FAQ - Riassunto EOBD OBD VAG COM KKL

Kyto

Nuovo Alfista
29 Luglio 2006
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Arsago Seprio
Benvenuti nella FAQ riguardante l' utilizzo e la conoscenza sullo strumento Diagnosi Auto.( sempre in aggiornamento, con l' aiuto di tutti)

Al momento ringrazio:
-lema147 (mi ha dato lo spunto per i collegamenti del DIP SWITCH e interfaccia prendendo spunto dai thread);
-Fabio85BG ( per le info riguardanti i cavi VAG COM 409.1 e i software supportati);
-alcuni forum straniere per eventuali modifiche sull' interfacce;

Bisogna cominciare dicendo che esistono svariate tipologie di periferiche computer conosciute come Presa diagnosi Auto rintracciabili su Ebay tramite venditori italiani ed esteri ovviamente molti di queste sono semplicemente dei cloni delle vere prese diagnosi da officina.

Questa è l' interfaccia a 16PIN
Zoccoletto.gif

PIN corrispondente e funzione
Elenco%20Zoccoletto.png


Alcune tipologie di cavi diagnosi:

cavi VAG-COM

cavi ELM327

strumenti SCANNER

-esempi di cavo Vag-Com

Vag%20Com.jpg


Vag%20Com%202.jpg


Cavo Vag-Com cavo piu comunemente usato per gruppo Audi - VW - Skoda - Seat ma puo capitare che a volte funzioni anche con vetture di altre marche. Ma attenzione per il gruppo Audi - Vw - Seat - Skoda ci vuole i suo programma il VCDS della Ross Tech. http://www.ross-tech.com/

Utilizzo di questo cavo:

con questo cavo si puo accedere al body computer del gruppo Audi (ne parlo perche provato con un mio amico su S3) ed attivare diverse funzioni percepibili oppure solo come sfizio sulla propria vettura ed esclusivamente se compatibile

- Attivazione/Disattivazione fendinebbia durante la curva
- Attivazione/Disattivazione 4 frecce apertura chiusura
- Attivazione/Disattivazione 4 frecce frenata brusca
- Attivazione/Disattivazione finestrini chiusura automatica con pioggia (solo con sensore pioggia)
- Attivazione/Disattivazione finestrini con telecomando
- Attivazione/Disattivazione menu service
- Attivazione/Disattivazione acustica
- Attivazione/Disattivazione allarmi
- Attivazione/Disattivazione specchietti richiudibili
- ...controllo di diagnostica...
- ...e svariate altre funzioni che non sto ad elencare altrimenti non finirei piu ma questo non è possibile su gruppo Alfa Romeo oltremodo ho provato a collegarlo alla presa OBD della Nasona risultato? Accensione ad albero di natale su tutta la macchina ma nessun controllo. Se non con l' apposito tastino OBDII

VCDS.jpg


-esempi di cavo ELM327

ELM327.jpg


ELM327%201.jpg


Cavo ELM327 (si chiama cosi per via dell' integrato al suo interno) cavo utilizzabile su tutti i tipi di vetture per il controllo sensori, reset delle spie e per chi vuole divertirsi puo osservare in tempo reale i parametri mentre si è in marcia con appositi software di diagnostica come:

- FIATECUSCAN http://www.fiatecuscan.net/
- SCANTOOLS http://www.scantool.net/software/
- ALFADIAG http://www.alfadiag.net/
- PCMSCAN/SCANXL http://www.palmerperformance.com/downloads.php

questi sono solo un esempio di programma, sono tutti scaricabili in versione demo ma per essere completi necessitano di licenza.

