Michi149":39eet2ye ha detto:
Visto che ne sai tante, della 149 che ci dici? Quando verrà presentata e soprattutto quando sara nei conce?
Purtroppo della 149 si sa ancora molto poco, a parte il nome che sarà quasi certamente questo. Per ora è dato sapere unicamente che lo stile della carrozzeria è stato appena approvato in via definitiva e si ispirerà a quello della 8C Competizione, così come quello della 156 derivò dal prototipo Nuvola e quello della 159 deriva dal prototipo Brera.
Quasi sicuro un aumento delle dimensioni che si allineranno a quello delle principali concorrenti (Golf, A3); anche il bagagliaio sarà più capiente e l'intero abitacolo sarà ancora piùcurato e lussuoso in linea con il trend dei nuovi prodotti Alfa. Aggiornati anche i contenuti tecnologici e gli accessori.
Sicuramente la sicurezza sarà incrementata e in Alfa si aspettano 5 stelle EuroNCAP anche da questa vettura.
Certi inoltre l'adozione di alcune componenti meccaniche della 159/Brera come motori e cambi: sicuramente il 1.9 JTD in versione 16v con 150 CV e probabilmente il 3.2 JTS V6 da 260 CV per la versione più sportiva (GTA) abbinato alla trazione integrale Q4.
Ma qui FINISCONO LE CERTEZZE E INCOMINCIANO LE INCOGNITE, perchè se la linea può essere immaginata, dal punto di vista tecnico potrebbero esserci parecchie sorprese.
Andiamo per ordine:
TELAIO: non è ancora deciso (è lo stesso Marchionne a rivelarcelo in un'intervista apparsa su 4R) se la 149 sarà derivata dal pianale "premium" accorciato della 159 o erediterà il pianale dalla futura coppia Stilo/Delta (che però non è ancora stato definito). Entrambe le soluzioni presentano vantaggi e svantaggi: la prima certamente più costosa e pesante, consentirebbe di avere però doti stradali e sicurezza fuori dal comune, confermando il ruolo della 147 di compatta con il miglior handling; la soluzione di condividere il pianale con le future medie del Gruppo invece consentirebbe maggiori economie produttie (per le sinergie) e quindi un prezzo d'attacco inferiore, senza per forza rinunciare alla sicurezza come dimostra la G.Punto, ma con qualche compromesso in più visto il diverso target ed aspirazioni delle 3 vetture. Inoltre il pianale Stilo/Delta per ora esiste solo sulla carta e non è neppure definitivo visto che per ragioni di costi FIAT potrebbe decidere di realizzare una Joint-Venture con Ford (che potrebbe anche mettere a disposizione il pianale della Focus) o di darne l'industrializzazione all'esterno alla Magna-Steyr. Insomma un pò troppe incognite per un'auto che dovrebbe essere presentata in versione definitiva entro la fine del 2007.
MOTORI: i cambi saranno in gran parte quelli della 159. Per i motori invece potrebbero esserci novità sia benzina che diesel:
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1.4 JTS 16v Uniair Turbo: si parla tanto di un piccolo 4L di 1,4 lt (o forse 1,6 lt) dotato di Uniair, Iniezione diretta e Turbo con potenze comprese tra i 120 e i 150 CV, prestazioni brillanti, grande elasticità di marcia, emissioni e consumi ontenuti (già Euro 5, a cui sarebbe interessata anche Ford). Tale motore potrebbe esordire proprio sulla 147 e costituirebbe la base della gamma a benzina. A questo potrebbero aggiungersi o il 2.2 JTS 185 CV per una versioni più sportiva oppure, secondo l'attuale tendenza, una versione con Turbo del 1.9 JTS 16v accreditata di circa 200 CV (ottima concorrente per le varie Golf ed A3 con TFSI).
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1.6 JTDm 16v 120-130 CV: è il nuovo 4L 16v (sicuro) derivato dagli attuali MultiJet 1.9 che sostituirà il 1.9 JTD 8v da 120 su tutti i modelli di classe B/C. Meno inquinante e con consumi più contenuti abbatterà i costi di gestione di queste vetture.
TRASMISSIONI: qui le novità saranno le stesse che riguarderanno la 159/Brera nei prossimi mesi del 2006
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trazione Q4: sarà disponibile sulle versioni più potenti come avviene per le Audi/VW e deriverà direttamente da quella della 159/Brera.
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Selespeed: robotizzato di nuova generazione con buco tra le cambiate ridotto ad 80 ms. Gestione elettronica più sofisticata ed affidabilità migliorata. 6 marce.
Per il resto è ancora troppo presto per dire cosa ci sia di vero: c'è chi parla di una versione sportiva diesel con il 1.9 JTDm 16v con Turbina Bistadio e 180-200 CV.
La
presentazione dovrebbe avvenire nel corso del 2007: ipotizzabile la presenza come prototipo di stile già a Ginevra 2007 (marzo), con presentazione del modello di serie entro la fine del 2007 (Parigi o Francoforte) e commercializzazione entro il primo bimestre del 2008. Questo quanto si può dedurre dal piano industriale FIAT e da quanto rivelato in varie interviste da Marchionne, Kalbfell e Baravalle. Ma questi piani potrebbero sempre subire variazioni...