Fari xenon non simmetrici

Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).
 
Felix7":bduluazl ha detto:
Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).

Qui non è questione di esser sapienti o meno, poi se hai la presuzione di saper tutto o se hai paura di esser contraddetto libero di andare altrove... comunque invece di inalberarti magari ringrazia perchè c'è gente qui a parlare con te.

Comunque il mio discorso era generale(quindi comprendeva un'auto che aveva entrambi i sensori), e il funzionamento del sensore da me descritto rileva accelerazioni positive e negative, buche improvvise, dossi o comunque una qualsiasi variazione eccessiva di assetto dell'auto. Altro conto se andiamo a vedere anche i sensori che hai mensionato,che trovi su mercedes ad esempio, o i sensori che variano l'orientazione della parabola in curva per illuminare la strada(li hanno volvo e citroen ad esempio).
 
MarcoOk":o600mbpx ha detto:
Felix7":o600mbpx ha detto:
Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).

Qui non è questione di esser sapienti o meno, poi se hai la presuzione di saper tutto o se hai paura di esser contraddetto libero di andare altrove... comunque invece di inalberarti magari ringrazia perchè c'è gente qui a parlare con te.

Non è in grado di apprezzare :lol:
Cmq gli ex alfisti diventati crucchi sono tremendi :D :D
Che poi sta cosa alfa vs bmw non la capisco proprio, manco fossimo azionisti :D :D
 
Qix":3bl6gqds ha detto:
MarcoOk":3bl6gqds ha detto:
Felix7":3bl6gqds ha detto:
Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).

Qui non è questione di esser sapienti o meno, poi se hai la presuzione di saper tutto o se hai paura di esser contraddetto libero di andare altrove... comunque invece di inalberarti magari ringrazia perchè c'è gente qui a parlare con te.

Non è in grado di apprezzare :lol:
Cmq gli ex alfisti diventati crucchi sono tremendi :D :D
Che poi sta cosa alfa vs bmw non la capisco proprio, manco fossimo azionisti :D :D

Guarda io ho avuto modo di provare alfa, bmw e mercedes e come rotture ne ha alfa quanto mercedes, però le tetesche devo ammetterlo sono più curate e non hanno rotture idiote come hanno quelle del gruppo fiat...però è anche vero che il segmento di mercato è diverso....la solita zuppa insomma :D :OK)
 
MarcoOk":2b8r7nct ha detto:
Felix7":2b8r7nct ha detto:
Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).

Qui non è questione di esser sapienti o meno, poi se hai la presuzione di saper tutto o se hai paura di esser contraddetto libero di andare altrove... comunque invece di inalberarti magari ringrazia perchè c'è gente qui a parlare con te.

Comunque il mio discorso era generale(quindi comprendeva un'auto che aveva entrambi i sensori), e il funzionamento del sensore da me descritto rileva accelerazioni positive e negative, buche improvvise, dossi o comunque una qualsiasi variazione eccessiva di assetto dell'auto. Altro conto se andiamo a vedere anche i sensori che hai mensionato,che trovi su mercedes ad esempio, o i sensori che variano l'orientazione della parabola in curva per illuminare la strada(li hanno volvo e citroen ad esempio).

Ma io non ho presunto di sapere niente in particolare, anzi l'ho detto più volte sopra, riguardo alla formula dell' 1%. Ma allora non riesco a spiegarmi evidentemente. Nella parte in grassetto stai dicendo esattamente la stessa cosa che mi hai quotato, ossia che per far variare l'assetto dei fari occorre una variazione dell'assetto delle sospensioni. Giusto? Cosa che in salita o in discesa non si ha perché il livello dell'illuminazione del fari non viene adeguato all'orizzonte terrestre. Stiamo dicendo la stessa cosa?
 
Felix7":y1g81c1q ha detto:
MarcoOk":y1g81c1q ha detto:
Felix7":y1g81c1q ha detto:
Cari sapientoni,
che i fari (pure quelli allo xeno) avessero una regolazione manuale lo sapevo anch'io. Quello di cui non ero a conoscenza erano i parametri. Devo correggere però sul funzionamento dell'autolivellatore che ignora le situazioni di salita discesa della strada perchè non ha sensori giroscopici. I fari vengono orientati in base al beccheggio della vettura durante le accelerazioni e le frenate (questo almeno sulla mia vettura attuale).

Qui non è questione di esser sapienti o meno, poi se hai la presuzione di saper tutto o se hai paura di esser contraddetto libero di andare altrove... comunque invece di inalberarti magari ringrazia perchè c'è gente qui a parlare con te.

Comunque il mio discorso era generale(quindi comprendeva un'auto che aveva entrambi i sensori), e il funzionamento del sensore da me descritto rileva accelerazioni positive e negative, buche improvvise, dossi o comunque una qualsiasi variazione eccessiva di assetto dell'auto. Altro conto se andiamo a vedere anche i sensori che hai mensionato,che trovi su mercedes ad esempio, o i sensori che variano l'orientazione della parabola in curva per illuminare la strada(li hanno volvo e citroen ad esempio).

Ma io non ho presunto di sapere niente in particolare, anzi l'ho detto più volte sopra, riguardo alla formula dell' 1%. Ma allora non riesco a spiegarmi evidentemente. Nella parte in grassetto stai dicendo esattamente la stessa cosa che mi hai quotato, ossia che per far variare l'assetto dei fari occorre una variazione dell'assetto delle sospensioni. Giusto? Cosa che in salita o in discesa non si ha perché il livello dell'illuminazione del fari non viene adeguato all'orizzonte terrestre. Stiamo dicendo la stessa cosa?


Si diciamo la stessa cosa :D
Per farli variare in salita e discesa occorrono anche altri sensori :) :OK)
 
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