FAP - Filtro antiparticolato

In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
 
io ce l'ho...ho deciso di metterlo perchè vorrei tenere l'auto il più possibile, e il futuro è molto incerto...cmq sono 600 €uro... :mecry2)

domani, col megabloccototale, per la prima volta finalmente servirà a qualcosa! :evil: :sarcastic)
 
306 Maxi":phi58d5x ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5
 
ammettiamolo, le italiane sono grandi macchine, ma a volte mancano di alcune finezze, ad esempio alcune auto lo montano di serie,
e poi, non sarebbe più semplice montarlo su tutte e aumentare il prezzo di listino di di questi maledetti 600euro , tanto, correggetemi pure, non penso ke siano 600 euro in più o meno a fare la differenza: quando sei a fare il finanziamento no penso ke la rata aumenti in modo esorbitante...


p.s. con tutto qullo ke hanno tagliato dalla serie 1 alla serie 2 e 3, il dpf,
minimo dovrebbero regalarcelo :asd)
 
zazzu":2pbvzcmi ha detto:
306 Maxi":2pbvzcmi ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5

Mi sono informato ed è verissimo quello che hai detto sul fap in quanto è la casa produttrice a doverlo omologare sin dall'inizio altrimenti non vale (bella cazzata!!!!!)
 
Tempo fa avevo sentito un assessore di una regione (non ricordo quale) che sosteneva che avrebbe voluto incentivare il montaggio del FAP anche su auto euro 4 che ne erano sprovviste, permettendo poi di circolare anche durante i blocchi.
In fondo questi blocchi non sono decisi dallo stato, ma da regioni e comuni, quindi anche la legislazione in merito è stabilita a livello locale; volendo sarebbe una cosa fattibile.

Certo, ripeto, trovo assurdo che si faccia pagare 600 euro a chi vuole inquinare di meno, quando ormai molte altre case concorrenti lo montano DI SERIE da un pezzo...
 
and74":xk2trdae ha detto:
zazzu":xk2trdae ha detto:
306 Maxi":xk2trdae ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5

Mi sono informato ed è verissimo quello che hai detto sul fap in quanto è la casa produttrice a doverlo omologare sin dall'inizio altrimenti non vale (bella cazzata!!!!!)
Confermo tutto al 100 %...o lo hai da costruttore o non conta per circolare...inoltre il FAP/DPF è un'ennesima strozzatura che penalizza in parte le prestazioni, soffocando ulteriormente le macchine (già in parte "martoriate" dall'euro4)
Infine 600 euro per 5 - 6 domeniche annue e per un totale di 2 anni (poi entrerà l'euro 5 ...)? ma ci vado in taxi con quei soldi...e me ne resta attaccato ancora... :KO)
 
:nod) Confermo anch’io tutto il discorso, se oggi si acquista un auto diesel meglio prenderla già con il filtro anti-particolato :OK) . Secondo me se ne può fare a meno solo se si abita in qualche centro piccolo fuori dalla Lombardia, dove l’oppressione dell’inquinamento è meno avvertita :clap) . Giusto domani, qua a Milano è provincia c’è il primo blocco totale straordinario della circolazione. Allego sotto le regole del blocco dal sito di “Regione Lombardia”, come dicevo, si parla di filtro anti-particolato. Le diesel EURO 4 senza filtro sono messe alla stessa stregua delle auto più inquinanti :shrug03).

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Dal sito www.regione.lombardia.it

17 Novembre 2006

Domenica 19 novembre fermo totale della circolazione veicoli dalle ore 8 alle ore 20.00

Per domenica 19 novembre 2006 è previsto il fermo totale della circolazione dalle 8,00 alle 20 degli autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori non adibiti a servizio pubblico, nelle zone critiche di Milano, Como, Varese, Bergamo e Brescia e negli agglomerati della Regione Lombardia.

Sono tenuti a rispettare il divieto di circolazione tutti i veicoli a 2 e 4 ruote ad eccezione dei veicoli elettrici, ibridi, Euro 4 a benzina, Euro 4 a gasolio solo se muniti di filtro antiparticolato omologato, e le auto a gas metano o gpl catalizzate, anche bifuel.

Sono esonerati dal divieto di circolazione tutti i mezzi pubblici, i taxi, i mezzi privati in circolazione con funzione di pubblica utilità certificati da apposite deroghe previste dall'ordinanza.

Sono esonerati inoltre i veicoli utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e per il trasporto di disabili.