Finora in commercio vi sono diverse versioni di ELM327 acquistabili su ebay V1.2 V1.2a V1.3 V1.3a V1.4 e finora sono quelle dichiarate, molti rivenditori cercano di far passare le versioni 1.3 o le 1.4 per le V1.5 / V1.5a come ultimi modelli appena usciti,
come questa per esempio spacciata per 1.5a
ELM327%20Fake.jpg

ma in realtà puo essere benissimo la V1.2

Da poco tempo finalmente possiamo reperire su Internet le versioni ELM327 in versione 1.4, al costo di pochi euri, esempio una 30ina oppure un po di piu come ad esempio questo modello:

ELM32714.jpg


La versione 1.3, provandola ovviamente con FIATECUSCAN 2.1, mi ha permesso di azzerare il service del tagliando ripristinandolo ai 20000Km mentre la versione 1.2a non lo permette. Una versione piu comune di V1.2 è quella con lo scatolotto grigio per intenderci, composto da cavo USB CAVO RS232 e ELM327 ce ne sono anche in BASE PLASTICA come la seconda foto ma solitamente di quelle ne trovate piu in V1.3/V1.3a, ripeto accertatevi che nelle descrizioni Ebay o di altri siti sia espresso V1.3

Per la versione 1.4, provandola ovviamente con FIATECUSCAN 2.6, mi sono imbattuto in grosso problema riguardante le funzioni aggiuntive del programma, come per esempio DRIVERS DOOR (TRW) e altre funzioni che spieghero di seguito, oppure il più comune e sempre richiesto Reset del Tagliando veicolo:
non è stato possibile accedere alla centralina, di primo impatto mi sono arrabbiato tantissimo, ma non ho demorso, ho cercato su internet il perchè ho chiesto spiegazioni al venditore dell' interfaccia, ovviamente cordialmente, e da li sono stato indirizzato sul da farsi. Perciò non spaventatevi e seguite pian piano la FAQ qui compilata.

La Versione 1.3 e 1.4 inoltre, viaggia con un rapporto di 34800bps sulla porta COM dedicata mentre la versione 1.2 viaggia ad una velocità pari a 9600bps. Ma a questo proposito vi spiegherò come rendere piu veloce portandola fino a 34800bps la versione 1.2 ma bisognerà armarsi di pazienza a mano ferma.

COSA SERVE PER LA DIAGNOSI?

- Un computer con sistema operativo Windows XP/Vista/Seven
- K-line interface (a chip VagCom KKL vero ma costa uno sproposito)
- K-Line Interface (una economica VagCom KKL) o ELM 327 v1.3 interface o ELM 327 v1.3a interface
- Driver per l'interfaccia
- FiatECUScan o un programma sopracitato (per 147 consiglio AlfaDiag o FiatECUScan sono forse i piu completi e specifici,attenzione Alfadiag non supporta tutte le centraline)

- Installiamo per cominciare i driver specifici per l' interfaccia acquistata, solitamente vi allegano un piccolo CD contenente i driver.
- Installiamo uno dei due programmi sopra citati, in questo caso parlerò di FIATECUSCAN (funziona con VAG 409.1 KKL & ELM327 come scritto in svariati forum italiani e inglesi)

Ora il vostro computer è quasi pronto per essere collegato alla vettura ed eseguire una piccola diagnosi, premesso questo configuriamo la porta della vostra interfaccia:

Clicchiamo su Start in basso a sinistra di Windows --> Pannello di Controllo --> Gestione dispositivi
Individuiamo su Porte COM e LPT la periferica USB Serial Port
Porte%20COM.jpg


Clicchiamo con il tasto destro su essa e selezioniamo proprietà
Avanzate%20COM.jpg


Impostazioni della porta e premiamo Avanzate
Delay%20RS232.jpg


Impostiamo il tempo di latenza a 1ms fatto questo controlliamo che i dati di trasmissione e di ricezioni siano impostati sul massimo 4096
Premiamo su OK in modo da salvare questa configurazione.

