Facciamo un po di chiarezza collegamento MP3 radio originale

stufoso

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
1,522
0
36
Milan lè un gran Milan
Ciao a tutti ho parlato al telefono con il tecnico della Bortesi, e ora credo di aver capito piu' o meno tutto sull collegamento di una fonte esterna al nostro autoradio originale:

Premetto che io ho un alfa 147 del 2002, con collegato il cd changer blackpunt da 10 cd.
La mia autoradio originale ovviamente non ha un entrata AUX da quello che ho capito, ma solo un entrata per collegamento cd changer compatibile.
Per poter collegare una fonte esterna(mp3) dunque ho bisoGno di un convertitore del entrata cd changer in aux.
Prezzo modico da Bortesi con spedizione 50€.(x alfa 147)
Facendo in questo modo ovviamente perderei il cd changer ma potrei finalmente collegare l'mp3.

L'alternativa che mi ha proposto il tecnico di Bortesi e' stata un cavo sempre prodotto da loro che "sdoppi" l'entrata e mi permetta l'utilizzo di entrambi.
Mi ha anche detto che per cavi di questo tipo c'e' bisogno di tempo inquanto devono essere preparati a seconda delle esigenze del cliente e in base ai suoi componenti.(1 o 2 mesi circa)

Un ulteriore alternativa ovviamente sarebbe il trasmettitore FM ma non mi ispira e' non l'ho presa neanche in considerazione.

Sono troppo indeciso, non so se valga la pena di comprarmi questo cavo a 50 € e poi vendere il mio cd changer! Speravo di trovare una soluzione piu' economica ma a quanto pare non ne esistono.
Se qualcuno di voi a qualche consiglio, o comunque alternativa vi prego di illuminarmi... sono davvero indeicisissimo!

Grazie e ciao ;)
 
ZEVERSY":38cra5jb ha detto:
Io ti consiglio di eliminare in Changer e mettere il cavo interfaccia........oppure se nn hai ancora un lettore Mp3 potresti prendere l'intefaccia Alfa e un iPod...

Grazie, ho gia lo Zen Micro da 6gb, avendolo pagato poco, tengo sicuramente questo, che tra l'altro e' preciso preciso per stare all'interno del cassettino originale.

La cosa che devo dire mi scoccia, e che ero convinto che bastasse un cavo aux, invece no...

Comunque adesso vedo un po che so su ebay o comunque su internet se trovo qualcosa di leggermente meno caro.

Ps. Secondo me comunque bisognerebbe fare una faq per i vari collegamentei possibili dei lettori mp3 alla nostra autoradio originale.
 
Ma scusa...visto che la tua 147 è del 2002 dovrebbe bastare prendere il cavo Blaupunkt che costa 10€.
Ovviamente perdi l'utilizzo del CD-Changer.
 
Isildur":22tk29pe ha detto:
Ma scusa...visto che la tua 147 è del 2002 dovrebbe bastare prendere il cavo Blaupunkt che costa 10€.
Ovviamente perdi l'utilizzo del CD-Changer.

ecco ecco vedi, per questo che ho scritto facciamo un po di chiarezza!

Tutti parlano dell Ipod, ma a me non interessa, io vorrei togliermi ogni dubbio suy sto benedetto collegamento del lettore prima di buttare via 50 €.

A me se spendo 10 € per un cavo e poi perdo il cd changer non importa molto, tanto poi penso di venderlo. Ma spenderne 50 mi girano.

Vorrei tanto sentire un parere sicuro che ha provato e a cui funziona che mi dica.... prendi questo e fai questo, insomma considerando che ormai parliamo di una cosa che faremo tutti prima o poi una FAQ non sarebbe niente male.

Comunque tu sei sicuro che dovrebbe bastare il cavo blaukpunt? :ka)
 
Ho trovato questo, ma vorrei sapere con sicurezza se va bene!

5€ +sp.spedizione

231b3dc.jpg
 
L'argomento interessa anche a me...

Domandina... la ma nasona è del 2002 ed ho anche io l'autoradio originale alfa.
Non ho il cd changer però... basta che compro un cavo come quello postato poco sopra e sono apposto? (anche io ho il mitico creative zen!!) :OK)
 
Ciao a tutti!

Il cavo in questione non credo basti in quanto "converte" i piedini Audio IN dell'ingresso CDC nel classico Jack stereo 3.5mm.

