Fari xeno..legali o no???

Fonzie444":qojvbe42 ha detto:
black_z":qojvbe42 ha detto:
Fonzie444":qojvbe42 ha detto:
su che altezza si dovrebbero regolare gli xeno?

Guarda qui.. penso che vada bene: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=286149

no dico in che posizione.. 0, 1, 2?

ahhhh scusa non avevo capito.. cmq penso che se riusciamo a posizionare bene le lampade (agganciarle x bene nella loro posizione).. si trovano "allineate" a quelle alogene.. quindi la posizione 0 va bene!!
 
Vorrei capire una cosa, se l'auto è in garanzia (sono al terzo anno della garanzia da 5 anni ALFA TOP PLUS se non erro), se monto i fari xenon possono rompermi se ho problemi a qualche altro componente e devo portare l'auto in garanzia (trovano scuse per non ripararla)???
E' il mio unico dubbio!
GRAZIE!
 
black_z":2kc4qkn5 ha detto:
Per essere in regola con le F.d.O. il fari xeno dovrebbero essere gestiti da un livellatore automatico e dovresti avere i lavafari. Questo recitano le "regole" imposte dal Codice della strada..
Il C.d.S. non dice niente a proposito degli xeno, queste regole vengono imposte per l'omologazione, il Codice della Strada non fa distinzione tra le tipologie di fari.

Rimangono comunque illegali, in quanto costituisce una modifica costruttiva.
 
raid82":31tvg81b ha detto:
Vorrei capire una cosa, se l'auto è in garanzia (sono al terzo anno della garanzia da 5 anni ALFA TOP PLUS se non erro), se monto i fari xenon possono rompermi se ho problemi a qualche altro componente e devo portare l'auto in garanzia (trovano scuse per non ripararla)???
E' il mio unico dubbio!
GRAZIE!

Se trovi l'officina rompipalle forse si, a me hanno totalmente sostituito in garanzia il faro sx perche' era impazzito il motorino alzafari nonostante avessi gli xenon aftermarket ;)
 
ormai è chiaro che in italia gli xeno aftermarket sono illegali, ma all'estero? qualcuno sa se è lo stesso o ci sono norme diverse? che sanzioni ci sarebbero? sarebbe interessante da sapere...
grazie
 
FaF87":2s7nik38 ha detto:
robix86":2s7nik38 ha detto:
per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca

ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico... ;)

Io ho tutti e due! :sarcastic)
Del regolatore manuale sono rimasti solo la mostrina e i pulsanti... ma il livellatore automatico funziona!
 
(le conseguenze "sarebbero" le solite, 370€ e ritiro della carta di circolazione)
(probabili problemi anche con le assicurazioni)
;)



e poi cosa ancora??? :asd)

comunque...una volta ritirata la carta di circolazione???
 
black_z":330psoux ha detto:
Fonzie444":330psoux ha detto:
no dico in che posizione.. 0, 1, 2?

ahhhh scusa non avevo capito.. cmq penso che se riusciamo a posizionare bene le lampade (agganciarle x bene nella loro posizione).. si trovano "allineate" a quelle alogene.. quindi la posizione 0 va bene!!
Sempre meglio regolarli dal faro stesso, posizionate il livellatore dove preferite, 0, piuttosto che 1 (utilizzando eventualmente poi lo 0 per avere più profondità quando guidate in una strada buia, come se usaste gli abbaglianti), e regolando il fascio in modo che a 10 metri di distanza l'altezza sia i 9/10 di quella di partenza.