Ora il computer è pronto per la connessione :)

Rechiamoci presso la nostra vettura , nel mio caso una 147 1.9 JTDm 16V 150cv, aprimao la portiera e osserviamo che sotto il volante vi è uno sportello con due viti, svitiamo le due viti e apriamo lo sportello, et vojlà scompartimento fusibili. La presa diagnosi si trova praticamente in fondo a tutti i fusibili sulla sinistra.
Locazione.jpg

Colleghiamo la nostra interfaccia al veicolo, apriamo il programma (FIATECUSCAN) e giriamo la chiave su MAR.

All' apertura del programma andiamo su impostazioni o setting in basso a sinistra
Impostazioni.jpg

Impostazioni%202.jpg

si presenterà questa finestra vedremo che in alto appare la scritta Interfaccia da li possiamo selezionare il tipo di interfaccia VAG KKL oppure ELM 1.3+ (1.3 il piu significa o superiore), la porta di comunicazione , e la lingua del programma e delle descrizione dei comandi del programma. Selezioniamo ELM 1.3 premiamo su OK

Ritorniamo alla schermata principale, una volta impostato i settaggi ci apparirà nuovamente questa schermata dove avremo a disposizioni 3 marche di auto e tutti i suoi relativi Modelli/Sottomodelli se non siete sicuri di che centraline montate potrete usufruire del tasto Ricerca ECU vi apparirà questa ulteriore finestra

NB. se dopo questi settaggi ecuscan non si connette ancora alla centralina, fare questa operazione:
-aprire la periferica "usb serial converter" nel gruppo "controller usb" da Gestione Periferiche
-cliccare su "avanzate"
-togliere la spunta a "caricamento VCP"
-confermare tutti i cambiamenti
ora dovrebbe funzionare tutto...

Ricerca%20ECU.jpg

qui vedrete apparire la tipologia di centralina che la vostra auto monta cosi sarete sicuri di cercale quelle centralina specifica, nel caso non avete selezionato la centralina giusta e vi state connettendo non spaventatevi non succede nulla vi apparirà un messaggio con scritto CODICE ISO NON VALIDO premere Y per continuare o ESC per uscire a quel punto premete ESC e ritornate alla pagina iniziale.
scr_29s.jpg

Per la mia macchina la centralina in questione è una EDC16C39 come da immagine andremo a ricercarla nella Marca Alfa sotto il nome di 1.9 JTD 16V
Selezione%20ECU.jpg

Eccoci qui abbiamo trovato la centralina a questo punto clicchiamo su connetti, il programma comincerà la connessione verso la centralina, se cosi funziona vedrete lampeggiare il LED o i LED sulla presa diagnostica.
Connessione.jpg

Ecco lo stato della connessione, alla fine di questa schermata vi appariranno i dati riferiti al veicolo se tutto ha funzionato a dovere
Codice%20ECU.jpg


Spostiamoci nella sezione Errori
Errori.jpg

Automaticamente il programma esegue un check errori se la macchina non ha problemi avrette questa schermata altrimenti apparirà il relativo errore, fortunatamente io finora non ho mai visto un errore grazie a DIO in 82000 KM :) chiudo parentesi personale :)

Sezione Parametri
Prestazioni.jpg

Qui potete selezionare i relativi PID o Sensori che la vostra macchina potrebbe avere, non tutti sono disponibili purtroppo oalti di questi li selezionate ma la risposta è NULLA proprio perche la vostra macchina non monta quel determinato sensore. Qui io ho selezionato 3 PID a caso giusto i piu classici :) Giri Motore Velocità Vettura e Temperatura Acqua.

Sezione Grafico
Grafico.jpg

Come potete vedere da foto qui i tre parametri selezionati precedentemente sono riportati nella tabellina di sinistra, a cosa servono? Una volta che sarete in viaggio o con auto accesa semplicemente, cliccate su avvia e il grafico comincerà a elaborare delle curve e quelle curve rispecchieranno i dati rilevati dalla vostra centralina, potrete stopparlo in qualsiasi momento ed esportarlo in formato CSV, reimportarlo in secondo momento sul pc di casa e osservare il vostro grafico su qualsiasi altro computer.

