FAP o non FAP ??

Le considerazione che vengono fatte pro e contro il FAP sono a mio avviso tutte corrette. Rimane vero che il gruppo FIAT è storicamente più "lento" a recepire le normative antinquinamento (accadde anche per le Euro3, tutte le case avevano in listino motori a gasolio Euro3 e l'Alfa offriva solo Euro2). Con il FAP si propone la stessa situazione di allora. Per quanto concerne il discorso prestazionale sarei curioso di vedere due macchine al banco prova prima di fare ipotesi sul calo prestazionale. Certamente non sono interessato a rimappatture o altro tipo di modifiche al motore per farlo andare (e "bere") di più. Avrei preso la 150 CV in tal caso...
 
Qix":1n16z9vq ha detto:
L'unico vantaggio è che non si vedono piu' fumate nere, ma viene immesso nell'ambiente PM2.5 invece del PM10
Ti correggo.
Viene immesso PM 2.5, mentre SENZA FAP 2,5 E PM10

e soprattutto MOLTE PIU' emissioni gassose (CO, CO2, NOx, SO2),
Assolutamente NO per CO, NOX e quant'altro. Con o senza FAP i limiti di inquinamento sono i medesimi, almeno per quanto mi risulta.

Per la CO2 dipende solo dai consumi.
Fra l'altro nei diesel moderni non vedo piu' le fumate nere che facevano i vecchi trattori pre-elettronica e pre-Common Rail, poi ora con i diesel blu le macchine a gasolio non fumano assolutamente piu'
Non so che auto guidi o vedi, fumano eccome.
Fumano anche alimentate SOLO con bluediesel, e non poco.
Meno, questo è vero, rispetto al passato, ma è insostenibile che non lo facciano.

Ah, per tornare al discorso prestazioni, le macchine con FAP sono allergiche alle rimappe, non so se ci sono controindicazioni anche per i moduli aggiuntivi analogici (trimmer)
Meglio così :asd)

Se uno parte già con l'idea di rimappare l'auto dubito che si interessi minimamente a consumi o inquinamento :OK)
 
Ste81To":ueaosi85 ha detto:
raga, di questo siamo sicurissimi? Ponendo a confronto 2 nasone jtd 150cv ....una col FAP e l'altra senza FAP...tra le due vi è una tangibile differenza di prestazioni e consumi? :confusbig)
Sceondo me, in un calcolo da pieno a pieno come facciamo noi, è ben difficile notare qualche differenza.
In assoluto comunque si, consuma di più, in quanto la rigenerazione avviene mediante post-iniezioni molto ritardate, che permettono si di alzare la temperatura dei gas di scarico (appunto per permettere l'ossidazione del particolato intrappolato nel filtro), ma che dal punto di vista termodinamico hanno un rendimento molto basso, perchè appunto avvengono in una fase del ciclo in cui il pistone è già molto lontano dal punto morto superiore.


Tra l'altro ho avuto una piccola discussione con un mio amico (invidioso), il quale mi "rimproverava" di non aver preso la nasona col fap...sostenendo addirittura che col fap le prestazioni siano migliori :confusbig)
Questo è impossibile. Già il filtro di per sè determina un'innalzamento della contropresione di scarico (specie quando è quasi pieno e quindi vicino alla rigenerazione); poi come detto c'è il discorso delle post-iniezioni durante la rigenerazione ma questo è un aspetto "temporaneo".
Le prestazioni comunque saranno un pelo inferiori, anche qui però non so fino a che punto si possa avvertire la differenza solo guidandola.
 
InterNik":1sgxkl3x ha detto:
Assolutamente NO per CO, NOX e quant'altro. Con o senza FAP i limiti di inquinamento sono i medesimi, almeno per quanto mi risulta.

Per la CO2 dipende solo dai consumi.

