Fanali Xeno, ma al risparmio....

harley1972

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2004
4,175
0
36
Bari
...un amico mi aveva riferito che sul mercato giapponese le 147 venivano commercializzate con fari lenticolari, ma non Xeno.....allora ideona.... :love) .....perchè non montare quelli con un kit di lampadine xeno aftermarket.
Vado in concessionaria e chiedo di ordinarli, ma il ricambista mi avverte che avendo il Giappone la guida a destra e quindi guidando loro sulla corsia di sinistra hanno un fascio luminoso che potrebbe abbagliare nel caso venga utilizzato sulle nostre strade...... :bhua) ........l'idea era mitica perchè i fari venivano 400 eurazzi entrambi, 400 euro il kit xeno e con 800 euri ti trovavi gli xeno home made.....rispetto ai 1900 attuali per comprare gli originali.....naturalmente il kit home made è privo di autolivellamento e lavafari.....problema di cui mi occuperò in seguito....ora mi domando: "pensate ci siano soluzioni per risolvere il problema del fascio di luci???"....se si fatemi sapere..... :OK)
harley1972firma.jpg

Ciao. guarda la discussione fari xeno, stiamo facendo un bel po' di progressi, se sei interessato mettiti in lista! :OK)

anche se sono predisposti per la guida a destra credo che sia possibile cambiare l'impostazione :OK)

tutti i fari, almeno una volta era così, hanno la regolazione del faro dx-sx :OK)

giakomino":6yy37kt4 ha detto:
falconero79":6yy37kt4 ha detto:
tutti i fari, almeno una volta era così, hanno la regolazione del faro dx-sx :OK)

xò nn avrebbe senso tenere a listino i fari per la guida a dx e guida a sx se si possono cambiare :sgrat) :sgrat)

NN credo si possano cambiare le impostazzioni. I fari odierni mi pare abbiano la parabola assimmetrica.

Una soluzione ci sarebbe: bisogna smontare completamente il faro e poi scambiare tra i due lati e girare su se stessi gli schermi interni, in modo che il fascio luminoso torni ad essere adatto alla ns guida. Ma io non mi ci avventurerei, ho smontato i poliellissoidali della Punto ma non è che ti rimangano molto "interi"..... naturalmente avveo usato pezzi di recupero per fare alcune prove.

:confusbig) :sbav) :eyecrazy) :wall) :mecry) che non ci sia proprio il modo di regolarli???!!!
perchè se ci fosse sarebbe davvero una trovatona... fari lenticolari e lampada d2s ed è quasiiiiiii un kit ori con circa 600€....

...sapete se è la stessa ksa anche per la 156???? (1a serie???)

dallas70":3b72soin ha detto:
Una soluzione ci sarebbe: bisogna smontare completamente il faro e poi scambiare tra i due lati e girare su se stessi gli schermi interni, in modo che il fascio luminoso torni ad essere adatto alla ns guida. Ma io non mi ci avventurerei, ho smontato i poliellissoidali della Punto ma non è che ti rimangano molto "interi"..... naturalmente avveo usato pezzi di recupero per fare alcune prove.

MA se si gira la parabola di 180°, poi il fasci degli anabaglianti sarebbe rivolto verso l'alto e nn verso il basso.

Adrianx":royn26sk ha detto:
dallas70":royn26sk ha detto:

MA se si gira la parabola di 180°, poi il fasci degli anabaglianti sarebbe rivolto verso l'alto e nn verso il basso.

Esatto, il faro non è semplicemente rivolto verso destra o verso sinistra!!

Polielissoidale significa che il fascio luminoso si proietta su un ellisse a due dimensioni (in genere uno orizzontale e uno verticale) in modo da avere un fascio asimmetrico che illumini dove deve.

A parte la complessità e rischio di fare danni nello spostare la lente da un faro all'altro, avresti un faro che illumina dal lato giusto ma verso l'alto invece che verso il basso...i fari sono speculari tra di loro, non simmetrici..

..mi spiace ma non si può fare proprio nulla!!!

...quindi Madrid, dimmi se sbaglio, se riuscissi a smontare le lenti e facendole ruotare sull'asse verticale di 180° non potrei risolvere il problema???...attenzione le farei ruotare sull'asse verticale cioè il lato della lente che sta dalla parte delle lampadine andrebbe verso l'esterno.....dai ragazzi che ci facciamo gli xeno home made...mi rivolgo anche a te Dallas..... :OK)
harley1972firma.jpg

... i codici erano 46826195 dx
46826197 sx

almeno fino all'uscita del nuovo eper di ottobre....ora i codici mi hanno detto che sono cambiati...... :mecry2) :mecry2) :mecry2)
harley1972firma.jpg

harley1972":1r72o0g4 ha detto:
...quindi Madrid, dimmi se sbaglio, se riuscissi a smontare le lenti e facendole ruotare sull'asse verticale di 180° non potrei risolvere il problema???...attenzione le farei ruotare sull'asse verticale cioè il lato della lente che sta dalla parte delle lampadine andrebbe verso l'esterno.....dai ragazzi che ci facciamo gli xeno home made...mi rivolgo anche a te Dallas..... :OK)
harley1972firma.jpg

Quello che tu proponi nn e possibile: se tu fai ruotare la lente sull'asse verticale i raggi luminosi si disperderebbero, nn sarebbero piu concentrati e direzzionali.
posto lo schema:ù
1dD2S.gif

Se tu giarassi la lente la parte piatta andrebbe all'esterno cn conseguente deviazione dei raggi.

