F.A.Q. sostituzione gommini barra stabilizzatrice (completa

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
Qui descrivo esattamente cosa fare per sostituire i gommini della barra stabilizzatrice il lavoro in sé è molto semplice la foto spiega già tutto
i gommini li ho comprati qualche mese fa non ricordo se li ho pagati 8 euro l'uno o tutti e due i gommini nuovi erano gli stessi (stessa marca degli originali)
i gommini vanno sostituiti perché causano un fastidioso (dire il minimo) rumore, assomiglia a un tunk tunk a bassa velocità sull'asfalto non proprio perfetto, piccole buche ecc..
le staffe che tengono i gommini sono tenuti assieme da due rivetti (quando la barra non è montata sull'auto) quindi questi rivetti servono solo a tener assemblato il tutto il vero fissaggio della barra lo fanno le viti quando la barra è montata all'auto
dico questo perche ho sentito parecchie inesattezze sul fissaggio di queste staffe sui gommini, chi parla di presse con molte tonnellate di pressione e altre cose che non centrano nulla, anzi secondo me se ci fossero solo i rivetti a mantenere il tutto neanche 1000 Km e si smonterebbe il tutto,
la staffa di un gommino ha un lato più corto, con un seghetto (il più sottile che avete) separate e allargate il minimo che serve per togliere il vecchio gommino e inserire quello nuovo, senza levare la staffa dalla barra, stringete e avvitate la vite fino in fondo (lato che avete separato). Fate la stessa cosa per l'altro gommino,
mettete due punti d saldatura sul bordo che avete tagliato (servono a tenere unita la staffa quando levate il bullone).
Questa è la procedura che ho adottato,

comunque per aprire la staffa potrebbe bastare anche un trapano con una punta del diametro giusto per levare il bordo del rivetto
per fare il lavoro ci va mezzora escluso i punti di saldatura (questi ultimi se andate da un qualunque fabbro dovrebbe metterveli gratis).
Considerazioni finali: il lavoro risulta ben fatto se le staffe girano con difficoltà su se stesse
con i gommini vecchi giravano con estrema facilità
Da da quello che ho potuto capire i gommini vecchi non erano per nulla rotti o danneggiati l'unica cosa e che il foro era più largo di 2 millimetri circa,
ovviamente la macchina ha smesso di fare quel rumore che assomiglia a un tunk tunk :asd) e ha guadagnato anche un po' in stabilità :elio) il lavoro è stato eseguito circa un mese fa'

come potete vedere dala foto una volta separato col seghetto (o il trapano) inserite un cacciavite nel punto come la foto allargate quanto basta
cosiderazioni finali
su questo lavoro io "ci metto la mano sul fuoco", quindi potete farlo tranquillamente, è anche una questione di ecologia, recuperare la barra significa risparmiare tutto il combustibile impiegato per farne una e in piu si evita lo smaltimento,
ps:se qualcuno posta una foto (il sotto della macchina) della 147 benzina faccio la F.A.Q. su come sostituirsi la barra nel proprio garage SENZA l'uso di un ponte che in "euro" tra questa F.A.Q. e la nuova sono 250 euro risparmiati :elio)

modifica:
ho aggiunto un'altra foto che ho trovato magari puo servire,
 

Allegati

  • gommini.jpg
    gommini.jpg
    44.9 KB · Visualizzazioni: 7,900
  • gommino2.JPG
    38.7 KB · Visualizzazioni: 7,108
cumpa'tu sei 1 mito....................da poco è arrivato il freddo e puntualmente tutti i rumori piu rompi palle sono ricomparsi magicamente eliminando quelli della barra il silenzio regnerebbe sovrano
 
sbenga":1xwzwcco ha detto:
Mi sbaglio o la barra è su una morsa?

la barra NON viene stretta o messa da nessuna parte
semplicemente nel mio garage c'è quel bancone con la morsa, ho usato quella per tenere la staffa dal lato piu lungo mentre allargavo il lato più corto la barra non viene "toccata" in nessun modo
 
ehi silver ,scusami tanto ma sono davvero impedito.....;
nn riesci per caso a mettere le foto con la seguenza esatta delle operazioni da fare????????
se riesci af fare cio l'aureola di santo protettore della barra nn te la leva nessuno :nod)
 
max-mjet":1aljerh8 ha detto:
ehi silver ,scusami tanto ma sono davvero impedito.....;
nn riesci per caso a mettere le foto con la seguenza esatta delle operazioni da fare????????
se riesci af fare cio l'aureola di santo protettore della barra nn te la leva nessuno :nod)

:sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat) :sgrat)
guarda/scarica la foto

metti la staffa (per staffa si intende le due strisce di ferro unite che sono sul gomino) con il lato piu lungo nella morsa per lavorare meglio
guarda la foto dove e inserito il cacciavite giallo prima ho segato con il seghetto di ferro
poi ho allargato a sufficenza e ho levato il gommino vecchio (il gommino è aperto da un lato) e ho messo il nuovo
a questo punto però la staffa va richiusa fino a che non ci riavviti provvisoriamente il bullone originale fino in fondo cosi la staffa si serra perfettamente attorno al gommino
(sulla staffa ci sono saldati già i due dadi dove si avvitano i bulloni che tengno la barra all'auto)
adesso ci vanno 2 punti di saldatura cosi quando si leva il bullone la staffa rimane chiusa
tutto qui
se hai un trapano e una punta da ferro puoi "limare la parte del rivetto cosi eviti di usare il seghetto
credimi è piu complicato montare il giochino dell'ovetto della Kinder che sostituire i gommini
 
Non dicevo che la barra viene stretta, ma semplicemente che la barra non si trova sulla macchina, quindi devi scenderla come, tempo fa, scrivevo in una tua discussione. Questo vanifica il risparmio visto che qui nel forum molti si rivolgono al mecca anche per una lampadina o per controllare la pressione... e sarei curioso di vedere in quanti sono in grado di smontare la barra senza il ponte...
 
forse la foto no nsi vede per problemi di impostazione col nuovo forum...

segnalo poi a Staff la discussione, spostiamo in FAQ il tutto quando è a posto. :)
 
sbenga":34a6m62z ha detto:
Non dicevo che la barra viene stretta, ma semplicemente che la barra non si trova sulla macchina, quindi devi scenderla come, tempo fa, scrivevo in una tua discussione. Questo vanifica il risparmio visto che qui nel forum molti si rivolgono al mecca anche per una lampadina o per controllare la pressione... e sarei curioso di vedere in quanti sono in grado di smontare la barra senza il ponte...
ovviamente per sostituire i gommini la barra deve essere tolta dall'auto questo è sicuro
se vuoi sapere se e possibile staccare la barra senza il ponte (e risparmiare circa 250 euro :baby) :baby) )ti posso garantire che è possibile (sicuramente sulle 147 benzina) la F.A.Q era gia bella pronta ma è andata persa :cry: comunque ho ritrovato le foto che avevo fatto che è la cosa piu importante, la F.A.Q si può sempre riscrivere :asd)
come attrezatura in "più" ci vuole un cric come quello della 147 (quindi 2 cric tipo 147 ma va anche bene un cric tipo martinetto) e delle chiavi a stella o ad anello

comunque prima o poi posto, solo che ho un problema di connessione adsl i tecnici di libero (se cosi si possono chiamare facce di merd*) con la "scusa" di aumetare la velocita di conessione a 7 mega e dal 14 SETTEMBRE che non riesco piu a navigare e passare ad un altro gestore ci va un mese di tempo,
adesso sono connesso con il cellulare ed è quasi impossibile per me navigare
appena tutto si sistema mi faccio sentire
 
dicdic":1hjvhgqn ha detto:
interessante! :elio)
provo a postare le tue foto

gommini.jpg

purtroppo le foto come vedi non si caricano se provengono dal sito -http://xoomer.alice.it
però se si mette l'indirizzo -http://xoomer.alice.it/f33/a/147/147_cart/gommini.jpg (senza il trattino iniziale) nella barra indirizzi del broswer la foto si carica
mah,,, misteri dei siti internet :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
silver, caricale dal tuo pc inserendo dal post che scrivi "invia alelgato". ;)
 
silverxstone":3e70dy13 ha detto:
yugs":3e70dy13 ha detto:
silver, caricale dal tuo pc inserendo dal post che scrivi "invia alelgato". ;)
scusa ma in questo caso dove si vanno a "depositare"?
io intanto ciprovo

nel server del forum da come ho capito.
 
silverxstone":3f2py2xx ha detto:
dicdic":3f2py2xx ha detto:
interessante! :elio)
provo a postare le tue foto

gommini.jpg

purtroppo le foto come vedi non si caricano se provengono dal sito -http://xoomer.alice.it
però se si mette l'indirizzo -http://xoomer.alice.it/f33/a/147/147_cart/gommini.jpg (senza il trattino iniziale) nella barra indirizzi del broswer la foto si carica
mah,,, misteri dei siti internet :sgrat) :sgrat) :sgrat)

bah veramente io le vedo le foto booh! :ka)
 
dicdic":czh105do ha detto:
silverxstone":czh105do ha detto:
dicdic":czh105do ha detto:
interessante! :elio)
provo a postare le tue foto

gommini.jpg

purtroppo le foto come vedi non si caricano se provengono dal sito -http://xoomer.alice.it
però se si mette l'indirizzo -http://xoomer.alice.it/f33/a/147/147_cart/gommini.jpg (senza il trattino iniziale) nella barra indirizzi del broswer la foto si carica
mah,,, misteri dei siti internet :sgrat) :sgrat) :sgrat)

bah veramente io le vedo le foto booh! :ka)

adesso è tutto ok :OK) metterò le foto come allegato
 
Top