Sezione Attuatori o Test
Esecuzione%20Test.jpg

Qui ci sono un po di test eseguibili per la vostra vettura nel mio caso ho controllato la valvola EGR , Ventola Raffreddamento Liquido Motore, Preriscaldamento candelette , Sensore temperatura acqua non ho postato tutte le foto altrimenti sono piu foto che parlantina.
Se eseguite il test Coolant Temperature Light la macchina emettera un suono tipo avaria sta controllando che la lancetta del cruscotto per il liquido di raffredamento funzioni, e che i messaggi di errore funzioni proprio come se la temperatura fosse superiore al Normale Esercizio molti non li ho provati anke perche non ne capivo il significato e piuttosto che rischiare meglio lasciar perdere ma se ho notizie in piu vi aggiornerò man man.

Sezione Adeguamento
Qui non ci ho messo mano anche perche non so cosa sia l' unica cosa che sono riuscito a capire finora permette la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato FAP e il reset sempre del FAP chi ha notizie su questa sezione mi faccia sapere sono sempre disponibile ad accettare suggerimenti o info in modo da portare a migliorare sempre piu il thread cosi da aggiungerlo alle FAQ.

Ritorniamo alla schermata iniziale premendo Disconnetti abbiamo a disposizione varie ulteriori opzioni per la connessione alla nostra vettura. Tra le quali ABS , AIRBAG , Servizio Tagliando e Altro ma non potete accedere a meno che non modifichiate l' interfaccia ( ne parleremo in seguito)
Selezione%20ECU.jpg

Per quanto riguarda il RESET del SERVIZIO TAGLIANDO occorre necessariamente avere una versione ELM327 1.3 o superiore per il resto invece puo andare bene la versione 1.2 (quella attualmente in mio possesso dato che la 1.3a che avevo mi si è bruciata :( ahimè cmq ho fatto tempo a resettare perfettamente il service di nuovo a 20.000 Km)
Servizio%20Reset.jpg


Sinceramente queste due funzioni che ho trovato TRW non so a cosa servano dato che non ho modo di collegarmi o meglio non riesco a collegarmi alla centralina se qualcuno di voi ha notizie a riguardo mi faccia sapere cortesemente grazie che sono veramente interessato sulla presenza di queste due nuove impostazioni.
Altri%20Servizi.jpg


MODIFICA DA 9600 BPS A 34800 BPS VERSIONE ELM 1.2
(appena tradurro la parte riguardante la ELM327 V1.3 vi aggiornerò anke su quella)

Per prima cosa se possedete una interfaccia ELM1.2 con adattatore RS232 a parte tipo questo...
ELM327.jpg


seguite questa procedura
Aprite lo scatolotto in vostro possesso svitando le 8 viti poste ai lati della scatola dalla parte USB e dalla parte RS232 in modo da poter portare la vostra interfaccia allo stato grezzo con possibilità di vedere tutti i componenti che la compongono... per poter fare cio occorrerà eliminare una resistenza disaldandola dalla base e creare un collegamento diretto con la tensione dei 5 Volt. Perfetto Premesso questo vi illustrerò la foto cosi potete capire di cosa parlo...
ELM327%20Scheda.jpg

ELM327%20Scheda%20+%20S.Ponte.jpg

perfetto come potete vedere vi è un cerchietto in giallo sul basso della foto bisognerà eliminare la resistenza in questione dissaldandola con un saldatore stagno e aggiungere anke ad una pinzetta in metallo quelle usate per le schegge vi sarà piu facile eliminarla una volta scaldati i due punti di saldatura, non vi preoccupate perche le saldature sono solo superiori nulla è saldato al di sotto della piastra madre, per sicurezza ho evidenziato anke il piedino al qquale la resistenza è collegata ( PIN 6 ) dell' integrato. Dissaldate la resistenza come da foto e con un filo consiglierei un filo molto piccolo di mm2 ( per intenderci tipo quelli usati per i sensori di allarme che sono molto piccoli) creiamo un ponte tra il transistor U1 sul piede destro e la parte sinistra dello zoccolo dove vi era saldata la resistenza , per maggior precisione prendete la piastra come nella foto cosi da non confondervi.

