FAQ su montaggio volante con comandi radio: dubbi!

pierpopierpo":31cpaipf ha detto:
Insomma io ho una 147 che ha preso parte dei cablaggi dalla 156??? che i cavi del mio airbag sono blu e blu/nero???
Boh? proverò a fidarmi del DTE della 156 e fare la connessione in quel modo...
Se mi scoppia in faccia l'airbag vengo qui nel forum e lo faccio scoppiare a tutti!!!! :asd) :asd) :asd)

ho avuto lo stesso problema quando ho montato i comandi al volante, ovviamente, con il 50% di possibilità che avevo di invertire i fili dell'airbag, li ho invertiti infatti :mad2) :mad2) , ma non mi è scoppiato nulla :D
adesso i fili li ho collegati bene, ma è rimasto questo errore sull'examiner, e non se ne va :mad2) :
MEMORIA - INNESCO AIRBAG CONDUCENTE

mi sa che ho fottuto l'airbag
 
pierpopierpo":2ybsa2v4 ha detto:
Insomma io ho una 147 che ha preso parte dei cablaggi dalla 156??? che i cavi del mio airbag sono blu e blu/nero???
Boh? proverò a fidarmi del DTE della 156 e fare la connessione in quel modo...
Se mi scoppia in faccia l'airbag vengo qui nel forum e lo faccio scoppiare a tutti!!!! :asd) :asd) :asd)

Io ci stavo riuscendo da me a farmelo scoppiare in faccia :wall) ......
A parte gli scherzi (e facendo gli opportuni scongiuri) è davvero strano che nella tua 147 ci siano i cavi con i colori della 156.
Ma questo xò, conferma che ogni macchina è una storia a sè in quanto, evidentemente, i vari lotti di produzione differiscono.
Caro pierpopierpo, essendo cmq riusciti a sciogliere il Tuo dubbio (sul colore e relativo pin) ti sarei grato se mi tenessi aggiornato sull'esito del montaggio in quanto io pur avendo eseguito i collegamenti corretti mi ritrovo con la spia dell'airbag accesa senza poterla azzerare.
Vi chiedo, infine, un'ultima cosa: nel fare il collegamento al c.s. ho utilizzato un connettore "arrangiato" nel quale, in buona sostanza ho inserito con forza i cavetti per far si che si determinasse il contatto.
Non potendo escludere che il problema sia questo e non avendo il connettore d47 originale, come potrei ovviare al problema???
Leggevo nell'altro 3ad che c'era chi consigliava di utilizzare un connettore IDE tagliato a misura.
Secondo voi va bene???
Ciauz.
 
make1978":2su7pc7n ha detto:
pierpopierpo":2su7pc7n ha detto:
Insomma io ho una 147 che ha preso parte dei cablaggi dalla 156??? che i cavi del mio airbag sono blu e blu/nero???
Boh? proverò a fidarmi del DTE della 156 e fare la connessione in quel modo...
Se mi scoppia in faccia l'airbag vengo qui nel forum e lo faccio scoppiare a tutti!!!! :asd) :asd) :asd)

ho avuto lo stesso problema quando ho montato i comandi al volante, ovviamente, con il 50% di possibilità che avevo di invertire i fili dell'airbag, li ho invertiti infatti :mad2) :mad2) , ma non mi è scoppiato nulla :D
adesso i fili li ho collegati bene, ma è rimasto questo errore sull'examiner, e non se ne va :mad2) :
MEMORIA - INNESCO AIRBAG CONDUCENTE

mi sa che ho fottuto l'airbag

Ciao, hai risposto mentre stavo componendo il mess.
Nel mio caso l'errore dell'examiner è carica insufficiente airbag.
Ma allora devo farti una domanda: nel tuo caso l'airbag funzionava con il vecchio c.s. hai monato il nuovo invertendo i fili e ti è comparsa la spia che non riesci ad azzerare??
Ciauz
 
pierpopierpo":nm8nay3u ha detto:
Insomma io ho una 147 che ha preso parte dei cablaggi dalla 156??? che i cavi del mio airbag sono blu e blu/nero???
Boh? proverò a fidarmi del DTE della 156 e fare la connessione in quel modo...
Se mi scoppia in faccia l'airbag vengo qui nel forum e lo faccio scoppiare a tutti!!!! :asd) :asd) :asd)

