Fari incandescenti; ventola motore e volume spiritato...

DarioBarca

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2012
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Ciao a tutti,
sono da pochi mesi il fortunato possessore di una GaTtona 1.9 150 cv con 130 000 km, sono contentissimo, con un pieno faccio 920km senza far accendere la riserva, peró, ci sono alcune cose che non so se sono normali;

1) la parte esterna dei fari, (dove sono le frecce), quando parcheggio, è incandescente, ci si potrebbe cuocere un uovo sopra. É normale?

2) con l'aria condizionata accesa, ogni +/- 30 secondi si accende una ventola che si spegne dopo +/-13 secondi (pensavo fosse la ventola che raffredda il motore, peró se spendo il condizionatore, questo continuo accendi spegni smette. É normale ?

3) il volume della radio a volte aumenta e si abbassa solo, ho cambiato la radio cd con un 2 din pioneer con navigatore ed il problema persiste, penso sia l'amplificatore bose que deve avere qualche problema, a qualcuno è capitato?

4) i 150 cavalli del jtd sembrano 200, ma solo sopra i 2000/ 2200 giri, prima sembra una panda, proprio un chiodo ê normale?

grazie di cuore a tutti i fratelli alfisti disposti a dedicarmi qualche minuto. :OK)
 
Che fari monta la tua GT ? Alogeni o a scarica di gas ? Ed in quest'ultimo caso, sono di serie o meno ?
Per il voulume che aumenta, forse la tua vettura è dotata del microfono ambientale che dovrebbe consentire l'aumento del volume automatico con l'aumento dei rumori dentro l'abitacolo.
Per quanto riguarda la ventola non saprei, il mio impianto è talmente silenzioso...ma potrebbe essere il suono del compressore del climatizzatore ?
Per quanto riguarda l'erogazione della potenza, al netto di problemi di pulizia della solita valvola EGR etc....direi che un po' di "turbo - lag" si avverte in quella fascia di giri, ma la rendono anche più divertente da guidare. :D
 
DarioBarca":3spexggo ha detto:
2) con l'aria condizionata accesa, ogni +/- 30 secondi si accende una ventola che si spegne dopo +/-13 secondi (pensavo fosse la ventola che raffredda il motore, peró se spendo il condizionatore, questo continuo accendi spegni smette. É normale ?

3) il volume della radio a volte aumenta e si abbassa solo, ho cambiato la radio cd con un 2 din pioneer con navigatore ed il problema persiste, penso sia l'amplificatore bose que deve avere qualche problema, a qualcuno è capitato?
2) il condizionatore ha un suo radiatore e una sua ventola, è normale che accenda spesso quando è accesa.

3) potrebbe essere la funzione SVC (il volume segue le variazioni di velocità, per adeguarsi al rumore). La radio di serie ce l' ha sicuramente. Dovresti captare le variazioni di volume, che non sono proprio istantanee, ma non dovresti avvertirlo come fastidioso, anzi... :scratch)
 
Ciao Dario,per caso nel piccolo portaoggetti a fianco del freno a mano hai un microfonino?é il microfono ambientale di cui parla gentleman! :OK)
 
ciao Ragazzi e grazie a tutti, (Patrick a quanto sei?! hehehehehe)
il problema del volume, non so da cosa dipende, peró lo noto spesso quando mi fermo ad un semaforo, quindi il rumore ambientale diminuisce ed il volume della musca, sale poi si ferma poi sale ancora e comincia ad essere forte, poi scende poi abbasso io e bestemmio... non lo fa sempre e lo faceva tranto con la vecchia radio che con la nuova pioneer fbt900.

i fari sono xeno e credo originali... forse avevo acceso gli antinebbia da circa 30 minuti....in genere esco dal garage con gli antinebbia invece degli xenon, per risparmiare sulla lampadina,( qua in spagna, non è obligatorio tenerli accesi di giorno...)

per il motore, se in 6 a 1500rpm schiaccio a fondo, tardo 10 secondi ad arrivare ai 2200 rpm ed é lí che si sente il missile sotto il sedere...la EGR l'ho fatta pulire quando comprai la macchina (fine gennaio) ed ho percorso solo 5000km...

