Fari xeno..legali o no???

dallas140cv":6r2gyh23 ha detto:
Xanto.net":6r2gyh23 ha detto:
sulla serie 1 gli xenon originali sono montati sulle stesse parabole delle H7....

Le parabole sono di dimensioni e posizione uguali ma sono molto diverse tra loro.... proprio perchè quella del faro allo xenon (provvisto tra l'altro di oscuratore) è conformata in modo di non creare picchi di luce fuori posto.

ovvio :nod) :nod) visto che le lampade ovviamente "fanno" luce in maniera diversa...
solo che in una serie 1, è molto più "facile"

cmq vale la parte iniziale del discorso, a norma di legge, gli after market sono "illegali"
;)
 
black_z":2sfexr4p ha detto:
Fonzie444":2sfexr4p ha detto:
bè è una scelta che devi fare tu, in fondo i soldi di una eventuale multa sono i tuoi.. cmq considera che ormai buona parte delle auto che circolano hanno gli xeno e se scegli una gradazione non troppo alta (max 6000, ma ancora meglio 5000) non dovresti dare troppo nell'occhio.. secondo me se monti anche i lavafari sei ancora meno sgamabile. Però mi nascono spontanee due domande: sul libretto delle auto con xeno di serie c'è qualche riferimento particolare a quest'ultimi? In fase di revisione possono essere contestati?

Ho letto che sui libretti delle auto con xeno della casa non c'è alcuna annotazione.. !!!

se per questo non c'è nessuna annotazione neppure
per la dimensione dei freni, per la pinza dei freni, del volante con airbag, dei vetri scuri all'anteriore e tante altre cose..

l'omologazione e i requisiti di legge (che sono migliaia e nelle macchine moderne sono una delle cose che più concorrono al costo della macchina)
non sono SOLO quelle 4 piccole cose scritte sui libretti di circolazione
;)
 
Xanto.net":1ujvr7c5 ha detto:
Felix7":1ujvr7c5 ha detto:
i fari xeno per rispettare la legge devono avere il regolatore di assetto continuo e il lavafari.

non solo, ma anche essere omologati su quel tipo di parabola ;-)

se una parabola è stata omologata e studiata (come diffrazione e gestione del fascio luminoso) per una lampada "normale" non può essere sostituita con una xenon

esempio pratico sulla 147:

sulla serie 0 montare i kit xenon è illegale per i lavafari, regolatore, e faro non omologato (infatti gli xenon omologati ufficiali della casa sulla serie 0 hanno un altro faro con proiettore diverso e non la parabola normale)

sulla serie 1 gli xenon originali sono montati sulle stesse parabole delle H7, quindi sono illegali, ma in questo caso solo per regolatore e il lavafari



(le conseguenze "sarebbero" le solite, 370€ e ritiro della carta di circolazione)
(probabili problemi anche con le assicurazioni)
;)



edit: c'è giusto la stessa cosa su 4ruote ultimo, come risposta alla stessa domanda
;)



In ogni caso su una serie0 montando gli xenon, pur non essendo studiati apposta i fari, rendono bene lo stesso?
Meglio H7 o H7R in questo caso? io ho sempre trovato detto che sono meglio gli H7 in quanto i fari della serie0 hanno già l'oscuratore..
 
per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca; quindi per accertarsi che il nostro impianto xeno non è omologato dovrebbero o cercare le ballast dentro il cofano (se montate bene cosa poco fattibile) oppure cosa piu evidente e scontata notare la mancanza dei lavafari....
al limite si puo trovare sempre qualche scusa altrimenti o trovare dei baffetti con lavafari oppure al massimo disegnare una sagoma finta nel baffetto e dire che si sono bloccati e non escono :asd)
comunque bisogna essere proprio sfigati :tiè) :tiè)
 
io i lavafari già ce li ho :elio)

a parte gli scherzi, nel caso ci fermeranno e chiederanno degli xeno credo che sia meglio evitare di dire che sono di serie perchè il loro lavoro lo sanno fare e se ti vogliono fare storie non li ferma nessuno
 
Fonzie444":15oph3a8 ha detto:
io i lavafari già ce li ho :elio)

a parte gli scherzi, nel caso ci fermeranno e chiederanno degli xeno credo che sia meglio evitare di dire che sono di serie perchè il loro lavoro lo sanno fare e se ti vogliono fare storie non li ferma nessuno



Oh, se mi capita gli dico che non lo sapevo :shrug03)
Magari mostrano un pò di compassione e ti lasciano andare..




















..magari :culo)
 
gian™":34ddy3oi ha detto:
Fonzie444":34ddy3oi ha detto:
io i lavafari già ce li ho :elio)

a parte gli scherzi, nel caso ci fermeranno e chiederanno degli xeno credo che sia meglio evitare di dire che sono di serie perchè il loro lavoro lo sanno fare e se ti vogliono fare storie non li ferma nessuno



Oh, se mi capita gli dico che non lo sapevo :shrug03)
Magari mostrano un pò di compassione e ti lasciano andare..


..magari :culo)


Appunto.......fare le faccie lavate è la cosa migliore :OK)
 
robix86":1vucbrn1 ha detto:
per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca

ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico... ;)
 
FaF87":1ul74vek ha detto:
robix86":1ul74vek ha detto:
per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca

ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico... ;)


A proposito di regolatore automatico..con gli xenon after-market si può utilizzare?
Oppure poi gli xenon sono fissi e bisogna aprire il cofano per alzarli o abbassarli?
 
gian™":1ejmxx0x ha detto:
FaF87":1ejmxx0x ha detto:
robix86":1ejmxx0x ha detto:
per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca

ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico... ;)


A proposito di regolatore automatico..con gli xenon after-market si può utilizzare?
Oppure poi gli xenon sono fissi e bisogna aprire il cofano per alzarli o abbassarli?

Il regolatore manuale funziona lo stesso!!!
 
FaF87":1sre6x7x ha detto:
black_z":1sre6x7x ha detto:
Il regolatore manuale funziona lo stesso!!!

lo so che funziona... ma sulle auto con xenon di serie il regolatore non c'è... ;) https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... lafari.jpg

certo che non c'è.. è automatico..

quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!
 
black_z":39icmqk3 ha detto:
certo che non c'è.. è automatico..

quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!

appunto quello che dicevo... i :carab) potrebbero accorgersi anche dalla presenza del regolatore che hai installato gli xeon aftermarket...
 
FaF87":28xwm9v6 ha detto:
black_z":28xwm9v6 ha detto:
certo che non c'è.. è automatico..

quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!

appunto quello che dicevo... i :carab) potrebbero accorgersi anche dalla presenza del regolatore che hai installato gli xeon aftermarket...

vabbè ma se ti vogliono rompere.. c'è qualcosa di + visibile..l'assenza del lavafari!!!
 
black_z":8rs3tbv5 ha detto:
FaF87":8rs3tbv5 ha detto:
black_z":8rs3tbv5 ha detto:
certo che non c'è.. è automatico..

quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!

appunto quello che dicevo... i :carab) potrebbero accorgersi anche dalla presenza del regolatore che hai installato gli xeon aftermarket...

vabbè ma se ti vogliono rompere.. c'è qualcosa di + visibile..l'assenza del lavafari!!!


no ma che diciiii :p
quando ti fermeranno vedrai che la prima cosa che faranno sarà salire in macchina e andarsi a guardare tutti i pulsantini sparsi nella macchina per vedere se hai il regolatore automatico o no :rotolo) :rotolo)
 
Top