ELM327%20Scheda%20+%20Filo.jpg

perfetto questo dovrebbe essere il risultato ottenuto una volta saldato il filo agli zoccoli

per sicurezza allego il dettaglio sulla parte della resistenza dissaldata dove andra a finire il filo
ELM327%20+%20Dettaglio.jpg


A questo punto assicuratevi di aver collegato bene il filo che non appoggi da nessuna parte della piastra se avete lasciato per caso il filo scoperto un pelo di piu la sicurezza non è mai troppo, fatto questo potete prima di chiudere la scatola testarlo ( io lo ho fatto ) ed effettivamente alla connessione con la vostra macchina ( io ho provato sia FiatECUScan che ScanMaster ELM ) la velocità di è effettivamente di 34800 Bps e non piu di 9600 Bps. Fatto questo ho richiuso la Scatoletta e via pronta per le prossime diagnosi, non ho assolutamente e ripeto assolutamente cambiato il tipo di versione dell' ELM solamente viene reso piu veloce alla connessione e allo sviluppo dei dati tra macchina e computer.

MODIFICA PER VERSIONE ELM 1.4

Quanto accennato prima per la versione 1.4, ci sono stati dei problemi alla connessione delle centraline aggiunte a programma di FIATECUSCAN oppure al piu comune Reset del Service. Qui di seguito riporterò una breve spiegazione di cosa fare per poter accedere al Reset Service.
Cominciamo con aprire la nostra interfaccia, la mia è in base plastica percio vi occorrerà rimuovere l' adesivo sopra dove vi sono i led e svitare le quattro viti a croce che la tengono chiusa. A questo punto vi ritroverete la vostra interfaccia aperta con la possibilità di vedere tutto il circuito.
Adesso provvedete a smontare il circuito come nella foto qui sotto:
MOD14A.jpg


una volta ottenuto questo risultato prendete il circuito stampato e capovolgetelo sotto sopra noterete una resistenza tra il piedino 6 e il piedino 14
MOD14.jpg


dovete eliminarla dissaldandola dai due zoccoletti. in questo modo elimineremo il ponte tra la H-CAN e L-CAN.
Fatto questo se proverete a ricomporre la vostra interfaccia, e collegarla alla vostra vettura, potrete accedere al servizio tagliando con la conseguenza di poterlo resettare quando effettuerete un Service Fai Da Te.
Purtroppo non tutte le interfacce sono uguali, e non tutte le vetture sono uguali a questo proposito se la vostra interfaccia non dovesse funzionare ancora allego un piccolo schema di come procedere per un ulteriore modifica. La versione standard prevede anziche una resistenza da 120 Ohm, come quella che abbiamo dissaldato noi, un condensatore e una resistenza su ogni zoccoletto mandato a massa
PONTE.jpg


SVILUPPO CAVO ELM327 O VAG KKL ACCESSO ABS/VDC/EBD & AIRBAG

In questa parte di FAQ spiegherò su come modificare la presa diagnosi in modo da poter accedere alle altre centraline presenti sulla vettura.
La presa diagnosi è Formata da 16 pin come la Prima foto presente nella FAQ con tutte le loro terminologie e a cosa si puo arrivare, sulle nasone esiste la famosa Rete CAN dove tutte le informazioni passano da li ma non sempre accessibile, ebbene se siete possessori di cavo ELM327 V1.2 vi dico in partenza che alla centralina AIRBAG con suddetta interfaccia non vi si puo accedere si necessita di un cavo VAG COM KKL (tipo AUDI SEAT VW SKODA) e bisogna modificare quell' interfaccia. Per gli ELM327 si puo eseguire la stessa modifica ma senza esito per l' AIRBAG , visto che ci ho provato ma non vi posso accedere.