Novità, pierpopierpo???
Sei riuscito a montare il tutto?
Ciauz
 
Allora,
Ancora non mi sono cimentato perchè sta settimana è stato uno sfondamento totale e soprattutto perchè quando due settimane fa feci la scoperta dei cavi blu e blu nero ho appurato che non mi fido molto di fare il connettore sul contatto spiralato con quello IDE dei Floppy.
In primis perchè distruggendo il connettore per adattarlo a quello del contatto spiralato non riesco a mantenere "inalterata" la funzionalità della ghigliottina e la connessione con il contatto spiralato non mi sembra molto "stabile".
D'altro canto i cavi che escono da un flat IDE sono sottilissimi e rigidissimi e non vedo come cacchio ponticellarli con i cavi (più doppi) che ho passato dal piantone a dietro lo sterzo.
Sono in attesa di capire se un mio amico riesce a procurarmi uno spezzone di treccia con contatto direttamente da Pomigliano..
O di recuperare da qualche altra parte il connettore. O, infine, che qualcuno mi suggerisca il modo per ricostruire un connettore dove possa infilare cavi di dimensioni "normali" e non i flat IDE
 
superticius":2o5wwq8y ha detto:
Ciao, hai risposto mentre stavo componendo il mess.
Nel mio caso l'errore dell'examiner è carica insufficiente airbag.
Ma allora devo farti una domanda: nel tuo caso l'airbag funzionava con il vecchio c.s. hai monato il nuovo invertendo i fili e ti è comparsa la spia che non riesci ad azzerare??
Ciauz

esatto, ovviamente prima che smontassi il c.s. originale era tutto a posto, nel montare quello nuovo ho invertito i cavi, e si è accesa la spia; da allora non si è più spenta :mecry2) :mecry2) :mecry2) , anche se adesso i cavi sono collegati bene
tuttavia c'è da dire che anch'io ho unito insieme 2 normali cavi elettrici (fili di rame) con un piccolo connettore reperito da un connettore USB, che hai dei fili sottili e grigi, forse è anche questo che gli dà noia
 
make1978":3qnemk7y ha detto:
esatto, ovviamente prima che smontassi il c.s. originale era tutto a posto, nel montare quello nuovo ho invertito i cavi, e si è accesa la spia; da allora non si è più spenta :mecry2) :mecry2) :mecry2) , anche se adesso i cavi sono collegati bene
tuttavia c'è da dire che anch'io ho unito insieme 2 normali cavi elettrici (fili di rame) con un piccolo connettore reperito da un connettore USB, che hai dei fili sottili e grigi, forse è anche questo che gli dà noia

Ma, come diceva pierpopierpo, hai usato un connettore USB o un connettore IDE (quello che solitamente si usa x il floppy o hd)?
Cmq, da qualche altra parte ho letto che (tocchiamoci senza farci accorgere...) ad alcuni è partita la centralina dell'airbag :swear) :wall) .
Cmq devo tornare dall'elettrauto per far ricontrollare il tutto.
Intanto ho recuperato allo sfascio un connettore D47 che sostituirò con quello (arrangiato) che attualmente ho sù.
Vi terrò aggiornati.
Ciauz
 
Superticus! Ma non è che dal tuo sfascia carrozze uscisse un altro connettore D47 con uno spezzone del fascio di cavi dietro che qui pare dagli sfasci in zona napoli pare non esistere???????
Così facciamo la prova con il mio airbag!
 
Salve a tutti

Sono nuovo intanto ciao atutti e grazie della possibilità di poter parlare e chiedere aiuto a voi......ho letto tanto e tanto ma ho un gran problema poca manualità nel montare il tutto poi quando si tratta di cavi elettrici ancor meno....c'e qualcuno ke gentilmente è di torino e m potrebbe aiutare???



Alfa 147 1.9 jtd....restayling 2005 nera cerchi supersport 17" alfatex beige...


:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
Allora....
x pierpopierpo:
devo confessarTi che ho girato un bel pò prima di riuscire a trovarlo. Tra i vari sfasciacarrozze ho xò notato poca voglia di risolvere il problema (forse xchè alla fine ha poco valore) che può essere superato solo se magari conosci qualcuno che vada a cercare tra le macchine ancora non demolite in quanto raramente tagliano il cavetto con il connettore limitandosi a scollegarlo lasciandolo nella macchina. Pensa che l'ho trovato nell'ultimo demolitore in cui ero convinto non avrei trovato nulla. Considera che il connettore d47 monta su 147, 156 e ho scoperto anche sulla stilo.
x andre0085:
riguardo alla tua richiesta di altri amici alfisti di torino che stanno provando a cimentarsi nel montaggio posso darti il riferimento del precedente 3ad in cui ho postato dei messaggi.
Questo è il link:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1893250&highlight=#1893250
Spero possa esserti di aiuto.
Ciao
 
Grasssie

Si ho letto grazie mille purtroppo non mi risponde nessuno in pvt.....peccato spero di poterlo montare sto fermentando mamma mia....non sapete che significa vederlo nella 147 del mio amico e a me invece tocca sbattermi così ahh...

grazie a tutti






Alfa 147 1.9 jtd....restayling 2005 nera cerchi supersport 17" alfatex beige...


:alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
pierpopierpo":fw5hzz7f ha detto:
Superticus! Ma non è che dal tuo sfascia carrozze uscisse un altro connettore D47 con uno spezzone del fascio di cavi dietro che qui pare dagli sfasci in zona napoli pare non esistere???????
Così facciamo la prova con il mio airbag!

Ciao, mi sono ricordato che su ebay c'è un'inserzione in scadenza (scade domani) che seguivo prima di trovarlo dallo sfasciacarrozze....
Io l'ho trovato cercando "connettore contatto spiralato".
In ogni caso, ebay potrebbe essere un buon posto dove cercarlo.
Ciauz
 
Grazie al suggerimento di Superticus trovai il connettore e ho FINALMENTE montato il tutto! Tutto funzionante ad eccezione che non ho potuto fare il tester per i colori dei cavi diversi in quanto ho scoperto un'amara sorpresa.
Il mio airbag era connesso con i cavi blu e blu/nero ma questi li ho ritrovati SALDATI ai cavi di colore arancione/bianco e grigio/bianco che facevano regolarmente parte del facio di cavi in arrivo al devioluci e al contatto spiralato...
La cosa mi ha lasciato un pò inquietato anche perchè vorrei capire che cosa ha passato la mia 147 per avere un'anomalia simile... (incidenti? esplosioni air bag? ma se si perchè cambiare anche il connettore portandosi dietro uno spezzone di cavo non suo?
Di conseguenza ho proprio tolto da mezzo questo spezzone di cavo saldato e i due cavi airbag uscenti dalla treccia del connettore per il contatto spiralato li ho connessi direttamente a quelli indicati in DTE per la 147.
Preciso che questi cavi aggiunti erano connessi in modo esattamente invertito a quanto riportato per il DTE 156.
Buonanotte a tutti!
A ciò aggiungo che per come erano
 
ragazi se dovesse esserci qualche modifica o integrazione da fare alla faq, me lo segnalate?
:grazie)
 
Aggiornamento funzionamento comandi volante.....

Rispolvero questa discussione da 1 pò di tempo "arenata" per condividere con voi l'esito di una nuova visitina dal mio elettrauto per cercare di risolvere il problema "spia airbag" accesa e illuminazione tastini che funziona solo quando suono il clacson (peraltro solo con luci accese):
- per il primo problema il mio amico mi ha ad occhio subito diagnosticato che per lui era il contatto spiralato ma io sosstenvo di no xchè lo avevo comprato nuovo proprio per evitare un tale problema. Risultato: provando un vecchio e scassato contatto spiralato (sempre con connettore a 12 pin) la spia airbag si è immediatamente azzerata!!!!!! :spin) :spin)
- abbiamo, quindi cercato di risolvere il (meno preoccupante) problema dell'illuminazione dei tastini ma non siamo arrivati alla soluzione. Le lucine dei tasti, infatti accendono solo se suono il clacson a luci accese.
In particolare, i collegamenti fatti sul mio c.s. sono i seguenti:
pin 2-3-4 --> comandi radio
pin 5 --> alimentazione sottochiave +
pin 11-12 --> airbag.
Nessun altro pin collegato.
Pensavo che avrei risolto collegando il pin 6 a massa ma, invece, facendo ciò suona il clacson.
Qualcuno ha un suggeriento da darmi?
Avrebbe senso, ad esempio, provare ad eliminare il collegamento al pin 5 (+ 12v)??????
C'è qualcuno che sa darmi dei suggerienti da provare????
Ciao e grazie anticipatamente
 
scusate se mi intrometto, ma ieri sera ho finito di montare il contatto spiralato ma ho un dubbio:
dal contatto spiralato mi partono i tre fili che vanno alla radio/connect, però io ho già il cavo nero e viola che parte dal connettore verde, quindi cosa devo fare con questo, lo taglio e gli porto il mio filo nero che viene dal volante...oppure c'è qualche posto su qualche connettore dove attaccarlo per fare un intervento meno invasivo?
 