Il problema principale è questo:

Sulle vecchie versioni della radio era possibile attivare l'ingresso CHANGER anche senza il relativo CDC attaccato con un trucchetto:
Bastava premere il tasto SRC durante l'accensione della radio (per maggiori info vedere le FAQ... :OK) )

Questo truchetto l'ho scoperto per caso parecchio tempo fa... :OK)
in questo caso "basterebbe" solo il cavetto che avete postato... anche se ci sarebbero problemi di volume: io ho dovuto mettere un amplificatorino per alzare il segnale audio in ingresso alla radio.

Per le radio + recenti non è possibile abilitare l'ingresso audio in questione con questo trucchetto, quindi l'unico modo per abilitare questo ingresso è ponticelllare due piedini nel connettore mini-iso blu (quello del CDC). Questo metodo funziona anche con le radio + vecchie.

Se servono ulteriori info... per quel che posso... :OK)

ciao !

Edit:

Scartabellando sul vecchio forum ho ritrovato le 2 discussioni in cui parlavo dell'ingresso AUX:

http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=7874

http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=10405
 
MarcoTrax":1ojydfco ha detto:
Ciao a tutti!

Il cavo in questione non credo basti in quanto "converte" i piedini Audio IN dell'ingresso CDC nel classico Jack stereo 3.5mm.

Il problema principale è questo:

Sulle vecchie versioni della radio era possibile attivare l'ingresso CHANGER anche senza il relativo CDC attaccato con un trucchetto:
Bastava premere il tasto SRC durante l'accensione della radio (per maggiori info vedere le FAQ... :OK) )

Questo truchetto l'ho scoperto per caso parecchio tempo fa... :OK)
in questo caso "basterebbe" solo il cavetto che avete postato... anche se ci sarebbero problemi di volume: io ho dovuto mettere un amplificatorino per alzare il segnale audio in ingresso alla radio.

Per le radio + recenti non è possibile abilitare l'ingresso audio in questione con questo trucchetto, quindi l'unico modo per abilitare questo ingresso è ponticelllare due piedini nel connettore mini-iso blu (quello del CDC). Questo metodo funziona anche con le radio + vecchie.

Se servono ulteriori info... per quel che posso... :OK)

ciao !

Edit:

Scartabellando sul vecchio forum ho ritrovato le 2 discussioni in cui parlavo dell'ingresso AUX:

http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... 1&idd=7874

http://www.freeforumzone.it/viewmessagg ... &idd=10405

Intanto I love you per le delucidazioni! :fluffle) :fluffle)

Da quello che ho capito io, se uso un cavo come quello postato sopra va bene ma potrei aver problemi con il controllo del volume. Di che problema si tratta esattamente? Puo dipendere dal lettore mp3? In pratica l'audio arriva troppo basso?

Se invece compro quello con interfaccia per es. Bortesi, oltre a non aver nessun tipo di problema dovrei poter controllare la fonte esterna tramite comandi dell'autoradio.

Sicuramente acquistero quello meno caro, piu' che altro per una questione di frequenza di utilizzo, ma che tipi di problemi puo dare?

Io ho letto lo schema per crearsi quel cavetto su internet, anche perche' qui a milano non lo trovo da nessuna parte... in poche parole se ponticello i due piedini, avendo io un autoradio vecchia, riuscirei a farla funzionare senza bisogno di tenere premuto SRC durante l'accensione...giusto?

In pratica lo stereo attraverso quel ponticello dovrebbe accorgersi della fonte esterna senza bisogno di forzargliela????

Correggimi se non ho capito... e grazie molte! :X) :X) :A) :A)

ps. Come faccio ad accedere al forum vecchio se non ero registrato? Non mi permette di vedere le discussioni :(
 
Io l'ho montato sulla mia 147 di giugno 2002.
Il volume dell'Ipod deve essere al massimo e quello della radio a circa 40 (ho il Bose) per sentire bene.
Però funziona e costa 10€... :elio)
 
julian":2jcaamxf ha detto:
Io l'ho montato sulla mia 147 di giugno 2002.
Il volume dell'Ipod deve essere al massimo e quello della radio a circa 40 (ho il Bose) per sentire bene.
Però funziona e costa 10€... :elio)

L'ho hai comprato su internet?
Qui a Milano nono riesco a trovarlo!
 
stufoso":v7kpcsj8 ha detto:
L'ho hai comprato su internet?
Qui a Milano nono riesco a trovarlo!

No, l'ho comprato in un centro assistenza blaupunkt. Se non sai dove siano, prova a chiamare la blaupunkt stessa.
 
stufoso":369m35w5 ha detto:
Intanto I love you per le delucidazioni! :fluffle) :fluffle)

Da quello che ho capito io, se uso un cavo come quello postato sopra va bene ma potrei aver problemi con il controllo del volume. Di che problema si tratta esattamente? Puo dipendere dal lettore mp3? In pratica l'audio arriva troppo basso?