Questo andrebbe verificato anch quando si cambiano le lampade tradizionali, perchè la parabola si può spostare quando si tocca dall'interno.

crottinik":330psoux ha detto:
comunque...una volta ritirata la carta di circolazione???
Va ripristinata l'auto come da omologazione e si va alla revisione.
 
alk147":34fie088 ha detto:
black_z":34fie088 ha detto:
Fonzie444":34fie088 ha detto:
no dico in che posizione.. 0, 1, 2?

ahhhh scusa non avevo capito.. cmq penso che se riusciamo a posizionare bene le lampade (agganciarle x bene nella loro posizione).. si trovano "allineate" a quelle alogene.. quindi la posizione 0 va bene!!
Sempre meglio regolarli dal faro stesso, posizionate il livellatore dove preferite, 0, piuttosto che 1 (utilizzando eventualmente poi lo 0 per avere più profondità quando guidate in una strada buia, come se usaste gli abbaglianti), e regolando il fascio in modo che a 10 metri di distanza l'altezza sia i 9/10 di quella di partenza.

Questo andrebbe verificato anch quando si cambiano le lampade tradizionali, perchè la parabola si può spostare quando si tocca dall'interno.

crottinik":34fie088 ha detto:
comunque...una volta ritirata la carta di circolazione???
Va ripristinata l'auto come da omologazione e si va alla revisione.


quindi un'altra bella spesa di soldini... :mecry) :mecry2)
 
alfistadoc":jlb40t5h ha detto:
ma se nessuno sul forum è stato mai multato, xke' crearci tanti problemi????

Questa me la sarei risparmiata! Allora se tutti ammazzano qualcuno ma nessuno viene preso, tu sei libero di uccidere?
Se c'è l'obbligo di indossare il casco e nessuno lo indossa vuol dire che puoi non metterlo?... forse dalle tue parti è così ma in altre zone d'Italia decisamente no!
 
BRT":22mv07a9 ha detto:
alfistadoc":22mv07a9 ha detto:
ma se nessuno sul forum è stato mai multato, xke' crearci tanti problemi????

Questa me la sarei risparmiata! Allora se tutti ammazzano qualcuno ma nessuno viene preso, tu sei libero di uccidere?
Se c'è l'obbligo di indossare il casco e nessuno lo indossa vuol dire che puoi non metterlo?... forse dalle tue parti è così ma in altre zone d'Italia decisamente no!

Si sa che a Napoli si rispettano le Leggi molto di piu' che a Vercelli :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
crottinik":1biax9rl ha detto:
Un'altra informazione...è fattibile un impianto lavafari aftermarket??

Qualcuno lo ha già fatto??

E quanto avete speso?? ;)


Grazie..
volendo tutto si puo fare!! ;)
però anche se lo fai ti manca la regolazione automatica del livello dei fari :OK)
io che ho gli xeno, sinceramente non mi sono mai posto problemi, anzi ai posti di blocco non mi han detto mai nulla, mi fanno pure i complimenti x la vettura :asd)
 
alfistadoc":3c9ww95b ha detto:
BRT":3c9ww95b ha detto:
alfistadoc":3c9ww95b ha detto:
ma se nessuno sul forum è stato mai multato, xke' crearci tanti problemi????

Questa me la sarei risparmiata! Allora se tutti ammazzano qualcuno ma nessuno viene preso, tu sei libero di uccidere?
Se c'è l'obbligo di indossare il casco e nessuno lo indossa vuol dire che puoi non metterlo?... forse dalle tue parti è così ma in altre zone d'Italia decisamente no!

Si sa che a Napoli si rispettano le Leggi molto di piu' che a Vercelli :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Io a Napoli ci sono stato 15 anni fa.. ma per sentito dire da gente del posto e per quello che si vede in TV mi sento in dovere di dubitare di quello che hai scritto! :rotolo) :rotolo) :rotolo)
 
alk147":1fwxoltq ha detto:
Vediamo di non scadere nella solita opposizione nord vs sud. ;)

Non è assolutamente mia intenzione creare una sorta di opposizione nord-sud!... ma non riesco a sopportare alcuni ragionamenti tipo "non hanno mai multato nessuno allora facciamolo" o cose del genere. Noi italiani studiamo tutti i modi possibili per infrangere la legge, sembra quasi che chi infrange la legge è un figo... la classica mentalità italiana che tutti gli stranieri ci criticano.
 
Top