Fari xenon non simmetrici

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
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Salve, ho montato due nuovi fari anteriori in quanto a seguito di incidente si erano danneggiati, successivamente prima di testarli con luci originali ho montato il kit xenon, ma i due fasci non sono simmetrici inquanto uno è più basso e l'altro più alto. Ho provato a spostare il regolatore automatico ma nello spostarsi mantiene sempre la differenza di raggio proiettato.
Come posso regolarli e allinearli?
Grazie
 
Sopra il faro ci sono due viti di plastica a brugola. Servono a regolare manualmente sia l' altezza che gli spostamenti in laterale del fascio di luce.
Operazione di estrema semplicità, mettiti davanti un muro a fari accesi e sbizzarritisci con un caccciavitefin quando non trovi la giusta posizione.
Risolverai il problema :OK)
 
sembra di no, a che anomalie ti riferisci?
Forse il sx nella parte laterale sx manda un fascio più alto rispetto a tutto il resto del fascio ma di lieve intensità.
 
Magari poteva anche essere la lampada montata male, ma se l'altezza del fascio è l'unico problema allora si tratta solo di regolazione.
 
angelovolante":j9wy5wjm ha detto:
Salve, ho montato due nuovi fari anteriori in quanto a seguito di incidente si erano danneggiati, successivamente prima di testarli con luci originali ho montato il kit xenon, ma i due fasci non sono simmetrici inquanto uno è più basso e l'altro più alto. Ho provato a spostare il regolatore automatico ma nello spostarsi mantiene sempre la differenza di raggio proiettato.
Come posso regolarli e allinearli?
Grazie


Il carrozziere te l'ha raddrizzata bene la macchina?...potrebbe anche essere che la sede dove si vanno a montare i fari sia storta..
 
La botta l'ho presa nella ruota ant. sx e il carrozziere mi ha detto che l'unico danno è stato l'ammo sx, cos'altro potrebbe rompersi?
 
Non siamo catastrofici...pensiamo prima alle cose più semplici: se un kit xenon da asimmetria può essere:
1. lampadina montata male(soprattutto i fari con il reggilampada a molletta)
2. montata all'incontrario
3. lampadina di scarsa qualità
4. faro che da asimettria e necessita di uno spessorino sulla sede della lampada

Io cmq porterei l'auto a far regolare con l'apposito strumento da un meccanico che fa revisioni (roba di 2 minuti) :OK)
 
abm77":xxnuj66a ha detto:
angelovolante":xxnuj66a ha detto:
La botta l'ho presa nella ruota ant. sx e il carrozziere mi ha detto che l'unico danno è stato l'ammo sx, cos'altro potrebbe rompersi?


Mah...fai controllare l'altezza dei fari da un elettrauto..se c'è qualcosa che non va te lo dice. :OK)

ma infatti. Come fate a sapere la corretta altezza senza qualche strumento. A caso? Io sarei anche stufo di essere abbagliato dai 147isti con i fari azzurri. :KO)
 
Felix7":3r0ldt5f ha detto:
abm77":3r0ldt5f ha detto:
angelovolante":3r0ldt5f ha detto:
La botta l'ho presa nella ruota ant. sx e il carrozziere mi ha detto che l'unico danno è stato l'ammo sx, cos'altro potrebbe rompersi?


Mah...fai controllare l'altezza dei fari da un elettrauto..se c'è qualcosa che non va te lo dice. :OK)

ma infatti. Come fate a sapere la corretta altezza senza qualche strumento. A caso? Io sarei anche stufo di essere abbagliato dai 147isti con i fari azzurri. :KO)

Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)
 
Mmnnn...comunque a me danno più fastidio quelli che hanno gli xenon aftermaket..
i lenticolari danno fastidio sulle X5 e simili perchè soggette a basculare (scusate il termine) maggiormente...al limite possono dare fastidio i riflessi azzurri....ma anche lì dipende..
Certo che c'è una formula ma vuoi mettere la precisione di regolarli dall'elettrauto? e poi ci si mette 1 minuto.... ;)
 
Qix":29saimm3 ha detto:
Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)

E di grazia puoi rendere note le misure e la formula. Gli xenon che ho su sono di serie della casa con regolatore automatico e soprattutto non aftermarket, non vedo comunque cosa centri. :ka)
 
Felix7":3e8376iz ha detto:
Qix":3e8376iz ha detto:
Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)

E di grazia puoi rendere note le misure e la formula. Gli xenon che ho su sono di serie della casa con regolatore automatico e soprattutto non aftermarket, non vedo comunque cosa centri. :ka)

Se sapessi come funziona lo strumento per la regolazione dell'assetto dei fari non faresti di queste domande...l'unica cosa che servono per regolare i fari è:
1. una parete a 90 gradi rispetto al piano stradale di appoggio che deve essere orizzontale(ad esempio piazzale davanti al vostro garage)
2. 10 mt di spazio ma con un pò di approssimazione si fa anche a 5 mt volendo
3. sapere l'inclinazione corretta del fascio (che è sulle 147 di 1%)

Poi sono semplici formule percentuali...lo strumento simula tutto ciò con dei giochi di lenti in soli 50 cm....niente di più. Se sei curioso di vedere come si regolano c'è una apposita faq.