:grazie) :grazie) :grazie)
 
Eh be' in sesta a 1600 giri...manco se mi avessero rubato di notte la leva del cambio :asd)
Come già suggeritoti da Patrick, verifica se nel vano sotto la leva del freno a mano ci sta una specie di microfono incorporato.
 
proveró a dare un occhiata, speriamo di non fare danni.. :)

un'ultima cosa, vorrei cambiare gli specchietti, per via del rumore areodinamico, posso comprare specchietti della 147?
 
ciao Dario,quota 308.000km..... :smokin) :smokin)
per quanto riguarda gli specchietti,sono uguali a quelli della 147 come forma,ma il supporto è totalmente diverso:con il restyling del 2007 su gt,la parte di plastica nera ha una specie di deflettore,che dovrebbe appunto attenuare un po' il fenomeno dei fruscii,anche se molti affermano che il problema è altrove.
A tal proposito l'utente Ludutrus qualche tempo fa ha spiegato molto bene dove e come intervenire per attenuare un po' il problema dei fruscii aerodinamici che affligge tutte le gt.Non ricordo bene il titolo,ma se vai sugli argomenti aperti da Lud,lo trovi facilmente :OK) Io per pigrizia sinceramente non mi sono mai cimentato nel lavoro,ma prima o poi lo faccio,anche perchè,nonostante i tanti km della mia gt,all'interno l'unico rumore fastidioso che si percepisce è proprio quello dei fruscii a velocità superiori ai 100 km/h..... :mad2)
 
DarioBarca":1629ro2j ha detto:
per il motore, se in 6 a 1500rpm schiaccio a fondo, tardo 10 secondi ad arrivare ai 2200 rpm ed é lí che si sente il missile sotto il sedere...la EGR l'ho fatta pulire quando comprai la macchina (fine gennaio) ed ho percorso solo 5000km...
quando avevo la diesel (euro3) in sesta si sentiva la turbina entrare già a 1700/1800 giri, 2200 mi sembra altino
la tua è euro3 o 4?

per i fruscii prova prima l'intervento suggerito da ludutrus (che è facile e costa poco), tieni la sostituzione dell'attacco sulla portiera come intervento di riserva
 
patrick76":22g6nn4n ha detto:
l'unico rumore fastidioso che si percepisce è proprio quello dei fruscii a velocità superiori ai 100 km/h..... :mad2)
intendi l'unico a parte quello del motore? :asd) :marameo)

comunque hanno sicuramente fatto interventi migliorativi perchè mi ricordo la differenza abissale di fruscio quando son passato dalla diesel del 2004 a quella benzina del 2006: a 130 quest'ultima fa meno fruscii di quanti ne facesse la diesel a 100
 
giangirm":l7ermqwn ha detto:
2) il condizionatore ha un suo radiatore e una sua ventola, è normale che accenda spesso quando è accesa.
:?:
Tu quoque a scrivere queste imprecisioni! :D
Il condizionatore ha un suo radiatore (che copre quasi interamente quello del motore, e gli sta davanti) ma condividono la stessa ventola! (anche perche' essendo uno davanti all'altro condividono la stessa aria).
Comunque resta vero e normale che la ventola parta a condizionatore acceso.
 
:)
per amor di precisione (sono pignolo lo so), parte a condizionatore acceso se stai fermo o vai piano.
In condizioni normali il raffreddamento del radiatore (anzi del condensatore :D ) del clima è raffreddamento naturale (non forzato con la ventola).
la ventola interviene solo quando, a bassa velocità, non arriva sufficiente aria (per aerodinamica) al condensatore del clima.
 
Diabolik":sps8jq0e ha detto:
patrick76":sps8jq0e ha detto:
l'unico rumore fastidioso che si percepisce è proprio quello dei fruscii a velocità superiori ai 100 km/h..... :mad2)
intendi l'unico a parte quello del motore? :asd) :marameo)

comunque hanno sicuramente fatto interventi migliorativi perchè mi ricordo la differenza abissale di fruscio quando son passato dalla diesel del 2004 a quella benzina del 2006: a 130 quest'ultima fa meno fruscii di quanti ne facesse la diesel a 100
:mad2) :mad2) :asd) ok,in effetti hai ragione!!!!Ma a me il timbro da trattorino del jtd infonde sicurezza!!E poi ormai mi sono abituato!!!
 
