Eccoli:http://cgi.ebay.it/Kit-xenon-xeno-H1-H7-DIGITALE-omolog-55-Watt-55w-50-w-/230626510566?pt=Ricambi_automobili&hash=item35b26946e6#ht_3015wt_982
LoreBBB":3jyzwem2 ha detto:codeste sono solo lampade... un normalissimo kit cinese...
al140":93lkdg0z ha detto:Tralasciando il discorso regolati male (mi è capitato di vedere degli xeno su una 75, su varie uno e tipo e altre macchine anche più vetuste di certo non pensate per gli xeno), non sono assolutamente daccordo sul fatto che degli OEM diano fastidio come dagli aftermarket, anche se magari dei aftermarket ben regolati daranno meno fastidio o poco, non saranno mai al livello di xeno originali in perfetto stato di efficenza per vari motivi; di questi espongo solo il più semplice. Le lampade alogene sfruttano un filamento che diventa incandescente, il filamento è fatto in un certo modo, quindi quando si progetta un faro conoscendo le leggi dell'ottica è abbastanza facile capire dove andranno a finire i raggi luminosi e quindi si può progettare una parabola adatta allo scopo. Al contrario gli xeno non hanno un filamento ma sfruttano una scarica di corrente ad alta tensione che genera un arco elettrico che genera la luce, ora tale arco non può essere geometricamente preciso alla pari di un filamento quindi progettare un faro dedicato a questo sistema risulta molto più complicato (non a caso sulla serie0 si è utilizzato un lenticolare) si usano ad esempio lenti, che mettono a fuoco la luce "irregolare" degli xeno e gli danno una forma molto netta con relativa semplicità, sulla serie1 si è optato per parabole anche sugli xeno, ma se le osservate noterete che sono molto diverse in quanto pensate per la luce irregolare emessa dalle lampade allo xeno. Ora un faro non pensato per gli xeno (anche se ha l'oscuratore) genera dei fasci di luce che non essendo presenti su una alogena possono essere fastidiosi, (da qui il fatto che un minimo di fastidio, anche se magari paragonabile a quello di alogene mal regolate, c'è sempre). Quello che volevo dire io era appunto questo: quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi che quanto scritto sopra non è vero scientificamente (non con prove del tipo: li ho da 4 anni e non mi hanno mai sfanalato) allora la smetterò di rompere :asd) Poi ovvimente non voglio fare la romanzina a nessuno, basta che chi monta queste cose sa di essere nell'illecito e sa che potenzialmente potrebbe essere di fastidio agli altri utenti, poi se non volete credermi fate pure (su altri lidi sono stato ripreso perfino da un moderatore per tale spiegazione), non lo faccio per fare il palloso ma solo per spiegare spero con tono amichevole certe cose :OK)
Ludutrus":1ol39ufv ha detto:si ma cambia l'epicentro della fonte luminosa e di conseguenza la riflessione. poi, il filamento di una alogena è fisso, li è e lì rimane anche con gli scossoni, l'arco luminoso delle xeno invece si muove all'interno del bulbo (e infatti in caso di sconnessioni il fascio degli xeno traballa, aftermarket od originali che siano) risultando difficile da prederminare, e infatti viene abitualmente abbinato ad un lenticolare che è un proiettore e prende il taglio di luce che vuole a contrario della parabola che è riflettente e quindi proietta a seconda della posizione della fonte luminosa
(comunque la tesi di al è supportata da quell'articolo di quello studio eseguito da AL che tra l'altro è l'azienda che produce i nostri fari)
Ludutrus":10x3lbld ha detto:(e infatti in caso di sconnessioni il fascio degli xeno traballa, aftermarket od originali che siano)
al140":2mdkvls1 ha detto:La farò breve: una lampada sia essa alogena o HID NON ha assolutamente un emissione di luce sferica, se così fosse per quale motivo basta montare un alogena in modo sbagliato per ottenere una illuminazione non ottimale (se la luce fosse sferica la lampadina in qualunque posizione emeterebbe la stessa luce), dello xeno non ho descritto solo la differenza di funzionamento, ho usato il termine regolare non a caso, l'arco che scocca una lampada HID ha una forma totalmente diversa dal filamento alogeno (è un arco elettrico di forma irregolare e seghettata), ed emette luce in modo totalmente diverso, questo rende necessario un riprogettazione totale del faro in molti casi (se così non fosse perchè lo farebbero ?) Non conosco le formule matematiche precise che dimostrano la cosa e dubito che siano così facili. Poi ovvio che se uno non mi vuole credere (sia chiaro parlo in generale :OK) ) troverà sempre qualcosa di opinabile nei miei ragionamenti, c'è chi nonostante tutto si ostina a dire che i distanziali aumentano la stabilità. Comunque mi piace discutere di queste cose quindi se hai altre obiezioni chiedi pure :OK) Vedrò quanto prima di caricare il famoso articolo di 4ruote, li ci sono prove fatte dalla automitive lightining (non propio l'ultima arrivata in questo campo), sono fatte su un faro di una golfV a parabola e le cose che hanno dimostrato su quel faro si possono riportare pari pari sulla parabola di una 147 di una 156 o di una qualsiasi altra altra auto.
