Fari fumè...home made su serie 0....possibile farlo? FOTOOO FINALMENTE!!!!

Luca non offenderti ma dico la mia.
Dico che forse era meglio tenere da parte i soldi e prenderseli da qualche azienda che li produce ( FK, MHW, ecc) ed avere però un foglio di omologazione in mano. Cosi se ti dicono qualcosa, i :cop) o :carab) si attaccano al... Insomma si è capito...
Poi stai sicuro, che se trovi quello bastardo, se ne frega di tutto!
Belli o meno che sia, sono illegali...... :megafono)

lukameraweb":1rwjrlsl ha detto:
joker66":1rwjrlsl ha detto:
lukameraweb":1rwjrlsl ha detto:
joker66":1rwjrlsl ha detto:
se :carab) :cop) ti fermano e ti controllano...son dolori
dici cose nn vere,i CC o la polizia controlla solamente che dal C.D.S i fari si vedano entro 150 m altrimenti sei in difetto,dalle nostre parti non usano così....poi al nord non lo so e nn mi interessa....
grazie!
:KO)
a quanto ne so le modifiche "artigianali" di questo tipo sono illegali, non conta nord o sud. se da te non controllano, meglio per te. prova ad informarti comunque, almeno sai cosa rischi. anche i fari xenon aftermarket e le luci di posizione a led, che tanto vanno di moda, sono illegali. :nod)
ho un agente scelto di polizia in famiglia.....ti basta? COMMISSARIATO di CL,in ogni caso stai tranquillo che se la luce si vede loro nn dicono niente....eppoi altra bella cosa......rispetto a quelli omologati cosa cambia? parlo di effetto estetico finale!
guarda che non ci capiamo. l'articolo 78 del cds dice, tra l'altro, che se apporti una modifica qualunque questa dev'essere approvata in apposita sede. ora il tuo voler colorare i fari con tinta fumè è una modifica che tu apporti ad un dispositivo luminoso: non essendo stata verificata nè omologata da nessuno, diventa automaticamente illegale e dunque rischi, se non sbaglio, anche il ritiro del libretto e da 370 a 1485€ di multa(art 78 comma 3). vale la pena secondo te un rischio del genere per una spruzzata di colore? visto che in casa hai un poliziotto queste cose dovrebbe spiegartele meglio di me. questo vale per tutte le modifiche fatte in modo arbitrario e senza la dovuta omologazione.

se non erro lo stesso articolo lo dovrebbero applicare per gli xenon :asd)

cosa che nessuno fa :sarcastic)

poi secondo me a prescindere dal fatto che siano legali o meno se illuminano bene nessuno ti dice niente...
anche perchè se un agente volesse fregarti inizierebbe anche a voler rompere su chi ha fari fumè comprati da negozio...in tal caso come dimostri che sono legali i tuoi piuttosto che altri verniciati?
per me nessuno ti dirà mai niente :asd)

angelo81":qe4py7o1 ha detto:

poi secondo me a prescindere dal fatto che siano legali o meno se illuminano bene nessuno ti dice niente...
anche perchè se un agente volesse fregarti inizierebbe anche a voler rompere su chi ha fari fumè comprati da negozio...in tal caso come dimostri che sono legali i tuoi piuttosto che altri verniciati?
concordo e voglio vedere chi si porta dietro lo scontrino.....
se compri per esempio da ebay è difficile che oltre ai fari ti danno il resto...
dalle mie parti quando ti fermano ti guardano in faccia e di là capiscono se sei apposto o meno....e se sei una faccia poco lecita è li che cominciano i guai....
per me posso stare tranquillo ma ringrazio chi mi ha messo in guardia

joker66":1p8etol6 ha detto:
lukameraweb":1p8etol6 ha detto:
joker66":1p8etol6 ha detto:
se :carab) :cop) ti fermano e ti controllano...son dolori
dici cose nn vere,i CC o la polizia controlla solamente che dal C.D.S i fari si vedano entro 150 m altrimenti sei in difetto,dalle nostre parti non usano così....poi al nord non lo so e nn mi interessa....
grazie!
:KO)
a quanto ne so le modifiche "artigianali" di questo tipo sono illegali, non conta nord o sud. se da te non controllano, meglio per te. prova ad informarti comunque, almeno sai cosa rischi. anche i fari xenon aftermarket e le luci di posizione a led, che tanto vanno di moda, sono illegali. :nod)

fatto sta che se non fai una cosa estrema non se ne accorge nessuno. non stiamo sempre qui a fare i puritani! non si tratta mica di mettere le lucette blu sul cofano! :lol:

lukameraweb":3ejth3cd ha detto:
angelo81":3ejth3cd ha detto:

concordo e voglio vedere chi si porta dietro lo scontrino.....
se compri per esempio da ebay è difficile che oltre ai fari ti danno il resto...
dalle mie parti quando ti fermano ti guardano in faccia e di là capiscono se sei apposto o meno....e se sei una faccia poco lecita è li che cominciano i guai....
per me posso stare tranquillo ma ringrazio chi mi ha messo in guardia

ah beh anche la faccia vuol dire molto... so che non dovrebbe essere così, ma nella maggior parte dei casi...

angelo81":nq5c7tfb ha detto:

la differenza e che nessuno dica niente e che sono illegali, ovvio che se uno li fa e poi i :carab) :cop) non ti fermano mai allora non hai problemi di nessun tipo :D

secondo me c'è una differenza anche estetica, su quelli home made vedi una cosa verniciata, mentre quelli che compri hanno proprio la plastica + scura, certo è vero che c'è una netta differenza di prezzo...

cmq io stavo pensando di rischiare di farli, xò nn vorrei farlo sui miei, stavo pensando che se riesco a trovare un paio di fanali allo sfascio prendo quelli, xò quanto potrebbero chiedere secondo voi?

