Fanali Xeno, ma al risparmio....

Il nocciolo è vedere quanto è smontabile il faro, cioè i vari pezzi che fisicamente guidano il raggio di luce.

Per capire pensate a questo: nelle nostre auto il fascio luminoso degli anabagglianti 'punta' più verso destra e in basso, questo per non dare fastidio alle auto che incrociamo sulla sinistra.

I fari di un'auto inglese o giapponese puntano in basso a sinistra. Se non è possibile smontare i singoli pezzi (lente, diaframmi, parabole) per poterle ricombinare in modo da mandare il fascio da in basso a sinistra a in basso a destra, non si può fare!!!

Coi vecchi fari con le lenti serigrafate sul vetro anteriore, quando si andava in inghilterra (o un inglese veniva in europa) si doveva applicare un adesivo nero in corrispondenza della lente che proietta il fascio lateralmente, per evitare di accecare chi si incrocia. Ma questo non faceva 'ruotare' il fascio verso il lato giusto, lo copriva solo, quindi un'auto con quegli adesivi sì, non abbagliava gli altri, ma illuminava male la strada (ovviamente era solo una cosa temporanea e l'unica soluzione pratica e immediata).

Con il faro polielissoidale, se non si riesce a smontare in ogni singolo componente e rimontare in modo da mandare il fascio verso destra, ma sempre verso il basso....non si può fare nulla!!!
 
Adrianx":7qkcfhfq ha detto:
giakomino":7qkcfhfq ha detto:
falconero79":7qkcfhfq ha detto:
tutti i fari, almeno una volta era così, hanno la regolazione del faro dx-sx :OK)

xò nn avrebbe senso tenere a listino i fari per la guida a dx e guida a sx se si possono cambiare :sgrat) :sgrat)

NN credo si possano cambiare le impostazzioni. I fari odierni mi pare abbiano la parabola assimmetrica.
un tempo si poteva, mi ricordo che la 145 aveva questa possibilità, si vede che ora hanno cambiato :ka)
 
...grazie dallas per la dritta....penso proprio di acquistarli e poi di fare un bel reportage....i codici sono quelli!!!...sull'eper però specifica J (cioè Giappone) e TS e JTS cioè che sono riservati solo a quelle versioni.......poi se mi voglio cimentare in tutta questa modifica non è per posare... :ignore) :ignore) .....ma solo perchè a mio avviso gli xeno senza lenti sono una skifezza.....il fascio di luce tende a disperdersi.....quello che praticamente voglio fare è eliminare il fascio di luce che va in alto a sx....perchè diciamocelo quel fascio, così come quello che abbiamo noi in alto a dx e un di + , la cosa importante è il fascio che va in basso......con tutti questi fasci mi sento un pò una camicia nera.... :asd) :asd) :asd) :asd) ...skerzo naturalmente..... :OK)
harley1972firma.jpg
 
harley1972":qdrx8rmr ha detto:
...sull'eper però specifica J (cioè Giappone) e TS e JTS cioè che sono riservati solo a quelle versioni......

si, e con lo stesso codice è specificato anche GD (guida a destra generica) ed inoltre nn tutte le 147 in giappone hanno i lenticolari..... cmq se li ordini tienici informato :OK)
 
Sempre che siano disponibili per il mercato italiano!!!
Non so se al Conce li possono ordinare......

...facci sapere!!
 
Dallas please help me....il problema è questo...grazie a giacomino ho notato che i codici dei fanali che stavo per ordinare erano uguali a degli altri sempre per guida a dx ma senza alcuna particolarità (per cui forse non sono lenticolari) allora ho notato che anche per le nostre normali ci sono 2 tipi di fanali che per caratteristiche sembrano identici, anche come prezzo (solo il peso cambia) volevo sapere se potevi informarti se forse alcuni sono lenticolari......senza xeno....i codici sono questi
46556565 dx
46556564 sx

e

46826194 dx
46826196 sx almeno sull'eper del 11/07/2003 ho provato anche con il telaio della mia 147 ma mi da sempre tutti e 4 i codici......per favore informati se puoi e fammi sapere qualcosa...sai avere degli xeno lenticolari con 600 € sarebbe bello per tutti...ciao e grazie...... :OK)
harley1972firma.jpg
 
