FAP - Filtro antiparticolato

simthi

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
30
0
6
Vicenza
Ho appena visto nel sito dell' alfa che tra gli optional e' stato inserito il Filtro antiparticolato (600€) Qualcuno l' ha preso? io sarei intenzionato a montarlo, visto oramai che pur essendo euro4 senza filtro non potrei circolare nei casi di limitazione della circolazione. Spero sia possibile montarlo!
 
A me sembra che l'inverno passato alcune citta' lasciavano circolare solo i veicoli euro 4 e dotati di filtro
 
Xanto.net":3ewi4frs ha detto:
humm che io sapessi..
per la circolazione conta il livello di omologazione e non i metodi tecnici per arrivarci..
se è euro4 sul libretto.. allora può circolare..

sennò ci sarebbero casi strani... tipo le Citroen Euro3 con il FAP..
:ka)

no per le diesel (almeno in lombardia) purtroppo funziona così. Devono essere euro 4 E dotate di filtro antiparticolato. Che poi sia una caxxata e sarebbe più sensato parlare semplicemente di livello di omologazione siamo d'accordo!
 
Ciao, pensavo pure io al tuo problema, ma ho scoperto che o lo monti dalla fabbrica oppure non conta per poter circolare... :KO) :KO) :KO) niente modifice successive possono equipararti a norme legali ad un mezzo nato con il FAP di serie... :cattive10) :cattive10) :cattive10)
quindi armati di pazienza e quando ci lasciano a casa, vai di bicicletta :A) :A) :A) :A) :crepap) :crepap) :crepap)
Consolati, tanto nel giro di qualche mese inventeranno qualcosa di nuovo e anche le Euro4 FAP verranno bloccate...
 
Tanto vedo che le "vetuste" euro 0 circolano ancora...per cui per qualche anno penso che dormiremo ancora sonni tranquilli.... :26)
 
scusa ma non fa' testo quello che vi e' scritto sul libretto di circolazione :confusbig)
 
riprendo questo topic per un informazione sul filtro antiparticolato...
io ho un Alfa 147 jtdM 120 cv senza Fap, ma sul libretto di circolazione chi ha il Fap cos'ha scritto di diverso??
grazie
 
simthi":1kxfl2oh ha detto:
Ho appena visto nel sito dell' alfa che tra gli optional e' stato inserito il Filtro antiparticolato (600€) Qualcuno l' ha preso? io sarei intenzionato a montarlo, visto oramai che pur essendo euro4 senza filtro non potrei circolare nei casi di limitazione della circolazione. Spero sia possibile montarlo!
Io ho comprato la 147 collezione e ho fatto montare il FAP per il semplice motivo che siccome le normative anti inquinamento cambiano dall'oggi al domani e visto sempre più le restrizioni alla circolazione,voglio essere tranquillo ancora per un pò di tempo.Non è vero che gli euro 4 possono circolare liberamente,questo dipende da comune a comune.Io ad esempio abito a Ravenna e qui da me anche con un euro 4 non si può circolare in centrp quando c'è il blocco del traffico a meno che non si abbia il FAP,l'impianto gpl o metano:mannaggia a loro!!!!! :mad2) :mad2)
 
Simo.alfa147-1.9jtd":2ur41a89 ha detto:
io ho un Alfa 147 jtdM 120 cv senza Fap, ma sul libretto di circolazione chi ha il Fap cos'ha scritto di diverso??
grazie

Purtroppo nulla, solo tramite il codice di omologazione si riesce a capire che la vettura è dotata di DPF (per cortesia non chiamiamolo FAP alla francese!!).
 
dallas140cv":1e4bm3y6 ha detto:
Simo.alfa147-1.9jtd":1e4bm3y6 ha detto:
io ho un Alfa 147 jtdM 120 cv senza Fap, ma sul libretto di circolazione chi ha il Fap cos'ha scritto di diverso??
grazie

Purtroppo nulla, solo tramite il codice di omologazione si riesce a capire che la vettura è dotata di DPF (per cortesia non chiamiamolo FAP alla francese!!).
Anche perchè (correggimi se sbaglio) il FAP ha una sorta di "serbatoietto" da cui prende un liquido speciale che viene usato per pulire il filtro (a differenza del DPF "normale" che non ce l'ha).
 
io ho preso il FAP, con la spesa enorme di 600 euro.. nel libretto c'è una sigla di omologazione (che pochissime persone sanno dirti quale)..

il blocco del traffico cambia in base al comune che fa l'ordinanza.. decide lui in base al caso.. ovviamente un euro 4 con FAP ha più probabilità di non essere bloccato rispetto ad un semplice euro 4..
 