Come faremo?

Per prima cosa procuriamoci un DIP SWITCH a numerini stile quello che si trova dentro i telecomandi dei cancelli/portoni radiocomandati vecchi stile per intenderci quelli a combinazione simili a questo
DIP%20Switch.jpg

non sto qui a designare uno singola fotografia ricavata dalla rete altrimenti si impazzirebbe perchè ogni interfaccia puo essere fatta in modo diverso.
MODELLO.jpg

Per renderla molto breve dobbiamo riuscire ad ottere una funzione di questo tipo dove il piedino 7 è comune per tutti i pin che Aggiungeremo in questo caso il numero 1 il numero 3 il numero 9 e il numero 12.
In futuro vedrò di delucidarvi sulle funzioni dopo l' eventuale modifica.

- - - A PRESTO - - - ALESSANDRO - - -
 
Interessante, cercavo una guida esauriente riguardo questi cavi

Mi confermi se il cavo VAG-Com si puo' usare su FIAT Alfa? Se funziona che limitazioni ci sono rispetto all'ELM327 ?
 
ciao

Qix":3u0sdh2g ha detto:
Interessante, cercavo una guida esauriente riguardo questi cavi

Mi confermi se il cavo VAG-Com si puo' usare su FIAT Alfa? Se funziona che limitazioni ci sono rispetto all'ELM327 ?

Ciao , come specificato prima, non saprei dirti con certezza la 100% il cavo Vag funzioni io ho testato l' ultimo cavo Vag il 908 update 912 e appena connesso mi si è illuminata la macchina tutto acceso, quadro lancette a zero, spie tutte accese, devo aver sbagliato qualcosa non so ma per la paura non ho piu provato, leggendo in un altro thread qualcuno ha sperimentato il 409.1 KKL Vag dicendo che funziona, le limitazioni sono pressoche identiche puoi fare solo diagnostica motore e leggere paramentri in tempo reale per ABS ed AIRBAG ci vogliono delle modifiche al cavo, ne parlerò a breve nella pagina :) :A)
 
Kyto":14nuxh91 ha detto:
Qix":14nuxh91 ha detto:
Interessante, cercavo una guida esauriente riguardo questi cavi

Mi confermi se il cavo VAG-Com si puo' usare su FIAT Alfa? Se funziona che limitazioni ci sono rispetto all'ELM327 ?

Ciao , come specificato prima, non saprei dirti con certezza la 100% il cavo Vag funzioni io ho testato l' ultimo cavo Vag il 908 update 912 e appena connesso mi si è illuminata la macchina tutto acceso, quadro lancette a zero, spie tutte accese, devo aver sbagliato qualcosa non so ma per la paura non ho piu provato, leggendo in un altro thread qualcuno ha sperimentato il 409.1 KKL Vag dicendo che funziona, le limitazioni sono pressoche identiche puoi fare solo diagnostica motore e leggere paramentri in tempo reale per ABS ed AIRBAG ci vogliono delle modifiche al cavo, ne parlerò a breve nella pagina :) :A)

Dal sito di Alfadiag nelle FAQ leggo una cosa che mi lascia perplesso:

Q. Does AlfaDiag support ELM based interfaces?
A. AlfaDiag does not support or function with ELM based interfaces.

Mi confermi che con ELM327 Alfadiag funziona?
 
Qix":cggy29k0 ha detto:
Kyto":cggy29k0 ha detto:
Qix":cggy29k0 ha detto:
Interessante, cercavo una guida esauriente riguardo questi cavi

Mi confermi se il cavo VAG-Com si puo' usare su FIAT Alfa? Se funziona che limitazioni ci sono rispetto all'ELM327 ?

