F.A.Q. sostituzione termostato 120 cv ts

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
Per evitare che si perda il tutto faccio una piccola faq su come fare per sostituire il termostato

serve
termostato +1 litro di antigelo esso + fascette (50 euro tutto)
il termostato l'ho pagato 45 euro marca BEHR italia modello G.911.88.001
è lo stesso dell'originale

disimpegnare e staccare il tubo grosso dalla vaschetta di epansione mettere un recipiente idoneo sotto l'auto abbassare il tubo e recuperare piu antigelo possibile (anche solo per non allagare per terra) rimettere il tubo alla vaschetta

staccare il connettore sul termostato, staccare il connettore sul grosso tubo aria, staccare il connettore sonda lamba lato termostato,

allentare la fascetta tubo aria sul corpo farfallato sganciare le mollette filtro aria levare delicatamente il tubo completo con coperchio filtro aria, levare il filtro aria

iniziare a staccare le fascette stringitubo sul termostato (io ho usato una comune tenaglia tipo muratore) partendo dal piu grosso l'ultima quella sotto dopo aver svitato le due viti del termostato
dopo aver montato il termostato (senza esagerare con la stretta delle viti)

bisogna levare il tappo di sfiato che si trova su un tubo vicino al termostato (su uno dei due tubi che vanno nell'abitacolo) serve un cacciavite)
levate il tappo di sfiato sul radiatore (angolo alto lato passeggero)

iniziare a mettere l'antigelo nella vaschetta fino a che non fuoriesce dal foro di sfiato vicino al termostato mettere il tappo, continuare a mettere antigelo fino a che non esce dal foro di sfiato sul radiatore mettere anche questo tappo, continuare a riempire la vaschetta poco piu del limite massimo

rimontare quelle poche cose che avete tolto (filtro, tubo,) rimettere i tre connettori staccati accendere l'auto aspettare che l'auto scaldi se il livello antigelo scende aggiungerne altro

FINE
per qualche giorno guardare e ripristinare il livello antigelo (di solito un pò scende)

ps
curiosità, ho fatto delle prove con i due termostati soffiando dentro al bocchettone grosso, quello nuovo, non passava nemmeno un filo d'aria
quello vecchio invece sembra "sfondato" passava tanta aria
adesso lo scherzo della temperatura che si abbassa o che non va mai a 90 gradi non lo fà più, la lancetta inizia a salire si ferma in orizzontale e li rimane
se il liquido recuperato é sporco filtratelo con una pezza dentro un imbuto

a gentile richiesta aggiungo le foto
(mettere nella barra indirizzi senza il trattino iniziale)

i due termostati
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter.JPG
vaschetta recupero antigelo una tanichetta da 5 litri tagliata
-http://xoomer.alice.it/f33/a/liquid.JPG
termostato in fase di montaggio
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter_montato.JPG
 
a gentile richiesta aggiungo le foto
(mettere nella barra indirizzi senza il trattino iniziale)

i due termostati
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter.JPG
vaschetta recupero antigelo una tanichetta da 5 litri tagliata
-http://xoomer.alice.it/f33/a/liquid.JPG
termostato in fase di montaggio
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter_montato.JPG
 
le ho messe su imageshack :OK)

i due termostati
tera07cfddoh6.jpg


Vaschetta di recupero antigelo (una tanichetta da 5litri tagliata)
liquida08e8ceza7.jpg


Termostato in fase di montaggio
termontatoa0a34d6zc6.jpg
 
un volontario che mi mette le immagini nel punto giusto del testo del primo post? (basta fare un reply del primo, inserendo le immagini al punto giusto) :hail)
 