Rifletti sulla fase di rigenerazione, la combustione che avviene nel filtro necessariamente genera emissioni gassose, è un principio fisico.
Dal filtro poi escono micropolveri che sono oltretutto cancerogene, infatti mentre il particolato del mio motore senza FAP attacca i polmoni, le micropolveri che escono dal FAP sono talmente sottili che vanno addirittura ad aggredire direttamente le cellule e sono quindi cancerogene!!!! ma questo non è considerato inquinante per l'ambiente...

Non so che auto guidi o vedi, fumano eccome.
Fumano anche alimentate SOLO con bluediesel, e non poco.
Meno, questo è vero, rispetto al passato, ma è insostenibile che non lo facciano.

Se vedo passare una Y Multijet, o una Megane dCi, o una 147 JTD non vedo neanche quando accelerano al semaforo le fumate che facevano le Mercedes 240d o la vecchia Regata turbodiesel, anche quando erano nuove.
Un minimo c'e', è ovvio, ma non si nota neppure
 
Qix":338516pz ha detto:
InterNik":338516pz ha detto:
Assolutamente NO per CO, NOX e quant'altro. Con o senza FAP i limiti di inquinamento sono i medesimi, almeno per quanto mi risulta.

Per la CO2 dipende solo dai consumi.

Rifletti sulla fase di rigenerazione, la combustione che avviene nel filtro necessariamente genera emissioni gassose, è un principio fisico.
Sì, ma "quando" e "quanto"?
Non è che la rigenerazione sia continua, avviene ogni TOT kilometri (dipendenti in realtà dall'utilizzo). Se non ricordo molte migliaia (per me sarebbero pochi secondi una volta al mese)
Quindi dov'è questo aumento?
Dal filtro poi escono micropolveri che sono oltretutto cancerogene, infatti mentre il particolato del mio motore senza FAP attacca i polmoni, le micropolveri che escono dal FAP sono talmente sottili che vanno addirittura ad aggredire direttamente le cellule e sono quindi cancerogene!!!! ma questo non è considerato inquinante per l'ambiente...
A me risulta che escano dal motore SENZA FAP le MEDESIME micropolveri + polveri "più grandi".

Almeno questo è ciò che ricordo.

Se vedo passare una Y Multijet, o una Megane dCi, o una 147 Mjet non vedo neanche quando accelerano al semaforo le fumate che facevano le Mercedes 240d o la vecchia Regata turbodiesel, anche quando erano nuove.
Un minimo c'e', è ovvio, ma non si nota neppure
Io le noto, eccome!
Le notavo con la 147 mjet, le noto con le A3, le noto con la Passat, le noto con la serie-1.

Non si notano in città, a velocità basse e soprattutto accelerazioni piccole.

Quando ci si dà giù la "nuvoletta" c'è, eccome! :shrug03), non parliamo poi in autostrada coi sorpassi!
 
Bah, il valore di rivendibilità non aumenta a mio avviso, se non proprio nell'imminenza.
Appena escono le euro5, le attuali euro4 con o senza fap saranno tagliate fuori in egual modo, ed ecco perchè, tra due anni, nessuno ti sgancerà un euro in più per una macchina euro4 con FAP, visto che non agevola nella circolazione.
Se poi aggiungiamo i 600E, i problemi di rigenerazione, l'impossibilità di fare modifiche future, allora...

Per dire, se a me propongono due macchine identiche però una con FAP, io prendo quella senza.
Anche se quella con il FAP costa 2-300E in meno, io continuo a prendere quella senza.
 
Qix":1zc0yaik ha detto:
Rifletti sulla fase di rigenerazione, la combustione che avviene nel filtro necessariamente genera emissioni gassose, è un principio fisico.
Qix precisiamo che la combustione non avviene nel filtro... la combustione della post-iniezione avviene comunque all'interno del cilindro, come detto però in fase molto ritardata per cui si avranno maggiori temperature allo scarico, che favoriscono appunto l'ossidazione del particolato intrappolato nel filtro. Se facessi avvenire una vera e propria combustione nel filtro, dopo 1000 km potresti buttare via tutto...
Ovviamente rispetto ad un'auto senza dpf avrai queste post-iniezioni in più che genereranno CO2 e altri inquinanti in più, ma il fenomeno è temporaneo e molto limitato, e sicuramente trascurabile rispetto al particolato in meno che viene emesso.


