Fari Alfa GT: maledetti ingegneri Alfa :S

ReX83

Nuovo Alfista
10 Gennaio 2010
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Oggi pomeriggio mi sono spaccato le mani a cambiare le H7 degli abbaglianti e le luci di posizione della mia GT.

E' un'operazione atroce: le lampadine sono così "incastonate" nel gruppo ottico che oltre a levare il coperchio devi infilare mezzo braccio per sganciare le mollette. Non parliamo poi del sistema assurdo con cui sono messe le luci di posizione...
Ma non pensano che il cambio delle lampadine dovrebbe essere un'operazione alla portata di tutti e soprattutto di facile realizzazione perchè l'illuminazione è un requisito alla base della sicurezza alla guida?

Inoltre sono anche amareggiato perchè ho comprato luci di posizione e abbaglianti Simoni Racing 4200K convinto di avere la stessa temperatura degli anabbaglianti xeno e invece... sono GIALLE al confronto.

E' vero che ho gli xeno da 5000K, ma speravo in un NETTO miglioramento rispetto alle alogene tradizionali e invece a me sembrano uguali.

Secondo voi sono i prodotti Simoni Racing a fare schifo (cosa che temo) oppure dovrei fare qualche prova con maggiore calma (per ora ho i visto i fari in azione per 10 secondi)...?

Ciao,
ReX
 
Fanno schifo,come emerso già in altre (molte) disc. sul forum..
Per quanto riguarda il cambio lampadine,è vero,non è un lavoro semplice (dipende,se ci si prende la mano,non ci si arrabbia troppo,possono bastare 10 minuti..),però ti dico che ho visto,su alcune auto,smontare dei fari per cambiare le posizioni,e non c'è nessun altro modo per farlo..(ad esempio,sulla Lybra..) consolati.. :asd)
 
Bene, ho buttato oltre 30 euro in lampadine cesso :S.

Meno male che ho preso tutto su ebay (16 euro le H7, 8 euro le posizione e 6 euro le luci targa).. pensa che a Bologna un rivenditore mi aveva chiesto 50 euro per la coppia di H7 Simoni Racing...

A questo punto che luci mi consigliate? Penso di prendere quelle a led per le posizione, ma le voglio con luce omogenea e diffusa e di colore bianco ghiaccio, non tendente al blu. Inoltre, ovviamente, con resistenza per evitare la segnalazione di anomalia.

Per le H7 abbaglianti invece che marca prendo? Ero tentato dalle Philips Blue Vision o OSRAM Cool Blue, ma sono comunuque più gialle delle mie xeno 5000K.

In rete ci sono milioni di alternative, ma questa volta vorrei evitare di buttare altri soldi..

Ciao,
ReX
 
io on ho tribolato così tanto (a parte la prima volta, ma quando capisci come sganciare la molletta di ritegno poi tutto diventa più semplice)..
 
Mi è capitato di sostituire un paio di lampadine recentemente perchè fulminatesi e devo dire che non ho faticato più di tanto, è vero che lo spazio è poco però se si hanno chiare le operazioni necessarie per effettuare la sostituzione si riesce abbastanza agevolmente e in tempi brevi. Io monto sempre ed esclusivamente lampadine standard, le ultime mi pare di ricordare siano della philips; purtroppo la mia GT non ha gli xeno....
 
Anche se ho la 147 i fanali sono molto simili, e vi posso solo dire che c'è di peggio, io ho gli xeno originali e per cambiare 2 posizioni e monatrne 2 a led ci ho messo un pomeriggio visto che i miei tappi hanno le viti e sono quasi impossibili da togliere senza danngeggiare la guarnizione, purtroppo il progettista dei fari era un emerito i.......e c'è poco da fare.
 
aggiungo che bisogna anche avere le mani non troppo grosse.... altrimenti nel faro destro sono davvero ca22i....

PS: è molto difficile avere lo stesso colore con 2 lampade alla xeno uguali ma di diversa vita.... averlo addirittura con 2 lampade normali credo sia impossibile a meno che non si abbia molto sedere....
 
Non è un'operazione impossibile ma è comunque molto noiosa da fare... secondo me potevano fare di meglio nel progettare l'apertura posteriore. Inoltre ho letto che per smontare il faro si deve rimuovere il paraurti e per farlo si deve mettere l'auto sul ponte. Se fosse vero sarebbe veramente ridicolo :S.

Ma la domanda che vi pongo ora è la seguente: quali luci di posizione abbinare ai fari allo xeno? Quali di quelle a led hanno una luce bianca, resistenza incorporata e luce uniformemente diffusa?

