dallas140cv":6r2gyh23 ha detto:Xanto.net":6r2gyh23 ha detto:sulla serie 1 gli xenon originali sono montati sulle stesse parabole delle H7....
Le parabole sono di dimensioni e posizione uguali ma sono molto diverse tra loro.... proprio perchè quella del faro allo xenon (provvisto tra l'altro di oscuratore) è conformata in modo di non creare picchi di luce fuori posto.
black_z":2sfexr4p ha detto:Fonzie444":2sfexr4p ha detto:bè è una scelta che devi fare tu, in fondo i soldi di una eventuale multa sono i tuoi.. cmq considera che ormai buona parte delle auto che circolano hanno gli xeno e se scegli una gradazione non troppo alta (max 6000, ma ancora meglio 5000) non dovresti dare troppo nell'occhio.. secondo me se monti anche i lavafari sei ancora meno sgamabile. Però mi nascono spontanee due domande: sul libretto delle auto con xeno di serie c'è qualche riferimento particolare a quest'ultimi? In fase di revisione possono essere contestati?
Ho letto che sui libretti delle auto con xeno della casa non c'è alcuna annotazione.. !!!
Xanto.net":1ujvr7c5 ha detto:Felix7":1ujvr7c5 ha detto:i fari xeno per rispettare la legge devono avere il regolatore di assetto continuo e il lavafari.
non solo, ma anche essere omologati su quel tipo di parabola ;-)
se una parabola è stata omologata e studiata (come diffrazione e gestione del fascio luminoso) per una lampada "normale" non può essere sostituita con una xenon
esempio pratico sulla 147:
sulla serie 0 montare i kit xenon è illegale per i lavafari, regolatore, e faro non omologato (infatti gli xenon omologati ufficiali della casa sulla serie 0 hanno un altro faro con proiettore diverso e non la parabola normale)
sulla serie 1 gli xenon originali sono montati sulle stesse parabole delle H7, quindi sono illegali, ma in questo caso solo per regolatore e il lavafari
(le conseguenze "sarebbero" le solite, 370€ e ritiro della carta di circolazione)
(probabili problemi anche con le assicurazioni)
edit: c'è giusto la stessa cosa su 4ruote ultimo, come risposta alla stessa domanda
Fonzie444":15oph3a8 ha detto:io i lavafari già ce li ho :elio)
a parte gli scherzi, nel caso ci fermeranno e chiederanno degli xeno credo che sia meglio evitare di dire che sono di serie perchè il loro lavoro lo sanno fare e se ti vogliono fare storie non li ferma nessuno
gian™":34ddy3oi ha detto:Fonzie444":34ddy3oi ha detto:io i lavafari già ce li ho :elio)
a parte gli scherzi, nel caso ci fermeranno e chiederanno degli xeno credo che sia meglio evitare di dire che sono di serie perchè il loro lavoro lo sanno fare e se ti vogliono fare storie non li ferma nessuno
Oh, se mi capita gli dico che non lo sapevo :shrug03)
Magari mostrano un pò di compassione e ti lasciano andare..
..magari :culo)
robix86":1vucbrn1 ha detto:per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca
FaF87":1ul74vek ha detto:robix86":1ul74vek ha detto:per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca
ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico...
gian™":1ejmxx0x ha detto:FaF87":1ejmxx0x ha detto:robix86":1ejmxx0x ha detto:per quanto riguarda il livellatore automatico assetto fari, non credo possano dimostrare che effettivamente manca
ma potrebbero notare che sul cruscotto hai il regolatore manuale dei fari e quindi non puoi avere il regolatore automatico...
A proposito di regolatore automatico..con gli xenon after-market si può utilizzare?
Oppure poi gli xenon sono fissi e bisogna aprire il cofano per alzarli o abbassarli?
black_z":2jpb91ht ha detto:Il regolatore manuale funziona lo stesso!!!
FaF87":1sre6x7x ha detto:black_z":1sre6x7x ha detto:Il regolatore manuale funziona lo stesso!!!
lo so che funziona... ma sulle auto con xenon di serie il regolatore non c'è... https://alfavirtualclub.it/fotoTestPa ... lafari.jpg
black_z":39icmqk3 ha detto:certo che non c'è.. è automatico..
quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!
FaF87":28xwm9v6 ha detto:black_z":28xwm9v6 ha detto:certo che non c'è.. è automatico..
quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!
appunto quello che dicevo... i :carab) potrebbero accorgersi anche dalla presenza del regolatore che hai installato gli xeon aftermarket...
black_z":8rs3tbv5 ha detto:FaF87":8rs3tbv5 ha detto:black_z":8rs3tbv5 ha detto:certo che non c'è.. è automatico..
quando accendi gli xeno di serie, lui regola l'altezza in funzione dell'inclinazione del veicolo (+ o - carico), quello che dovresti far "a mano" col regolatore che hai con i fari alogeni!
appunto quello che dicevo... i :carab) potrebbero accorgersi anche dalla presenza del regolatore che hai installato gli xeon aftermarket...
vabbè ma se ti vogliono rompere.. c'è qualcosa di + visibile..l'assenza del lavafari!!!
Fonzie444":1iy0xeh9 ha detto:su che altezza si dovrebbero regolare gli xeno?
black_z":1hiw0yf7 ha detto:Fonzie444":1hiw0yf7 ha detto:su che altezza si dovrebbero regolare gli xeno?
Guarda qui.. penso che vada bene: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... p?p=286149