faccio il pieno e si abbassa a scattini?

giangirm

OovoO
11 Ottobre 2004
40,433
16
38
Roma
Auto
147 1.9 jtd
oggi ho fatto il pieno (da quasi 0 a 60 litri) e ho avuto l' impressione che la macchina si sia abbassata 4 volte (con dei piccoli scattini).
Sono malato di testa o succede? :matto)

Succede, se però parliamo di movimenti impercettibili. :OK)

Se sono stati scatti netti, allora hai gli ammo un po scarichi... :nod)

Ciao

Nick

guarda... a me ieri sera è successa una cosa che mi ha piegato in due dlle risate..

ero in riserva.. sotto la prima tacchetta.. fra poco si fermava l'auto e restavo a piedi.
spengo la macchina, vado dal paninaro a prendere un panozzo e birretta,
ritorno in macchina, giro la chiave e accendo l'auto, e che succede?

spia della riserva spenta, e indicatore benzina tra la prima e la seconda tacchetta.

sono drogato o è stato un miracolo?
:D

NickBari":3mvha1or ha detto:

quelli dietro sono nuovi nuovi :)

si diciamo che sembravano movimenti appena percettibili

giangirm":2k6yhs6r ha detto:
NickBari":2k6yhs6r ha detto:

Allora tutto OK.

Essendo nuovi sono molto sensibili. ;)

Nick

Secondo me è possibile! Del resto, quando si siede una persona (60 kg bastano già) la macchina un pochetto si abbassa ... la differenza sta nel fatto che l'applicazione del peso è istantanea nel caso della persona che si siede, mentre è graduale durante il rifornimento. Ciò, secondo me, provoca sulle sospensioni il fenomeno dello stick-slick ovvero un continuo alternarsi di attrito statico ed attrito dinamico sugli elementi che scorrono reciprocamente...il risultato è che, per effetto del carico applicato, viene vinto l'attrito statico ed inizia lo scorrimento (la macchina si abbassa), ma allo stesso tempo il carico non è così elevato da mantenere attivo lo scorrimento per cui si torna ad avere attrito statico (la macchina si ferma); questo si ripete più volte fino al raggiungimento del carico finale, e visivamente produce un "abbassamento a scattini".
Non so se sono riuscito a spiegarmi :)

NickBari":4dfhfwb8 ha detto:
giangirm":4dfhfwb8 ha detto:
NickBari":4dfhfwb8 ha detto:

Allora tutto OK.

Essendo nuovi sono molto sensibili. ;)

Nick
bene, grazie a tutti :OK)

Ma grande JackPaxton!!!

Stavo pensando di scrivere la stessa cosa mentre leggevo il thread, e stavo pensando q quante parole mi ci sarebbero volute per spiegarlo.

Tu lo hai fatto in maniera esemplare!!

Aggiungerei che gli ammortizzatori non c'entrano nulla in quando non reggono il peso della macchina; mestiere questo svolto dalle molle.

jackpaxton":2y5ywzrh ha detto:
Secondo me è possibile! Del resto, quando si siede una persona (60 kg bastano già) la macchina un pochetto si abbassa ... la differenza sta nel fatto che l'applicazione del peso è istantanea nel caso della persona che si siede, mentre è graduale durante il rifornimento. Ciò, secondo me, provoca sulle sospensioni il fenomeno dello stick-slick ovvero un continuo alternarsi di attrito statico ed attrito dinamico sugli elementi che scorrono reciprocamente...il risultato è che, per effetto del carico applicato, viene vinto l'attrito statico ed inizia lo scorrimento (la macchina si abbassa), ma allo stesso tempo il carico non è così elevato da mantenere attivo lo scorrimento per cui si torna ad avere attrito statico (la macchina si ferma); questo si ripete più volte fino al raggiungimento del carico finale, e visivamente produce un "abbassamento a scattini".
Non so se sono riuscito a spiegarmi :)

ottima spiegazione! :OK)

anche a me è successo che spegnendo e riaccendendo i valori del livello cambiassero notevolmente!!!
Non è molto preciso questo indicatore diciamo!!

giangirm

giangirm che chiede lumi ? Andiamo bene !! Scherzi a parte, mi viene spontanea una domanda : le molle come stanno ? Non ti posso chedere come stanno i bracci delle sosensioni posteriori perchè le conosci a memoria visti i gnek . Di solito sono le molle che dopo molti km fanno quei strani livellamenti alla macchina oppure qualche silent block ...e poi chiedi a mamma alfa ........l'intevento dell'ispettore !!! Dai giangirm , te lo ripeto, tu che chiedi vista la tua profonda conoscenza della 147 , mi sembra strano !

bigno72":2n3pufj5 ha detto:
Ma grande JackPaxton!!!

Stavo pensando di scrivere la stessa cosa mentre leggevo il thread, e stavo pensando q quante parole mi ci sarebbero volute per spiegarlo.

Tu lo hai fatto in maniera esemplare!!

Aggiungerei che gli ammortizzatori non c'entrano nulla in quando non reggono il peso della macchina; mestiere questo svolto dalle molle.

:fiori) :yep)