E' per questo che hanno inserito i fruscii aerodinamici, per sentire meno il trattorino, una sorta di rumore bianco ! :asd)
Per i modelli con il Busso invece all'inizio il progetto originale prevedeva l'oscuramento del display del contakilometri ma per motivi di economia di scala è stata abbandonata tale finezza ! :matto)
 
bigno72":3fvyhh87 ha detto:
giangirm":3fvyhh87 ha detto:
2) il condizionatore ha un suo radiatore e una sua ventola, è normale che accenda spesso quando è accesa.
:?:
Tu quoque a scrivere queste imprecisioni! :D
Il condizionatore ha un suo radiatore (che copre quasi interamente quello del motore, e gli sta davanti) ma condividono la stessa ventola! (anche perche' essendo uno davanti all'altro condividono la stessa aria).
cavolo è vero :wall)
 
giangirm":5410dt28 ha detto:
bigno72":5410dt28 ha detto:
giangirm":5410dt28 ha detto:
2) il condizionatore ha un suo radiatore e una sua ventola, è normale che accenda spesso quando è accesa.
:?:
Tu quoque a scrivere queste imprecisioni! :D
Il condizionatore ha un suo radiatore (che copre quasi interamente quello del motore, e gli sta davanti) ma condividono la stessa ventola! (anche perche' essendo uno davanti all'altro condividono la stessa aria).
cavolo è vero :wall)
giangirm in ginocchio sui ceci!!!!! :asd) :asd)
 
Diabolik":3bc9hedz ha detto:
DarioBarca":3bc9hedz ha detto:
per il motore, se in 6 a 1500rpm schiaccio a fondo, tardo 10 secondi ad arrivare ai 2200 rpm ed é lí che si sente il missile sotto il sedere...la EGR l'ho fatta pulire quando comprai la macchina (fine gennaio) ed ho percorso solo 5000km...
quando avevo la diesel (euro3) in sesta si sentiva la turbina entrare già a 1700/1800 giri, 2200 mi sembra altino
la tua è euro3 o 4?

per i fruscii prova prima l'intervento suggerito da ludutrus (che è facile e costa poco), tieni la sostituzione dell'attacco sulla portiera come intervento di riserva
cioa Diabolik, non so che euro é mi pare che sia di giugno 2006

per patrick, no sono riuscito a trovare il topic che mi dicevi, non sono molto pratico di forum...potresti linkarmelo?

un'altra cosa, posso mettergli un po di bio diesel? diciamo 10 euro ogni 60 del normale? ho letto opinioni molto contrastanti a riguardo..
 
Diabolik":12z7j462 ha detto:
DarioBarca":12z7j462 ha detto:
cioa Diabolik, non so che euro é mi pare che sia di giugno 2006
allora è euro4: non so se è diversa, il 150cv euro4 non l'ho mai guidato

per il fruscio vedi qua viewtopic.php?f=11&t=117997


ti spiego, quando la comprai, mi tapparono la egr quindi mi si accendeva la spia avaria motore, pero gia ti incollava allo schienale, mi tirava come un missile e se non ricordo male dai 1700.
poi avendo letto nel forum che con un buco da 6mm nel tappo della egr, la spia si spegne e la macchina va bene.......si...certo......pero lo fa dai 2000/2200giri in su...
 
DarioBarca":ywk7zqbp ha detto:
1) la parte esterna dei fari, (dove sono le frecce), quando parcheggio, è incandescente, ci si potrebbe cuocere un uovo sopra. É normale?

Nella parte esterna dei fari ci sono i fendinebbia, le frecce sono giù

2) con l'aria condizionata accesa, ogni +/- 30 secondi si accende una ventola che si spegne dopo +/-13 secondi (pensavo fosse la ventola che raffredda il motore, peró se spendo il condizionatore, questo continuo accendi spegni smette. É normale ?

Yes, normale come ti hanno anche scritto gli altri

3) il volume della radio a volte aumenta e si abbassa solo, ho cambiato la radio cd con un 2 din pioneer con navigatore ed il problema persiste, penso sia l'amplificatore bose que deve avere qualche problema, a qualcuno è capitato?

Se non hai Bose disattiva la funzione SVC

4) i 150 cavalli del jtd sembrano 200, ma solo sopra i 2000/ 2200 giri, prima sembra una panda, proprio un chiodo ê normale?

Si, gli euro4 sono totalmente vuoti sotto i 2000, non ci sono alternative alla rimappatura per questo inconveniente

grazie di cuore a tutti i fratelli alfisti disposti a dedicarmi qualche minuto. :OK)

:welcome)
 
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