Il nocciolo è vedere quanto è smontabile il faro, cioè i vari pezzi che fisicamente guidano il raggio di luce.
Per capire pensate a questo: nelle nostre auto il fascio luminoso degli anabagglianti 'punta' più verso destra e in basso, questo per non dare fastidio alle auto che incrociamo sulla sinistra.
I fari di un'auto inglese o giapponese puntano in basso a sinistra. Se non è possibile smontare i singoli pezzi (lente, diaframmi, parabole) per poterle ricombinare in modo da mandare il fascio da in basso a sinistra a in basso a destra, non si può fare!!!
Coi vecchi fari con le lenti serigrafate sul vetro anteriore, quando si andava in inghilterra (o un inglese veniva in europa) si doveva applicare un adesivo nero in corrispondenza della lente che proietta il fascio lateralmente, per evitare di accecare chi si incrocia. Ma questo non faceva 'ruotare' il fascio verso il lato giusto, lo copriva solo, quindi un'auto con quegli adesivi sì, non abbagliava gli altri, ma illuminava male la strada (ovviamente era solo una cosa temporanea e l'unica soluzione pratica e immediata).
Con il faro polielissoidale, se non si riesce a smontare in ogni singolo componente e rimontare in modo da mandare il fascio verso destra, ma sempre verso il basso....non si può fare nulla!!!
Per capire pensate a questo: nelle nostre auto il fascio luminoso degli anabagglianti 'punta' più verso destra e in basso, questo per non dare fastidio alle auto che incrociamo sulla sinistra.
I fari di un'auto inglese o giapponese puntano in basso a sinistra. Se non è possibile smontare i singoli pezzi (lente, diaframmi, parabole) per poterle ricombinare in modo da mandare il fascio da in basso a sinistra a in basso a destra, non si può fare!!!
Coi vecchi fari con le lenti serigrafate sul vetro anteriore, quando si andava in inghilterra (o un inglese veniva in europa) si doveva applicare un adesivo nero in corrispondenza della lente che proietta il fascio lateralmente, per evitare di accecare chi si incrocia. Ma questo non faceva 'ruotare' il fascio verso il lato giusto, lo copriva solo, quindi un'auto con quegli adesivi sì, non abbagliava gli altri, ma illuminava male la strada (ovviamente era solo una cosa temporanea e l'unica soluzione pratica e immediata).
Con il faro polielissoidale, se non si riesce a smontare in ogni singolo componente e rimontare in modo da mandare il fascio verso destra, ma sempre verso il basso....non si può fare nulla!!!