Fari incandescenti; ventola motore e volume spiritato...

Qix":s8fkr46b ha detto:
DarioBarca":s8fkr46b ha detto:
Nella parte esterna dei fari ci sono i fendinebbia, le frecce sono giù

Si hai Ragione, ho scoperto che y fari si riscaldano tanto, perché erano accesi...non immaginavo si riscaldassero tanto...

3) il volume della radio a volte aumenta e si abbassa solo, ho cambiato la radio cd con un 2 din pioneer con navigatore ed il problema persiste, penso sia l'amplificatore bose que deve avere qualche problema, a qualcuno è capitato?

Se non hai Bose disattiva la funzione SVC

e come si disattiva sta funzione? ho cambiato la radio e la faceva sia prima che dopo, ho pure un alfa mito e li la funzione va bene ed è gradevole nella gt é un fastidio perché il volume aumenta quando mi fermo e non al contrario ed aumenta di parecchio...
comunque, ieri vidi sotto al gommino porta oggetti a sinistra del freno a mano ed ho visto qualcosa che non sono riuscito a sfilare che sembrava una prolunga ella quale connettere qualcosa...forse il microfono o forse la prolunga stessa è il microfono...boh...
 
Qix":ccomufb1 ha detto:
DarioBarca":ccomufb1 ha detto:
Nella parte esterna dei fari ci sono i fendinebbia, le frecce sono giù

Si hai Ragione, ho scoperto che y fari si riscaldano tanto, perché erano accesi...non immaginavo si riscaldassero tanto...

3) il volume della radio a volte aumenta e si abbassa solo, ho cambiato la radio cd con un 2 din pioneer con navigatore ed il problema persiste, penso sia l'amplificatore bose que deve avere qualche problema, a qualcuno è capitato?

Se non hai Bose disattiva la funzione SVC

e come si disattiva sta funzione? ho cambiato la radio e la faceva sia prima che dopo, ho pure un alfa mito e li la funzione va bene ed è gradevole nella gt é un fastidio perché il volume aumenta quando mi fermo e non al contrario ed aumenta di parecchio...
comunque, ieri vidi sotto al gommino porta oggetti a sinistra del freno a mano ed ho visto qualcosa che non sono riuscito a sfilare che sembrava una prolunga ella quale connettere qualcosa...forse il microfono o forse la prolunga stessa è il microfono...boh...
 
DarioBarca":223g1yeq ha detto:
comunque, ieri vidi sotto al gommino porta oggetti a sinistra del freno a mano ed ho visto qualcosa che non sono riuscito a sfilare che sembrava una prolunga ella quale connettere qualcosa...forse il microfono o forse la prolunga stessa è il microfono...boh...
è da vedere però se la tua è già del periodo in cui eliminarono il microfono ambientale :scratch)
 
Grazie Quix e Grazie a tutti,
scusate. come potete vedere sono una frana nei forum, per questo cerco di evitare al massimo la mia presenza, mi limito a leggere il piu delle volte.
comunque chiedo scusa per il lapsus sulla posizione delle frecce :hail)

x il problema aerodinamico,
ho provato a tirare la gomma del montante per infilargli il tubo di gomma, ma è durissima e temevo di rompere qualcosa a tirare più forte, mi chiedo se ci sono delle viti che mantengono la gomma, al suo posto. Il rumore alla mia si sente già a 80km/h

x il carburante, consigliate il Biodisel?
:grazie)
 
DarioBarca":1hzapf3p ha detto:
x il problema aerodinamico,
ho provato a tirare la gomma del montante per infilargli il tubo di gomma, ma è durissima e temevo di rompere qualcosa a tirare più forte, mi chiedo se ci sono delle viti che mantengono la gomma, al suo posto. Il rumore alla mia si sente già a 80km/h
no niente che lo tiene, è a incastro. tiri giù il labbro con le dita come fatto vedere nella foto che inserii io e ci infili il tubicino
 
DarioBarca":159zz3cw ha detto:
x il carburante, consigliate il Biodisel?
:grazie)

per biodiesel intendi olio di colza et similia?
Se è questo evita come la peste
Crea facilmente morchie e rischi grippaggi iniettori e pompa alta pressione ( e sono dolori!)