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Ritornando alla nostra beneamata ALFA 147 :X) , l’optional filtro anti-particolato (DPF Filtro Antiparticolato - Euro 600) è veramente molti mese che è disponibile, chissà mai che nel 2007 non diventi di serie come lo è sulla 159… non sarebbe male! :elio) Sul numero di novembre di Quattro Ruote c’è un esauriente articolo che parla proprio dei filtri anti-particolato, spiegandone pregi e difetti. Viene anche descritto nello specifico quello adottato dalla Fiat per tutto il gruppo, quindi Alfa compresa.
 
zazzu":i1e4i298 ha detto:
306 Maxi":i1e4i298 ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5


vabè se si puo montare x farlo scrivere sul libretto nn credo ci siano problemi, vai in motorizzazzione e cn le giuste carrte che ti darà mamma alfa dopo ke è stato montato loro ti daranno 1 altro libretto (credo),ma la domanda è : si può montare? perchè ho letto risposte completamente opposte! :confusbig)
 
Secondo me quello originale ALFA non si può montate a macchina già acquista. Il suo funzionamento, da quanto ho letto sull’articolo di Quattro Ruote, risulta fortemente legato all’operato della centralina elettronica. La procedura di “cottura” del particolato :devil), che quindi viene eliminato bruciandolo, risulta abbastanza complesso. A macchina già acquista dal mio punto di vista si possono montare solo filtri che hanno una efficacia decisamente minore, visto che questi funzionano in modo indipendente dall’auto e per mezzo di reazioni chimiche. La domandona quindi è: se uno monta uno di questi filtri non previsti come primo equipaggiamento dell’auto, si può circolare comunque nei giorni di blocco totale (vedi domenica 19 novembre a Milano) ? :scratch)
 
Simo.alfa147-1.9jtd":3ptrvtvl ha detto:
zazzu":3ptrvtvl ha detto:
306 Maxi":3ptrvtvl ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5


vabè se si puo montare x farlo scrivere sul libretto nn credo ci siano problemi, vai in motorizzazzione e cn le giuste carrte che ti darà mamma alfa dopo ke è stato montato loro ti daranno 1 altro libretto (credo),ma la domanda è : si può montare? perchè ho letto risposte completamente opposte! :confusbig)
no, non hai capito, il fatto non è se ti aggiornano o meno il libretto, il fatto è ke, anche se te lo aggiornano non è cmq valido!!!!
anche se ti scrivono che ti è stato omologato il FAP, non è cmq riconosciuto per quanto riguarda i blocchi del traffico!!!!
detto, questo, poi credo ke avresti problemi a fartelo montare perchè nessuno lo monta in quanto sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che sarebbe come non avercelo!!!!
 
zazzu":ylrfzcli ha detto:
Simo.alfa147-1.9jtd":ylrfzcli ha detto:
zazzu":ylrfzcli ha detto:
306 Maxi":ylrfzcli ha detto:
In effetti montarlo dopo è un casino, secondo me è anche fattibile ma spenderesti un casino di soldi (già 600 euro non sono pochi).
ma anche se si potesse, sarebbe comunque inutile, perchè, x legge, il fap deve assere omologato fin dall'origine!!!
quindi se l'auto esce dalla fabbrica con, allora puoi circolare, mentre farlo mettere dopo, x la legge, è come non averlo!!!!

in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!


cmq gli do ancora un anno agli €4, secondo me dall'anno prossimo o al max quello dopo andranno solo gli €5


vabè se si puo montare x farlo scrivere sul libretto nn credo ci siano problemi, vai in motorizzazzione e cn le giuste carrte che ti darà mamma alfa dopo ke è stato montato loro ti daranno 1 altro libretto (credo),ma la domanda è : si può montare? perchè ho letto risposte completamente opposte! :confusbig)
no, non hai capito, il fatto non è se ti aggiornano o meno il libretto, il fatto è ke, anche se te lo aggiornano non è cmq valido!!!!
anche se ti scrivono che ti è stato omologato il FAP, non è cmq riconosciuto per quanto riguarda i blocchi del traffico!!!!
detto, questo, poi credo ke avresti problemi a fartelo montare perchè nessuno lo monta in quanto sarebbe una spesa assolutamente inutile dato che sarebbe come non avercelo!!!!
e come farebbero allora a controllarti se ti fermano??
cioè se ti danno un libretto nuovo con scritto che hai il DPF sei a posto!e è validissimo!
poi il fatto che sia utile o meno spendere 600 e più Euro è un altro discorso.. :asd)
 
allora, prendi il telefono, kiama i vigili, la regione o kissà ki e informati, visto ke non vuoi credere ne a me ne agli altri utenti ke hanno confermato la cosa!!!!

cmq non ti cambiano proprio nessun libretto, quando fai delle modifiche, vengono semplicemente inseriste alla lista modifiche effettuate da li si capisce se una determinata modifica è uscita dalla fabbrica o è stata fata dopo!!!!
 
zazzu":1c3utigm ha detto:
allora, prendi il telefono, kiama i vigili, la regione o kissà ki e informati, visto ke non vuoi credere ne a me ne agli altri utenti ke hanno confermato la cosa!!!!

cmq non ti cambiano proprio nessun libretto, quando fai delle modifiche, vengono semplicemente inseriste alla lista modifiche effettuate da li si capisce se una determinata modifica è uscita dalla fabbrica o è stata fata dopo!!!!
ma non ho capito xke ti stai scaldando così tanto...mah
cmq ho capito GRAZIE! :alfa)
 
non serve a nulla...tempo 1 - 2 anni e sarà inutile avere una macchina non euro 5...con quei 600 euri ci vai in taxi per 20 domeniche...che vuole dire 3 inverni + o -...
In + strozza le prestazioni.
 
