Fari xeno alfa 147 >2007

No montare gli xeno equivale a essere fuori legge, se ti fermano possono mandarti a revisione straordinaria senza contare la multa :nod) E comunque non sottovalutare il fastidio, dei fari regolati male possono diventare molto pericolosi, ho visto personalmente una macchina fuori strada perchè l'altro non aveva abbassato i fari e il tipo era rimasto abbaggliato ! Degli xeno regolati male possono avere lo stesso effetto.
 
LoreBBB":2mh8zdup ha detto:
i kit sono tutti uguali, sempre dalla cina vengono... ci sono dei kit migliori, le cui lampade, solo le lampade, vengono dalla corea...

il blu, se son 6000k, si vede e come. il blu si vede pure sulle 4300k di serie... poi se non vuoi vederlo il discorso è diverso :)

cmq non ho capito che fastidio dovresti avere incrociando un'altra macchina... magari quello dell'altra macchina non ha pensato lo stesso :ka)

Vedo che non hai capito niente di quello che ho scritto, intanto il blu si vede ma molto molto poco, la luce è bianca, il kit di mio zio la luce è proprio blu... e soprattutto il discorso del fastidio io ho fatto guidare la MIA macchina a un amico e io guidando la sua e incrociandolo non ho avvertito alcun fastidio! poi il discorso che i kit vengono tutti dalla cina è ovvio, ma non vuol dire ke siano tutti uguali! come dire ke opel sia uguale a bmw perchè viene sempre dalla germania!!
 
perchè tante persone li mettono abusivamente e regolati male, io viaggio spesso la sera e incontrare su una statale sta gente è sempre un pericolo

io li avevo sulla moto ma li ho tolti per quel motivo, oltre tutti i rischi del se ti fermano, poi per carità saranno belli ma tanto quanto fastidiosi
 
Il problema è appunto questo, che la maggior parte della gente che li ha su, sono montati male e regolati male, ho visto tanta gente che per montarli sugli scooter tipo sh toglie l'oscuratore nel faro perchè non ci entra la lampada con il risultato che tutti sappiamo, ovviamente lo sanno tutti che gli xenon non sono legali, e cmq io non li ho consigliati, lui semplicemente ha chiesto che lampade deve montare e io ho risposto, e cmq essere giovani non vuol dire essere stupidi così come essere grandi non significa essere intelligenti, quindi evitiamo di polemizzare e di fare tanto i sapientoni..
 
alek689":2euva2uk ha detto:
...cmq io non li ho consigliati, lui semplicemente ha chiesto che lampade deve montare e io ho risposto, e cmq essere giovani non vuol dire essere stupidi così come essere grandi non significa essere intelligenti, quindi evitiamo di polemizzare e di fare tanto i sapientoni..

ti sei sentito offeso? mi dispiace, non volevo...

gli xenon after market, su parabola, danno fastidio. punto.

possono avere oscuratore, telo copridivano, l'ave maria infusa... daranno sempre fastidio, e se non danno fastidio è perchè li punti a 3 metri dal muso dell'auto, col risultato che non ci vedi una mazza.

la parabola nasce per l'alogena, e con quella deve morire. montare l'impianto in configurazione di serie non porta problemi con le pattuglie, non fa pensare di vedere meglio (perchè tu, con i 6000k, hai accorciato il campo visivo percepibile dal tuo occhio... ma è tanto bello quel fascio azzurrato eh :love) ) mentre invece è solo l'effetto scenico, non distrai (nella migliore delle ipotesi) gli altri che ti incrociano e non butti 100€...

poi puoi dire che ti sei sentito offeso, che ti ho denigrato, che ti ho picchiato, quello che ti pare... ci fossero stati gli xenon quando avevo 20 anni magari avrei fatto i tuoi stessi discorsi (o magari no, probabilmente no...), se vuoi metter lo xenon su una macchina che non è nata per ospirarlo, ti spendi quei 1500€ per fare l'impianto originale ed allinearlo col leonardo della accinni. forse anche fiatecuscan con l'ultima versione può aprire i nodi dello xenon.

se non hai voglia di spendere si tanti dinari, non lo monti, semplicemente... non è mai morto nessuno per non avere lo xenon, ma tanti hanno rischiato vita ed incidenti per colpa di gente come te che lo monta. anche in buona fede eh, ci mancherebbe.

