77":36c0jyir ha detto:
Ciao a tutti...ho da qualche tempo notato che il faro destro della mia nasona lamenta qualche problemino: dapprima si era sganciato il motorino di autolivellamento (è appunto un componente del faro xeno)...problema risolto aprendo il faro e ricollegando il motorino ; ora invece,dopo un pò,su buche o strada sconnessa,l'intera parabola vibra leggermente...è per caso capitato a qualcuno?!?!
Thanks!! :grazie)

Ciao, l'impianto xeno è originale ? Comunque un po' di sfarfallio è normale, l'ho fa anche a me!! Poi con le strade che ci sono oggigiorno!!

Comunque penso ti ci dovrai abituare!!

si sn riginali, la sua è una CUP :elio)

ma cn gli aftermarket, nn succede? :baby)

Non so Devil, penso che se il faro balla balla sia originale che tarocco :asd) :asd)
a prescindere dalle lampadine! :color)
 
io sul mio xenonlamp aftermarket ho notato una leggerissima vibrazione sulle buche più grosse...all'inizio mi ero preoccupato e ho controllato, ma la molla e la lampada xeno erano messe bene

poi ho realizzato che la lampada xeno del kit aveva la base di plastica invece che di metallo come le H7 alogene, sicuramente anche con le molle in pressione si genera un briciolo di gioco, basta veramente pochissimo per vedere a distanza il fascio luminoso che vibra su una forte sconnessione
 
boh io non ho notato questo "difetto". E' vero che le lampade xenon aftermarket hanno la base in plastica ma è anche vero che è più spessa infatti la molla va tirata fortissima mi son spaccato tutte le dita! a me i fari non ballano balla l'intera macchina quando va sullo sconnesso ma poi appena ritorna l'asfalto normale è tt ok.
 
147SuperSport":2xq28una ha detto:
boh io non ho notato questo "difetto". E' vero che le lampade xenon aftermarket hanno la base in plastica ma è anche vero che è più spessa infatti la molla va tirata fortissima mi son spaccato tutte le dita! a me i fari non ballano balla l'intera macchina quando va sullo sconnesso ma poi appena ritorna l'asfalto normale è tt ok.

sì, concordo, la molletta è tirata bene, anch'io mi sono tritato le dita!! però ho notato comunque questa cosa...ma solo su buche grosse, dove lasci anche qualche imprecazione.....Firenze docet! :mecry2)

sull'asfalto liscio o leggermente sconnesso tutto ok :OK)
 
ah tu parli di voragini/crateri :asd) beh oddio quelle cerco sempre di evitarle e quando non ci riesco perchè magari non stò proprio a guardare l'asfalto il tempo che tiro due o tre smadonnate e nn m accorgo degli xenon :asd)
 
E' normalissimo, tieni conto che le sospensioni della 147 non sono "morbide" e che il faro lenticolare è molto più sensibile ai sobbalzi di quello a riflettore. Comunque tutti gli xenon lo fanno, più o meno, e non solo sulle 147.
 
dallas140cv":3hawx6dv ha detto:
E' normalissimo, tieni conto che le sospensioni della 147 non sono "morbide" e che il faro lenticolare è molto più sensibile ai sobbalzi di quello a riflettore. Comunque tutti gli xenon lo fanno, più o meno, e non solo sulle 147.

beh, in effetti ho anche l'assetto, seppur della casa

ma il faro è sempre a parabola, mica lenticolare, sulla 147 non esiste proprio
 
A me il faro destro, con lo xeno aftrermarket, in curca stretta faceva dei veri e propri flash...alla fine mi si è spaccata la lampada! Il bello è che era fissata bene, controllato!
 
Anche a me ballano quando prendo le buche, sara l'impressione ma dopo una mezzora che stanno accesi ballano meno. Ma la plastica trasparente si puo smontare? La danno come ricambio?
 
Damon":3twj3vo8 ha detto:
147SuperSport":3twj3vo8 ha detto:
sulla serie0 è lenticolare (con gli xenon originali)

ops...non lo sapevo!! :p

sulla serie 1 no, ho visto dal vivo quella di Yaco!

Questo è il mio:

2505061438lc7.jpg
 
Nn so come sia possibile notare delle vibrazioni se prendi le buche... nel senso che se prendi una buca la macchina un po balla e quindi il faro, che é attacato alla macchina, balla pure lui.... mah.

Comunque un problema di sfarfallio ce l ho anch io, xenon originali alfa, ma la cosa assurda é che mi sfarfalla solo il sinistro e... tenetevi bene.... quando freno! Nn lo fa sempre ma lo fa, e nn parlo di chiode assurde... girando normalmente in città a 50/60 ogni tanto noto, nel riflesso sul baule della macchina di fronte, che il faro sx sfarfalla..... qualcuno ha notato questo stesso problema?
 
Re: faro destro xeno - problema di vibrazione.....

skyjump77":3udo0twz ha detto:
Ciao a tutti...ho da qualche tempo notato che il faro destro della mia nasona lamenta qualche problemino: dapprima si era sganciato il motorino di autolivellamento (è appunto un componente del faro xeno)...problema risolto aprendo il faro e ricollegando il motorino ; ora invece,dopo un pò,su buche o strada sconnessa,l'intera parabola vibra leggermente...è per caso capitato a qualcuno?!?!
Thanks!! :grazie)


Un pò di sfarfallio è normale, questo avviene xchè le lampade a scarica di gas xeno sono sprovviste di filamento e quando prendi una buca la vibrazione si ripercuote sugli elettrodi della lampada , più la macchina è dura di assetto più lo sfarfallio è accentuato.
 
E' successo a me, tutti e 2 i fari (originali xeno) hanno cominciato a traballare vistosamente dandomi molto fastidio agli occhi, addirittura a volte il motorino dell'autolivellamento me li abbassava completamente e in autostrada ho rischiato SERIO un paio di volte...............
..........morale della favola ho girato una decina di concessionarie e tutte mi davano la solita risposta: "è tutto normale" ma io sapevo benissimo che nn lo era quindi m son recato in un'officina autorizzaa Alfa Romeo dove il proprietario, il GENTILISSIMO e Sig. Dalmasso ha contattato l'ispettore ed insieme hanno fatto partire le pratiche per la sostituzione completa di entrambi i fari; oggi, dopo 4 mesi dalla sostituzione, funziona ancora sempre alla perfezione!!!!
Per ultima cosa (MIA INIZIATIVA) ho cambiato le lampade D1R OSRAM che avevo su con delle lampade D1R ma della PHILIPS!!!!!!!!!!!!
 
In ogni caso, per chi monta gli aftermarket, a rompere le scatole ci pensa l'otturatore, il quale non è ben fisso ma balla talmente tanto da causare lo sfarfallio. Lo si nota già solo chiudendo il cofano con le luci accese...provate!
 
Top