Faso":1giyoih1 ha detto:
angelo81":1giyoih1 ha detto:

la differenza e che nessuno dica niente e che sono illegali, ovvio che se uno li fa e poi i :carab) :cop) non ti fermano mai allora non hai problemi di nessun tipo :D

secondo me c'è una differenza anche estetica, su quelli home made vedi una cosa verniciata, mentre quelli che compri hanno proprio la plastica + scura, certo è vero che c'è una netta differenza di prezzo...

cmq io stavo pensando di rischiare di farli, xò nn vorrei farlo sui miei, stavo pensando che se riesco a trovare un paio di fanali allo sfascio prendo quelli, xò quanto potrebbero chiedere secondo voi?

il problema è che ti fermano e non li riscontrano... ormai sono talmente diffusi che dovrebbero riscontrarli a quasi tutte le auto...
visto che non arrecano danno cioè non peggiorano la visibilità sia all'auto che li ha istallati sia alle auto che ti circolano intorno nessuno dice niente...
per la questione fari fumè si verniciano dall'interno non dall'esterno quindi non è tanto semplice capire che sono verniciati se sono fatti bene...
per esempio un mio amico ha fatto quelli trasparenti aftermarket verniciatio di rosso trasparente sempre dall'interno e il risultato è bellissimo molto piu' belli degli originale e somiglianti a quelli della 159 :elio)

quindi a mio avviso se a lu piacciono è molto improbabile che incappi in qualcuno che gli volgia riscontare i fari fumè come illegali piuttosto di tante altre cazzatine che ha sulla sua car :asd)

angelo81":2wo0vlc9 ha detto:
per la questione fari fumè si verniciano dall'interno non dall'esterno quindi non è tanto semplice capire che sono verniciati se sono fatti bene...

qui ti devo contraddire! sulla 147 l'unico modo per farli è verniciarli dall'esterno, perchè all'interno sono pressofusi e non c'è modo di aprirli :ka)

angelo81":ig19zcja ha detto:
davvero? :sic)

sulla mia si aprono :asd)

non sapevo che sulla 156 si aprissero... cmq sulla 147 no... sono pressofusi con la parte che 'contiene' le lampadine e la gomma di protezione ;)

lo so pure io che raramente vengono controllate queste cose ma credo sia giusto informare la gente. può capitare il :carab) :cop) zelante che ti controlla tutto e ci sono multe mica da ridere. anche a me piacerebbero gli xenon aftermarket ma non mi fido perchè lo ritengo un rischio troppo grosso. purtroppo non li ho potuti ordinare al momento dell'acquisto e mi sono rassegnato a tenere le luci originali.

joker66":okfjcbmu ha detto:
lo so pure io che raramente vengono controllate queste cose ma credo sia giusto informare la gente. può capitare il :carab) :cop) zelante che ti controlla tutto e ci sono multe mica da ridere. anche a me piacerebbero gli xenon aftermarket ma non mi fido perchè lo ritengo un rischio troppo grosso. purtroppo non li ho potuti ordinare al momento dell'acquisto e mi sono rassegnato a tenere le luci originali.
joker io chiudo dicendo una cosa ma prometti di non prendertela: TROPPE SEGHE MENTALI....oooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Ovviamente la cosa così come detta non prenderla a male....gli XENON qua ce li hanno tutti e nn è mai successo niente...

io cerco solo di pensare alle conseguenze delle mie azioni, forse sono troppo prudente ma non lo considero un difetto. non corro rischi inutili. molte cose le so perchè conosco gente che revisiona auto e anche qualche rappresentante della legge, quindi parlo con cognizione di causa. resta il fatto che ognuno con la sua auto può fare ciò che vuole, io la mia la tengo originale e affronto tutti i controlli serenamente, di controlli veramente pignoli e minuziosi me ne sono già capitati e ne sono uscito immacolato. fregarsene e sperare che vada sempre bene non sempre paga. eppoi il fatto che tutti abbiano gli xenon cosa significa?
non me la prendo certo per le tue risposte o quelle di altri utenti, ci mancherebbe. ciao e felice 2008.

joker66":bfhvuka8 ha detto:
io cerco solo di pensare alle conseguenze delle mie azioni, forse sono troppo prudente ma non lo considero un difetto. non corro rischi inutili. molte cose le so perchè conosco gente che revisiona auto e anche qualche rappresentante della legge, quindi parlo con cognizione di causa. resta il fatto che ognuno con la sua auto può fare ciò che vuole, io la mia la tengo originale e affronto tutti i controlli serenamente, di controlli veramente pignoli e minuziosi me ne sono già capitati e ne sono uscito immacolato. fregarsene e sperare che vada sempre bene non sempre paga. eppoi il fatto che tutti abbiano gli xenon cosa significa?
non me la prendo certo per le tue risposte o quelle di altri utenti, ci mancherebbe. ciao e felice 2008.
felice anno anche a tè..... :OK) :OK)