Gli xenon aftermarket è vero che danno fastidio perchè quasi tutti non montano H7R (montando erroneamente le H7 normali)
 
MarcoOk":msawq8l8 ha detto:
Felix7":msawq8l8 ha detto:
Qix":msawq8l8 ha detto:
Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)

E di grazia puoi rendere note le misure e la formula. Gli xenon che ho su sono di serie della casa con regolatore automatico e soprattutto non aftermarket, non vedo comunque cosa centri. :ka)

Se sapessi come funziona lo strumento per la regolazione dell'assetto dei fari non faresti di queste domande...l'unica cosa che servono per regolare i fari è:
1. una parete a 90 gradi rispetto al piano stradale di appoggio che deve essere orizzontale(ad esempio piazzale davanti al vostro garage)
2. 10 mt di spazio ma con un pò di approssimazione si fa anche a 5 mt volendo
3. sapere l'inclinazione corretta del fascio (che è sulle 147 di 1%)

Poi sono semplici formule percentuali...lo strumento simula tutto ciò con dei giochi di lenti in soli 50 cm....niente di più. Se sei curioso di vedere come si regolano c'è una apposita faq.

Gli xenon aftermarket è vero che danno fastidio perchè quasi tutti non montano H7R (montando erroneamente le H7 normali)

Ma infatti io ho premesso che non sapevo :OK) Grazie dello spiegone. ;)
 
sembra buona la spiegaszione di marcook, cmq dalla faq postata da jet si ricavano anche le misure :nod)
 
Felix7":2p8zqi0k ha detto:
Qix":2p8zqi0k ha detto:
Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)

E di grazia puoi rendere note le misure e la formula. Gli xenon che ho su sono di serie della casa con regolatore automatico e soprattutto non aftermarket, non vedo comunque cosa centri. :ka)

la formula cercatela, spero saprai usare google... Anzi, ho visto te l'hanno scritta.
E comunque per tua informazione gli xenon hanno una regolazione manuale e poi l'autolivellamento, se li spari alle stelle l'autolivellamento farà sempre in modo che sono regolati alle stelle...
Comunque mi stupisco, neppure l'ABC... :splat) Complimenti per la tua competenza :D :D
 
Qix":a7ikpv2s ha detto:
Felix7":a7ikpv2s ha detto:
Qix":a7ikpv2s ha detto:
Guarda che è sufficiente prendere le misure, c'è una formula per calcolare il tutto con precisione
Piuttosto fai regolare i tuoi di xenon, che sinceramente i lenticolari puntati a caxxo danno molto piu' fastidio :KO)

E di grazia puoi rendere note le misure e la formula. Gli xenon che ho su sono di serie della casa con regolatore automatico e soprattutto non aftermarket, non vedo comunque cosa centri. :ka)

la formula cercatela, spero saprai usare google... Anzi, ho visto te l'hanno scritta.
E comunque per tua informazione gli xenon hanno una regolazione manuale e poi l'autolivellamento, se li spari alle stelle l'autolivellamento farà sempre in modo che sono regolati alle stelle...
Comunque mi stupisco, neppure l'ABC... :splat) Complimenti per la tua competenza :D :D

Si hai ragione, noto infatti che c'è confusione sulla regolazione automatica in particolare per Felix... i fari hanno sempre e comunque una regolazione manuale, che portano i fasci ad essere regolati alla pendenza corretta, solo che visto che gli xenon se puntati in malo modo sono delle armi in piena regola, quei veicoli dotati sin dalla nascita di fari xenon hanno un regolatore di assetto automatico che fa piccole variazioni e adeguamenti di pendenza del fascio per non dare riflessi dannosi agli altri(ad esempio se si prende un dosso o quando si è in salita) e dovrebbe funzionare tramite una spira fissa posta nella parte fissa della sospensione e da un magnete che su muove sulla sospensione e tramite la nota legge dell'induzione elettromagnetica si induce una corrente nella spira che segnala al circuito di autolivellare i fari e di adeguarli alla pendenza giusta(credo in base alla intensità di corrente indotta) :OK)
 
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