Simo.alfa147-1.9jtd":3vhdcnsu ha detto:
zazzu":3vhdcnsu ha detto:
allora, prendi il telefono, kiama i vigili, la regione o kissà ki e informati, visto ke non vuoi credere ne a me ne agli altri utenti ke hanno confermato la cosa!!!!

cmq non ti cambiano proprio nessun libretto, quando fai delle modifiche, vengono semplicemente inseriste alla lista modifiche effettuate da li si capisce se una determinata modifica è uscita dalla fabbrica o è stata fata dopo!!!!
ma non ho capito xke ti stai scaldando così tanto...mah
cmq ho capito GRAZIE! :alfa)
no, scusa, avevo interpretato male il tuo ultimo post
 
PRECISAZIONI...

Il DPF,montato da casa fiat sui tre marchi,non può essere montato a posteriori se non con un ingente intervento sull'elettronica,in quanto la gestione da parte della centralina con le strategie,cambiano radicalmente e nonché sulla spesa del filtro che risulta comunque a ricambio parecchio caro,in più volevo precisare che,la maggiorparte delle altre case automobilistiche danno il DPF si serie perché di base non sono riusciti a rientrare nei limiti euro4 riguardanti le emissioni di particolato senza il filtro...comunque,a parte questo,secondo me visto che un pò tutto costa troppo,accingersi all'acquisto di una vettura e spendere per forza 600 euro in più può far spostare l'ago della bilancia..per esempio io non me ne farei niente..e se dovessi comprarla ora non lo metterei,solo perché posso risparmiare e sopratutto non mi serve...poi chi ne ha bisogno ha la facoltà di poterlo mettere..secondo me se l'Alfa lo montava c'erano lamentele al contrario,e vabé,non si può mai far contenti tutti!

Volevo anche...

zazzu":2a3ozrc4 ha detto:
in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!

Il DPF non é una mezza cazzata...il compito é proprio quelo di trattenere,di incamerare,di accumulare per poi bruciare..non é vero che inquina di più,le emissioni in fase di riegenerazione non sono certo fiorellini ma non hanno il potere inquinante che hai descritto,altrimenti il filtro,e sopratutto tutta la ricerca e i risultati che ci sono stati dietro non sono serviti a nulla..scusa,qual é la tua fonte di informazione?
 
Re: PRECISAZIONI...

Beppe":2pksbtqk ha detto:
Il DPF,montato da casa fiat sui tre marchi,non può essere montato a posteriori se non con un ingente intervento sull'elettronica,in quanto la gestione da parte della centralina con le strategie,cambiano radicalmente e nonché sulla spesa del filtro che risulta comunque a ricambio parecchio caro,in più volevo precisare che,la maggiorparte delle altre case automobilistiche danno il DPF si serie perché di base non sono riusciti a rientrare nei limiti euro4 riguardanti le emissioni di particolato senza il filtro...comunque,a parte questo,secondo me visto che un pò tutto costa troppo,accingersi all'acquisto di una vettura e spendere per forza 600 euro in più può far spostare l'ago della bilancia..per esempio io non me ne farei niente..e se dovessi comprarla ora non lo metterei,solo perché posso risparmiare e sopratutto non mi serve...poi chi ne ha bisogno ha la facoltà di poterlo mettere..secondo me se l'Alfa lo montava c'erano lamentele al contrario,e vabé,non si può mai far contenti tutti!

Volevo anche...

zazzu":2pksbtqk ha detto:
in se, il fap, è una mezza cazzata, xkè è vero ke trattiene i PM10, ma il problema è ke a furia di trattenere e trattenere si intasa, fino ad arrivare ad un punto ke brucia tutte le polveri trattenute e le libera sottoforma di PM2.5 (+ inquinanti)...
quindi è vero ke regolarmente inquinda di meno, ma poi, quando si libera, inquina x tutto quello ke non ha inquinato fino allora!!!

Il DPF non é una mezza cazzata...il compito é proprio quelo di trattenere,di incamerare,di accumulare per poi bruciare..non é vero che inquina di più,le emissioni in fase di riegenerazione non sono certo fiorellini ma non hanno il potere inquinante che hai descritto,altrimenti il filtro,e sopratutto tutta la ricerca e i risultati che ci sono stati dietro non sono serviti a nulla..scusa,qual é la tua fonte di informazione?

come al solito quoto Beppe al 100% e in particolare sull'efficacia del DPF :nod)
 
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