Ciao , come specificato prima, non saprei dirti con certezza la 100% il cavo Vag funzioni io ho testato l' ultimo cavo Vag il 908 update 912 e appena connesso mi si è illuminata la macchina tutto acceso, quadro lancette a zero, spie tutte accese, devo aver sbagliato qualcosa non so ma per la paura non ho piu provato, leggendo in un altro thread qualcuno ha sperimentato il 409.1 KKL Vag dicendo che funziona, le limitazioni sono pressoche identiche puoi fare solo diagnostica motore e leggere paramentri in tempo reale per ABS ed AIRBAG ci vogliono delle modifiche al cavo, ne parlerò a breve nella pagina :) :A)

Dal sito di Alfadiag nelle FAQ leggo una cosa che mi lascia perplesso:

Q. Does AlfaDiag support ELM based interfaces?
A. AlfaDiag does not support or function with ELM based interfaces.

Mi confermi che con ELM327 Alfadiag funziona?

Alfadiag funziona con protocollo Vag Com ma purtroppo supporta solo determinate centraline non tutte ad esempio la mia EDC16C39 non è in elenco ce solo la EDC16C8
 
complimenti per la guida

Complimenti a Kyto per la guida finora più che esauriente: ottimo studio e linguaggio.
Come potete leggere dalla mia presentazione :welcome) , sono particolarmente attratto dai motori e mi piace metter mano (con criterio però) ai miei Mezzi e apprezzo chi usa la testa sui nostri motori :)
Per curiosità e per necessità mi piace fare di persona la manutenzione e risolovere i problemi "in casa" quindi uno strumento come questo mi consente di risparmiare qualche soldo (se possibile), che di questi tempi non guasta :yep)
Si, forse si va avanti coi compromessi, ma in fondo si imparano tante cose, si condivide e si incontra chi ha una sana passione:celebrate)
Attendo la prosecuzione di questa guida e spero di poter contribuire se non qui, in qualche altro post :) Buon lavoro e complimenti ancora! :D
 
pittalfa":1p2mpqb1 ha detto:
Complimenti a Kyto per la guida finora più che esauriente: ottimo studio e linguaggio.
Come potete leggere dalla mia presentazione :welcome) , sono particolarmente attratto dai motori e mi piace metter mano (con criterio però) ai miei Mezzi e apprezzo chi usa la testa sui nostri motori :)
Per curiosità e per necessità mi piace fare di persona la manutenzione e risolovere i problemi "in casa" quindi uno strumento come questo mi consente di risparmiare qualche soldo (se possibile), che di questi tempi non guasta :yep)
Si, forse si va avanti coi compromessi, ma in fondo si imparano tante cose, si condivide e si incontra chi ha una sana passione:celebrate)
Attendo la prosecuzione di questa guida e spero di poter contribuire se non qui, in qualche altro post :) Buon lavoro e complimenti ancora! :D

grazie per i complimenti ma finora tutto quello che ce scritto qui ... è materiale che ho testato in buona parte... malte altre info sono studiate su siti esteri oppure su altri forum estranei e con aiuto di altri utenti del forum... inoltre come dici tu si puo fare con moderazione una piccola diagnosi ma purtroppo per problemi un po piu complessi è sempre meglio rivolgersi a officine autorizzate e sottolineo competenti :) senza togliere nessun pregio a chiunque sa ottimizzare i suoi lavori in casa , è pur sempre un segno di esperienza e sopratutto maneggiare la propria autovetture con le proprie mani forse ci si sente piu sicuri del lavoro svolto su di essa
 
aiberg

salve! volevo sapere quale cavo e quale programma usare per spegnere la spia dell'aiberg su alfa 166 2.5 V6
 
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un informazione.
Ho un cavo galletto 1260 e vorrei utilizzarlo per fare la diagnosi centralina motore con fiatecuscan 2.5
Riesco a connettermi alla centralina e riesco a vedere tutto ma solo a motore spento.
Appena accendo l'auto si scollega ma se faccio connetti non rileva piu la centralina.
Volevo sapere se è un problema dovuto al cavo (che non è specifico per diagnosi) oppure se è un problema di settaggi.

