Per evitare che si perda il tutto faccio una piccola faq su come fare per sostituire il termostato
serve
termostato +1 litro di antigelo esso + fascette (50 euro tutto)
il termostato l'ho pagato 45 euro marca BEHR italia modello G.911.88.001
è lo stesso dell'originale
disimpegnare e staccare il tubo grosso dalla vaschetta di epansione mettere un recipiente idoneo sotto l'auto abbassare il tubo e recuperare piu antigelo possibile (anche solo per non allagare per terra) rimettere il tubo alla vaschetta
staccare il connettore sul termostato, staccare il connettore sul grosso tubo aria, staccare il connettore sonda lamba lato termostato,
allentare la fascetta tubo aria sul corpo farfallato sganciare le mollette filtro aria levare delicatamente il tubo completo con coperchio filtro aria, levare il filtro aria
iniziare a staccare le fascette stringitubo sul termostato (io ho usato una comune tenaglia tipo muratore) partendo dal piu grosso l'ultima quella sotto dopo aver svitato le due viti del termostato
dopo aver montato il termostato (senza esagerare con la stretta delle viti)
bisogna levare il tappo di sfiato che si trova su un tubo vicino al termostato (su uno dei due tubi che vanno nell'abitacolo) serve un cacciavite)
levate il tappo di sfiato sul radiatore (angolo alto lato passeggero)
iniziare a mettere l'antigelo nella vaschetta fino a che non fuoriesce dal foro di sfiato vicino al termostato mettere il tappo, continuare a mettere antigelo fino a che non esce dal foro di sfiato sul radiatore mettere anche questo tappo, continuare a riempire la vaschetta poco piu del limite massimo
rimontare quelle poche cose che avete tolto (filtro, tubo,) rimettere i tre connettori staccati accendere l'auto aspettare che l'auto scaldi se il livello antigelo scende aggiungerne altro
FINE
per qualche giorno guardare e ripristinare il livello antigelo (di solito un pò scende)
ps
curiosità, ho fatto delle prove con i due termostati soffiando dentro al bocchettone grosso, quello nuovo, non passava nemmeno un filo d'aria
quello vecchio invece sembra "sfondato" passava tanta aria
adesso lo scherzo della temperatura che si abbassa o che non va mai a 90 gradi non lo fà più, la lancetta inizia a salire si ferma in orizzontale e li rimane
se il liquido recuperato é sporco filtratelo con una pezza dentro un imbuto
a gentile richiesta aggiungo le foto
(mettere nella barra indirizzi senza il trattino iniziale)
i due termostati
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter.JPG
vaschetta recupero antigelo una tanichetta da 5 litri tagliata
-http://xoomer.alice.it/f33/a/liquid.JPG
termostato in fase di montaggio
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter_montato.JPG
serve
termostato +1 litro di antigelo esso + fascette (50 euro tutto)
il termostato l'ho pagato 45 euro marca BEHR italia modello G.911.88.001
è lo stesso dell'originale
disimpegnare e staccare il tubo grosso dalla vaschetta di epansione mettere un recipiente idoneo sotto l'auto abbassare il tubo e recuperare piu antigelo possibile (anche solo per non allagare per terra) rimettere il tubo alla vaschetta
staccare il connettore sul termostato, staccare il connettore sul grosso tubo aria, staccare il connettore sonda lamba lato termostato,
allentare la fascetta tubo aria sul corpo farfallato sganciare le mollette filtro aria levare delicatamente il tubo completo con coperchio filtro aria, levare il filtro aria
iniziare a staccare le fascette stringitubo sul termostato (io ho usato una comune tenaglia tipo muratore) partendo dal piu grosso l'ultima quella sotto dopo aver svitato le due viti del termostato
dopo aver montato il termostato (senza esagerare con la stretta delle viti)
bisogna levare il tappo di sfiato che si trova su un tubo vicino al termostato (su uno dei due tubi che vanno nell'abitacolo) serve un cacciavite)
levate il tappo di sfiato sul radiatore (angolo alto lato passeggero)
iniziare a mettere l'antigelo nella vaschetta fino a che non fuoriesce dal foro di sfiato vicino al termostato mettere il tappo, continuare a mettere antigelo fino a che non esce dal foro di sfiato sul radiatore mettere anche questo tappo, continuare a riempire la vaschetta poco piu del limite massimo
rimontare quelle poche cose che avete tolto (filtro, tubo,) rimettere i tre connettori staccati accendere l'auto aspettare che l'auto scaldi se il livello antigelo scende aggiungerne altro
FINE
per qualche giorno guardare e ripristinare il livello antigelo (di solito un pò scende)
ps
curiosità, ho fatto delle prove con i due termostati soffiando dentro al bocchettone grosso, quello nuovo, non passava nemmeno un filo d'aria
quello vecchio invece sembra "sfondato" passava tanta aria
adesso lo scherzo della temperatura che si abbassa o che non va mai a 90 gradi non lo fà più, la lancetta inizia a salire si ferma in orizzontale e li rimane
se il liquido recuperato é sporco filtratelo con una pezza dentro un imbuto
a gentile richiesta aggiungo le foto
(mettere nella barra indirizzi senza il trattino iniziale)
i due termostati
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter.JPG
vaschetta recupero antigelo una tanichetta da 5 litri tagliata
-http://xoomer.alice.it/f33/a/liquid.JPG
termostato in fase di montaggio
-http://xoomer.alice.it/f33/a/ter_montato.JPG