alk147":34yoztil ha detto:
Alex Murphy":34yoztil ha detto:
Ti riferisci forse ai motori boxer di cui fa ampio utilizzo ad es. la Subaru che da un 2.0 turbo ci tirano fuori potenze mostruose (adesso 320 cv !!!) ?
Saranno anche tanto potenti, ma non sono certo dei bei motori pieni, nella guida di tutti i giorni non sono l'ideale.
Ho visto a Top Gear la prova di una Evo VIII che in pista stava dietro alla Murcielago, ma veniva lasciata al palo da una Stilo Multiwagon 1.6 in una normalissima ripresa a velocità normali.
Per quanto quel genere di motori possa attirare l'attenzione della gente alla prova pratica non sono i migliori del mercato.
Bella discussione :OK)
Per quanto riguarda il motore non si puo dire cosa è migliore o peggiore, dipende troppo dal punto di vista, non si puo avere potenza esplosiva, coppia da trattore e fluidità nella erogazione, ogni motore ha il suo mercato.
Stesso discorso sull'alfa e sulla q4, purtroppo l'alfa (secondo me) ha deciso di investire per un mercato di massa, quindi compromessi forse troppo forzati (una ripartizione della copia 42\58 non è che sia cosi sportiva). Stesso discorso della 147gta se veramente fosse nata come auto sportiva pura non uscirebbe con il vdc di serie!
Idem con patate per l'investimento sul diesel grossi e potenti, tutti compromessi per cercare il favore della maggioranza di potenziali clienti.
Il discorso brera secondo me ne è un esempio..
Quando l'anno presentata parlavano di motore maserati e trazione posteriore, l'auto e bellissima esteticamente, ha riscosso successo ora nessuno se ne accorge che uscirà sempre con la classica ta.
Subaru sti, mitsu evo8 secondo me sono imparagonabili con l'alfa non perche siano meglio o peggio ma semplicemente perche si riferiscono ad un mercato completamente diverso per esigenze senza compromessi..
Se io dico che la evo e fantastica di sicuro ce quello che dice che la evo è troppo rigida e se fai una manovra di emergenza scappa il culo.
Cose che per me sono lati positivi per altri possono essere considerati negativi..
Se la mettiamo sul discorso prestazionale e basta allora, purtroppo, secondo me, l'alfa non è nella direzione giusta.
Per il discorso tecnico della trazione integrale avevo letto un bel articolo che spiegava il sistema della evo8.. quando lo trovo lo posto.
In parole povere il differenziale meccanico è gestito dall'eletronica in modo da anticipare quello che farebbe un normale diff meccanico..
In piu si puo scegliere tre diverse regolazioni di ripartizioni di coppia.