Dal filtro poi escono micropolveri che sono oltretutto cancerogene, infatti mentre il particolato del mio motore senza FAP attacca i polmoni, le micropolveri che escono dal FAP sono talmente sottili che vanno addirittura ad aggredire direttamente le cellule e sono quindi cancerogene!!!! ma questo non è considerato inquinante per l'ambiente...
Non è così facile la cosa... ci sono polveri finissime che vengono considerate meno pericolose proprio perchè, essendo così piccole, entrano nei bronchi e nei polmoni ma poi allo stesso modo escono senza difficoltà; viceversa ci sono polveri di dimensioni critiche (un pò più grandi) che entrano ma poi restano intrappolate: la lotta ai PM10 nasce per questo motivo. Con questo non voglio dire che le polveri più fini siano intrinsecamente meno dannose, anzi, ma come detto è più difficile che restino intrappolate nei bronchi/polmoni. Comunque attualmente ci sono studi più approfonditi anche su queste nanopolveri, vedremo tra qualche anno cosa salterà fuori.
 
oltretutto con il FAP va benissimo.. consuma un poco in + ma il motore va benone ed anzi... allunga molto rispetto a quella senza fap.. ha un'erogazione che cresce progressivamente con il salire dei giri.. oltre i 3000 tira di bestia
 
maurovoice":3jmqojzk ha detto:
oltretutto con il FAP va benissimo.. consuma un poco in + ma il motore va benone ed anzi... allunga molto rispetto a quella senza fap.. ha un'erogazione che cresce progressivamente con il salire dei giri.. oltre i 3000 tira di bestia
Questo anche senza dpf... tutte le 150 CV euro 4 che ho provato hanno qualcosa in meno in basso rispetto alle euro 3 (anche 140 CV), ma allungano bene specie sopra 3000 giri; anzi sulla mia (e anche altri hanno confermato) proprio a 3000 giri si sente un'ulteriore spinta.
La mappatura con o senza dpf (ovviamente post-iniezioni escluse) è la stessa, non è possibile che ci siano queste differenze.
 
Grazie ragazzi per le risposte esaurienti :OK)

Purtroppo su questi argomenti è molto facile cadere nel luogo comune, o comunque nel "sentito dire" :ka)
E darei la colpa anche a tanti giornalisti ignoranti, che buttano giù fiumi di articoli solo per far notizia...a scopo llusorio/sensazionalistico...del tipo "è arrivato il fap, da oggi si abbattono del tutto consumi e inquinamento"...

quando arriveranno in massa gli euro 5, qualcuno dirà che dalle marmitte dei diesel uscirà aria di montagna :sarcastic)

p.s. vedo giornalmente macchine nuove di pacca sfumazzare a gogo...questo anche per colpa di molti guidatori ignoranti...modello tirate a freddo e acceleratore on/off :KO)
 
InterNik":1my22f3i ha detto:
Sì, ma "quando" e "quanto"?
Non è che la rigenerazione sia continua, avviene ogni TOT kilometri (dipendenti in realtà dall'utilizzo). Se non ricordo molte migliaia (per me sarebbero pochi secondi una volta al mese)
Quindi dov'è questo aumento?

Ricordi male... La rigenerazione puo' avvenire anche ogni 100Km!!! Normalmente fra i 200 ed 400Km
Se poi percorri poca strada al mese, be' allora il diesel non fa per te

A me risulta che escano dal motore SENZA FAP le MEDESIME micropolveri + polveri "più grandi".

Almeno questo è ciò che ricordo.