Se invece compro quello con interfaccia per es. Bortesi, oltre a non aver nessun tipo di problema dovrei poter controllare la fonte esterna tramite comandi dell'autoradio.

Sicuramente acquistero quello meno caro, piu' che altro per una questione di frequenza di utilizzo, ma che tipi di problemi puo dare?

Io ho letto lo schema per crearsi quel cavetto su internet, anche perche' qui a milano non lo trovo da nessuna parte... in poche parole se ponticello i due piedini, avendo io un autoradio vecchia, riuscirei a farla funzionare senza bisogno di tenere premuto SRC durante l'accensione...giusto?

In pratica lo stereo attraverso quel ponticello dovrebbe accorgersi della fonte esterna senza bisogno di forzargliela????

Correggimi se non ho capito... e grazie molte! :X) :X) :A) :A)

ps. Come faccio ad accedere al forum vecchio se non ero registrato? Non mi permette di vedere le discussioni :(


Ciao!

Con solo il cavetto, la sorgente esterna non può essere comandata dalla radio :nod) .

Con l'interfaccia Bortesi dubito che si possa comandare un lettore MP3 a meno che non sia predisposto (cioè che abbia un connettore dedicato tipo per l'IPOD) oltre al connettore stereo che trasposrta solo il segnale audio...

Poi una precisazione. Il ponticello dei due piedini dovreti effettuarlo con un interruttore:

chiudi il ponticello e accendi la radio -> ingresso abilitato MA non puoi cambiare sorgente (CD, radio) mi sembra.. non ricordo bene

apri il ponticello e accendi la radio -> Radio normale.

Almeno mi sembra...

Ciaoo!
 
Finalmente l'ho trovato, a Milano in via Plana, da RBT negozio blaupunkt.

La signorina che mi ha risposto ovviamente mi ha detto che non avrebbe funzionato e che non me lo avrebbe cambiato.

Oggi vado a prenderlo e se riesco sta sera provo a collegarlo, speriamo......

Costo 12.50 €!
 
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi ha magari già provato entrambe le soluzioni, oppure giudizi su chi ha provato l'una o l'altra. Vorrei creare il famosissimo ingresso AUX all'autoradio di serie della mia . Ora, cosa mi consigliate fra le due soluzioni?

1. Bortesi
http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

2. Tecnosound
http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... cts_id=829

3. Altra soluzione, magari fai da te?

Non so il prezzo della bortesi, ma gli ho scritto poco fa ed aspetto una risposta.

Ho notato che l'interfaccia della bortesi ha una ''scatoletta'', quella della tecnosound no...sapete percaso perchè?

Vorrei la migliore in quanto a qualità. Non avere problemi di ''volume'' come ho letto anche nel forum...

In definitiva vorrei usare questo ingresso per collegarci momentaneamente un nokia 6630 come mp3 player, poi magari un PDA. Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare anche come vivavoce?

Cosa dite, ne vale la pena? Si può fare oppure sono :fuori)??
 
Volevo cheidere una cosa a MArcoTrax: ma stà storia del ponticello, funziona anche con le nuove autoradio ver3.17 ?

E' ormai noto che il trucchetto del tasto SRC in accensione non vada, ma magari con questo sistema da te testato, possano andare ....
 
touring":3n5t928u ha detto:
Ciao a tutti, vorrei un consiglio da chi ha magari già provato entrambe le soluzioni, oppure giudizi su chi ha provato l'una o l'altra. Vorrei creare il famosissimo ingresso AUX all'autoradio di serie della mia . Ora, cosa mi consigliate fra le due soluzioni?

1. Bortesi
http://www.bortesi.it/interfacce-aux.htm

2. Tecnosound
http://www.tecnosoundsanremo.it/product ... cts_id=829

3. Altra soluzione, magari fai da te?

Non so il prezzo della bortesi, ma gli ho scritto poco fa ed aspetto una risposta.

Ho notato che l'interfaccia della bortesi ha una ''scatoletta'', quella della tecnosound no...sapete percaso perchè?

Vorrei la migliore in quanto a qualità. Non avere problemi di ''volume'' come ho letto anche nel forum...

In definitiva vorrei usare questo ingresso per collegarci momentaneamente un nokia 6630 come mp3 player, poi magari un PDA. Cosa ne pensate? Potrebbe funzionare anche come vivavoce?

Cosa dite, ne vale la pena? Si può fare oppure sono :fuori)??

Il prezzo della Bortesi te lo dico gia io 50 eurozzi! :cry:

Valuta tu, quello che ho trovato io 12€!
 
Top