FAP o non FAP ??

306 Maxi":12yw05na ha detto:
Finchè si discute civilmente non vedo dove sta il problema... il titolo del topic è proprio FAP o non FAP, di cosa dovremmo parlare, di Jenna Jameson per andare tutti d'accordo...? :asd)

No x quello c'è già un'altra discussione aperta oltrettutto da me molto frequentata! :asd)
 
Qix":346vspid ha detto:

Basta, senno' continuiamo all'infinito, tu sei libero di avere tutti i remoti ricordi che vuoi, io ti riporto le esperienze che ho avuto leggendo le decine di forum che parlano dell'argomento, poi credi quello che ti pare :nod)
Sta storia del FAP o non FAP sta diventando peggio della diatriba Diesel vs benza... :D
Non mi risulta che TUTTE le BMW serie 1 siano state dotate di FAP o DPF che sia DI SERIE - SEMPRE.

Forse mi sbaglio... :shrug03)
 
Luca T.S.":xhrwtyxr ha detto:
306 Maxi":xhrwtyxr ha detto:
Finchè si discute civilmente non vedo dove sta il problema... il titolo del topic è proprio FAP o non FAP, di cosa dovremmo parlare, di Jenna Jameson per andare tutti d'accordo...? :asd)

No x quello c'è già un'altra discussione aperta oltrettutto da me molto frequentata! :asd)
Si si ho visto che in poche ore ha avuto molte repliche... :sarcastic)
 
306 Maxi":1yyhrep2 ha detto:
Finchè si discute civilmente non vedo dove sta il problema... il titolo del topic è proprio FAP o non FAP, di cosa dovremmo parlare, di Jenna Jameson per andare tutti d'accordo...? :asd)
già proprio adesso che si è sgonfiata il "davanzale" :mecry) dato che ha smesso :mecry) con l' hard :lingua) .cmq tornando all'argomento di questa discussione io vorrei sapere se esistono dati precisi che quantifichino la differenza di prestazioni tra 2 modelli identici, uno con fap-dpf, l'altro senza.
 
Io non lo ho voluto (risparmiavo un botto con la km 0 e non avevano il fap) ma cmq non lo avrei montato e se dovessi comprare ora una macchina nuova che lo offre optional, CONTINUEREI a NON MONTARLO... :sarcastic)
Motivi :

1) va di meno :sarcastic) (allora mi direte...prenditi un usato euro 2...magari...la 156 144cv 1.8 E2 di mio papà tira di bestia...altro che le E4 :sedia) :sedia)

2) consuma di + (ma poi è minima la differenza...)

3) non digerisce rimappe (e magari prima o poi ti viene voglia...per ora non ci penso proprio)

4) non sono così bue come credono dal farmi venire i sensi di colpa per l'ambiente, considerando che la differenza di inquinamento c'è ma è minima, mentre le merdate che avvallano alle pubbliche amministrazioni e loro partecipate sono superinquinanti...autobus travecchi E1-2-3 senza FAP quelli, caldaie carbone, flotte autoblu che girano con su 1 persona, sindaci che per fare 300 metri si muovono con 3 macchine 3.5 diesel...
Insomma non accetto alcun tipo di imposizione "morale" da parte della merda che ci governa e che legifera con usando non la testa ma lo strumento che in genere noi usiamo per dispensare piacere alle nostre donne...

5) lavoro in centro, non posso venirci che in metropolitana-.motorino (e quello lo uso elettrico, perchè me lo passa la ditta e va benissimo per i 5 km a tratta che faccio :OK) ) quindi dell'ecopass me ne sbatto le balle...tanto in centro ci vengo spesso ma solo di sera nei miei locali preferiti...e quello posso farlo perchè fuori dalla fascia di blocco.

6) tra 2 annetti con il fap ci possiamo solo pulire il :culo) perchè con E5 a regime (e con prime voci su E6) E4 con o senza FAP saranno = alle E2-3...