Anche in questo caso ricordi male, le micropolveri sono il risulatato della rigenerazione! Il particolato non è che sparisce :) Ma bruciando si trasforma in micropolveri che sono anche piu' pericolose del PM10!!!

Io le noto, eccome!
Le notavo con la 147 mjet, le noto con le A3, le noto con la Passat, le noto con la serie-1.

Non si notano in città, a velocità basse e soprattutto accelerazioni piccole.

Quando ci si dà giù la "nuvoletta" c'è, eccome! :shrug03), non parliamo poi in autostrada coi sorpassi!

Perdonami, ma le Serie1 hanno tutte il DPF di serie, quindi se veramente le hai viste fumare, allora sto DPF non va bene neanche a trattenere il particolato :asd)
C'e' poi il problema non indifferente di chi percorre tratti di pochi Km in città: in questi casi non si riesce a raggiungere temperature tali da permettere la pulizia ed il processo non arriva mai a completamento costringendo a noiose recovery in officina e ne sono capitate tante!! Basta leggere i milioni di forum di gente imbestialita, c'e' addirittura chi è arrivato a toglierlo!!!
Gente invece si è rassegnata ogni tanto a percorrere una ventina di Km di superstrada per permettere la rigenerazione... Cose da pazzi...
A proposito di sorpassi! Pensa che bello che ti parte la rigenerazione proprio mentre ne stai facendo uno, che la macchina diventa un chiodo proprio quando serve potenza!

Vogliamo parlare poi dei DPF Peugeot che per aggirare il problema delle temperatura richieste per il proccesso usano un additivo (la cerina) che è pero' in un serbatoio di 5litri che ogni 70.000Km bisogna riempire...

Vogliamo parlare poi dei problemi e malfunzionamentìi vari??
I problemi delle Mazda, delle Peugeot, delle Volkswagen Passat? (guarda caso è sparito dal listino il TDI 140Cv da 16v ed è rimasto l'8v, chissa' come mai...)

Io sono a favore dell'ambiente o di idee che permettano di preservarlo, ma questo DPF è una boiata atomica, fidati :nod)
 
Qix":kifk0epv ha detto:
giangirm":kifk0epv ha detto:
dipende dalla zona... a Roma non rompono tanto per il FAP, basta essere euro 4
In Lombardia quando circolano le euro 4, per i diesel solo se FAP :mecry2)
è una vergogna, anche perchè la riduzione di inquinamento è veramente irrisoria rispetto ai riscaldamenti e in Lombardia, ce ne sono molti ancora a carbone :KO)

Sul fatto della discriminazione euro4 non FAP e euro4 con FAP sono d'accordo: è una vergogna, se la mia macchina rispetta euro4 e quindi ha emissioni nella misura consentita, cosa diavolo cambia se ho il FAP o meno??
sono d'accordo, anche se col FAP come dice internik si riduce molto uno dei tipi di particolato.
Di fatto rimangono le solite norme stupide all' italiana, dove 2 Euro4 sono differenti :KO) e recepite in maniera differente nelle varie regioni/comuni

klinge":kifk0epv ha detto:
Le considerazione che vengono fatte pro e contro il FAP sono a mio avviso tutte corrette. Rimane vero che il gruppo FIAT è storicamente più "lento" a recepire le normative antinquinamento
sì, storicamente è più lento ad adeguarsi, nel senso che quando una normativa ancora non è in vigore non tutti i modelli sono ancora "pronti" per le normative future (es. la :147) è uscita euro3. Ma è anche vero che essendoci una cosa "varia" applicazione delle norme fra le varie regioni, trovo giusto, corretto e saggio, proporre il FAP solo come optional... di fatto non verrà mai venduto in alcune regioni e verrà proposto come optional quasi di default in altre :matto)
 
Qix":1s458mvh ha detto:
La rigenerazione puo' avvenire anche ogni 100Km!!! Normalmente fra i 200 ed 400Km
FALSO

(come direbbe Internik... :asd) :rotolo) :crepap))

Solitamente intorno a 1000 km... :shrug03) ovviamente poi dipende dalle condizioni di utilizzo.


le micropolveri sono il risulatato della rigenerazione! Il particolato non è che sparisce :) Ma bruciando si trasforma in micropolveri che sono anche piu' pericolose del PM10!!!
Vedi mio intervento precedente; è difficile così "a priori" dire cosa sia meglio o peggio.