Attendo vostre notizie
grazie in anticipo
 
Credo sia proprio un problema di cavo, il Galletto va bene con KWP2000 o altro per rirpogrammare la centralina, ma per le diagnosi non va bene.
Fra l'altro FIATECUSAN suporta solo ELM327 o VagCom, ti consiglio di prenderne uno dei due
 
elm 327 tarocco!

ciao ragazzi io ha acquistato un elm327 solo che e un imitazione... e il circuito e carente di componenti e diverso da quello originale! la parte del motore la legge senza problemi ma non riesco a resettare il service.. se posto delle foto ben fatte del circuito potete aiutarmi? grazie!
 
Alexsf91":1ij3eyp6 ha detto:
ciao ragazzi io ha acquistato un elm327 solo che e un imitazione... e il circuito e carente di componenti e diverso da quello originale! la parte del motore la legge senza problemi ma non riesco a resettare il service.. se posto delle foto ben fatte del circuito potete aiutarmi? grazie!

mi pare che solo dalla 1.3b si può resettare il service
la tua che versione è?
 
versione 1.4 cmq ho risolto!!la resistenza da eliminare nella mia imitazione era dalla faccia opposta della scheda.. proprio affianco ai piedini
 
Scusate, non so se posso scrivere qua, nel caso ditemi dove che mi sposto!

siccome volevo comprare una ELM237 BT per collegarda al mia android, volevo sapere con certezza quale sia l'ultima versione, se è sempre la 1.4 o se esiste anche 1.4a,b,ecc... perchè in rete ne ho trovata una 1.4e

grazie mille
 
Complimenti per il thread davvero interessante. :OK) :OK) Segnalo allo staff per l'eventuale inserimento tra le faq.
 
Shynji":12wlqkjr ha detto:
Scusate, non so se posso scrivere qua, nel caso ditemi dove che mi sposto!

siccome volevo comprare una ELM237 BT per collegarda al mia android, volevo sapere con certezza quale sia l'ultima versione, se è sempre la 1.4 o se esiste anche 1.4a,b,ecc... perchè in rete ne ho trovata una 1.4e

grazie mille

ciao sono rimasto molto indietro con le prese diagnosi purtroppo però per quel che so, dovremmo essere arrivati alla 1.4b se non vado errato
 
aiuto !!!

Salve ragazzi, scusate la mia ignoranza.

ecco la mia situazione:
ho comprato la settimana scorsa su ebay la scatoletta per la diagnosi, ELM 327 usb
ho un portatile con windows 7
ho scaricato e mi ritrovo con due programmi (registrati) ossia pcmscan versione 2.4.12 e fiat ecuscan versione 3.4.1

con il pcmscan si connette alla porta ma non mi rileva gli errori della mia 156 sw 1.9jtd prima serie (ossia spia abs, spia airbag passeggero ecc.)
con il fiat ecuscan se clicco su Scan DCT o ricerca ECU fa la ricerca e mi da dei valori, ma se clicco su connetti mi esce una finestra di errore e se clicco continua sta ore ed ore a connettersi e devo solo chiudere il programma sennò va in blocco.

vorrei solo sapere perchè ho questi errori, non voglio mica la luna !!!! :mad2)

qualcuno può aiutarmi? ho provato tutti i settaggi della porta com della guida, ma niente di niente :tippen) :wall) :wall) :wall)

per favore aiutatemi! :specchio)
 
Non so come sia capitato, ma come nuovo utente dovresti aver avuto la possibilità di scrivere il primo post in Presentazioni come daltronde espresso sul regolamento che dovresti aver letto all' atto di iscrizione.
Se ti è sfuggito, ecco il link per una rapida lettura del Regolamento, e il link dove poter fare una brevePresentazione come tutti i nuovi utenti.
Buona permanenza.
 
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