Fari GTA

Xanto.net":1ee71nna ha detto:
alfetta83":1ee71nna ha detto:
spiegami il fatto dellivellamento
io ho trovato 2 lenticolari perfetti e li ho presi, il connettore non si trova ma l'elettrauto ha detto che se la vede lui adattandoun fio per volta ai nuovi connettori, ma di questo livellamento automatico non ne ho sentito parlare, anche senza quest'opzione vanno cmq?

non è questione di connettore che basta spostare i fili...
anzi i connettori diversi li hanno messi apposta proprio per evitare i montaggi errati e di bruciare motori e centraline ;)

gli xeno devono avere per legge il livellatore automatico dei fari... (oltre che il lavafari, ma sulle gta già c'è)
tutte le macchine che hanno gli xeno hanno OBBLIGATORIAMENTE sia il lavafari che il livellatore automatico....

l'unica eccezione che io ricordi sono le prime Porsche 911 con i Litronic (mi pare le 993 o 994) che sono state le prime a montarli di serie e non hanno l'obbligo semplicemente perchè quando venivano vendute non c'erano ancora le normative europee di omologazione ;)

è un sensore che misura l'angolo di inclinazione della macchina e corregge in tempo quasi reale e soprattutto in continua l'altezza dei fari

cambia proprio la logica di comando del motorino,, che passa, solo per far capire, da una gestione passo a passo (i pulsanti dentro sulla sx che alzano a 0, 1, 2, 3 i fari) a una in continua comandato dal sensore..
infatto quando si hanno gli xeno originali è diverso anche dentro, non ci sono più i relativi pulsanti di regolazione altezza fari.. e il b/c è programmato per usare il livellatore automatico..

ps: sono cmq illegali.. non importa nulla che non siano specificatamente riportati a libretto.. è cmq una modifica alla macchina originale.. e non conforme alla fiche di omologazione depositata in motorizzazione (esattamente come i vetri, le barre duomi e tutte quelle cose che anche se non riportate esplicitamente a libretto sono lo stesso illegali... il "libretto" è solo un "riassunto" con le cose principali)
;)

i fari a libretto non li ho mai sentiti... prendo un faro di marca diversa non originale lo devo far trascrivere? :sarcastic)
io avevo chiesto se il livellatore era necessario per far funzionare il faro non se era obbligatorio, figuriamoci se adesso con il lenticolare ti fanno problemi quando con i kit aftermarket che montano tutti nessuno ti dice nulla, li ho messi anche sul cinquino... :culo)
Per la converisone dei fili un buon elettrauto con 70-80 euro fa un servizio originale, almeno il mio ti lascia anche il connettore originale in caso di cambiamenti futuri ;)

ma hai letto (compreso) quello che ho scritto?

alfetta83":2ir1zufh ha detto:
i fari a libretto non li ho mai sentiti... prendo un faro di marca diversa non originale lo devo far trascrivere? :sarcastic)

infatti ho proprio detto che NON ci sono, ma NON è detto che si possono montare, perchè ci sono un sacco di cose non scritte a libretto e se non omologate nella fiche di omologazione della macchina e depositata in motorizzazione NON si possono montare.. vale per i fari, come anche per i freni che non possono essere cambiati di dimensioni pinze etc e anche questi non sono segnati a libretto, così come anche i vetri oscurati anteriori etc etc...
se prendi un faro, anche di marca diversa, DEVE essere specificatamente omologato per la tua macchina, per poter essere montato, esattamente quello che vale per OGNI genere di ricambio (legge già presente e poi integrata dalla Bersani sulla libera concorrenza nel mercato dei ricambi e delle autoriparazioni)

io avevo chiesto se il livellatore era necessario per far funzionare il faro non se era obbligatorio

e infatti ho detto che è NECESSARIO se non vuoi perdere le regolazioni dei fari elettrici....

, figuriamoci se adesso con il lenticolare ti fanno problemi quando con i kit aftermarket che montano tutti nessuno ti dice nulla, li ho messi anche sul cinquino... :culo)
Per la converisone dei fili un buon elettrauto con 70-80 euro fa un servizio originale, almeno il mio ti lascia anche il connettore originale in caso di cambiamenti futuri ;)

ho detto quello che non si DEVE fare, non quello che non si PUO' fare...
liberissimo di montare tutti i kit che vuoi..
quello che dico io, e che mi preme far presente a chi chiede informazioni,
cosa è LEGALE e cosa è ILLEGALE...
perchè è così che si fa la GIUSTA INFORMAZIONE...

poi ognuno decide da SE e secondo come gli pare, se per lui vale la pena rischiare oppure no.. ;)

troppo legale non mi piace :asd)

cmq ok :OK)

anzi ti chiedo anche un info...
Se perdo la regolazione dei fari automatica in base ai sensori fissati sui braccetti che non metto... posso regolarli cmq manualmente? e impostarli fissi?

thanks per le info!!!

alfetta83":yqhs1awo ha detto:
troppo legale non mi piace :asd)

cmq ok :OK)

anzi ti chiedo anche un info...
Se perdo la regolazione dei fari automatica in base ai sensori fissati sui braccetti che non metto... posso regolarli cmq manualmente? e impostarli fissi?

thanks per le info!!!

I fari allo xeno sono studiati per funzionare abbinati ai sensori di livellamento.
Senza i sensori non puoi effettuare la regolazione in altezza con i pulsanti che hai sulla plancia. (in teoria)
Ho saputo che un collega di mio padre ha fatto una modifica e sulla sua 156 regola l'altezza dal posto guida... sono in attesa di informazioni...ma la risposta non arriverà prima del 10 di marzo... nel frattempo farò altri tentativi per far funzionare i miei correttamente.
Forse ho capito qual'è il mio problema... ma se è quello che penso io sono fregato, o smonto gli xeno o non li regolo in altezza. Dovrebbe essere un problema dovuto al BC che non è predisposto per riconoscere i fari xeno e relativi sensori (nel 2002 gli xeno sulla 147 non erano ancora disponibili). Continuo con i tentativi... vi terrò informato di eventuali sviluppi.

montare i fari allo xeno originali alfa si può! lo fece un utente qui del forum APPENA uscirono sulla versione cup, non ricordo il nome ma solo la città, è di napoli....

è un bel lavoro cmq...cablaggi ecc ecc e anche abbastanza costoso(diciamo almeno 1500€ solo di fari), non tutte le officine forse sono in grado di fare un lavoro doc, un pò come montare il connect, TUTTO si può ricordatevi, sono auto:) si smontano e si monta quello che volete se nella analoga auto in altre versioni c'è.....

per il bc basta aggiornarlo! io ho già subito un aggiornamento, tipo nella mia prima versione potevo tenere abbglianti e fendinebbia accesi(utile in montagna) ora non più....

per il resto cmq ti sconsiglio di montarli...come detto costa molto....dato che cmq devi prendere un faro nuovo compralo GTA direttamente l'auto cambia faccia! home made puoi anche farli ma il lavoro non si sa poi come renderà(condensa ecc ecc) vai con l'originale e ti togli ogni dubbio

si si comprero i gta alla fine penso di fare tutto la prox settimana perchè in alfa a cagliari non ci sono e devono ordinarli poi postero le foto !!!!!!

Grazie a tutti :X) :X)

Se ordini i fari gta assicurati sui tempi di consegna.. e non fidarti troppo di quello che ti dicono, sono fari poco richiesti e spesso non ne hanno neanche nei magazzini autoricambi... potrebbe volerci un po di tempo prima che arrivino.
:ciao) :ciao)