A proposito di sorpassi! Pensa che bello che ti parte la rigenerazione proprio mentre ne stai facendo uno, che la macchina diventa un chiodo proprio quando serve potenza!
Semplicemente NON può succedere.


Vogliamo parlare poi dei DPF Peugeot che per aggirare il problema delle temperatura richieste per il proccesso usano un additivo (la cerina) che è pero' in un serbatoio di 5litri che ogni 70.000Km bisogna riempire...
Quindi in media al massimo 2-3 volte durante la vita dell'auto... non mi sembra un grosso problema, capisco fosse ogni 700 km ma ogni 70mila...
Tra l'altro ci lamentiano delle post-iniezioni... con il cerio queste sono molto più contenute, quindi delle due l'una: o fa schifo il fap col cerio o fa schifo il dpf con le post-iniezioni "pesanti"...


C'e' poi il problema non indifferente di chi percorre tratti di pochi Km in città: in questi casi non si riesce a raggiungere temperature tali da permettere la pulizia ed il processo non arriva mai a completamento costringendo a noiose recovery in officina e ne sono capitate tante!! Basta leggere i milioni di forum di gente imbestialita, c'e' addirittura chi è arrivato a toglierlo!!!
Gente invece si è rassegnata ogni tanto a percorrere una ventina di Km di superstrada per permettere la rigenerazione... Cose da pazzi...
Vogliamo parlare poi dei problemi e malfunzionamentìi vari??
I problemi delle Mazda, delle Peugeot, delle Volkswagen Passat? (guarda caso è sparito dal listino il TDI 140Cv da 16v ed è rimasto l'8v, chissa' come mai...)
Beh se "non li sanno fare" sono affari loro... sul 320d di mia madre c'è il DPF di serie, lei lo usa quasi sempre in paese/città a velocità e carichi ridicoli, mai avuto problemi.


Io sono a favore dell'ambiente o di idee che permettano di preservarlo, ma questo DPF è una boiata atomica, fidati :nod)
Bah... non è certo la soluzione a tutti i mali, ma nemmeno una "boiata atomica".



PS: preciso ancora che se dovessi comprare dinuovo oggi la 147 la riprenderei dinuovo SENZA DPF; tuttavia non facciamo confusione con notizie imprecise.
 
Ste81To":16qbsvit ha detto:
fiumi di articoli solo per far notizia...a scopo llusorio/sensazionalistico...del tipo "è arrivato il fap, da oggi si abbattono del tutto consumi e inquinamento"...
è fdal 93 che le auto non inquinano +, per poi tornare a inquinare qualche anno dopo :D

Ste81To":16qbsvit ha detto:
p.s. vedo giornalmente macchine nuove di pacca sfumazzare a gogo...questo anche per colpa di molti guidatori ignoranti...modello tirate a freddo e acceleratore on/off :KO)
no, forse perchè sono rimappate da subito :KO)
 
Qix":2dw7qxx9 ha detto:
Ricordi male... La rigenerazione puo' avvenire anche ogni 100Km!!! Normalmente fra i 200 ed 400Km
:?:
Anche in questo caso ricordi male, le micropolveri sono il risulatato della rigenerazione! Il particolato non è che sparisce :) Ma bruciando si trasforma in micropolveri che sono anche piu' pericolose del PM10!!!
:?: Le micropolveri sono il risultato dei residui, anche senza FAP
Perdonami, ma le Serie1 hanno tutte il DPF di serie
Non mi risulta (forse oggi)