7) con 600 euro come dice saggiamente Qix giro con taxi (diciamo a botte di 30 euro l'una...) per 20 volte, e di giorni di blocco traffico ce ne sono si e no 4 all'anno... 20/4 =5 anni di domenica in taxi (posto che comunque mi ci faccio fare ricevuta e li faccio rimborsare in ditta).

8) per principio al massimo lo monto, faccio modifica al libretto, lo levo e rivendo. Si lo so, ragionamento da solito italiano bue...certo, mi adeguo alla feccia che ci governa, loro vivono per fotterci? bene, glielo lascio pure credere, ma la pelle la vendo cara.

9) se tra qualche anno i diesel E4 saranno ultra tassati ecc (e tanto a quel punto lo saranno anche i FAPPATI) vendo la nasona e mi prendo un bel benzina tirato che gaso...ormai faccio pochi km anno, il diesel non mi serve manco +. non cambio solo perchè mi sorbirei tutta la svalutazione del primo anno...ma di fronte ad obblighi seri, allora una bella 2.0 turbo mi alletta...magari 1.8T 149 o junior :OK) :OK) :OK)

10) tutti sti politici schifosi, ignoranti e ipocriti, falsi e truffatori...1 etro di corda e tanti pali liberi da occupare... :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)
 
Almeno se hai l'auto con la targa pari e dispari te ne fai una ragione il dover prendere i mezzi, ma spendere 600 euro è da pazzi
basta che un consigliere comunale la mattina si sveglia, guarda la macchina del suo avversario politico e decide che le macchine senza specchietti satinati domani non girano, è lo stesso identico principio
Inutile e lezioso stare a dire le pm10 fanno più male delle pm5 e la macchina va leggermente meno e la rimappa..
il fap è na boiata se vogliono fare le cose sensate senza turbare il cittadino che può fare una scelta che poi lo condizioni dessero delle direttive certe alle aziende che producono automobili e dicessero chiaro e tondo che le città metropolitane non possono permettersi più di tot veicoli
facessero pagare ticket o i pargheggi a peso d'oro ma non ci prendano più per il qlo con sta storia del fap
 
bonzuccio":1wvv5rks ha detto:
Almeno se hai l'auto con la targa pari e dispari te ne fai una ragione il dover prendere i mezzi, ma spendere 600 euro è da pazzi
basta che un consigliere comunale la mattina si sveglia, guarda la macchina del suo avversario politico e decide che le macchine senza specchietti satinati domani non girano, è lo stesso identico principio
Inutile e lezioso stare a dire le pm10 fanno più male delle pm5 e la macchina va leggermente meno e la rimappa..
il fap è na boiata se vogliono fare le cose sensate senza turbare il cittadino che può fare una scelta che poi lo condizioni dessero delle direttive certe alle aziende che producono automobili e dicessero chiaro e tondo che le città metropolitane non possono permettersi più di tot veicoli
facessero pagare ticket o i pargheggi a peso d'oro ma non ci prendano più per il qlo con sta storia del fap
:OK)
così almeno però possono dire di avere la scusa dell'ambiente per farti pagare tasse, ticket, parcheggi, bollini blu, revisioni, cazzi, mazzi...ti costringono a cambiare macchina, d'accordo con i produttori che in cambio girano mazzette e contratti a politici vari.
Allora se si fanno tanti problemi mentali per l'ambiente (cosa che di principio sarebbe anche onorevole e giusta) dicessero che dal1 gennaio 2010 si deve girare tutti con ibride, semielettriche o simile...in cambio sconti, bonus fiscali ecc per cambio vetture...
Invece no...una volta risolto il problema non ci mangi + sopra...
Che motivo ha il 99% della gente di cambiare auto prima di 10 anni e 150-200.000 km? nessuno...vanno bene, hanno un fottio di optional che eventualmente se vuoi puoi integrare con il tempo...certo un 10%della popolazione la cambia perchè vuole il modello nuovo, un 30% perchè le sfascia in 3 anni (quelli che le usano davvero molto...) ma gli altri???
Sono tutte politiche per sostenere la domanda di auto...
 