Tra i primi codici e i secondi c'è di mezzo una modifica di fabbrica, che a dire il vero non ho ben capito. Comunque sono proiettori del tutto normali. A volte le modifiche sono per la luminosità, altre volte per l'estetica, altre ancora per motivi funzionali. In questo caso non è specificato nulla.... quindi non ti so dire quale sia la differenza.
Per quanto riguarda poi gli xenon, che ho nella mia nasona, posso solo dire che sono stupendi.... il divario da un proiettore tradizionale è abissale. Credo che se quei fari lenticolari costano poco, da una parte si prestano alla modifica xenon, ma dall'altra non vorrei che una volta considerato il costo di lampade e ballast i prezzi si avvicinassero, nel qual caso vi converrebbe prendere i miei. Al di là della legalità della cosa.
Tenete comunque conto di una cosa, che già avevo considerato nella Punto: il diaframma del polielissoidale è metallico e la lampda xenon vi deve rimanere ad una certa distanza per evitare di scaricare tensione a massa..... quella volta mi ero fatto inviare da Philips le caratteristiche dimensionali della lampada e ho smontato un faro proprio per misurare se c'era lo spazio necessario all'alloggiamento della stessa, avendo specificato una distanza di almeno 15 mm dalle parti metalliche del faro. Cmq se avete questi kit a poco prezzo, mi potrei associare per metterli sulla Punto, che cmq tengo!
 
...perdonami ma la vecchiaia mi sta rincoglionendo.... :asd) :asd) :asd) ....quindi secondo te sicuramente non sono lenticolari o dovrei approfondire le mie riscerche???!!!..... :confusbig) :confusbig) :confusbig)
Grazie ancora e ciao..... :OK)
harley1972firma.jpg
 
harley1972":2bm0juuc ha detto:
....i codici sono questi
46556565 dx
46556564 sx

e

46826194 dx
46826196 sx

la prima coppia che hai postato sono i fari delle 147 prima del 03.2002 la seconda coppia sono i fari delle nostre 147 dopo il 03.2002..... sono sempre fari a parabola... solo solo la versione nuova con qlc aggiornamento :OK)
 
...sai cos'è che il fatto dei lenticolari giapponesi mi sta sembrando tutta un fregnaccia......perchè come mi hai fatto notare tu i primi codici che avevo trovato erano uguali a degli altri che non avevano alcuna particolarità....la cosa che mi sembra strana è che i fari prima del 03/2002 siano ancora a listino con quelli post 03/2002.....ci vorrebbe che qualcuno che ci lavora dentro dovrebbe chiedere chiarimenti.....vedesi Dallas..... :asd) :asd) :asd) :asd) ........cmq cercherò info anche con le mie conoscenze....... :OK)
harley1972firma.jpg
 
E' ovvio che avendo modificato il faro magari anche nell'estetica debbano mantenere a listino anche il modello vecchio permettendo a chi ne dovesse rompere uno di sostituirlo avendo lo stesso ricambio.... in effetti molte volte si trovano particolari analoghi con numeri diversi proprio per questo motivo.
 
...grazie per l'info allora l'unica soluzione rimane quella dei giappo....lo so che ti sto rompendo l'anima.... :asd) :asd) :asd) ...ma visto che ci lavori non è che potresti informarti se effettivamente quelli che ho trovato sono lenticolari....sai non vorrei acquistare dei fanali normali per giunta per guida a dx...poi per la modifica me la vedrei io....ti riscrivo i codici del vecchio eper..........
46826195
46826197............grazie e perdonami il disturbo....... :OK)
harley1972firma.jpg
 
harley1972":1pantpot ha detto:
.poi per la modifica me la vedrei io....ti riscrivo i codici del vecchio eper..........
46826195
46826197............grazie e perdonami il disturbo....... :OK)

questi al 99,99999999999999% nn sono lenticolari, dato che sono dati per la guida a DX generica.... come ad esempio l'inghilterra e lì nn ci sono i lenticolari

ribadisco il mio pensiero.... gli unici potrebbero essere quelli della TI jap, che è sempre raffigurata con fari lenticolari
http://www.alfa147ti.jp/
 
harley1972":kjm6jbne ha detto:
....perfetto...allora qualcuno potrebbe procurarmi i codici di quelli della TI giappo...siete degli angeli.... :OK)

i codici sono questi, ma nn ho la certezza che siano lenticolari....diciamo che sicuramente c'è qlc probabilità, mentre con gli altri nn c'era :ka)

60686980 Dx
60686981 Sx

218,84 Euro l'uno
 
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