Se intendi il bludiesel, ci sono migliaia di thread nel forum e sulla rete, una diatriba infinita in cui nessuno hai mai ragione, perciò fai come credi giusto te, tanto danni non ne dovresti fare
Io personalmente faccio un paio di pieni di bludiesel ogni decina di pieni di gasolio per dare una scrostata/pulita al tutto
 
Grazie quix, mi riferisco a biodiesel che si vende nel distributore, qua in spagna ce ne sono diversi tipi, in pratica costa 5 centesimi meno e dovrebbe avere una percentuale di olio vegetale e non minerale come il diesel normale.
non voglio metterlo per risparmiare centesimi ovviamente, ma perche, l'odore del mio scarico fa veramente schifo a volte è insopportabile, è vero che ero abituato con benzina e gpl ma sto diesel fa veramente pena, la egr é stata pulita...forse dipende dal fatto che la mia gt era rimasta nel concessionario circa 2 anni ferma?
forse la marmitta?...boh....
Patrick, tu che dici? ci arrivo a 308000 se metto ogni tanto biodiesel?
ciao ragazzi e sempre :grazie)
 
DarioBarca":a9wbff1a ha detto:
Grazie quix, mi riferisco a biodiesel che si vende nel distributore, qua in spagna ce ne sono diversi tipi, in pratica costa 5 centesimi meno e dovrebbe avere una percentuale di olio vegetale e non minerale come il diesel normale.
non voglio metterlo per risparmiare centesimi ovviamente, ma perche, l'odore del mio scarico fa veramente schifo a volte è insopportabile, è vero che ero abituato con benzina e gpl ma sto diesel fa veramente pena, la egr é stata pulita...forse dipende dal fatto che la mia gt era rimasta nel concessionario circa 2 anni ferma?
forse la marmitta?...boh....
Patrick, tu che dici? ci arrivo a 308000 se metto ogni tanto biodiesel?
ciao ragazzi e sempre :grazie)

Col diesel c'è poco da fare, puzza e basta
C'è solo da scegliere, col biodiesel ti puzzerà di olio usato di patatine fritte :D
per soli 5 centesimi di risparmio io eviterei ;)
 
!!!!!!!!!!!Ragazzi, scusate ho appena scoperto un rumore nuovo, lo fa solo e sempre tra i 1800 ed i 1900 giri, avevo il vetro abbassato ed è per questo che ho potuto sentirlo.
É come se avessi un ramo di albero conficcato sotto il motore e che strofinandosi al suolo fa rumore, peró facendolo solo a quei giri, sia in accelerazione che in frenata.
Che puo essere?
GRAZIE!!!!
 
99 su 100 e' il normale rumore delle valvole swirl. Te lo devi tenere (e sperare che non si spacchino dentro al motore, cosa che purtroppo succede perche' ultimamente sono in plastica).
 
grazie Bigno, la mia è del 2005 o 2006 (non sono sicuro) non so cosa sia sta valvola, costa cara? io sto ancora in garanzia, speriamo non sia cara e che se si rompe lo fa in quest'anno...
 
Se sei in garanzia immagino tu intenda in estensione di garanzia, o garanzia obbligatoria data dal commerciante se hai acquistato un usato in concessionaria.
In tal caso, purtroppo la garanzia non coprirebbe, perche' queste garanzie coprono solo "componenti lubrificati", quindi in pratica il cambio e gli organi principali del motore.