Il tuo schema è molto esemplificativo!!!.....e già mi è venuta in mente una soluzione cioè quella di coprire con il diaframma quella parte di parabola che andrebbe e dare fastidio a chi si incrocia e cioè il fascio luminoso che andrebbe in alto a sx.....ma come ha detto Dallas il lavorò sarà un pò ostico....cmq mi sa che mi ci cimenterò...grazie per lo schema mi ha fatto capire come è strutturato l'interno del fanale...... :OK)
harley1972firma.jpg

Adrianx":jxzddb0e ha detto:
harley1972":jxzddb0e ha detto:
harley1972firma.jpg

Quello che tu proponi nn e possibile: se tu fai ruotare la lente sull'asse verticale i raggi luminosi si disperderebbero, nn sarebbero piu concentrati e direzzionali.
1dD2S.gif

Se tu giarassi la lente la parte piatta andrebbe all'esterno cn conseguente deviazione dei raggi.

Lui non diceva di girare la lente con la parte piatta davanti, ma di ruotarla in modo che la parte sopra vada sotto, questo però dovrebbe essere fatto insieme allo spostamento della lente sull'altro faro IMHO!
Secondo me non vale la pena di prendere il faro lenticolare e poi farci tutte ste modifiche rischiando di rompere qualcosa...
I kit dell'altra discussione prevedono con un'altro tipo di lampadina, di essere montati anche su un faro senza lenti...
Se poi uno vuole la lente per far scena potrebbe cercare il faro lenticolare tipo questo jappo, ma venduto in un paese con la guida come la nostra, magari in arabia o in qualche altro paesello ricco si potrebbe trovare qualcosa...
Certo, il problema sarebbe scrivere in arabo per cercare sil sito e gli optional... :eyecrazy)

Igor JTD 16v":2j2ywhr8 ha detto:
Adrianx":2j2ywhr8 ha detto:
harley1972":2j2ywhr8 ha detto:
harley1972firma.jpg

1dD2S.gif

Lui non diceva di girare la lente con la parte piatta davanti, ma di ruotarla in modo che la parte sopra vada sotto, questo però dovrebbe essere fatto insieme allo spostamento della lente sull'altro faro IMHO!
Secondo me non vale la pena di prendere il faro lenticolare e poi farci tutte ste modifiche rischiando di rompere qualcosa...
I kit dell'altra discussione prevedono con un'altro tipo di lampadina, di essere montati anche su un faro senza lenti...
Se poi uno vuole la lente per far scena potrebbe cercare il faro lenticolare tipo questo jappo, ma venduto in un paese con la guida come la nostra, magari in arabia o in qualche altro paesello ricco si potrebbe trovare qualcosa...
Certo, il problema sarebbe scrivere in arabo per cercare sil sito e gli optional... :eyecrazy)

No lui ha detto ruotare sull'asse verticale..
???...attenzione le farei ruotare sull'asse verticale cioè il lato della lente che sta dalla parte delle lampadine andrebbe verso l'esterno.....dai ragazzi che ci facciamo gli xeno home made...mi rivolgo anche a te Dallas.....

cmq osservando lo schema credo che l'assimmetria del faro sia dovuta al diaframma e nn alla parabola cn la lente,
Modificando il diaframma si dovrebbe ottenere il risultato dovuto.

Ma cmq la cosa diventa troppo laboriosa.

Io opterei per prendere le d2r e utilizzare le parabole di serie.

Ragazzi, io dicevo solo di scambiare i due diaframmi tra i proiettori, ruotandoli attorno alla verticale, giusto per avere il fascio più alto a dx anzichè a sx. Guardate che avendo i pezzi in mano è fattibilissimo, il problema è arrivare a questo punto, io ho dovuto intervenire di seghetto sul faro perchè il polielisssoidale non usciva.

harley1972":1nbjgs55 ha detto:
... i codici erano 46826195 dx
46826197 sx

almeno fino all'uscita del nuovo eper di ottobre....ora i codici mi hanno detto che sono cambiati...... :mecry2) :mecry2) :mecry2)

guarda, questi sono i fari disponibili per la guida a destra e per il giappone, ma nn credo che ad esempio in inghilterra abbiano tutti i lenticolari.....secondo me il codice è un altro....

dallas70":9upx81l4 ha detto:
Ragazzi, io dicevo solo di scambiare i due diaframmi tra i proiettori, ruotandoli attorno alla verticale, giusto per avere il fascio più alto a dx anzichè a sx. Guardate che avendo i pezzi in mano è fattibilissimo, il problema è arrivare a questo punto, io ho dovuto intervenire di seghetto sul faro perchè il polielisssoidale non usciva.

Infatt bisogna disassemblare completamente il faro.
E poi riuscire a riassemblarlo correttamente.