Ciao,
ReX
 
teknomotion":hkj8lzeu ha detto:
Fanno schifo,come emerso già in altre (molte) disc. sul forum..
Per quanto riguarda il cambio lampadine,è vero,non è un lavoro semplice (dipende,se ci si prende la mano,non ci si arrabbia troppo,possono bastare 10 minuti..),però ti dico che ho visto,su alcune auto,smontare dei fari per cambiare le posizioni,e non c'è nessun altro modo per farlo..(ad esempio,sulla Lybra..) consolati.. :asd)

Mia madre ha la Lybra, poco tempo fa ho fatto cambiare una lampadina ( non mi ricordo se posizione o anabbagliante, credo posizione ) , tante madonne, ma in un paio di minuti ha fatto.

però confermo : io ci ho rinunciato e non provo nemmeno
 
boh, non capisco chi si lamenta tanto, x me cambiare le lampadine al GT è un'operazione di pochi minuti...una volta ne ho cambiata una di notte appena sceso da un traghetto in danimarca, a lato strada senza luce.
Ci sono auto dove è veramente impossibile cambiare le lampadine perchè c'è da tirare giù il paraurti, ma nel GT il faro è assolutamente accessibile...
 
ad esempio renault modus/nissan note richiedono obbligatoriamente lo smontaggio del paraurti :splat)

quindi consòlati: gli ingegneri francesi sanno fare di peggio :asd)

(comunque per sostituire la posizione io sono andato in alfa, con le mani ormai sanguinanti :mad2) )
 
Ragazzi io ho appena comprato queste:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 006wt_1165

Ho letto su alcuni forum americani che hanno una resa cromatica identica alle xeno HID 5000K e la luminosità è di alto livello. Inoltre hanno il grande pregio di non avere il bulbo tinto di blu e quindi non danno problemi con omologazione e revisione perchè non ci sono riflessi blu nella parabola.

La marca è giapponese ed è di qualità paragonabile alle costosissime PIAA ma vendute a poco perchè in Europa non hanno ancora un nome.

Ciao,
ReX
 
ciao, come darti torto...e' abbastanza complicata la faccenda, per non parlare dei fendinebbia quelli penso siano la cosa peggiore!!
cmq anche io tempo fa avevo provato le d-gearerano tipo +80% di luce simil xenon, mi sono durate 3 mesi :splat) ....pero' in effetti facevano la luce bianca che volevo!
simioni racing e d-gear penso siano sullo stesso livello, quindi.... :ka)
quelle cinesi non saprei ma sicuramente non dureranno :scratch)
ti consiglieri di mettere il kit xenon :OK)
per le luci di posizioni, ti consiglio quelle con i led smd, sono bianche,e durao una vita...se le prendi "No error" e' ancora meglio!!
le ho cosi', pero' non hanno la sesistenza...
ba9s_5smd_03.jpg
 
FEBIO5":2koifciq ha detto:
Mia madre ha la Lybra, poco tempo fa ho fatto cambiare una lampadina ( non mi ricordo se posizione o anabbagliante, credo posizione ) , tante madonne, ma in un paio di minuti ha fatto.
però confermo : io ci ho rinunciato e non provo nemmeno

L'ho visto fare da un'elettrauto..
 
kkkfrankie":1lcftnww ha detto:
boh, non capisco chi si lamenta tanto, x me cambiare le lampadine al GT è un'operazione di pochi minuti...una volta ne ho cambiata una di notte appena sceso da un traghetto in danimarca, a lato strada senza luce.
Ci sono auto dove è veramente impossibile cambiare le lampadine perchè c'è da tirare giù il paraurti, ma nel GT il faro è assolutamente accessibile...

Hai gli xeno originali? Perchè ho l'impressione che con i fari normali non è un problema ma con gli xeno è un po' più complicato.
 
kkkfrankie":2w2p7r5f ha detto:
no, effettivamente ho i fari normali ed è veramente una cavolata, 5 minuti max.
con gli xeno è diverso, è una porcheria: io le posizione le avevo fatte cambiare ad un tagliando


vexator":2w2p7r5f ha detto:
un altro buon motivo per comprare motori a benzina: nel cofano c'è tanto spazio e le lampadine si sostituiscono facilmente :D
con la 147 e con la 159 nessun problema
questa non è mica tanto vera, dipende dal motore che hai nel cofano... :asd)
 
Diabolik":3os8il8v ha detto:
vexator":3os8il8v ha detto:
un altro buon motivo per comprare motori a benzina: nel cofano c'è tanto spazio e le lampadine si sostituiscono facilmente :D
con la 147 e con la 159 nessun problema
questa non è mica tanto vera, dipende dal motore che hai nel cofano... :asd)

ho una collezione di segni ed ustioni vari per lavoretti fatti in casa su un motore a benzina.. :lol: nel secondo caso perfino per il cambio batteria, il basamento era un po' caldo :p
 
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