Simo.alfa147-1.9jtd":2hv0z2og ha detto:
riprendo questo topic per un informazione sul filtro antiparticolato...
io ho un Alfa 147 jtdM 120 cv senza Fap, ma sul libretto di circolazione chi ha il Fap cos'ha scritto di diverso??
grazie

c'è l'ultima parte dell'omologazione che c'è una B anzichè una C o viceversa.. se ti interessa ti posto l'elenco delle omologazioni... ciao!
 
and74":mbteiz89 ha detto:
simthi":mbteiz89 ha detto:
Ho appena visto nel sito dell' alfa che tra gli optional e' stato inserito il Filtro antiparticolato (600€) Qualcuno l' ha preso? io sarei intenzionato a montarlo, visto oramai che pur essendo euro4 senza filtro non potrei circolare nei casi di limitazione della circolazione. Spero sia possibile montarlo!
Io ho comprato la 147 collezione e ho fatto montare il FAP per il semplice motivo che siccome le normative anti inquinamento cambiano dall'oggi al domani e visto sempre più le restrizioni alla circolazione,voglio essere tranquillo ancora per un pò di tempo.Non è vero che gli euro 4 possono circolare liberamente,questo dipende da comune a comune.Io ad esempio abito a Ravenna e qui da me anche con un euro 4 non si può circolare in centrp quando c'è il blocco del traffico a meno che non si abbia il FAP,l'impianto gpl o metano:mannaggia a loro!!!!! :mad2) :mad2)

e posso chiederti quanto hai speso per montare il DPF? perchè mi interesserebbe montarlo anche sulla mia nasona...
grazie!
 
InterNik":2qzseol9 ha detto:
Anche perchè (correggimi se sbaglio) il FAP ha una sorta di "serbatoietto" da cui prende un liquido speciale che viene usato per pulire il filtro (a differenza del DPF "normale" che non ce l'ha).
solo i primissimi FAP inventati da PSA ricorrevano a questo sistema di rigenerazione (in quanto montati su motori che ancora non avevano sistemi di iniezione multipla); quelli attuali (mi pare da oltre 1 anno) funzionano come il DPF, sfruttando cioè le post-iniezioni per la rigenerazione.


Simo.alfa147-1.9jtd":2qzseol9 ha detto:
e posso chiederti quanto hai speso per montare il DPF? perchè mi interesserebbe montarlo anche sulla mia nasona...
grazie!
avrà speso 600 euro, prezzo dell'optional DPF; ne abbiamo già parlato 2-3 settimane fa, comunque ripeto che trovo assurdo far pagare 600 euro in più per un accessorio che limita drasticamente l'inquinamento da particolato, soprattutto perchè quasi tutte le altre case lo offrono di serie...
 
Simo.alfa147-1.9jtd":2bxhg5yk ha detto:
and74":2bxhg5yk ha detto:
simthi":2bxhg5yk ha detto:
Ho appena visto nel sito dell' alfa che tra gli optional e' stato inserito il Filtro antiparticolato (600€) Qualcuno l' ha preso? io sarei intenzionato a montarlo, visto oramai che pur essendo euro4 senza filtro non potrei circolare nei casi di limitazione della circolazione. Spero sia possibile montarlo!
Io ho comprato la 147 collezione e ho fatto montare il FAP per il semplice motivo che siccome le normative anti inquinamento cambiano dall'oggi al domani e visto sempre più le restrizioni alla circolazione,voglio essere tranquillo ancora per un pò di tempo.Non è vero che gli euro 4 possono circolare liberamente,questo dipende da comune a comune.Io ad esempio abito a Ravenna e qui da me anche con un euro 4 non si può circolare in centrp quando c'è il blocco del traffico a meno che non si abbia il FAP,l'impianto gpl o metano:mannaggia a loro!!!!! :mad2) :mad2)

e posso chiederti quanto hai speso per montare il DPF? perchè mi interesserebbe montarlo anche sulla mia nasona...
grazie!
io l'ho fatto montare dalla casa quando ho ordinato la macchina.Il costo è stato di 600€.
penso che su una macchina usata il costo sia di 600€ più le ore di manodopera che non ho la più pallida idea di quante possano eseere.
 
Top