:asd) :asd) beh dai fa niente, tanto era di poco valoreSuperciuk":12ruelqf ha detto:Ma che mi fai, la supercazzola?? Non ho capito una parola di quello che hai detto :matto)
:ka) sapevo così.. lo avevo letto sempre su quattroruote che lo definiva una caratteristica incorreggibile dello xenoLoreBBB":12ruelqf ha detto:non è quello il motivo... la colpa del fatto che "traballa" è dell'osservatore...
Perchè l'esempio non regge ? Tu stesso hai ammesso che in larga parte il fascio è orientato dalla parabola e che anche se una lamapada è progettata per dirigere il flusso luminoso in una direzione ci saranno comunque fasci luminosi emessi in altre direzioni. Visto che le lampade HID funzionano in modo totalmente diverso dalle alogene ed emettono una luce totalmente diversa, non potrebbe essere che una lampada xeno emette luce anche in zone dove un alogena ne emette molta meno e visto che la parabola è progetatta per una lampada alogena ciò fa si che dei fasci di luce parassiti vadano dove non devono andare ? Per quale moltivo ciò non è vero ?Superciuk":c80cd5go ha detto:A parte che il fascio luminoso o meglio il suo orientamento è determinato in larga parte dalla forma della parabola, sei proprio certo di quello che dici?? Il tuo esempio non regge, in quanto consideriamo determinati tipi di lampade in cui il filamento è collocato in maniera da dirigere il flusso luminoso in una certa direzione piuttosto che in un'altra. Ma questo non esclude che comunque emettano luce anche altrove. Ed era solo un mio esempio esemplificativo a sostegno di quanto posso sapere in materia.
Inoltre ti farei anche notare (sempre per essere precisi) che le HID xeno non possono definirsi lampade ad arco nel senso stretto del termine, perchè se è vero che si sviluppa un arco elettrico in quel millisecondo all'accensione del gas, la lampada poi funziona realmente in base ad un principio assai ben differente.
E' soltanto un problema di luminosità o luminanza della sorgente, relativa alla sua potenza e "quantità" di lumen prodotti. Se una lampada alogena da 55 w produce tot riflessioni spurie, una HID da 35 ne produrrà n volte tanto.E ovviamente il faro amplificherà anche le riflessioni parassite. Sono eventualmente queste ultime che potrebbero creare fastidio, ma la considero una eventualità assai remota.al140":25cpxahp ha detto:Perchè l'esempio non regge ? Tu stesso hai ammesso che in larga parte il fascio è orientato dalla parabola e che anche se una lamapada è progettata per dirigere il flusso luminoso in una direzione ci saranno comunque fasci luminosi emessi in altre direzioni. Visto che le lampade HID funzionano in modo totalmente diverso dalle alogene ed emettono una luce totalmente diversa, non potrebbe essere che una lampada xeno emette luce anche in zone dove un alogena ne emette molta meno e visto che la parabola è progetatta per una lampada alogena ciò fa si che dei fasci di luce parassiti vadano dove non devono andare ? Per quale moltivo ciò non è vero ?Superciuk":25cpxahp ha detto:A parte che il fascio luminoso o meglio il suo orientamento è determinato in larga parte dalla forma della parabola, sei proprio certo di quello che dici?? Il tuo esempio non regge, in quanto consideriamo determinati tipi di lampade in cui il filamento è collocato in maniera da dirigere il flusso luminoso in una certa direzione piuttosto che in un'altra. Ma questo non esclude che comunque emettano luce anche altrove. Ed era solo un mio esempio esemplificativo a sostegno di quanto posso sapere in materia.
Inoltre ti farei anche notare (sempre per essere precisi) che le HID xeno non possono definirsi lampade ad arco nel senso stretto del termine, perchè se è vero che si sviluppa un arco elettrico in quel millisecondo all'accensione del gas, la lampada poi funziona realmente in base ad un principio assai ben differente.
Concordo pienamente. Per esperienza in quanto li ho montati e poi li ho tolti dopo averne sostituiti due in un anno (durata 6 mesi e poi le lampade si spegnevano spesso). E ogni volta un lavoraccio a smontare tutto. Alla fine ho tirato via tutto e rimesso le alogene.LoreBBB":1sws756r ha detto:gli xenon after market, su parabola, danno fastidio. punto.
la parabola nasce per l'alogena, e con quella deve morire. montare l'impianto in configurazione di serie non porta problemi con le pattuglie, non fa pensare di vedere meglio (perchè tu, con i 6000k, hai accorciato il campo visivo percepibile dal tuo occhio... ma è tanto bello quel fascio azzurrato eh :love) ) mentre invece è solo l'effetto scenico, non distrai (nella migliore delle ipotesi) gli altri che ti incrociano e non butti 100€...
se non hai voglia di spendere si tanti dinari, non lo monti, semplicemente... non è mai morto nessuno per non avere lo xenon, ma tanti hanno rischiato vita ed incidenti per colpa di gente come te che lo monta. anche in buona fede eh, ci mancherebbe.
ora continua pure a vaneggiare sulla tua mente aperta, sulla tua saggezza intrinseca, sul sapere infuso già a 20 anni, sul senso della vita o quello che vuoi, io quel che dovevo dire a chi era indeciso se montarli lo ho detto. :ciao)