ora continua pure a vaneggiare sulla tua mente aperta, sulla tua saggezza intrinseca, sul sapere infuso già a 20 anni, sul senso della vita o quello che vuoi, io quel che dovevo dire a chi era indeciso se montarli lo ho detto. :ciao)
 
Più tardi se lo ritrovo scannerizzo l'articolo di 4 ruote sugli xeno aftermarket,comunque quando qualcuno riuscirà a darmi una risposta sensata e scientificamente corretta che mi dimostri punto per punto perchè gli xeno illegali non danno fastidio, allora smetterò di sostenere che sono pericolosi.
 
al140":284mtaem ha detto:
Più tardi se lo ritrovo scannerizzo l'articolo di 4 ruote sugli xeno aftermarket,comunque quando qualcuno riuscirà a darmi una risposta sensata e scientificamente corretta che mi dimostri punto per punto perchè gli xeno illegali non danno fastidio, allora smetterò di sostenere che sono pericolosi.

Sicuramente danno fastidio alla pari di quelli legali OEM montati dalle case automobilistiche. In ogni caso parliamo di lampade che hanno un potere illuminante mostruoso nonostante la ridotta potenza assorbita: provate a fissare (se ci riuscite) una lampada HID accesa e poi ditemi.
Personalmente non sono favorevole ma neanche contrario agli xeno aftermarket: se le lampade sono quelle giuste, hanno il corretto punto focale e soprattutto il faro è dotato di oscuratore non vedo quale problema pratico ci sia :scratch) :scratch)
Se poi vogliamo spostare il discorso sull'abuso che si è fatto e si continua a fare in materia, senza usare il minimo buon senso, allora passo decisamente dalla parte dei castigatori :sadomaso) :sadomaso) . Almeno dalle mie parti se ne vedono di tutti i colori e di tutte le fogge. Tutte e dico tutte le Smart hanno xenon aftermarket e danno fastidio, molto fastidio. Primo: perchè il faro della Smart non ha oscuratore e già questo basterebbe. Secondo: perchè essendo situato abbastanza in alto abbaglia ancora meglio :sadomaso) :sadomaso) Roba da ritiro immediato di libretto e anche patente(se fosse per me)
Invece gli ebeti in Smart circolano allegramente così come altri idioti in condizioni simili
 
Superciuk":1mlcl4e6 ha detto:
Sicuramente danno fastidio alla pari di quelli legali OEM montati dalle case automobilistiche. In ogni caso parliamo di lampade che hanno un potere illuminante mostruoso nonostante la ridotta potenza assorbita: provate a fissare (se ci riuscite) una lampada HID accesa e poi ditemi.
Personalmente non sono favorevole ma neanche contrario agli xeno aftermarket: se le lampade sono quelle giuste, hanno il corretto punto focale e soprattutto il faro è dotato di oscuratore non vedo quale problema pratico ci sia :scratch) :scratch)
Se poi vogliamo spostare il discorso sull'abuso che si è fatto e si continua a fare in materia, senza usare il minimo buon senso, allora passo decisamente dalla parte dei castigatori :sadomaso) :sadomaso) . Almeno dalle mie parti se ne vedono di tutti i colori e di tutte le fogge. Tutte e dico tutte le Smart hanno xenon aftermarket e danno fastidio, molto fastidio. Primo: perchè il faro della Smart non ha oscuratore e già questo basterebbe. Secondo: perchè essendo situato abbastanza in alto abbaglia ancora meglio :sadomaso) :sadomaso) Roba da ritiro immediato di libretto e anche patente(se fosse per me)
Invece gli ebeti in Smart circolano allegramente così come altri idioti in condizioni simili
Tralasciando il discorso regolati male (mi è capitato di vedere degli xeno su una 75, su varie uno e tipo e altre macchine anche più vetuste di certo non pensate per gli xeno), non sono assolutamente daccordo sul fatto che degli OEM diano fastidio come dagli aftermarket, anche se magari dei aftermarket ben regolati daranno meno fastidio o poco, non saranno mai al livello di xeno originali in perfetto stato di efficenza per vari motivi; di questi espongo solo il più semplice. Le lampade alogene sfruttano un filamento che diventa incandescente, il filamento è fatto in un certo modo, quindi quando si progetta un faro conoscendo le leggi dell'ottica è abbastanza facile capire dove andranno a finire i raggi luminosi e quindi si può progettare una parabola adatta allo scopo. Al contrario gli xeno non hanno un filamento ma sfruttano una scarica di corrente ad alta tensione che genera un arco elettrico che genera la luce, ora tale arco non può essere geometricamente preciso alla pari di un filamento quindi progettare un faro dedicato a questo sistema risulta molto più complicato (non a caso sulla serie0 si è utilizzato un lenticolare) si usano ad esempio lenti, che mettono a fuoco la luce "irregolare" degli xeno e gli danno una forma molto netta con relativa semplicità, sulla serie1 si è optato per parabole anche sugli xeno, ma se le osservate noterete che sono molto diverse in quanto pensate per la luce irregolare emessa dalle lampade allo xeno. Ora un faro non pensato per gli xeno (anche se ha l'oscuratore) genera dei fasci di luce che non essendo presenti su una alogena possono essere fastidiosi, (da qui il fatto che un minimo di fastidio, anche se magari paragonabile a quello di alogene mal regolate, c'è sempre). Quello che volevo dire io era appunto questo: quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi che quanto scritto sopra non è vero scientificamente (non con prove del tipo: li ho da 4 anni e non mi hanno mai sfanalato) allora la smetterò di rompere :asd) Poi ovvimente non voglio fare la romanzina a nessuno, basta che chi monta queste cose sa di essere nell'illecito e sa che potenzialmente potrebbe essere di fastidio agli altri utenti, poi se non volete credermi fate pure (su altri lidi sono stato ripreso perfino da un moderatore per tale spiegazione), non lo faccio per fare il palloso ma solo per spiegare spero con tono amichevole certe cose :OK)
 