Queste valvole sono all'interno del collettore di aspirazione. Chiudono 1 dei due condotti di aspirazione di ogni cilindro ai bassi regimi, in pratica hai i vantaggi dell'8V in basso (maggiore swirl, ovvero turbolenza dell'aria aspirata) e i vantaggi del 16V in alto (maggiore passaggio per l'aria).

Se si rompono finiscono dentro al motore causando un notevole danno (non coperto dalla garanzia, perche' causato da rottura di un componente non in garanzia). E purtroppo succede.
Io sono terrorizzato da questa cosa.
Queste valvole non sono facilmente ispezionabili, e il rumore lo fanno gia' da nuove, non e' che il rumore indichi un problema!

E non ti so dire da che anno siano state messe quelle in plastica al posto di quelle in metallo.
Prova a cercare qui sul forum.
 
io so che dall'adozione delle swirl sono state tirate fuori 3 versioni diverse del collettore per il 1.9 per i problemi che dava (le valvole sono integrate nel collettore)
l'ultima versione non dovrebbe dare più problemi sul lungo termine, però costa il componente e costa la sostituzione
 
Questa non la sapevo! Tu mi rincuori, la mia e' fine 2007, magari e' gia' "sicura".

Pero' sto rumore e' veramente brutto, fastidioso e inquietante, se ho gente a bordo cerco sempre di stare su di giri perche' mi vergogno :D
Stranamente con i tubi inox (che rimettero' a breve) quasi non si sentiva. Forse cambiando leggermente la lunghezza del condotto cambiano le risonanze, boh...
 
eccoti servito, non conosco la data di introduzione dei vari però a quanto vedo dalla legenda modifiche, quella che interessa le swirl è dal 2°, il 3° ha solo una modifica al circuito vapori (C antecedente modifica, D post modifica)
swirlp.jpg
 
grazie ragazzi, siete molto gentili, peró a questo punto, la domanda é:
come si fa a sapere se la valvola va bene o no?
quanto costerebbe cambiarla?
oppure, quanto costerebbe riparare il danno che farebbe al rompersi?
(Fuori topic, ho appena fatto 525 km con 25,4 litri. 20,67km/l !!!!...quasi senza aria condizionata ovviamente)
 
beh se avessi le swirl non funzionanti avresti cali di rendimento, o in alto o in basso
potresti controllare che l'astina dell'attuatore sia sempre ancorata alla bacchetta d'azionamento delle valvole, nel caso sia sfilata vuol dire che sono bloccate, mentre nel caso si blocchino ma la leva non si sfilasse l'auto se ne accorge e dovrebbe spuntarti l'avaria
 
grazie Ludutrus per la risposta,
l'unico problema è che non capisco niente di motori e non ho un posto dove poter fare smontaggi e prove varie...
non so se ha cali di prestazioni, perchè é la unica gt che ho porovato e non posso fare paragoni.
Sotto i 2000 giri é un po inchioda, ma pare che sia normale, sopra y 2200 è un missile (a parer mio) in oltre 20,6km/l credo che denoti uno stato impeccabile del motore...(credo)...
 
DarioBarca":1mklk08f ha detto:
grazie Ludutrus per la risposta,
l'unico problema è che non capisco niente di motori e non ho un posto dove poter fare smontaggi e prove varie...
non so se ha cali di prestazioni, perchè é la unica gt che ho porovato e non posso fare paragoni.
Sotto i 2000 giri é un po inchioda, ma pare che sia normale, sopra y 2200 è un missile (a parer mio) in oltre 20,6km/l credo che denoti uno stato impeccabile del motore...(credo)...
20,6 km/l....????Ma quindi la tua non è 1.9!!!!!é la versione specifica introdotta per un breve periodo per il mercato spagnolo,equipaggiata con il 1.3 m-jet da 69cv,quello della Punto 188!Da noi non è mai arrivata!!Infatti la 1.9 sta intorno ai 13/14 km/l come consumi!!!



















:lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :lol2) :fluffle) :lol:
 
Top