Se è per questo a Roma le 147 ad esempio non possono girare manco col fap: la macchina deve uscire "di serie" col fap se spendi 600 euro di optional la stradale può farti la multa.
Anzi te la fa di sicuro perchè la 147 è una delle poche che non esce col fap di serie.
E' chiaro come per far entrare meno macchine possibili si guardi al parco totale di mezzi e si decide quali sono i veicoli meno inquinanti secondo criteri che non hanno nessuna logica "ambientale",
criteri randomici, trappoloni industriali che oltretutto confondono il cittadino:
la fiat e le altre macchine di sicuro vendono meno perchè io ad es. per cambiare macchina adesso aspetto almeno euro6 con una macchina euro4.
E mi prendo una Volvo o una Toyota perchè di una fiat che casca a pezzi dopo 2 mesi me ne faccio poco visto che non posso girarci in città e che sono un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! (cit.) che va al lavoro tutte le mattine, i miei soldi li spendo come dico io e se mi conviene spenderli, anche pagare una multa deve convenirmi ma di tanto.. i soldi per il fap non solo non convengono ma sono roba che fa incazzare come una bestia
 
Multe? Accessorio? Optional?

Sulla 147 il PDF si può montare solo in fabbrica. Non esiste come accessorio da installare dopo l'ordine! Quindi una 147 con il PDF è a tutti gli effetti un euro4 con filtro antiparticolato e può circolare quando è ammesso che le vetture diesel euro4 con filtro circolino!
 
bonzuccio":3sqvg26r ha detto:
Se è per questo a Roma le 147 ad esempio non possono girare manco col fap: la macchina deve uscire "di serie" col fap se spendi 600 euro di optional la stradale può farti la multa.
Anzi te la fa di sicuro perchè la 147 è una delle poche che non esce col fap di serie.

Oggi ho qualche linea di febbre.... ma non capisco se ci stai prendendo per il :culo) o se dici sul serio! Se ordini la vettura con DPF questo viene montato in fabbrica ed è pari ad ogni altra vettura dotata di DPF/FAP, trascritto sul libretto e parimenti efficiente. Cosa avrebbe di diverso la 147???
 
Le diesel euro 4 senza FAP sono discriminate... non c'è ombra di dubbio!! :KO)
Io comunque la mia l'ho ordinata senza fap per 3 motivi:

1) 600€ in più non mi andava di spenderli
2) Consumi un pò più alti, prestazioni più basse, rigenerazione frequente e se si rompe fuori dalla garanzia o c'è bisogno di sostituirlo? Non è che dura a vita...
3) C'è chi dice che abbatte il PM10 trasformandolo anche in PM5 o PM2,5 che è ancora piu' dannoso ma non viene rilevato dagli strumenti di misura..
E come teoria non è così assurda! :?:

Visto che la Q2 la terrò per molti anni e il discorso rivendibilità non mi tocca più di tanto... sono felice di non aver preso il FAP!
E se scoppierà uno scandalo sul funzionamento del FAP s eè vero ciò che dicono.. ci sarà da ridere!! :sarcastic)
 
klinge":2l89ocgx ha detto:
Multe? Accessorio? Optional?

Sulla 147 il PDF si può montare solo in fabbrica. Non esiste come accessorio da installare dopo l'ordine! Quindi una 147 con il PDF è a tutti gli effetti un euro4 con filtro antiparticolato e può circolare quando è ammesso che le vetture diesel euro4 con filtro circolino!

Si, ma non è di serie, essendo un optional contraddice quella che è l'ordinanza che vuole che le macchine che passano abbiano "di serie" il fap.
La 147 è l'unica razzo di macchina che non monta di serie il fap
 
bonzuccio":33xlfnwk ha detto:
Si, ma non è di serie, essendo un optional contraddice quella che è l'ordinanza che vuole che le macchine che passano abbiano "di serie" il fap.