alfa147":23cd4s7f ha detto:
scusate se mi intrometto, ma ieri sera ho finito di montare il contatto spiralato ma ho un dubbio:
dal contatto spiralato mi partono i tre fili che vanno alla radio/connect, però io ho già il cavo nero e viola che parte dal connettore verde, quindi cosa devo fare con questo, lo taglio e gli porto il mio filo nero che viene dal volante...oppure c'è qualche posto su qualche connettore dove attaccarlo per fare un intervento meno invasivo?

io mi ricordo che quel cavo che sta in mezzo ( che era già cablato appunto ) , ci cortocircuitai il pin che veniva dal contatto spiralato , senza tagliare nulla ma solamente lasciandocelo e metterci l altro cavo , mi sembra era il pin 3 del contatto spiralato , adesso non ricordo bene :shrug03)

addirittura mi sembra che quel cavo li sia la massa comune dei comandi radio , ma devo ricontrollare ;)
 
smgfan01":39mhn2eb ha detto:
alfa147":39mhn2eb ha detto:
scusate se mi intrometto, ma ieri sera ho finito di montare il contatto spiralato ma ho un dubbio:
dal contatto spiralato mi partono i tre fili che vanno alla radio/connect, però io ho già il cavo nero e viola che parte dal connettore verde, quindi cosa devo fare con questo, lo taglio e gli porto il mio filo nero che viene dal volante...oppure c'è qualche posto su qualche connettore dove attaccarlo per fare un intervento meno invasivo?

io mi ricordo che quel cavo che sta in mezzo ( che era già cablato appunto ) , ci cortocircuitai il pin che veniva dal contatto spiralato , senza tagliare nulla ma solamente lasciandocelo e metterci l altro cavo , mi sembra era il pin 3 del contatto spiralato , adesso non ricordo bene :shrug03)

addirittura mi sembra che quel cavo li sia la massa comune dei comandi radio , ma devo ricontrollare ;)
grazie mille, mitico come sempre :OK)
 
Re: Aggiornamento funzionamento comandi volante.....

superticius":tf06fmde ha detto:
Rispolvero questa discussione da 1 pò di tempo "arenata" per condividere con voi l'esito di una nuova visitina dal mio elettrauto per cercare di risolvere il problema "spia airbag" accesa e illuminazione tastini che funziona solo quando suono il clacson (peraltro solo con luci accese):
- per il primo problema il mio amico mi ha ad occhio subito diagnosticato che per lui era il contatto spiralato ma io sosstenvo di no xchè lo avevo comprato nuovo proprio per evitare un tale problema. Risultato: provando un vecchio e scassato contatto spiralato (sempre con connettore a 12 pin) la spia airbag si è immediatamente azzerata!!!!!! :spin) :spin)
- abbiamo, quindi cercato di risolvere il (meno preoccupante) problema dell'illuminazione dei tastini ma non siamo arrivati alla soluzione. Le lucine dei tasti, infatti accendono solo se suono il clacson a luci accese.
In particolare, i collegamenti fatti sul mio c.s. sono i seguenti:
pin 2-3-4 --> comandi radio
pin 5 --> alimentazione sottochiave +
pin 11-12 --> airbag.
Nessun altro pin collegato.
Pensavo che avrei risolto collegando il pin 6 a massa ma, invece, facendo ciò suona il clacson.
Qualcuno ha un suggeriento da darmi?
Avrebbe senso, ad esempio, provare ad eliminare il collegamento al pin 5 (+ 12v)??????
C'è qualcuno che sa darmi dei suggerienti da provare????
Ciao e grazie anticipatamente

:up)
Scusate se "uppo" la mia domanda ma credo sia passata inosservata.... :mecry2) :mecry2)
Spero non me ne vogliate... :sadomaso)
Ciao
 
Top