C'e' poi il problema non indifferente di chi percorre tratti di pochi Km in città: in questi casi non si riesce a raggiungere temperature tali da permettere la pulizia ed il processo non arriva mai a completamento costringendo a noiose recovery in officina e ne sono capitate tante!!
Ne avrò lette 1 o 2
Basta leggere i milioni di forum di gente imbestialita, c'e' addirittura chi è arrivato a toglierlo!!!
C'è gente che fa di tutto (dall'EGR in giù)
Gente invece si è rassegnata ogni tanto a percorrere una ventina di Km di superstrada per permettere la rigenerazione... Cose da pazzi...
:?: Da che mi risulta non è affatto necessario
Vogliamo parlare poi dei DPF Peugeot che per aggirare il problema delle temperatura richieste per il proccesso usano un additivo (la cerina) che è pero' in un serbatoio di 5litri che ogni 70.000Km bisogna riempire...
70.000km? campa cavallo...
Vogliamo parlare poi dei problemi e malfunzionamentìi vari??
I problemi delle Mazda, delle Peugeot, delle Volkswagen Passat? (guarda caso è sparito dal listino il TDI 140Cv da 16v ed è rimasto l'8v, chissa' come mai...)
Non c'entra nulla, sei male informato. Il TDI 16v era quello proprio PRIVO di FAP, mentre l'8v era esclusivamente COL FAP (e la testata che non si crepa :asd) )
Io sono a favore dell'ambiente o di idee che permettano di preservarlo, ma questo DPF è una boiata atomica, fidati :nod)
Perdonami ma non mi fido affatto :asd)
 
maurovoice":2ud0zf7u ha detto:
oltretutto con il FAP va benissimo.. consuma un poco in + ma il motore va benone ed anzi... allunga molto rispetto a quella senza fap.. ha un'erogazione che cresce progressivamente con il salire dei giri.. oltre i 3000 tira di bestia
come fai a dire che tira di più di una senza fap :confusbig) ? anche la mia, che ne è sprovvista si scatena oltre i 3000. anzi,anche sotto quella soglia il motore scalpita :OK) !
 
Ragazzi credetemi...ne ho viste eccome di brera e 159 sfumazzare...così come bmw 530d e 535d targate DH e DF :ka) e dubito che fossero tutte rimappate.

Parlo da ciclista amatoriale...giro parecchio qua e là, e giuro che vedo molti diesel nuovi fumare..vuoi che siano tutte tutte rimappate?

Il FAP non può riuscire ad imbrigliare proprio tutto il fumo nero...analogamente, l'uso "da cane" che molta gente fa di un'auto diesel, non migliora certo la situazione.

La mia è euro 4 senza FAP, ma pur con la rimappa (Darsch ha fatto davvero un ottimo lavoro) fuma davvero pochissimo.
Merito anche del mio piede "rispettoso" e cmq sempre progressivo :nod)

Il guidatore ignorante medio invece se ne frega, pesta a fondo anche a freddo :ka)
 

Basta, senno' continuiamo all'infinito, tu sei libero di avere tutti i remoti ricordi che vuoi, io ti riporto le esperienze che ho avuto leggendo le decine di forum che parlano dell'argomento, poi credi quello che ti pare :nod)
Sta storia del FAP o non FAP sta diventando peggio della diatriba Diesel vs benza... :D
 
...quoto...

Qix":2v85b5in ha detto:

Basta, senno' continuiamo all'infinito, tu sei libero di avere tutti i remoti ricordi che vuoi, io ti riporto le esperienze che ho avuto leggendo le decine di forum che parlano dell'argomento, poi credi quello che ti pare :nod)
Sta storia del FAP o non FAP sta diventando peggio della diatriba Diesel vs benza... :D

infatti. finiamola con sta storia..
 
Finchè si discute civilmente non vedo dove sta il problema... il titolo del topic è proprio FAP o non FAP, di cosa dovremmo parlare, di Jenna Jameson per andare tutti d'accordo...? :asd)
 
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