Scusa ma se dicono che deve essere "DI SERIE" vuol dire che deve essere montato in fabbrica, che sia contenuto di serie o optional non cambia, fa lo stesso. L'unica cosa è che non deve essere montato dopo, ma anche qui stan facendo retromarcia perchè accetteranno a breve anche i retrofit.
 
dallas140cv":20jm29e2 ha detto:
... se dicono che deve essere "DI SERIE" vuol dire che deve essere montato in fabbrica, che sia contenuto di serie o optional non cambia, fa lo stesso. L'unica cosa è che non deve essere montato dopo,.....

..magari la faccio più facile di quel che è , pero montato "di serie" oppure richiesto e fatto montare "come optional" non è lo stesso??

sul libretto ci sarà scritto che è presente sulla vettura e che quindi risponde al norma euro 4 con FAP (libretto o documento assimile..), un pò come quando si mette il gpl, anche se l'auto non è uscita dalla fabbrica con l'impianto montato, dopo il collaudo presso motorizzazione sul libretto viene posto un adesivo, simile a quelli dei cambi di proprietà-residenza e revisione, e fa fede quello......
 
Ebbene ci risiamo. Puntualmente ,e aggiungo ciclicamente le automobili sono considerate il vero problema all'inquinamento delle nostre citta'. Puntualmente le amministrazoni comunali scaricano sugli automobilisti il problema dell'inquinamento.Appellandosi al dio catalizzatore o al fap , non per niente e' stata approvata la legge per l'installazione del filtro antiparticolato aftermarket , che dovrebbe diminuire il pm10 del 50% circa . Ma io dico cosa fa questo fap? dissolve nel nulla le micropolveri? no.... le trasforma in polveri ancora piu' piccole causando seri problemi di salute.
Ora se avete un po' di tempo leggetevi questa delucidazione
ciao a tutti
La sigla PM10 identifica materiale presente nell'atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro.

È costituito da polvere, fumo, microgocce di sostanze liquide.

Le principali fonti di PM10 sono:

Sorgenti naturali: l'erosione del suolo, gli incendi boschivi, le eruzioni vulcaniche, la dispersione di pollini, il sale marino
Sorgenti legate all'attività dell'uomo: processi di combustione (tra cui quelli che avvengono nei motori a scoppio, negli impianti di riscaldamento, in molte attività industriali e nelle centrali termoelettriche), usura di pneumatici, freni ed asfalto
Inoltre, una parte rilevante del PM10 presente in atmosfera deriva dalla trasformazione in particelle liquide di alcuni gas (composti dell'azoto e dello zolfo) emessi da attività umane.

Nelle aree urbane il traffico veicolare non è la principale fonte del PM10 (è circa il 29% - fonte: Centro studi sui sistemi di trasporto, riportato sul numero di febbraio 2007 della rivista Quattroruote)

La nocività delle polveri sottili dipende dalle loro dimensioni e dalla loro capacità di raggiungere le diverse parti dell'apparato respiratorio:

oltre i 7 µm: cavità orale e nasale
fino a 7 µm: laringe
fino a 4,7 µm: trachea e bronchi primari
fino a 3,3 µm: bronchi secondari
fino a 2,1 µm: bronchi terminali
fino a 1,1 µm: alveoli polmonari
Dipende inoltre dalla loro natura chimica. In genere, le patologie legate all'inquinamento da polveri sottili sono riconosciute essere l'asma, le affezioni cardio-polmonari e la diminuzione delle funzionalità polmonari. La mortalità indotta dalle polveri sottili è oggetto di dibattito. L'OMS, sulla base di uno studio condotto nel 2000 in 8 città del mondo, stima che le polveri sottili siano responsabili dello 0,5% dei decessi registrati nell'anno.

I valori limite sono definiti in Italia dal decreto-legge nr. 60 del 2 aprile 2002; tale decreto fissa due limiti accettabile di PM10 in atmosfera:

- Il primo è un valore limite di 50 µg/m³ come valore medio misurato nell'arco di 24 ore da non superare più di 35 volte/anno.

- Il secondo come valore limite di 40 µg/m³ come media annuale
 
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