obbiettivamente sono daccordo con al.
penso tu faccia riferimento anche alla verifica pubblicata tempo fa su quattroruote svolta da AL su alogene e kit xeno aftermarket, che faceva notare come pure una alogena che non rispettava i requisiti di omologazione (e quindi con un filamento appena decentrato) aveva risultati pessimi in quanto fascio luminoso, che veniva completamente scombinato
 
il discorso è tanto semplice, senza fare poemi lunghi dei km...

xenon = lenticolare. punto. se la macchina è dotata di lenti allora se ne può parlare, ma la 147 che nasce con le parabole non li ha ed il problema non si deve porre... puoi metter quanti oscuratori vuoi, ma il fascio darà sempre noia e farà solo finta di illuminare a fondo...
 
LoreBBB":1z1ly3nz ha detto:
il discorso è tanto semplice, senza fare poemi lunghi dei km...

xenon = lenticolare. punto. se la macchina è dotata di lenti allora se ne può parlare, ma la 147 che nasce con le parabole non li ha ed il problema non si deve porre... puoi metter quanti oscuratori vuoi, ma il fascio darà sempre noia e farà solo finta di illuminare a fondo...
Non è del tutto esatto, la 147 serie1 ha le parabole anche nella versione con gli xeno originali (solo la serie0 ha i lenticolari in caso di xeno), solo che queste ultime sono diverse dalle parabole delle alogene.
 
al140":xxbjom9l ha detto:
... solo che queste ultime sono diverse dalle parabole delle alogene.

dev'esser un caso :asd) si stava parlando di modifiche aftermarket, la 147 senza xenon nasce con le parabole, ad esempio la 159 nasce sempre col lenticolare... ciononostante io lo xenon non ce l'ho, perchè reputo assai sufficiente l'illuminazione ad alogene una volta messo un buon paio di lampade (nightbreaker)
 
Se sono dei fari uguali agli originali allora sei in regola, se ti riferisci a quei fari che vendono modificati col lenticolare per gli xeno, allora no l'omologazione del faro non centra con quella della macchina, per essere in regola dovresti montare i fari originali abbinati ai lavafri e al livellamento automatico.C'è comunque da riconoscere che quei fari modificati col lenticolare sono migliori di un kit montato sulle parabole :nod)
 
rizzotti91":1grwz5rh ha detto:
LoreBBB":1grwz5rh ha detto:
niente, semplicemente...

Quindi l'avere i fari omologati non fa si che io sia in regola?

quelle specie di omologazioni che spacciano su quei kit sono fittizie, non valgono assolutamente nulla.
se ad un posto di blocco te li contestano e tu li mostri il foglietto d'omologazione che ti danno col kit oltre che multa e revisione straordinaria ti prenotano anche un'appuntamento all'istituto di igiene mentale
 
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