FAQ Rodaggio

ilovemycar

Nuovo Alfista
17 Maggio 2010
327
0
16
35
Treviso
Salve a tutti, andavo in cerca sul forum di consigli e/o guide sul perfetto rodaggio...ho trovato abbastanza domande sull'argomento e altrettante risposte molto varie. allora mi sono chiesto se era il caso di fare una vera e proprio guida sul Rodaggio :OK) sarebbe utile sapere come usare il motore (giri/min, Km percorsi etc...) ma non solo! :lingua) ad esempio credo si venga un pochino sottovalutato il fattore stabilità e assestamento del resto della macchina. Data la mia scarsa conoscenza sull'argomento, chiedo se è possibile, appunto fare una bella guida generalizzata sia per motori diesel che benzina! Ringrazio :clap)

ps: credo sia opportuno specificare il motivo per cui si debba fare il rodaggio in quella determinata maniera...questo per differenziare i consigli dati da esperienza (per me poco significativi) e da prove scientifiche (ben accette)
 
non ci vuole molto, le regole basi son queste

-far riscaldare bene il motore prima di dare qualche colpo di gas (veramente se lo fai anche post rodaggio è bene!)
-non tirare la macchina
-non eccedere con le accelerate
-cambiate in media a metà contagiri
-per l'arco del rodaggio non superare una certa velocità
-controllare dopo 1000 km i livelli dei liquidi ed olio (ripetere l'operazione ogni 1000km)
-idem per le gomme (controllo pressione)

queste diciamo che sono le regole basilari da seguire per almeno 2/2500 km

EDIT

dimenticavo...evita staccatone all'ultimo secondo che è in rodaggio anche l'impianto frenante!
 
Top