Per evitare che si perda il tutto faccio una piccola faq su come fare per sostituire il termostato

serve
termostato +1 litro di antigelo esso + fascette (50 euro tutto)
il termostato l'ho pagato 45 euro marca BEHR italia modello G.911.88.001
è lo stesso dell'originale
tera07cfddoh6.jpg


disimpegnare e staccare il tubo grosso dalla vaschetta di epansione mettere un recipiente idoneo sotto l'auto abbassare il tubo e recuperare piu antigelo possibile (anche solo per non allagare per terra) rimettere il tubo alla vaschetta
liquida08e8ceza7.jpg


staccare il connettore sul termostato, staccare il connettore sul grosso tubo aria, staccare il connettore sonda lamba lato termostato,

allentare la fascetta tubo aria sul corpo farfallato sganciare le mollette filtro aria levare delicatamente il tubo completo con coperchio filtro aria, levare il filtro aria

iniziare a staccare le fascette stringitubo sul termostato (io ho usato una comune tenaglia tipo muratore) partendo dal piu grosso l'ultima quella sotto dopo aver svitato le due viti del termostato
dopo aver montato il termostato (senza esagerare con la stretta delle viti)
termontatoa0a34d6zc6.jpg


bisogna levare il tappo di sfiato che si trova su un tubo vicino al termostato (su uno dei due tubi che vanno nell'abitacolo) serve un cacciavite)
levate il tappo di sfiato sul radiatore (angolo alto lato passeggero)

iniziare a mettere l'antigelo nella vaschetta fino a che non fuoriesce dal foro di sfiato vicino al termostato mettere il tappo, continuare a mettere antigelo fino a che non esce dal foro di sfiato sul radiatore mettere anche questo tappo, continuare a riempire la vaschetta poco piu del limite massimo

rimontare quelle poche cose che avete tolto (filtro, tubo,) rimettere i tre connettori staccati accendere l'auto aspettare che l'auto scaldi se il livello antigelo scende aggiungerne altro

FINE
per qualche giorno guardare e ripristinare il livello antigelo (di solito un pò scende)

ps
curiosità, ho fatto delle prove con i due termostati soffiando dentro al bocchettone grosso, quello nuovo, non passava nemmeno un filo d'aria
quello vecchio invece sembra "sfondato" passava tanta aria
adesso lo scherzo della temperatura che si abbassa o che non va mai a 90 gradi non lo fà più, la lancetta inizia a salire si ferma in orizzontale e li rimane
se il liquido recuperato é sporco filtratelo con una pezza dentro un imbuto
 
appena youtube finisce di caricare il mio video potete aggingerlo nella FAQ
si vede il comportamento anomalo della temperatura dell'acqua con auto in movimento...

sale di temperatura durante le accelerazioni e scende quando si rilascia il gas

<embed src="http://www.youtube.com/v/8qJwoRkeFaQ&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed>
 
Menelao":1mmd9f7y ha detto:
20Mb in mp4 :sedia)

se preferisci posso provare con imageshack ;)
azz... non riesci a fare una versione light? che la metterei sul sito.. ma max dovrebbe essere 5-6 mega
20 non saprei come scaricarmeli :(
 
giangirm":1ie9q8c6 ha detto:
Menelao":1ie9q8c6 ha detto:
20Mb in mp4 :sedia)

se preferisci posso provare con imageshack ;)
azz... non riesci a fare una versione light? che la metterei sul sito.. ma max dovrebbe essere 5-6 mega
20 non saprei come scaricarmeli :(

io l'ho scaricato direttamente da youtube e pesa 2.1 MB il formato è .FLV se volete ve lo passo! oppure lo converto in qualche altro formato ditemi voi! :OK)


P.S. in formato .AVI pesa circa 3,4 mb.
 
Menelao":3dxoz38g ha detto:
appena youtube finisce di caricare il mio video potete aggingerlo nella FAQ
si vede il comportamento anomalo della temperatura dell'acqua con auto in movimento...

sale di temperatura durante le accelerazioni e scende quando si rilascia il gas

<embed src="http://www.youtube.com/v/8qJwoRkeFaQ&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed>

ma se la lancetta fa appena appena il saliscendi in quel modo o il video è stato fatto in estate oppure e lievemente difettoso
il mio non andava mai a 90° ultimamente

comunque a pensarci bene poco o tanto e meglio sostituirlo
 
anche la mia mi ha tradito...è il primo termostato che devo cambiare delle due alfa 147 possedute e il primo in 430.000km totali..vabbe' ..la perdono..
 
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