InterNik":1my22f3i ha detto:
Sì, ma "quando" e "quanto"?
Non è che la rigenerazione sia continua, avviene ogni TOT kilometri (dipendenti in realtà dall'utilizzo). Se non ricordo molte migliaia (per me sarebbero pochi secondi una volta al mese)
Quindi dov'è questo aumento?
Ricordi male... La rigenerazione puo' avvenire anche ogni 100Km!!! Normalmente fra i 200 ed 400Km
Se poi percorri poca strada al mese, be' allora il diesel non fa per te
A me risulta che escano dal motore SENZA FAP le MEDESIME micropolveri + polveri "più grandi".
Almeno questo è ciò che ricordo.
Anche in questo caso ricordi male, le micropolveri sono il risulatato della rigenerazione! Il particolato non è che sparisce
Ma bruciando si trasforma in micropolveri che sono anche piu' pericolose del PM10!!!
Io le noto, eccome!
Le notavo con la 147 mjet, le noto con le A3, le noto con la Passat, le noto con la serie-1.
Non si notano in città, a velocità basse e soprattutto accelerazioni piccole.
Quando ci si dà giù la "nuvoletta" c'è, eccome! :shrug03), non parliamo poi in autostrada coi sorpassi!
Perdonami, ma le Serie1 hanno tutte il DPF di serie, quindi se veramente le hai viste fumare, allora sto DPF non va bene neanche a trattenere il particolato :asd)
C'e' poi il problema non indifferente di chi percorre tratti di pochi Km in città: in questi casi non si riesce a raggiungere temperature tali da permettere la pulizia ed il processo non arriva mai a completamento costringendo a noiose recovery in officina e ne sono capitate tante!! Basta leggere i milioni di forum di gente imbestialita, c'e' addirittura chi è arrivato a toglierlo!!!
Gente invece si è rassegnata ogni tanto a percorrere una ventina di Km di superstrada per permettere la rigenerazione... Cose da pazzi...
A proposito di sorpassi! Pensa che bello che ti parte la rigenerazione proprio mentre ne stai facendo uno, che la macchina diventa un chiodo proprio quando serve potenza!
Vogliamo parlare poi dei DPF Peugeot che per aggirare il problema delle temperatura richieste per il proccesso usano un additivo (la cerina) che è pero' in un serbatoio di 5litri che ogni 70.000Km bisogna riempire...
Vogliamo parlare poi dei problemi e malfunzionamentìi vari??
I problemi delle Mazda, delle Peugeot, delle Volkswagen Passat? (guarda caso è sparito dal listino il TDI 140Cv da 16v ed è rimasto l'8v, chissa' come mai...)
Io sono a favore dell'ambiente o di idee che permettano di preservarlo, ma questo DPF è una boiata atomica, fidati :nod)